Comparative reali in mare - Foilpride 2019

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Comparative reali in mare - Foilpride 2019

Messaggio da Gino82 »

: Yahooo :

Dai ragazzi!
Raccontate cosa avete provato e le vostre impressioni : Chessygrin :

Inizio io rapidamente

Gin Marabou 12m : shake :
Ozone Alpha 16m : shake : : shake :
Flysurfer Soul 15m : dribbleg : : sssss :
Flysurfer Radical6 134x40 : think : : dribbleg :
HF RLB di Zanna : Eeek : : Evil : : Builder : : Doctor : : Nurse : : ahahah :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Comparative reali in mare - Foilpride 2019

Messaggio da ErPiotta71 »

Ma chi è sto Gino?
Il sostituto di Poldo? : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Comparative reali in mare - Foilpride 2019

Messaggio da Cartolina »

Mi sono rifatto un giro col Soul 15 che già conoscevo e ne confermo le doti all-around.

Hyperlink 12 ma con pochissimo vento e l'ho posato subito, l'unica cosa che posso dire è che la barra non mi piace troppo morbida e l'impressione che sia un'ala prettamente da hydrofoil, poco versatile per altro.

Nova 12 non mi è piaciuto per niente, il vento c'era tant'è che riuscivo a bolinare, ma lavora solo a centro finestra, barra morbida che a me non piace, ma è una questione personale. Anche quest'alal mi sembra prettamente da hydrofoil, ma a differenza dell'Hyperlink mi sembrava molto meno fluida, per me bocciata.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Comparative reali in mare - Foilpride 2019

Messaggio da Massimo Speed »

Gino82 ha scritto:: Yahooo :

Dai ragazzi!
Raccontate cosa avete provato e le vostre impressioni : Chessygrin :

Inizio io rapidamente

Gin Marabou 12m : shake :
Ozone Alpha 16m : shake : : shake :
Flysurfer Soul 15m : dribbleg : : sssss :
Flysurfer Radical6 134x40 : think : : dribbleg :
HF RLB di Zanna : Eeek : : Evil : : Builder : : Doctor : : Nurse : : ahahah :

Gino 6 il n. 1 : notworthyc : : Yahooo :

Racconta delle prove : dribbleg :
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1026
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Comparative reali in mare - Foilpride 2019

Messaggio da grandeand »

Ho provato tutto con hydrofoil.
Non amo particolarmente i pump con hydrofoil.

Veniamo a noi.

Pl swell 9,
bella vela. Poco vento quando l'ho provata, però molto veloce a girare, barra leggera e ottimavela.
Sicuramente da il massimo con surfino e onde.
Enduro10.
Vela davvero bella, velocissima nel girare, ottimo tiro barra abbastanza leggera.
Ozone chrono v3 13.
Vela fotonicaaaaaaaaa.....non ci sono parole per descriverla.
Soul 10..lo conoscevo gia. Vela fantastica.
Hyperlink 11..
Un po lenta nel girare, poca spinta in partenza (forse colpa del vento molto altalenante), barra molto leggera.
Nova 12...molto lenta a girare (più lenta dei foil sopra elencati), forse la più potente in andatura, barra leggera, ottimo senso di stabilità della vela.

La mia preferita è stato il chrono v3 13.
Avatar utente
brisa
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 20/09/2011, 10:16
Spot frequentati: al mare dove le previsioni mi portano:-)
Ali: North 10 Dice, North 6 Evo
Tavole: Naish Alana 136x40 Hydro Custom 130x48
Località: Milano

Re: Comparative reali in mare - Foilpride 2019

Messaggio da brisa »

ErPiotta71 ha scritto:Ma chi è sto Gino?
Il sostituto di Poldo? : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
: ahahah :
Ma ..a proposito....Poldo?? : Rolleyes :
Y.O.L.O.
NANKURUNAISA
RESILIENZA
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Comparative reali in mare - Foilpride 2019

Messaggio da manu »

brisa ha scritto:
ErPiotta71 ha scritto:Ma chi è sto Gino?
Il sostituto di Poldo? : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
: ahahah :
Ma ..a proposito....Poldo?? : Rolleyes :
Sta testando la sua nuova vita da padre di famiglia : Wink :
Avatar utente
TurboDino
Fissato
Fissato
Messaggi: 1422
Iscritto il: 01/03/2011, 15:44
Spot frequentati: Campo di Mare,Marina di San Nicola,Maccarese
Ali: Ho perso il conto
Tavole: Twintip & hydrofoil

