mixer, non mixer e stabilità del castello

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

mixer, non mixer e stabilità del castello

Messaggio da Pat »

poldo ha scritto:Il kitech ha le briglie incalzate come i foil da neve e gli HQ. Di solito queste rispetto a quelle non incalzate sono piú stabili nel tempo
Anche i fly hanno briglie calzate da tempo, e i parapendio hanno briglie calzate da parecchi anni. Eppure anche i castelli dei para si strimmano con l'uso esattamente come quelli degli aqui da trazione, tanto che i para debbono sottoporsi a periodici controlli di sicurezza sul trim del castello. Un paio di anni fa avevo postato alcuni documenti ufficiali della federazione volo libero che analizzavano lo specifico problema sul famoso forum sito di cui mi sfugge il nome, chi vuole può andarsi a fare una ricerca.

Insomma, le briglie col tempo e con l'uso tendono un poco a muoversi, esattamente come le linee - anche quelle più toste e prestirate - tendono ad allungarsi.

Il mixer serve soltanto per compensare detti movimenti, mantenendo al top l'efficenza dell'ala e secondo me kitech correttamente lo ha introdotto anche sui propri modelli.
Il mixer è un più, non un meno, e inoltre è una boiata da fare, alla portata di qualunque idiota. Chi parla di lauree in trimmologia non ne ha mai visto uno da vicino.
NB: non è che gli aqui senza mixer non si strimmano, è che siccome non li puoi verificare perchè i line plan non vengono pubblicati, e non c'è lo strumento facile (cioè il mixer) per verificarli, allora è articolo di fede comune che non si strimmano.

Sarebbe interessante che uno snowkiter comperasse un ala nuova, misurasse tutto il castello, segnasse la lunghezza delle briglie, ci uscisse tutto l'inverno e poi rifacesse tutte le misurazioni a fine stagione, per vedere se il castello si è mosso o meno. Ma naturalmente non credo succederà mai.... : Chessygrin :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: flytech 19 vs speed III 19 e 21

Messaggio da fabnik »

vero,ma resta il fatto che un manta 15 con 200 ore di volo ,vola ancora perfettamente.
Se provo a fare la stessa cosa con uno Speed -incluso accorciare le front- non vola più ,punto.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: flytech 19 vs speed III 19 e 21

Messaggio da Pat »

fabio, sei sicuro che il tuo manta 15 - che per te vola perfettamente - voli ancora come da nuovo ? No, perchè lo usi sempre tu, e quindi non ti accorgi dei cambiamenti (il che è normale), e non hai modo di verificare le eventuali variazioni.
E quindi vola perfettamente.
Io non credo che il tuo manta 15 sia costruito dalla ozone con più cura dei loro stessi parapendio.
Leggi cosa dicono della revisione periodica dei suddetti para: tra le varie prove (fonte: http://www.flyozone.com/paragliders/it/ ... nspections), vi è anche quella della lunghezza delle briglie. Dicono:

Lunghezza delle linee - La lunghezza totale (linee degli elevatori + linee mediane + linee superiori) deve essere verificata con un carico di tensione di 5DaN. La differenza tra lunghezza misurata e lunghezza originale non deve eccedere i +/- 10mm. I cambiamenti che possono apparire sono dei leggeri accorciamenti delle D e leggeri allungamenti di A, B. Le conseguenze di queste alterazioni possono includere una minore velocità di trim, difficoltà di gonfiaggio ecc…

Non è un difetto, è semplicemente normale che i materiali sottoposti a tensione col tempo si stirino e che quindi vada praticata della manutenzione.

A me è capitato di prendere in mano uno speed che per il proprietario volava perfettamente, ma aveva un backstall della madonna causa allungamento delle front. Rimesso in pari, il proprietario mi dice "è n'altra ala".
Della mia avventura con lo unity 10 ho già riferito, a riprova che un centimetro cambia tantissimo.
L'altro giorno a capalbio un fofollo mi magnificava un ala (unity 12) che ho preso in mano mezz'ora dopo ed aveva il mixer sottosopra per le note avventure...

