Tips per gli sganciofili /unhookkeddofili :)

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Tips per gli sganciofili /unhookkeddofili :)

Messaggio da 00gabri00 »

ho una domanda aperta ai praticanti dello sgancio-sgancio (quelli a cui si apre accidentalmente il CL non valgono e sono cassati in partenza : ahahah : )

oggi provando per la 1 volta a sganciarmi sono tornato a terra pensando ai diversi problemi incontrati.
Il primo è il range.
Che limite vi imponete come vento massimo?avete delle sensazioni a cui stare attenti? che ne so: con tutto depower aperto, barra in potenza, plano ma non sono pienissimo e non spiattello e non prendo velocita' astronomiche... : Blink :

Forse oggi avrei dovuto non farlo come 1 volta , visto che ero abbastanza pieno, ma Io con la 9 , con i miei 63 Kg e circa 18 nodi, appena mi sganciavo,con cinghietto depower tirato al max, ero pienissimo (eseguivo la seguente procedura: mi sganciavo,lascavo un filo, poi POPPATA e nella fase di caricamento la vela mi tirava di brutto facendomi volare in aria come un sacchetto della spazzatura). La vela, nel momento dello sgancio, la tenevo intorno ai classici 45 gradi.

Qualcuno ha tips per questo problema ? immagino forse che sia normale..e che ci debba solo fare la mano.

Ho iniziato a sganciarmi praticamente oggi e francamente è molto piu' semplice di quello che avessi pensato. E non lo dico per vantarmi o che ne so.. lo vedevo come una cosa dura e difficile; solo quelli tosti lo facevano, ma era gia' nell'aria il tentativo di provarlo a farlo ugualmente.
Con cinghietto depower tirato a ferro,stando attento che per Km fossi solo in entrambi i bordi : Lol : ho fatto due saltoni (l'ultimo su un Raley che mi ha portato in alto di brutto, facendomi planare sottovento di un bel po'). Abituato al WS (ma sono cmq fuori forma fisica di brutto) sulle braccia quasi zero problemi, ma mi manca la tecnica. Ovvio.


altre domandine: nella fase conclusiva del salto tenevo la vela costantemente a mezzogiorno, braccia tutte allungate.
Ma nell'atterraggio non ricordo che facessi... credo cmq che la lasciavo ancora a ore 12 e non richiamavo (per paura dell'esplosione della barra dalle mani).
che se fa in quei casi?

che manovre è meglio provare a fare per gradi? continuo (tra 20 anni) con salti semplici sganciato?

PS: il Leash l'ho agganciato prima al 5 cavo, poi DENTRO al CL (cosi' che se ho un problema, risalendo al CL, tiro la sicura e mi va in 5 cavo). Ho fatto bene?

gracias per le risposte in anticipo : Thumbup :


@ i moderatori: la butto li... che ne dite di aggiungere una possibilita' in piu' per inquadrare il post, aggiugendo la voce "tecnica" ? non so...
vedo voci che dovrebbero scomparire per me come "long, race e surf sup " e non c'è tecnica?????? ao'! ma che stiamo a scherzare? : ahahah : : ahahah :
(ovviamente scherzo : Wink : )
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Tips per gli sganciofili /unhookkeddofili :)

Messaggio da Zitrone »

00gabri00 ha scritto:@ i moderatori: la butto li... che ne dite di aggiungere una possibilita' in piu' per inquadrare il post, aggiugendo la voce "tecnica" ? non so...
vedo voci che dovrebbero scomparire per me come "long, race e surf sup " e non c'è tecnica?????? ao'! ma che stiamo a scherzare? : ahahah : : ahahah :
(ovviamente scherzo : Wink : )
inoltrato a chi di dovere : Thumbup :

Per lo sganciato non so aiutarti...sono troppo vecchio per queste cose : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: Tips per gli sganciofili /unhookkeddofili :)

Messaggio da madmax »

alessio ti sa sicuramente aiutare meglio, io cosi' a naso ti direi che fai tutto bene, a parte il portare il kite in alto a fine salto, quello non l'ho capito...

in pratica la sequenza è: lasco-sgancio-orzo(o caffè a seconda, ma a me piace il cappuccino)-poppo-salto-atterro-lasco di nuovo e riaggancio.

il kite dovrebbe stare fermo li, perche' se sei bello pieno e lo alzi poi rimani appeso come un salame, a meno che tu non stia facendo HP, ma li si va su altre robe e entrano in gioco altri fattori, e non ho esperienza, qualche railey lo faccio su terra, anche se con lo speed devo ancora prenderci la mano bene...
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Tips per gli sganciofili /unhookkeddofili :)