Re: Comparative reali in mare - Foilpride 2019

Messaggio da TurboDino »

manu ha scritto:
brisa ha scritto:
ErPiotta71 ha scritto:Ma chi è sto Gino?
Il sostituto di Poldo? : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
: ahahah :
Ma ..a proposito....Poldo?? : Rolleyes :
Sta testando la sua nuova vita da padre di famiglia : Wink :
: belleparole : : belleparole :

tutti surfer.... prima o poi si eclissano per un po....ma poi si torna : belleparole : : belleparole : : belleparole : : belleparole :
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Comparative reali in mare - Foilpride 2019

Messaggio da Motion »

Sinceramente trovo strano alcuni commenti che ho letto qua e la : Wink :

per esempio il Marabou 12 è ovvio che lo trovate lento a girare , non ha un gran tiro verso borsdo finestra ecc.
E' un 12 (anche il Peak 12 non è tanto godurioso) per me queste vele diventano interessanti e piacevoli dal 10-8 mt a scendere

PL Nova, tutti quelli che l'han provato me ne hanno parlato bene, quindi ho il vento era poco oppure anche qui essendo un kite che ha un buon tiro per la taglia indicata magari lo si deve paragonare a foil di misura maggiore.

spetto di legegre aòtre opinioni di quello provato al FP

P.S. anche a me l'Ozone chrono v3 13, piaciuto moltisimo, pensa l'11 : dribbleg :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Comparative reali in mare - Foilpride 2019

Messaggio da Zitrone »

Io, contrariamente agli anni precedenti, ho usato quasi esclusivamente roba mia (così Stefano non mi ha potuto prendere in giro : ahahah : ), ho provato solo l' Alpha 16.
Leggo in molte recensioni lamentele sul fatto che l'ala x tira a centro finestra (stessa cosa riscontrata sull' Alpha) e che il chrono v3 è piaciuto a tutti. Secondo me è un discorso di abitudine, siamo bene o male tutti abituati ad ali indirizzate al race che tirano a bordo finestra quindi è normale che ci troviamo un pò spiazzati con ali che invece tirano più al centro. Però vedendo in giro sembra che il trend per l'hydrofoil freeride sia proprio questo, ali a centro finestra, quindi non lo definirei un difetto, ma un modo diverso di andare.
Poi che io continuo a preferire il miei vecchi chrono v1 e Edge è un altro discorso : Chessygrin :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
brisa
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 20/09/2011, 10:16
Spot frequentati: al mare dove le previsioni mi portano:-)
Ali: North 10 Dice, North 6 Evo
Tavole: Naish Alana 136x40 Hydro Custom 130x48
Località: Milano

Re: Comparative reali in mare - Foilpride 2019

Messaggio da brisa »

manu ha scritto:
brisa ha scritto:
ErPiotta71 ha scritto:Ma chi è sto Gino?
Il sostituto di Poldo? : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
: ahahah :
Ma ..a proposito....Poldo?? : Rolleyes :
Sta testando la sua nuova vita da padre di famiglia : Wink :
Wow : Lol :
Allora a breve chiederà di poter fare da baby Sitter ai vs bambini x comparare anche loro : Chessygrin :
Y.O.L.O.
NANKURUNAISA
RESILIENZA
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Comparative reali in mare - Foilpride 2019

Messaggio da Motion »

brisa ha scritto:
manu ha scritto:
brisa ha scritto: : ahahah :
Ma ..a proposito....Poldo?? : Rolleyes :
Sta testando la sua nuova vita da padre di famiglia : Wink :
Wow : Lol :
Allora a breve chiederà di poter fare da baby Sitter ai vs bambini x comparare anche loro : Chessygrin :
: Lol : : ahahah : : ahahah :
Grande Brisa : Wink : : Thumbup :

Ci sei mancata : Razz :
Matt
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 261
Iscritto il: 22/03/2011, 14:05
Spot frequentati: Lillatro
Ali: Sonic 18m-11m-9m - Rally 9-6-4 - Peak 11m-9m - Access 6-4m - Viron2 4m - 8m
Tavole: di ogni tipo

Re: Comparative reali in mare - Foilpride 2019

Messaggio da Matt »

...ho girato solo con HF e solo il sabato, e grazie a Ozone-Gin-Aldo Flysurfer ho provato :