E' tutto normale. Solo nel mondo dei promoter esistono le ali che non si starano mai. Ma tutti noi, purtroppo, viviamo in questo imperfetto mondo reale, eccetera, eccetera.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Vento
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 13/04/2011, 13:42
Località: Svezia
Contatta:

Re: flytech 19 vs speed III 19 e 21

Messaggio da Vento »

non bisogna confondere controlli di sicurezza effettuati sui parapendio con quelli fatti sui kite...
i parapendio ci sei sotto appeso e i controlli sono solo relativi alla sicurezza. allungamenti nell'ordine di 1-5cm max sono perfettamente tollerati dalla vela. la vela anche dopo 200 ore di volo, continua a volare perfettamente... ma bisogna verificare l'eventuale allungamento per il comportamento in configurazioni inusuali come in uscita dallo stallo o uno stallo asimmetrico. bisogna prestare più attenzione alle vele da competizione le quali hanno meno tolleranza e registrano più problemi a mantenere l'assetto, visto che son tirate all'estremo.

In tutti i kites che ho avuto, (sia Ozone che HQ) nessuno ha mai avuto problemi di linee anche dopo migliaia di km (quindi parecchie ore) di utilizzo (idem con i parapendio). Se un kite arriva a non volare più come agli inizi... o non è stato trattato correttamente dall'utente, o non è di buona qualità il materiale, o ha un assetto troppo critico per il suo progetto, con scarsa tolleranza (vuol dire che vola per il "rotto della cuffia") .
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: flytech 19 vs speed III 19 e 21

Messaggio da maddy »

in effetti è una questione che ha degli aspetti misteriosi
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: flytech 19 vs speed III 19 e 21

Messaggio da Cip37 »

guardate che mi pare che PFVas parlasse di allungamento dei cavi frontali non del castello.
Cosa facilmente verificabile e correggibile

oltre a tutto ripensando ai kitetech mi è venuto in mente di aver visto un atterraggio del 15 fatto tirando le back dove il kite chiudeva moltissimo la TE rimanendo bello composto.
Sembra un buon segno sia per il lato sicurezza (per esempio su terra) che garanzia di buon reverse launch.
Il 15 mi ha decisamente colpito favorevolmente.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: flytech 19 vs speed III 19 e 21

Messaggio da Pat »

vento, nessuno dice che gli aqui non controllati si stanno per rompere. Si sta solo ragionando del fatto che i fasci, col tempo e con l'uso possano stararsi o meno, e questo possa incidere sulle prestazioni in volo. E se questo succede per i para, è probabile che succeda anche ai trazione. Perfino a quelli che non montano un sistema simile al mixer.

Tra un aqui che vola molto bene e uno che non vola o ha strane chiusure c'è tutta una gamma di gradazioni, che però, rimettendo il settaggio "in pari", tu senti per contrasto. E ti garantisco che in acqua le senti, quando passi dal tuo aquilone allo stesso identico aqui di un altro, ma massacrato dall'uso.

il manta di fabio è una vela fuori commercio, che non si può confrontare con una nuova di pacca per vedere se ci sono differenze. Visto inoltre che non c'è un line plan pubblico di riferimento, non sapremo mai se si stara e di quanto si stara. Peccato, sarebbe stato interessante verificarlo. Resterà un mistero della fede ... :-)

@ cip: si, pfvas parlava di allungamento delle front, ma la discussione in generale virava sull'argomento mixer
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: flytech 19 vs speed III 19 e 21

Messaggio da maddy »

eh si, questo 15 sistemate un paio di cosucce parrebbe essere l'ala da vento leggero ideale per il free ride con un ottimo rapporto prestazioni qualità prezzo .. sarebbe davvero utile prima o poi fare un bel test comparativo con gli speed 15, psyco/unity?, matrix, e magari pure easy fly (da vedere anche il CH2 19 .. se e quando) ma nel low wind sembra proprio essere un ottimo kite (ero quasi tentato di provarlo : ahahah : per dire ..)

