Dahab family kite trip

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Dahab family kite trip

Messaggio da pfvas »

Chi mi conosce sa che da buon velista sono discretamente scaramantico e visto che per questo viaggio le cose che potevano andare storte erano tante me lo sono tenuto fino alla fine e nonostante questo .... ieri mi sono dovuto togliere un molare d'urgenza mentre mia moglie la tenevano in osservazione in ospedale per un principio di blocco renale. Ora visto che non posso più neanche usare l'assicurazione per l'annullamento ne posso parlare.
Cominciamo subito con le prime note dolenti.
La maligna sacca da kite e gli aerei una unione maledetta questa volta infatti la misera cifra richiesta per il trasporto è stata di 150 euro a tratta : Eeek : : CoolGun : .
Il posto dovrebbe essere meraviglioso
imagesCA2KS7I2.jpg
imagesCA2KS7I2.jpg (4.68 KiB) Visto 2398 volte
imagesCAPPE4D3.jpg
imagesCAPPE4D3.jpg (6.16 KiB) Visto 2398 volte
imagesCAH3I25Q.jpg
imagesCAH3I25Q.jpg (3.68 KiB) Visto 2398 volte
però anche se danno una media di vento buono per 300 giorni l'anno guardando tutti i siti windguru, windfinder ecc.ecc. tutti sono stranamente concordi la prossima settimana sarà di vento loffio 10 nodi di massima : censored : (ho scelto il momento migliore per vendere lo speed 19).
Guardando il sito del centro kite però ho visto che noleggiano l'attrezzatura per 290 euro a settimana o 70 al giorno (4 ore), quindi dopo anni di viaggi con il sarcofago quest'anno viaggierò "leggero" considerato sempre che abbiamo passeggino e company per Giulia.
Altra nota diciamo comica è partenza ore 06:30, presentazione 2 ore prima, 45 minuti per caricare scaricare e arrivare in aereoporto fanno le 03:45, un ora per prepararsi quindi sveglia alle 02:45...e no sabato entra l'ora legale e quindi bisonga calcolare un ora in avanti e quindi sveglia all' 01:45.
Naturalmente se le connessioni sono valide vi terrò aggiornati.
Ultima nota vorrei pubblicamente ringraziare Calbucci perchè mi ha mandato un suo kaiman in prestito perchè mi mancava il kite piccolo, veramento un gesto di cuore.
Grazie Marco
To be continued
: Beer :
Peter Lynn team rider
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Dahab family kite trip

Messaggio da 00gabri00 »

ciao Pier, non so che dirti... caspita mi spiace per tutti gli accaduti; spero che sicuramente il viaggio sia piu' rilassante e che la vacanza te la goda tutta tutta : Thumbup :

io son stato a Dahab nel 2006 (Windsurf-trip); posto incredibile, mi è piaciuto davvero tanto!
all'epoca il kite non c'era proprio, ora mi stupisce che ce l'abbiano aggiunto in quel posto, visto che come saprai il vento viene side Off; sarai dove c'è tutto il comprensorio di Hotels dentro la baia? forse , apposta per i kitesurfer, avranno creato nuove strutture verso destra (guardando la mappa con tutti gli hotels), dove il vento poi ti entra piu' side-on. andate la?

per il vento se stai nella baia centrale, quella che definiscono "lagoon", purtroppo (per il windsurf) non era buona e non ho un buon ricordo; il vento era molto bucato (sto parlando di quella che chiamano la "laguna" appunto).
Io partivo di gran lascone direttamente per Speedy.

Lo spot Speedy giustamente invece (proprio dietro la lingua di sabbia), era un paradiso davvero: vento off/side-off, ma con acqua piattissima perfetta per fare manovre , race ecc ecc.
Lo spot wave definito con il nome "Kamikaze" invece una fetecchia: ondoni lunghi ma non surfabili, e sopratutto ci vai a tuo rischio e pericolo, visto che è fuori parecchio e se rompi sei direttamente nel gonfo di Aquaba ... : zip : : zip :


con moglie e figlia in ogni caso è davvero bello , fammi sapere a termine trip come ti sei trovato e raccontami per il kite come si sono mossi (zone dove si puo' uscire/restrizioni ecc ecc).

PS: per il vento non ti dico nulla... non voglio gufare, ma ti dico che sono molto fiducioso : Chessygrin :

una sola volta ero uscito con velona, altrimenti la media era intorno ai 22-25 nodi (mese di gennaio). a detta di tutti i locali,ricordo, marzo / aprile ancora meglio.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Dahab family kite trip

Messaggio da pfvas »

Vedo che il post non ha riscosso molto interesse quindi visto che qui la connessione e' lenta il resoconto lo faccio quando torno : Chessygrin :
Peter Lynn team rider
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Dahab family kite trip

Messaggio da Cip37 »