Messaggio da Ciola »

00gabri00 ha scritto:ho una domanda aperta ai praticanti dello sgancio-sgancio (quelli a cui si apre accidentalmente il CL non valgono e sono cassati in partenza : ahahah : )

oggi provando per la 1 volta a sganciarmi sono tornato a terra pensando ai diversi problemi incontrati.
Il primo è il range.
Che limite vi imponete come vento massimo?avete delle sensazioni a cui stare attenti? che ne so: con tutto depower aperto, barra in potenza, plano ma non sono pienissimo e non spiattello e non prendo velocita' astronomiche... : Blink :

Forse oggi avrei dovuto non farlo come 1 volta , visto che ero abbastanza pieno, ma Io con la 9 , con i miei 63 Kg e circa 18 nodi, appena mi sganciavo,con cinghietto depower tirato al max, ero pienissimo (eseguivo la seguente procedura: mi sganciavo,lascavo un filo, poi POPPATA e nella fase di caricamento la vela mi tirava di brutto facendomi volare in aria come un sacchetto della spazzatura). La vela, nel momento dello sgancio, la tenevo intorno ai classici 45 gradi.

Qualcuno ha tips per questo problema ? immagino forse che sia normale..e che ci debba solo fare la mano.

Ho iniziato a sganciarmi praticamente oggi e francamente è molto piu' semplice di quello che avessi pensato. E non lo dico per vantarmi o che ne so.. lo vedevo come una cosa dura e difficile; solo quelli tosti lo facevano, ma era gia' nell'aria il tentativo di provarlo a farlo ugualmente.
Con cinghietto depower tirato a ferro,stando attento che per Km fossi solo in entrambi i bordi : Lol : ho fatto due saltoni (l'ultimo su un Raley che mi ha portato in alto di brutto, facendomi planare sottovento di un bel po'). Abituato al WS (ma sono cmq fuori forma fisica di brutto) sulle braccia quasi zero problemi, ma mi manca la tecnica. Ovvio.


altre domandine: nella fase conclusiva del salto tenevo la vela costantemente a mezzogiorno, braccia tutte allungate.
Ma nell'atterraggio non ricordo che facessi... credo cmq che la lasciavo ancora a ore 12 e non richiamavo (per paura dell'esplosione della barra dalle mani).
che se fa in quei casi?

che manovre è meglio provare a fare per gradi? continuo (tra 20 anni) con salti semplici sganciato?

PS: il Leash l'ho agganciato prima al 5 cavo, poi DENTRO al CL (cosi' che se ho un problema, risalendo al CL, tiro la sicura e mi va in 5 cavo). Ho fatto bene?

gracias per le risposte in anticipo : Thumbup :


@ i moderatori: la butto li... che ne dite di aggiungere una possibilita' in piu' per inquadrare il post, aggiugendo la voce "tecnica" ? non so...
vedo voci che dovrebbero scomparire per me come "long, race e surf sup " e non c'è tecnica?????? ao'! ma che stiamo a scherzare? : ahahah : : ahahah :
(ovviamente scherzo : Wink : )