PS .. non sono del settore ma le sollecitazioni di un para non credo si possano paragonare a un kite da trazione, ci sono stress ben diversi

PS2 .. che i fly abbiano sempre avuto rognelle al mix e al castello in generale mi sembra un dato storico inconfutabile, cosa succede con i 2012 non lo so ma sul passato una bella chiavica (per chi soffre le manutenzioni)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Vento
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 13/04/2011, 13:42
Località: Svezia
Contatta:

Re: flytech 19 vs speed III 19 e 21

Messaggio da Vento »

no, si sta dicendo che certi kites hanno bisogno di essere trimmati dopo poche ore di uso e che perdono quasi completamente le loro caratteristiche di volo.

quello che tu citi nei parapendio, come ho scritto non è la stessa cosa... lo si fa per sicurezza e non perchè si rompono... ma per le configurazioni inusuali (che non sto a spiegarti cosa siano... temo di annoiare ;)

ripeto... sia ozone che hq non hanno di questi problemi... confermo il "feeling" di Fabnik.

Se poi nel concetto di mal comune mezzo gaudio, si vuole imputare a tutti i kites questo difetto e metterci dentro anche i parapendio, fate pure. ma è ridicolo.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: flytech 19 vs speed III 19 e 21

Messaggio da pfvas »

Scusa Vento ma non credo sia possibile che un castello per quanto fatto con materiali di primissima qualità non abbia un minimo di variazione nel tempo. Per come la vedo io tutto deve essere sempre revisionato e quindi più un kite ha possibilità di essere ri-settato e meglio e'.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: flytech 19 vs speed III 19 e 21

Messaggio da Pat »

vento, perchè vuoi estremizzare cose che nessuno ha mai detto ?
Sul serio a te risulta che "certi kites hanno bisogno di essere trimmati dopo poche ore di uso e che perdono quasi completamente le loro caratteristiche di volo" ? E evidente che non ne hai mai preso in mano uno, altrimenti difficilmente sosterresti con onestà intellettuale una roba del genere.
Cmq, prendo atto che, per articolo di fede, i castelli degli aqui senza mixer non si starano mai. E le misure delle briglie sono le stesse dopo anni di utilizzo.
Potremmo fare una prova pratica, che vale più di 1000 parole: tu sei importatore hq, quindi avrai accesso al lineplan del matrixx 15.
Massimo speed ha un matrixx 15 (di cui - dopo averlo trimmato a sua immagine e somiglianza - è contentissimo, aggiungo, me lo diceva anche a capalbio) che ha parecchie ore di volo.
Vuoi pubblicare il line plan, massimo pubblica le misure delle briglie, e poi vediamo se il castello col tempo si èmodificato in qualche misura o meno ?
Questo non mette in dubbio che l'ala voli bene anche adesso , ma almeno stabiliamo se esistono castelli magici e altri meno magici.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Vento
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 13/04/2011, 13:42
Località: Svezia
Contatta:

Re: flytech 19 vs speed III 19 e 21

Messaggio da Vento »

Con buoni materiali dovrebbe diventare prima poroso il tessuto che cedere il setting... Quindi essere pronto da buttare.
Anche i parapendio ... Li cambi per usura tessuto non perché hanno perso il set.
Avatar utente
Vento
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 13/04/2011, 13:42
Località: Svezia
Contatta:

Re: flytech 19 vs speed III 19 e 21

Messaggio da Vento »

Mamma che coda di paglia... Ma non è proprio in sto post che si parlava di kites con 20cm di allungamento dopo poche sessioni? Non è qui che si parla di kite irriconoscibili nelle caratteristiche di volo? Ecco allora chiedi ad utenti di altre Brand se loro verificano lo stesso. Mi pare che siamo già in parecchi a dirti NO. Ma se non si vuole sentire, si è sordi ;)


Ciao
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: flytech 19 vs speed III 19 e 21

Messaggio da Pat »

si, ma nel mondo reale di quelli che li pagano bei soldini, gli aquiloni girano anche se hanno il tessuto talmente liso che appena tocca l'acqua si inabissa come il nautilus, quindi le eventuali modifiche del castello non sono affatto indifferenti.

