hydro: passo stretto o passo largo ?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

hydro: passo stretto o passo largo ?

Messaggio da Pat »

Non ho trovato l'argomento (magari mi è sfuggito) e quindi lo propongo.

Sono ai primi bordi sul trespolo, livello superpippa. Ho spostato le straps il più avanti possibile e il piantone il più a poppa possibile.

Farei volentieri a meno delle straps come sul surfino (quando sono sul piantone mi pare che non servano a niente, tanto le correzioni sulla tavola non le fai di piedi ma di corpo ...), ma ho il piantone di alu e quindi affonda. Le strap mi servono per inclinare la tavola in partenza (ho provato a farlo a mano, ma è un delirio), ma poi le straps anteriori mi impediscono di spostare avanti il piede anteriore come vorrei.

Essendo quindi vincolato nella posizione del piede anteriore, posso regolare lo stance solo spostando il piede posteriore. Però:

- Se tengo il piede dietro al piantone devo stare molto avanti con il peso, cosa scomoda e alla lunga faticosa.
- Se tengo il piede sul piantone (diciamo sulla metà posteriore della basetta) sono giusto come bilanciamento, ma ho uno stance sui 55 cm che a me, che sono abituato diversamente sul surfino, sembra molto stretto e "sbagliato".
Con uno stance molto stretto mi sembra di avere meno possibilità di piegare le gambe e, in definitiva, di bilanciare "millimetricamente" il peso.

Forse è solo una questione di abitudine, ma .... voi, 'sto stance, come lo tenete ?
- larghezza spalle ?
- largo come sul surfino ?
- piedi quasi uniti ?
- dipende cosa volete fare con l'hydro ?
- O come l'esaminando Loche, vi toccate ?



I 3 gnomi applicati al problema dentro la mia testa non riescono ad estrarre una regola empirica dai video, sembra che ciascuno faccia a modo suo.

grazie delle info.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: hydro: passo stretto o passo largo ?

Messaggio da ErPiotta71 »

Magari sbaglio ma questo la vedo più opportuno scriverlo in "Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare"? : think :

Ora che ci penso, cè tanto da parlare sull'hydrofoil, non è meglio creare un nuovo gruppo fuori da "FoilForum Cafè" chiamando chessò:
"Tutto hydrofoil"
"Mondo Hydrofoil"

Se pensate sia giusto, tirate fuori anche voi un nome per il nuovo gruppo : Chessygrin :
Ultima modifica di ErPiotta71 il 25/06/2019, 11:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: hydro: passo stretto o passo largo ?

Messaggio da gas »

per me è stretto..... per freeride è molto più confortevole... e poi gli spostamenti involontari di peso avendo meno braccio hanno un minore effetto...
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3635
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: hydro: passo stretto o passo largo ?

Messaggio da silversurfer »

Passo molto molto largo oltre i 65 cm. (tipo surfino o più, tipo race dei vecchi tempi) se avessi ancora buchi lo allargherei ancora, le strap servono molto e vanno tenute strette/giuste, perchè oltre a spingere devi avere anche un contatto diretto col dorso del piede in modo che quando devi tirare senti subito l'appoggio della strap e trasmetti un impulso immediato e diretto.

Quello di tenere le strap larghe per paura di non uscire in caso di caduta è un falso problema dei principianti, al limite del controindicato e pericoloso in quanto se il piede entra troppo rischi di rimanerci bloccato dentro e storcere la caviglia, deve entrare solo l'avampiede, stai sicuro che quando decidi di saltare via xchè stai cadendo vien fuori subito senza problemi.

Da come scrivi direi che oltre allo stance dovresti lavorare anche sulla centratura, stai caricando troppo la gamba anteriore, devi spostare il piantone più indietro (visto che non puoi avanzare ulteriormente le strap anteriori) e poi dopo aver arretrato il piantone potrai arretrare anche la strap posteriore allargando lo stance.

quando vuoi fare strambata (oppure in partenza dall'acqua) sfili il piede dietro dalla strap e lo metti davanti la strap, in strambata avrai così peso più avanti e non ti viene su troppo fin che impari a farla a piantone basso.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: hydro: passo stretto o passo largo ?