- Gin Marabou 9m e 6m,
bella novità, gonfiaggio migliorabile forse con 2 bocchette, tiro di apparente notevole (+del Peak pari misura), non cade mai...ma quando smanovrando mi si è aperto il CL (stesso tipo della barra PLKB) del 6m non sono riuscito a rilanciare (c'èra un bel chop ravvicinato che frangeva sul bordo di uscita) neppure a riva dove toccavo....probabilmente in acqua piatta non sarebbe successo; per fortuna ero a 50m da riva,
- Ozone ALPHA 8m,
diretta sulla barra, gira stretta e veloce, tessuto sempre in tiro anche con pochissimo vento, progressiva e non strappa mai.....non ho trovato un difetto, ha tutto; da verificare nel range alto come si comporta; provata la mattina, il pomeriggio l'ho ripresa da quanto mi era piaciuta..
- KETOS ala grande 1200,
costruzione di qualità e molto leggero (rispetto alla 633 che ho io),
leggermente piu scorrevole e veloce della 633; piu reattivo ai cambi di direzione....quindi anche più impegnativo..
- LIFT ala grande 170,
idem come il Ketos, molto leggero (rispetto alla 633 che ho io),
leggermente piu scorrevole e veloce della 633; tentato di fare un cambio solo per la leggerezza, e per provare anche qualche salto, come andatura siamo li...e preferisco quasi la mia.
- PLKB Nova 8m,
gonfiaggio immediato, compatta, e potente, l'ho usata nel suo range basso...leggera tendenza al backstall, nei buchi di vento; nel complesso un ottimo freeride..

fossi stato più veloce, avrei provato volentieri provato l'HF Armstrong..
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Comparative reali in mare - Foilpride 2019

Messaggio da 00gabri00 »

Un grazie di cuore a tutti gli sponsor : Thumbup :

Provata tanta roba sempre però un po di fretta e ormai alcuni materiali li provo ma non mi interessano proprio più. Grossi foil sopra i 15m in primis (xo' nel FP ci sta )

Soul piccoli molto carini e belli . Girano bene (anche se sconsiglio di provare Kl direttamente alla prima inversione sulla 10m : Lol : ti mangia ! ) e sono davvero stabili . Taglie 10m e 8m belle belle !

Alpha Ozone pump 14m e 16m che se nn si legge la taglia si fa fatica a capire che sono così grossi (x la taglia e per esser pump li ho trovati leggeri e abb veloci .)

Fly 12m stoke nuovo, bello, diretto nei comandi. Mi sarebbe piaciuto provare una 10/8m ...

Provato velocemente IMP ozone 11m . Un C kite nuovo se ho ben capito . Ero in vena di spremerlo bene ma ahimé poco poco vento . Duretto in barra (ma resta sempre ozone :-) volo molto centro finestra, classico C, ma se si spinge bene di tavola si risaliva bene. Girava ovviamente molto bene .

Le caldaie... no le cald...(maledetto T9 !) LE ALAIE di steu : notworthyc : : Lol : piccolina top ...top hut!



Ketos 1200 + groove (skate?) prestatami da Aldo (mai messo piede su un Hf ) = da vedere è spettacolare. E da come Aldo ci usciva nel non vento il prodotto sembra top (ma ripeto: non sono del settore :-). Posso solo dire che con vento side-on, 40 persone in acqua, le secche , un po di ondina e il vento un po' ballerino ... mi ha permesso su 1 ora di fare 50 min di bodydrag. LO FA DA DIO : Eeek : : Lol : nei 10 min di prova ,avendo capito che il bodydrag riuscivo a farlo , un 5 metri in semi-foiling li ho fatti e ho sentito la sensazione. Grazie Aldo !

Ringrazio team ozone al top! e ahimé nemmeno uno swell sono riuscito a provare... : Cry : prox volta si fanno arrivare tutti i brands d'ufficio il giovedì quando fa onda e vento : Lol :
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Comparative reali in mare - Foilpride 2019

Messaggio da Gino82 »

Massimo Speed ha scritto:
Gino82 ha scritto:: Yahooo :

Dai ragazzi!
Raccontate cosa avete provato e le vostre impressioni : Chessygrin :

Inizio io rapidamente

Gin Marabou 12m : shake :
Ozone Alpha 16m : shake : : shake :
Flysurfer Soul 15m : dribbleg : : sssss :
Flysurfer Radical6 134x40 : think : : dribbleg :
HF RLB di Zanna : Eeek : : Evil : : Builder : : Doctor : : Nurse : : ahahah :

Gino 6 il n. 1 : notworthyc : : Yahooo :

Racconta delle prove : dribbleg :
Grazie Massimo, sei troppo gentile : belleparole :
Sono solo un tuo semplice e umile discepolo : ahahah :

Faccio una doverosa premessa: ho come l'impressione che le vele di ultima generazione siano votate all'uso HF.
Con altre tavole non si esprimono...oppure è l'HF stesso a determinarne il carattere, perchè in sè mi paiono (alcune di quelle provate) davvero asettiche con surfino o TT.