Se ti va di fare la prova del matrixx-castello, sarebbe interessante per tutti, credo.

NB: l'aqui coi 20 cm di allungamento di cui si sta parlando è il kitech 19 di pfvas, che ha 3/4 uscite .... ma spari a zero senza leggere i messaggi ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: flytech 19 vs speed III 19 e 21

Messaggio da pfvas »

Vento una scotta di dyneema non pre stirata che si assesta dopo 10 ore di volo, ci può stare anche i motori più sofisticati hanno comunque bisogno di un minimo di rodaggio e dire che il kite tende a tirare più del normale non significa che non vola più
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Vento
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 13/04/2011, 13:42
Località: Svezia
Contatta:

Re: flytech 19 vs speed III 19 e 21

Messaggio da Vento »

Pat ma come ti brucia, non capisco. Io non dicevo FS o qui o li. Lo so bene che era un non FS ... E allora? Non è normale ! Oggi tutte le linee sono prestirate, non è ammissibile 20cm di allungamento a prescindere dal nome del kite. Tu hai tirato fuori discorsi di parapendio si cui non capisci nulla e hai fatto copia incolla senza competenza. Io ti correggo. E adesso si dice che il fatto che un kite perda il setting in poche sessioni è un vantaggio visto che lo si può/deve regolare ogni volta... Perché la gente vuole usarli anche dopo che sono immondizia... Bho che serietà pietosa. Scusate ma non ho altro da aggiungere.

w i kite che si strimmano e che si devono trimmare fino alla morte.
Io, ho di meglio da fare :)
Le Brand che usano materiali più seri sono dei pazzi.

Chiudo qui.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: flytech 19 vs speed III 19 e 21

Messaggio da Pat »

dai vento, il bello di discutere in un forum è farlo con onestà intellettuale (e magari con garbo reciproco, visto che io non mi sono permesso di essere scortese nei tuoi confronti).

Senz'altro non capisco nulla di parapendio, però so leggere le affermazioni dei competenti (ritengo che il reparto para di ozone sia competente, e guarda caso dice le stesse cose che dicono anche 2 amici parapendisti d'annata, uno dei quali è LONG e l'altro è Il Lungo, noto ai ragazzi del criceto park, che però non è iscritto su foilforum non essendo anche un kiter), e so distinguerle da quelle strumentali di chi difende una tesi senza nemmeno prendersi la briga di seguire una discussione dall'inizio.

Capisco anche che la prova delle lunghezze del castello del matrixx preferisci non farla, peccato.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Raf
Fissato
Fissato
Messaggi: 580
Iscritto il: 22/02/2011, 14:48
Spot frequentati: n/no
Ali: fly
Tavole: fly
Località: nordovest

Re: flytech 19 vs speed III 19 e 21

Messaggio da Raf »

pfvas ha scritto:Scusa Vento ma non credo sia possibile che un castello per quanto fatto con materiali di primissima qualità non abbia un minimo di variazione nel tempo. Per come la vedo io tutto deve essere sempre revisionato e quindi più un kite ha possibilità di essere ri-settato e meglio e'.
Pier io nella mia poca esperienza l'ho sempre pensata come dici,
e ancora stento a pensare che esistano cavi con resistenze all'allungamento....
ma senza stare a menare il torrone con le solite filippiche che poi alla lunga sembrano sempre e solo atte a difesa di un marchio, ( come se poi il poter fare un mixer test sia cosa brutta e cattiva )
alla prima occasione metto a disposizione il mio accacu' e verifichiamo.