Messaggio da kinesurf »

Dipende molto dallo stile, io lo tengo stretto diciamo meno di 60 cm perché faccio freeride e mi muovo molto con il cambio dei piedi o vado in toeside... Da strapless lo tengo ancora più stretto perché sei più centrato con il cambio dei piedi fai tipo surfino... Se fai tipo race con tavola voluminosa forse meglio larghe come ti hanno consigliato ma io non mi sono mai trovato bene a dire il vero, forse perché non mi piace il race
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: hydro: passo stretto o passo largo ?

Messaggio da Pat »

[quote="silversurfer"]
Da come scrivi direi che oltre allo stance dovresti lavorare anche sulla centratura, stai caricando troppo la gamba anteriore, devi spostare il piantone più indietro (visto che non puoi avanzare ulteriormente le strap anteriori) e poi dopo aver arretrato il piantone potrai arretrare anche la strap posteriore allargando lo stance.


@ silver & gas: Pare anche a me. Purtroppo ho già il piantone tutto indietro. Vedo quindi una nuova tavola, nel futuro.
@ kine: io sto imparando, sono ancora lontanissimo da ogni disciplina specifica. L'obiettivo (già dai tempi del WS) è sempre stato il freeride, le andature e fare i chilometri. Salti, freestyle o altro non mi interessa.
@ piot: ho fatto una discussione apposta perchè nelle discussioni "monstre" io non mi ci raccapezzo. Troppo lunghe e dispersive.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: hydro: passo stretto o passo largo ?

Messaggio da kinesurf »

Però già da adesso ti puoi orientare allo stile che vuoi avere... Nel senso se esci al lago con vento sui 8 nodi fissi e mare ultraflat è bello fare race e magari tutti fanno quello... Se esci al mare con onda e vento quasi sempre sopra i 12 nodi magari ti orienti su qualcosa di più freeride, anche perché poi l'impostazione un po' cambia e devi fare da capo
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3635
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: hydro: passo stretto o passo largo ?

Messaggio da silversurfer »

kinesurf ha scritto:Dipende molto dallo stile, io lo tengo stretto diciamo meno di 60 cm perché faccio freeride e mi muovo molto con il cambio dei piedi o vado in toeside... Da strapless lo tengo ancora più stretto perché sei più centrato con il cambio dei piedi fai tipo surfino... Se fai tipo race con tavola voluminosa forse meglio larghe come ti hanno consigliato ma io non mi sono mai trovato bene a dire il vero, forse perché non mi piace il race
col passo largo puoi scegliere, metti il piede dietro nella strap e tieni il passo largo da race/freeride, lo togli e lo metti davanti ed hai passo stretto quanto vuoi per fare toeside o tricckettini
bebo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/03/2011, 10:25
Spot frequentati: Liguria - Embrun - Fuerte
Ali: Takoon 7-4
Tavole: Loose Fighter 5.5 Foil Gong Curve xl

Re: hydro: passo stretto o passo largo ?

Messaggio da bebo »

per me freeride strapless a bassa - media velocità stretto
sicuramente piu' aumenti la velocità piu' devi aumentare
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: hydro: passo stretto o passo largo ?

Messaggio da Redmaster »

quello dello stance e delle micro regolazioni è un passaggio noto e fatto da tutti quelli che ci sono passati prima, io, per esempio provenendo dal Banga ancora oggi con la 633 ho un passo molto largo se devo caricare o saltare piedi nelle strap, se devo divertimi piede posteriore fuori, la mia stance è 69 cm più o meno e cosi nonostante il piantone non sia assolutamente race mi fa ottenere il controllo totale in andature veloci.
Leggendo quello che scrivi primo ti consiglerei di portarti in spiaggia sempre cacciavite e chiave brugola per micro regolazioni al volo.
Secondo cambiarei subito tavola se sei già arrivato alla fine delle canalette...
Ciao Pat se passi per Sottomarina tra giovedi e venerdi pare buone e ti do qualche dritta, mentre oggi e domani saremo nelle mani di dios con uscite estreme sui 6 nodi e naufragi molto probabili ah ah ah
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: hydro: passo stretto o passo largo ?