La procedura per preparare la manovra è quella scritta da madmax.
Laschi-sganci-stringi e poppi! BBBuuum!
Non ci sono range di vento minimo o massimi, dipende da che vela hai. Se hai fegato puoi farlo anche con 30 e una 7 ma ocio!
Intanto, che vela usi?
Non tutte le vele sono adatte o meglio, con alcune è più tecnico e difficile apprendere l'arte dell'unhooked.
Io quando ero preso dal FS ( fino ad 1 anno fa) usavo solo C-Kite, punto morto/loop/trim, è tutto meglio, senza discussioni di sorta.
Però si può fare anche con vele diverse basta prendere le misure col tipo di tiro da sganciato, dalla regolazione del trim perchè non tutte le vele volano bene con la barra in battuta bassa quindi prima di sganciarti devi trimmarla bene.
La vela va tenuta a 45 e se durante la manovra (adesso sei al raley mi par d'aver capito) la alzi non sarebbe corretto. Vela sempre ferma, più bassa è più vai lungo e se sbagli ti sfracelli e sarebbe più vicino al concetto WAKE ,vela più alta vai ovviamente in alto e sembri un salame, MALE!.
il FS da sganciati per me è soprattutto stile ed è molto tecnico. Il raley è una manovra semplice e stilosa ma se fatta male con vela alta, il rider sembra davvero un salame appeso.
Se il raley lo fai giusto dovresti atterrare bello al lasco e riagganciarti risulta automatico perchè sei quasi senza tiro (se hai un C-Kite a maggior ragione, con uno SLE o altro potresti avere sempre tiro ma atterrando al lasco dovresti riuscire a riaggaciarti tranquillo).
Controlla sempre di avere tanto spazio sottovento, da sganciato hai molto meno controllo, se molli la barra la sicura è lontana. Non fare manovra davanti alla spiaggia!!
Non avere paura di mollare la barra se sbagli, in tanti piuttosto di mollarla ci restano attaccati per metri ma è pericoloso oltre al fatto che perdi un sacco di acqua per niente.
PS: il Leash l'ho agganciato prima al 5 cavo, poi DENTRO al CL (cosi' che se ho un problema, risalendo al CL, tiro la sicura e mi va in 5 cavo). Ho fatto bene?
Cosi sei in Suicide! Vuol dire che se molli la barra da una manovra sbagliata la vela sventerà solo il percorso della barra, se hai il quinto io attaccherei solo a quello senza passare dentro al CL. cosi se sbagli la vela cade senza darti ulteriori tironi.
Consiglio l'uso dell'impact.

Il raley è la prima manovra che si impara di solito.
Poi dipende da te, puoi fare rotazioni ad ala ferma in front - S-bend - ma il raley deve essere ben eseguito e in controllo.
Oppure rotazioni front o back con piccola inversione dell'ala, con queste è facile sbilanciarsi, il front più facile secondo me. rotazioni che poi diventano 2 o 3 quando migliori!
Poi inziano i KL. Per farli devi essere bello convinto e sicuro negli atterraggi full power però!
poi F16 oppure Sbend col Downloop! : CoolGun :
Dopodichè si passa agli HP ma ne hai di strada da fare ancora! : Thumbup :

Non devi aver paura prima di tutto perchè la paura porta all'errore e preparati a prender botte! : Lol :

Questo è un F16 ai bei tempi quando ci davo dentro!

Immagine
Se clicchi sulla foto un paio di volte si vede ingradito!
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Tips per gli sganciofili /unhookkeddofili :)

Messaggio da 00gabri00 »

grazie mille Ciola! mi ha dato diversi consigli belli utili (alcuni gia' letti un po' di qua e un po' di la' , e detti anche da amici).

Il kite che ho usato è un North Rebel 9 2008...
che mi dici? con uqel kite la gente cmq si sgancia eccome, quindi credo che tutto sia Ok. L'unica è che a parita' di altre marche, ha la cime depower piccolina (tirandola si arriva velocemtne a fine corsa). Dici che sia meglio allungarla un filo ? un mio amico mi consigliava quello Per riuscire ad avere meno tiro in UHK.

Per il tipo di kite... ovvio: lo so bene che il C-kite è la sua morte,ma io mi diletto solo ad apprendere cose nuove, e non credo per il momento di essere preso cosi' tanto dallo sganciarsi. Mi piace capire come ci si migliora (e spesso, mi è capitato in WS, apprendi manovre che ti vengono bene in maniera istintiva alla 3 volta che le provi... e altre che non le imparerai neanche sbattendoci la testa per anni... ma finchè non ti decidi a provarle... : Sailor : )

Ovvio: sicurezza prima di tutto... quano ho provato queste cose ero risalito di bolina quasi 300 metri, e avevo un perimetro di 100 metri minimo con nessuno nei paraggi. si, assolutamente IMPORTANTISSIMO. ma sono il primo a fare e dire queste cose aglia altri; (odio la gente che salta sotto la spiaggia, tanto piu' con condizioni rafficate di questi posti dove esco).
Nell'ultimo salto si; avro' dato davvero l'impressione del salame, perchè ero in aria di brutto, appeso solo di braccia, penzolante. In quei casi ci starebbero bene delle 360 con il corpo, no? queli li potrei provare dici?
Ma volevo provare un salto semplice, che è nato da un'inizio di raley (che poi mi ha sparato in stratosfera visto che è apposta invertito).
Quindi mi consigli assolutamente niente inversioni con l'ala da sganciato, ma ala ferma a 45 e vai di raley e basta?
effettivamente quando si atterra con ala tenuta ferma a 45 si scende sottovento a mille... e poi Splash... ma dici che si beccano meno botte che non da un salto in alto?
L'impact non lo uso... bho...mi sa di gran bufala : think : al corpo la botta non mi da fastidio.Sicuramente proteggere un po' di piu' proteggera', ma a quel punto ci si potrebbe mettere un salvagente di quelli piccoli ed è uguale.Dove invece vorrei sentirmi protetto è alla testa (in contatto violento con le orecchie sull'acqua: quello si che mi fa pensare...) ma l'impact li non ci arriva.