Scrivo cio' proprio perchè dopo aver letto la cosa su altri forum esteri, mi ha incuriosito e in parte spaventato....mi sono messo a controllare spesso il mio...bè l'esito inutile che lo scrivo.....tanto la solfa rimane la stessa....., ma il kite è a disposizione per qualsiasi prova.
E io giuro che la sera non la passo a fare 1+ o -1 per far volare bene i kite.....anzi....
Avatar utente
redangel
Fissato
Fissato
Messaggi: 750
Iscritto il: 24/02/2011, 8:47
Spot frequentati: Focene, Ostia.
Ali: Flysurfer SPIII 15, Kitech Fly3 9, Wainman 10.5, SS Octane 7
Tavole: Flydoor L, Nobile T5, Advance bamboo 5.8, Slingshot Coupè 6.0

Re: flytech 19 vs speed III 19 e 21

Messaggio da redangel »

Penso che la possibilità di fare il mixer test sui foil sia un fatto positivo.
Devo dire anche che in tre anni di SP3 19, ed uso intenso, avro spostato i nodini del mixer si e no un paio di volte, perchè è sempre rimasto a posto.
Perfettamente daccordo anche sul fatto che dopo tre anni, nonostante mixer a posto, il kite inevitabilmente cambia un pò il modo di volare; ho fatto il confronto lo scorso autunno facendomi prestare uno SP3 19 nuovo ed alternandolo con il mio. Questo, posso provare ad ipotizzare, è dovuto forse anche ad un deterioramento dello spy.
Spezzo anche una lancia a favore del kitech. I 10/15 cm in più sulle front (di tanto si trattava) non è detto che siano dovuti ad un allungamento, ma magari ad un errato settaggio di fabbrica della scotta del depower, visto che il kite è sempre stato usato con il laccetto parzialmente o del tutto tirato ed il controllo a kite nuovo (almeno se non erro) non è stato fatto.
Ultima modifica di redangel il 15/05/2012, 15:50, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Vento
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 13/04/2011, 13:42
Località: Svezia
Contatta:

Re: flytech 19 vs speed III 19 e 21

Messaggio da Vento »

dai Pat, non mi piace prendere in giro ed essere preso in giro.

io il topic l'ho letto dall'inizio se ti fa piacere la cosa... e non capisco perché ti ostini a dire il contrario.
il reparto ozone parapendio è competente, ma non la tua analisi di quello che dicono. te l'ho già spiegato... devo ripeterlo?

la prova sul castello del matrixx se proprio la cosa ti eccita tanto e vuoi essere incastagnato, è già stata fatta pari pari dall'utente RAF kiteRAF ... sull'altro forum... puoi andare a cercarti la discussione ed informarti visto che ci tieni tanto. ti anticipo solo che il lineplan del castello era perfetto : notworthyc : : Chessygrin :

non capisco l'arroganza verso utenti che riportano esperienze diverse riguardo al mantenimento del setting su altre ali... ma se vi fa piacere possiamo scrivere che su TUTTI I KITES E TUTTI I PARAPENDIO (che come qualcuno giustamente osservava subiscono carichi di tutta altra natura (fino a 4G in spirale) e si parla di allungamenti di massimo 1cm, come riporti fedelmente tu col copia/incolla) SI DEVONO TRIMMARE OGNI 3X2 :) :) TUTTIIIII

dai , l'obiettività spero che sia di casa ovunque su forums tecnici.

saluti a tutti!
Avatar utente
Vento
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 13/04/2011, 13:42
Località: Svezia
Contatta:

Re: flytech 19 vs speed III 19 e 21

Messaggio da Vento »

ecco, mi hanno anticipato :)
Rispondi