No no sono interessato
sono stato a dahab nel '99 e ancora di kites non se ne vedevano
ricordo però 7 giorni e 7 notti di vento incessante
sempre dentro al ventilatore
posto molto particolare
bellissime le montagne rosse che arrivano fino al mare, bella la laguna, i windsurfer impazziti che sfrecciavano come schegge
facci un bel report e goditela
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10562
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Dahab family kite trip

Messaggio da Toppy »

non ti divertire "troppo" : Chessygrin :
se sei troppo stanco alla sera per scrivere il report vorrà dire che aspetteremo il tuo ritorno per il report : Chessygrin :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Dahab family kite trip

Messaggio da pfvas »

Eccoci tornati dalla nostra settimana di tepore (anche se quest’anno è andata un po’ più in là nel periodo), come tutti i viaggi ci sono state luci e ombre, ma cominciamo dal principio.
-          La scelta : Dopo aver visto che windguru e gli altri prevedevano una settimana avara di vento e che proprio nel villaggio c’era la possibilità di noleggiare l’attrezzatura da kite in pratica allo stesso prezzo di quanto mi veniva imbarcare la mia attrezzatura ( 300 euro per imbarcare 290 euro per il noleggio di 7 giorni) decido di lasciare a casa tutto e partire leggero (si fa per dire).
All’aeroporto oggi il primo ostacolo c’è stata una carneficina di passeggeri che avevano ecceduto con i pesi la Blu Panorama non fa sconti e ho visto persone sull’orlo di una crisi di nervi perché doveva risistemare i pesi tra’ una borsa e una valigia e pagare cifre incredibili per poter partire 10 euro al chilo.. noi ci siamo difesi bene pagando solo 20 euro e occultando con molta classe uno zaino con 8 kg. sotto il passeggino.
Arriviamo e durante il trasferimento conosco l’organizzatore di un windsurf trip che faranno proprio nel nostro villaggio e mi spiega che il vento di solito non manca mai proprio per la conformazione della baia.
Ricollego tutto e capisco perché su windguru veniva riportata una terza voce cioè cera la previsione del vento delle raffiche e del vento modificato, quest’ultimo totalmente diverso dal vento reale di tanto, spesso infatti leggevo 8 nodi di vento raffiche a 10 e 23 nodi di vento modificato. Leggendo così non pensavo che ci potesse essere una così grande differenza…..e invece.
Il lunedì ci svegliamo con il ventilatore acceso 20 nodi circa di vento, dopo una veloce colazione e aver eseguito tutte le necessità della piccola vado al centro e chiedo quali sono le regole, mi spiegano che per i kite lo spazio riservato è solo quello della laguna mentre tutta la baia è riservata ai windsurf e che nella baia bisogna fare i conti con la marea.. morale mi dice che per quel giorno avrei potuto surfare fino a circa le 12:00, noleggio quindi solo per mezza giornata, attrezzatura Cabrinha misura 9 e vento che intanto si era attestato intorno ai 26 nodi. Visto che nel noleggio era compreso l’aiuto mentre io mi cambiamo il tipo mi gonfiava il kite (con il compressore) io mi sceglievo la tavola tutto il materiale era ottimo e tenuto bene tranne forse i trapezzi un po’ stanchini, le tavole però montavano solo pinne corte (cosa che personalmente non mi è piaciuta molto) . Due secondi per collegare la barra e via vento forte e mare piatto come un biliardo sento l’eccitazione e la voglia di provare tutto quello che mi viene in mente e invece… il vento sparisce il kite si ferma e io comincio ad affondare mi giro e vedo arrivare una raffica sull’acqua a pochi metri da me uno due e mi arriva una botta da paura cerco di piantare la tavola ma con quelle pinnette comincia saltare in acqua come un sasso lanciato al lago. m*****a penso mi do una calmata e cominci a fare un po’ di bordi per capire come funzionasse bene prima di provare qualsiasi cosa ed effettivamente le raffiche e i salti di vento erano veramente notevoli a volte era difficile anche solo invertire una volta solo per aver fatto passare il kite allo zenit un pochino troppo veloce sono stato letteralmente sparato in aria. Sinceramente un paio di volte ho anche stretto la ciappette però delle botte di adrenalina così era da un po’ che non le provavo bello bello bello. Passata la prima mezzora a prendere confidenza con la tavola nuova il kite nuovo e comincio anche ad azzardare qualche salto e mi rendo conto che anche se sotto raffica il vento spinge nel range medio è veramente poco potente provo a caricare ma non riesco a poppare con la tavola ste pinnette poco più grosse di una tavola da wake non contrastano un cavolo e poi purtroppo per la fretta di entrare non ho regolato le strap che sono discretamente larghe e quindi ogni volta che provo a poppare la tavola slescia e il piede ruota e quindi invece di contrastare e mettere in tensione i cavi perdevi lo spigolo e addirittura la tendenza era quella di finire sotto il kite e quindi di mollare i cavi.