PS: Ciola ci ho pensato bene; che mi vada in 5 e poi rischi di incarammellarsi non mi va... ho quindi appositamente optato per i suicide mode , ma con possibilita' di tirare la sicura arrivando al CL se sono nella merda. La corsa di barra è bella lunga, (progressiva e non on/off, forse avrai gia' provato quel kite immagino), ma chissefrega. Di gran tironi non me ne ha dati ,e la volta che ho lasciato la barra è caduto in centro finestra tranquillo senza fare la malora.
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Tips per gli sganciofili /unhookkeddofili :)

Messaggio da Ciola »

00gabri00 ha scritto:grazie mille Ciola! mi ha dato diversi consigli belli utili (alcuni gia' letti un po' di qua e un po' di la' , e detti anche da amici).

Il kite che ho usato è un North Rebel 9 2008...
che mi dici? con uqel kite la gente cmq si sgancia eccome, quindi credo che tutto sia Ok. L'unica è che a parita' di altre marche, ha la cime depower piccolina (tirandola si arriva velocemtne a fine corsa). Dici che sia meglio allungarla un filo ? un mio amico mi consigliava quello Per riuscire ad avere meno tiro in UHK.

Per il tipo di kite... ovvio: lo so bene che il C-kite è la sua morte,ma io mi diletto solo ad apprendere cose nuove, e non credo per il momento di essere preso cosi' tanto dallo sganciarsi. Mi piace capire come ci si migliora (e spesso, mi è capitato in WS, apprendi manovre che ti vengono bene in maniera istintiva alla 3 volta che le provi... e altre che non le imparerai neanche sbattendoci la testa per anni... ma finchè non ti decidi a provarle... : Sailor : )

Ovvio: sicurezza prima di tutto... quano ho provato queste cose ero risalito di bolina quasi 300 metri, e avevo un perimetro di 100 metri minimo con nessuno nei paraggi. si, assolutamente IMPORTANTISSIMO. ma sono il primo a fare e dire queste cose aglia altri; (odio la gente che salta sotto la spiaggia, tanto piu' con condizioni rafficate di questi posti dove esco).
Nell'ultimo salto si; avro' dato davvero l'impressione del salame, perchè ero in aria di brutto, appeso solo di braccia, penzolante. In quei casi ci starebbero bene delle 360 con il corpo, no? queli li potrei provare dici?
Ma volevo provare un salto semplice, che è nato da un'inizio di raley (che poi mi ha sparato in stratosfera visto che è apposta invertito).
Quindi mi consigli assolutamente niente inversioni con l'ala da sganciato, ma ala ferma a 45 e vai di raley e basta?
effettivamente quando si atterra con ala tenuta ferma a 45 si scende sottovento a mille... e poi Splash... ma dici che si beccano meno botte che non da un salto in alto?
L'impact non lo uso... bho...mi sa di gran bufala : think : al corpo la botta non mi da fastidio.Sicuramente proteggere un po' di piu' proteggera', ma a quel punto ci si potrebbe mettere un salvagente di quelli piccoli ed è uguale.Dove invece vorrei sentirmi protetto è alla testa (in contatto violento con le orecchie sull'acqua: quello si che mi fa pensare...) ma l'impact li non ci arriva.


PS: Ciola ci ho pensato bene; che mi vada in 5 e poi rischi di incarammellarsi non mi va... ho quindi appositamente optato per i suicide mode , ma con possibilita' di tirare la sicura arrivando al CL se sono nella merda. La corsa di barra è bella lunga, (progressiva e non on/off, forse avrai gia' provato quel kite immagino), ma chissefrega. Di gran tironi non me ne ha dati ,e la volta che ho lasciato la barra è caduto in centro finestra tranquillo senza fare la malora.