Messaggio da kinesurf »

silversurfer ha scritto:
kinesurf ha scritto:Dipende molto dallo stile, io lo tengo stretto diciamo meno di 60 cm perché faccio freeride e mi muovo molto con il cambio dei piedi o vado in toeside... Da strapless lo tengo ancora più stretto perché sei più centrato con il cambio dei piedi fai tipo surfino... Se fai tipo race con tavola voluminosa forse meglio larghe come ti hanno consigliato ma io non mi sono mai trovato bene a dire il vero, forse perché non mi piace il race
col passo largo puoi scegliere, metti il piede dietro nella strap e tieni il passo largo da race/freeride, lo togli e lo metti davanti ed hai passo stretto quanto vuoi per fare toeside o tricckettini
Si è vero però devo dire che ormai per me non ha senso un passo largo... Giro con una tavola lunga meno di 100 cm con il passo che ho tengo già I piedi alle estremità... Il mio fare hydrofoil è quello e l'ho capito subito quindi fi da subito mi sono orientato in quella strada e adesso a 3 stagioni da quando ho iniziato credo di stare un pelo più avanti di chi ha fatto scelte diverse
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: hydro: passo stretto o passo largo ?

Messaggio da Pat »

@ red: sottomarina è fuori dalle mie rotte (ormai sono quasi kite-stanziale nel ravennate), ma faccio tesoro di tutto ciò che scrivete. La voglia di passare ad altra tavola è tanta, ma credo prima di avere ancora molto da imparare per capire "a cosa" passare (ed anche cosa offre il panorama).

Ad esempio, la tavola "grande" per il mio piantone sarebbe la north pro foil 4' 11'' (149 cm)

https://dnasurf.com/prodotto/north-kite ... surf-2018/

che ora duotone chiama "pace"

https://www.duotonesports.com/kiteboard ... ards/pace/

Come lunghezza, è praticamente identica alla temavento che ho, ma non avendone mai vista una, non ho idea se la posizione di buchi straps/rotaie è molto diversa da quella della mia temavento. Al momento, l'unica cosa sicura - non avendo tempo/voglia di fare da solo come un tempo - sarebbe quella di andare da uno shaper con la mia tema e dirgli: la vedi ? voglio una tavola così ma con le seguenti modifiche: ......

ma sarebbero indicazioni giuste ? non ne so ancora abbastanza. Al momento, se dovessi cambiare, essendo all'inizio, non lo farei in modo meditato ma d'impulso.

@ kine: ciascuno sceglie la disciplina che preferisce, è il bello del kite è che non c'è meglio o peggio. Sembra uno sport ma in realtà sono tanti, molto diversi. L'hydro mi sembra ancora più sfaccettato, faccio fatica - per inesperienza - ad orientarmi.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: hydro: passo stretto o passo largo ?

Messaggio da Lumumba »

Pat ha scritto:Non ho trovato l'argomento (magari mi è sfuggito) e quindi lo propongo.

Sono ai primi bordi sul trespolo, livello superpippa. Ho spostato le straps il più avanti possibile e il piantone il più a poppa possibile.

Farei volentieri a meno delle straps come sul surfino (quando sono sul piantone mi pare che non servano a niente, tanto le correzioni sulla tavola non le fai di piedi ma di corpo ...), ma ho il piantone di alu e quindi affonda. Le strap mi servono per inclinare la tavola in partenza (ho provato a farlo a mano, ma è un delirio), ma poi le straps anteriori mi impediscono di spostare avanti il piede anteriore come vorrei.

Essendo quindi vincolato nella posizione del piede anteriore, posso regolare lo stance solo spostando il piede posteriore. Però:

- Se tengo il piede dietro al piantone devo stare molto avanti con il peso, cosa scomoda e alla lunga faticosa.
- Se tengo il piede sul piantone (diciamo sulla metà posteriore della basetta) sono giusto come bilanciamento, ma ho uno stance sui 55 cm che a me, che sono abituato diversamente sul surfino, sembra molto stretto e "sbagliato".
Con uno stance molto stretto mi sembra di avere meno possibilità di piegare le gambe e, in definitiva, di bilanciare "millimetricamente" il peso.

Forse è solo una questione di abitudine, ma .... voi, 'sto stance, come lo tenete ?
- larghezza spalle ?
- largo come sul surfino ?
- piedi quasi uniti ?
- dipende cosa volete fare con l'hydro ?
- O come l'esaminando Loche, vi toccate ?