La laguna è più piccola di come mi immaginavo e molto frequentata dai corsisti e quindi bisogna fare un po’ di slalom ma è veramente molto bella. Il primo giorno finisce così
Il vento non molla per tutto il giorno la notte e mi sveglio in giorno seguente con lo stesso vento solo che è il compleanno di mia moglie che mi dice “ che mi lasci sola il giorno della mia festa?” e quindi decido di lasciar perdere. Il vento non molla il terzo giorno mi sveglio e sembra leggermente calato arrivo al centro ed effettivamente da 16 – 21 nodi i kite sono quasi tutti presi mi rimane da prendere un 13 crossbow che è notoriamente un discreto trattore resto un po’ dubbioso ma poi penso se non aumenta dovrei tenerlo, esco e mi rendo conto che vado bene sono solo un po’ invelato sotto raffica ma poi vado bene provo un po’ di cose e comincio a divertirmi e quando uno si diverte si sente sicuro ed ecco che parte l’attimo del pirla provo a fare una cosa ma la senza la giusta decisione e vengo giù di schiena abbastanza scomposto e istintivamente metto il braccio dietro per attutire la caduta solo che l’acqua in quel punto era veramente poca e quindi tutto ha gravato sul povero gomito che ha lanciato una *è###àò°òùàৰ称#### e io con lui.
Il dolore è stato parecchio però erano passati pochi minuti e ho pensato sticavoli continuo. Come da manuale il giorno dopo non riuscivo neanche a stendere il braccio e quindi un altro giorno fermo, poco male mi sono divertito con la mia bimba che è stata veramente uno spasso in questa vacanza naturalmente in laguna erano fuori con le 9.
Il giorno dopo mi sento meglio e via di corsa al centro però il vento sembra poco, anzi al contrario sembrava buono e invece provo monto una 13 e prendo un bel tavolone a naso il vento doveva essere sui 13 nodi e a Roma con quel vento vado tranquillo e invece forse sarà perché viene dal deserto e quindi molto secco e leggero non spinge un cavolo provo due bordi ma lavorare il kite con il gomito dolorante è più una tortura che un divertimento e quindi poso tutto, fortunatamente il tizio si rende conto e mi rende la quota del noleggio. Gli ultimi giorni naturalmente sono stati di cippa totale.
Ora qualche breve considerazione sul posto
Il villaggio è molto bello ma purtroppo si mangia malissimo voglio precisare che non sono come quegli italiani che vanno all’estero e vogliono mangiare la pasta come la fa la mamma anzi mi piace mangiare cose locali ma porca miseria su tavolo del buffet per una settimana c’era riso in bianco un tipo di carne verdure lesse pollo e patate poi il solito Pasta Corner al quale non mi sono avvicinato mai, insomma una pecca non da poco. Un'altra cosa che non riesco a capire è perché la televisione in camera ha memorizzato sempre dei programmi assurdi, mi sono fatto due palle grosse come meloni a guardare rai storia, ma ci vuole tanto a fare delle selezioni preferite di canali per Italiani,Francesi;tedeschi ecc.ecc. e le selezioni a seconda di chi entra in stanza.
Tornando al kite, la possibilità di vento è veramente molto alta hanno 300 giorni di vento l’anno e la baia è stupenda solo che siamo una minoranza mai visti tanti windsurf tutti insiame quindi per noi ci sono solo due possibilità la laguna o uscire fuori in mare aperto con vento off e una radio in caso di problemi. Da solo non ci ho neanche pensato ma in compagnia fuori penso sia stato proprio bello anche perché mi hanno detto che c’è una barriera che crea delle belle onde.
Quindi alla fine, posto bello, possibilità di fare kite alta, vento un po’ sporco ma non impossibile, buono anche per famiglie perché lo spot è vicinissimo alla parte riservata ai bagnanti che con le barriere anti vento possono stare in spiaggia tranquillamente, mangiare una vera pecca.
Voto alla vacanza 8
Peter Lynn team rider
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Dahab family kite trip

Messaggio da 00gabri00 »

Pier non mi hai poi risposto: dove avete dormito? quale hotel?
io avevo magiato da RE! Swiss-Hinn... incredibile...

quindi da quello che leggo sei sempre rimasto nella lagoon bay quindi ...peccatissimo, perchè come ti dicevo , una volta che arrivi a "speedy" è tutt'altro spot
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Dahab family kite trip

Messaggio da Pat »

urka che report di sfighe. Però ti sei divertito con moglie e pupa, e questo è bene!
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Dahab family kite trip

Messaggio da pfvas »

Ciao Gabry, noi eravamo al Coralia in pratica l' ultimo villaggio prima della laguna. Il villaggio rispetto al Swiss In era molto più bello l' unica pecca come dicevo era la cucina veramente monotona. Questa sera se mi ridanno il pc metto anche un filmatino. Kite a speed e' praticamente impossibile i windsurfisti ti sparano, purtroppo lo spot e' spettacolare perché in una unica baia trovi laguna, chop, speed e wave solo che il 90% e' riservato ai windsurf.
Peter Lynn team rider
Rispondi