Il rebel va benone. il trim non so se conviene allungare la cima, forse meglio usare un kite più piccolo. Io giravo con 13-11-9-7 per avere sempre la vela giusta ma non è ovviamente obbligatorio girare con 4 vele però quando ti sganci se ne hai troppo rischi appunto che se porti la vela in alto ti spara troppo su.
La rotazione invertendo l'ala non è difficile da fare, devi solo capire i tempi per non fare qualche mezzo giro in più che ti farebbe atterrare di schiena.
Se fa più male cadere dall'alto o in lungo? mm non saprei, il male è male! : Chessygrin : : aufs :
Io invece l'Impact lo trovo molto utile, lo uso anche col Cable e senza sono sicuro che certe botte mi avrebbero fatto molto male. Il casco invece ho i miei dubbi, col Cable senza andare sulle strutture in molti mi hanno consigliato di non metterlo. Se hai il paraorecchi poi è quasi più pericoloso perchè si crea il vuoto d'aria e atterrando a mille sull'acqua rischi davvero ti esplodano i timbani ma se ti senti più sicuro usalo. è molto personale sta cosa.

Come salti come ti ho detto io inizierei con Raley, imparare bene il movimento lasco-sgancio e poppata. ala ferma cosi non devi pensare anche a quella. poi se ti senti sicuro buttati. : Thumbup :
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Tips per gli sganciofili /unhookkeddofili :)

Messaggio da 00gabri00 »

ok grazie per gli ottimi consigli! provero' ad ala ferma e ti faro' sapere.
Si anche io sull'uso del casco sono molto scettico: stessa cosa in WS provando i salutoni sull'onda; se atterri di timpano dicono sia molto pericoloso, non l'ho mai usato : Blink :

PS1: secondo te con la mia ala metteresti la stopperball che frena la corsa della barra tutta in alto in modalita' suicide? Ho poi la paura che si', ho meno tiro quando cale l'ala, ma poi mi si rigira la vela... : Blink :
PS2: che cos'è il Cable?
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Tips per gli sganciofili /unhookkeddofili :)

Messaggio da Ciola »

Il Cable è questo http://www.youtube.com/watch?v=Du0sy_Ojfw0
La pallina io la settavo in modo che il kite non si rovesciasse completamente ma restasse a mezza via cosicchè il rilancio era immediato e non rischiavo che si girasse. e cmq la funzione di andare giù senza tirare non era compromessa.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Tips per gli sganciofili /unhookkeddofili :)

Messaggio da 00gabri00 »

Ciola ha scritto:Il Cable è questo http://www.youtube.com/watch?v=Du0sy_Ojfw0
La pallina io la settavo in modo che il kite non si rovesciasse completamente ma restasse a mezza via cosicchè il rilancio era immediato e non rischiavo che si girasse. e cmq la funzione di andare giù senza tirare non era compromessa.

denkiu : Thumbup :

si esatto, il settaggio giusto è quello: con la barra che non va troppo su (e che fa rovesciare il kite), da me a sensazione metto la stopper ball (su cima la corse della barra) a 5,8 cm sotto il trim. Soluzione che nelle 3 volte in cui l'ultima volta mi è caduta l'ala ha fatto si che non si rigirasse e che cadesse senza praticamente tiro.
PS: giusto per curiosita' mi confermi un C-kite classico ha vantaggi ovviamente sullo sganciato, ma in quanto a depower è molto limitato rispetto a un'ala come la mia ? non ne ho mai provato uno e sicuramente non è il mio target, ma mi piacerebbe capire il pro e il contro. In primis credo il range che è da quello che capisco, piu' limitato,no?
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Tips per gli sganciofili /unhookkeddofili :)

Messaggio da Ciola »

00gabri00 ha scritto:
Ciola ha scritto:Il Cable è questo http://www.youtube.com/watch?v=Du0sy_Ojfw0
La pallina io la settavo in modo che il kite non si rovesciasse completamente ma restasse a mezza via cosicchè il rilancio era immediato e non rischiavo che si girasse. e cmq la funzione di andare giù senza tirare non era compromessa.

denkiu : Thumbup :

si esatto, il settaggio giusto è quello: con la barra che non va troppo su (e che fa rovesciare il kite), da me a sensazione metto la stopper ball (su cima la corse della barra) a 5,8 cm sotto il trim. Soluzione che nelle 3 volte in cui l'ultima volta mi è caduta l'ala ha fatto si che non si rigirasse e che cadesse senza praticamente tiro.
PS: giusto per curiosita' mi confermi un C-kite classico ha vantaggi ovviamente sullo sganciato, ma in quanto a depower è molto limitato rispetto a un'ala come la mia ? non ne ho mai provato uno e sicuramente non è il mio target, ma mi piacerebbe capire il pro e il contro. In primis credo il range che è da quello che capisco, piu' limitato,no?