I 3 gnomi applicati al problema dentro la mia testa non riescono ad estrarre una regola empirica dai video, sembra che ciascuno faccia a modo suo.

grazie delle info.
Il baricentro lo cerchi da te...inutile copiare le regolazioni di un hf diverso, accopiato ad una tavola diversa...usato da un kiter diverso. fregatene...a fine stagione quando sarai planante stabilmente trarrai le giuste considerazioni e modificherai di conseguenza. Se i piedi nn li sposti puoi lasciarli sempre dentro. se li sposti metti il post appena avanti la strap. bona.
Propio l altro gg ho usato un onda con tavola t60 di un amico settat come da manuale, dopo due bordi coi piedi nelle strap mi stava andando in cancrena la gamba anteriore dal tanto che pestavo x tenerlo giu....tolto il post e messo verticalmente sopra la pala antariore...stance ridicolo a spanne sui 40 cm...ma il bilanciamento era giusto...lui son due anni che gira cosi senza lamentarsi.
Ho imparato col silente con un set up improponibile...copiando altri hf uguali...una fatica bestia..ma andavo..pensavo fossero tutti cessi cosi gli idro, poi spostando qua e migliorata la cosa. alla fine prima setuppi il tuo giroscopio...poi setuppi il resto.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: hydro: passo stretto o passo largo ?

Messaggio da kiteman »

Io in hf o lo stance ben più corto che con il TT.
Piede posteriore sul piantone e anteriore dove mi sento più comodo.
Lo stance corto lo tengo (per imparare ma anche ora) perchè mi permette di sbagliare di più i pesi avanti/indietro, ovvero ammortizzare picchiate/cabrate indesiderate.
Minor braccio di leva -> minor momento.
E mi sento di consigliarlo chi inizia, che tu abbia i piedi dentro o fuori dalle strap.
Sulla posizione del piantone.. quella devi tovartela tu.. in base alla velocità a cui vai adesso e alla postura che ti sembra più comoda.
Vero che basta spostare un po' le anche avanti/indietro per equilibrare però..
Sul "quanto corto", direi tanto corto da permetterti di commettere errori grossolani senza inficiare la stabilità del mezzo ogni mezzo metro.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: hydro: passo stretto o passo largo ?

Messaggio da ITA-404 »

kiteman ha scritto: Minor braccio di leva -> minor momento.
.
non ne sono convito : think :
tu subisci e quindi vero il contrario
ma se non sbaglio giravi con lo stabilo sottosopra : Chessygrin :
e giri pure bene! : Sailor : .....alias

dice il saggio : Rolleyes :
passo corto..passo largo..passami tua sorella : WohoW : : ahahah :
Allegati
images.jpg
images.jpg (11.98 KiB) Visto 1229 volte
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: hydro: passo stretto o passo largo ?

Messaggio da 00gabri00 »

gas ha scritto:gli spostamenti di peso avendo meno braccio hanno un minore effetto

Cosa vorresti insinuare scusa...

Occhio che partono gli avvocati . È un attimo
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: hydro: passo stretto o passo largo ?

Messaggio da kiteman »

ITA-404 ha scritto:
kiteman ha scritto: Minor braccio di leva -> minor momento.
.
non ne sono convito : think :
tu subisci e quindi vero il contrario
ma se non sbaglio giravi con lo stabilo sottosopra : Chessygrin :
e giri pure bene! : Sailor : .....alias

dice il saggio : Rolleyes :
passo corto..passo largo..passami tua sorella : WohoW : : ahahah :
Scusa Maddy, tu che lo conosci, mi puoi spiegare? : think :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: hydro: passo stretto o passo largo ?

Messaggio da ITA-404 »

Stesso principio della barra
Più è larga più è dura più è stabile
Più riesci a dosare...è dura perché subisci la leva...
I padellone soffrono tantissimo fondali e correnti... Sali e scendi.. alias subisci
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydro: passo stretto o passo largo ?

Messaggio da Motion »

Ieri bella uscita al lago, per curiosità ho fatto delle prove, sia col mio passo che con uno più stretto.
Col passo stretto mi sono trovato male , poco controllo sul piantone, per me quindi meglio un passo medio largo, poi misuro quanto : Wink :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: hydro: passo stretto o passo largo ?

Messaggio da Pat »

Motion ha scritto: per me quindi meglio un passo medio largo, poi misuro quanto : Wink :
ottimo : Thumbup :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydro: passo stretto o passo largo ?

Messaggio da Motion »

Misurato il passo 64-65 cm : Wink :
Rispondi