Gin Marabou 12m (grazie Gin)
Al di là di alcuni vizi progettuali (se devi scopiazzare, almeno prendi il meglio!) quali ad esempio la singola bocca di inflate o la barra che non scorre bene se inclinata (era quella del 12m, le altre mi hanno riferito fossero diverse) o lo sflappare a barra non cazzata, il kite non bolina nulla, è duro di barra e gira/tira come un qualsiasi 12m (ero con TT e un 12-14 nodi).
Per giunta non vola nemmeno con 2 nodi : censored : : WohoW : : ahahah :
Nel limite minimo prende paga dal Peak a causa della fascia a celle chiuse sulla LE che 1 va gonfiata e 2 pesa e 3 senza vento fatica a restare in forma
Voto 2

Ozone Alpha 16m (grazie Stefano)
Dopo aver letto le recensioni di Redmaster, ero convinto di prendere in mano un kite che avrei riconsegnato dopo 1h : Chessygrin :
Ero con Fatty e un 12-14 nodi.
Con un 16m mi sarei aspettato di andare alla grande, invece tenevo il bordo giusto.
Alla barra l'ho trovato davvero pesantissimo, nulla a che vedere col classico handling Ozone.
Il kite si piazza a centro finestra e non bolina per nulla: tira tira tira. Dopo 5 minuti l'ho riconsegnato : Rolleyes :
Voto 3

Flysurfer Soul 15m (grazie Aldo)
Un kite stupendo con TT e surfino, dicono pure con HF.
Sono alla 4a prova e se non amassi il mio Ozone Ch2 15, sarebbe il 15m foil da comprare al 100%.
Fa tutto bene e facilmente.
Conduzione morbida, fluida, bolina il giusto, stappa, galleggia, hang time, riparte...insomma, tu puoi pensare a fare kite e a divertirti!
Voto 9

Flysurfer Radical6 134x40 (grazie Aldo)
Avevo provato la sorellina 1 mese e mezzo fa e mi aveva stupito: col maestrale toscano quale materiale non funziona al meglio?!
Questo giro invece ho notato che effettivamente parte dopo la Radical5 e continuo a trovarla una tavola meno morbida.
I channel le fanno tagliare l'acqua in modo superbo.
Sicuramente non è una tavola da usare sottoinvelati o con vento bucato perchè si rischia di non godersela appieno (o peggio di scarrocciare : ahahah : ).
Se invelati giusti è una goduria.
Sovrainvelati è spettacolare!
Voto 8,5

HF RLB (grazie Zanna)
Zanna mi ha preso il sabato pomeriggio esausto dalla giornata e mi ha convinto a provare l'attrezzo infernale : ahahah :
Bodydrag complicatino, soprattutto perchè non avevo i calzari ed ero attanagliato dal terrore di zaffarmi un piede : Nurse :
Ho messo insieme 2 partenze solo grazie all'assistenza dell'amico Zanna che mi seguiva da vicino : notworthyc :
Copovolta in avanti e gran bevuta : ahahah :
Il piantone in alluminio sta perpendicolare alla superficie dell'acqua, inoltre la tavola senza volume non aiuta nelle partenze...questo è quello che ho capito : ahahah :
Mitico Zanna per avermi convinto, sempre col sorriso e la presenza a confortarmi : notworthyc : : Love :

In sostanza mi piaciono i miei kites e le mie tavole!

Ozone Ch1 18 su tutti : sssss : L'ho fatto provare a Mattia, figlio di Drago: ne era entusiasta : Thumbup : si vede che il ragazzo ci capisce : Sailor : non come il padre che me lo ha fatto cadere e bagnare tutto : Andry : : Nar : : ahahah :
Pure Gabri pare essersi divertito : Chessygrin :
Da me definito "il kite del diavolo" : Twisted :

Anche il PL Hook usato per bene giovedì in condizioni per me difficili! L'ho ribattezzato "il kite per tutte le stagioni" : WohoW :

E vogliamo non citare la Fatty del Galta?!
Che tavola : sssss :

Sembra una banalità, ma almeno mi resta la certezza che quello che non so fare è colpa solo mia : belleparole : : ahahah : :cipTrick:
Rispondi