esatto, il range è più limitato, per quello giravo con 4 vele, per essere sempre giusto. Senza briglie la vela scarica molto meno, scarichi tutto di tavola in andatura ma poi quando sganci sòccaXXi!
poi dipende anche dal tuo livello, quando sei bravo puoi anche girare con 3 sole vele e gestire la sovrainvelatura con la tecnica o il pelo sullo stomaco!
Però quando inizi a fare certe manovre più complesse e soprattutto i passaggi di barra la differenza si sente eccome. Una volta ho provato un Kl con uno switchblade 12 e mi sono ca*ato sotto, sono finito lunghisssssssimo con attererraggio a 1000 all'ora! mentre con un C hai un bel tiro iniziale mentre poi hai il punto morto che ti aiuta per il passaggio di barra.
Il Cable aiuta molto per imparare a poppare bene, altrimenti non salti.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Tips per gli sganciofili /unhookkeddofili :)

Messaggio da 00gabri00 »

ok ok... quindi in ogni caso confermi la mia idea: son kite non per comuni mortali. non mi interessano.
L'ultima volta un tipo, perfettamente principiante con 10 uscite alle spalle, aveva un Ozone C4 13 nuovo di pacca... fermo restando che non se ne fa niente (e che credo ci mettera ancor di piu' ad imparare) sono kites che sventano abbastanza da quello che mi hanno detto; tu li hai provati?Pura curiosita'.



ci credo che il Cable aiuta! palestra incredibile. Ma anche li si arriva presto all'assuefazione/malattia.
Credo che per quello che mi riguarda, continuero' nelle prox uscite a prendere dimestichezza con l'Uhk, fare qualche Raley/ saltino, e vedere che succede.
: notworthyc :
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Tips per gli sganciofili /unhookkeddofili :)

Messaggio da Ciola »

00gabri00 ha scritto:ok ok... quindi in ogni caso confermi la mia idea: son kite non per comuni mortali. non mi interessano.
L'ultima volta un tipo, perfettamente principiante con 10 uscite alle spalle, aveva un Ozone C4 13 nuovo di pacca... fermo restando che non se ne fa niente (e che credo ci mettera ancor di piu' ad imparare) sono kites che sventano abbastanza da quello che mi hanno detto; tu li hai provati?Pura curiosita'.



ci credo che il Cable aiuta! palestra incredibile. Ma anche li si arriva presto all'assuefazione/malattia.
Credo che per quello che mi riguarda, continuero' nelle prox uscite a prendere dimestichezza con l'Uhk, fare qualche Raley/ saltino, e vedere che succede.
: notworthyc :
Il C4 è brigliato, non l'ho provato ma è un pò diverso da un C senza briglie tipo Torch, Fuel o Style.
Cmq non è che sono kite per marziani, vanno benone anche per chi inizia, basta sapere come farli volare bene. : Wink :
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Tips per gli sganciofili /unhookkeddofili :)

Messaggio da Massimo Speed »

Gabri, il tuo post è di assoluto interesse anche per me dato che credo di essere più o meno al tuo stesso livello.

Ciola, grazie per i preziosi consigli.

Per l' unhooked vado avanti a piccolissimi passi, vuoi perchè non mi sento sicuro, vuoi perchè per provare aspetto le condizioni giuste di vento, mare e traffico; quindi veramente "RARE"!

Quando provo, anche io attacco il leasch in modalità "suicide" con sicurezza, in modo che se voglio posso cmq mandare il kite in sicura.

Sinceramente con il kaiman (pur essendo un kite eccezzionale per il freeride) non riuscivo a fare niente sia nell' unhooked che negli "aerial kiteloop".

Con il Fury invece da subito ho trovato feeling per eseguire manovre con kiteloop aerei e nel suo vento anche per l' unhooked riesco a fare e provare "qualcosina".

Io ti consiglierei di provare vari kite e vedere con quali trovi più feeling.

Sicuramente il Vegas (per rimanere sempre su NORTH) nell' unhooked è molto più facile.

Io con i Rebel ( al pari del kaiman) non mi sento neanche di provare, da sganciati tirano troppo e non mi danno feeling.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Tips per gli sganciofili /unhookkeddofili :)

Messaggio da 00gabri00 »

grazie Massi per la risposta... guarda, altri kite non li provo per semplici fattori:

1) non mi va di spendere, e se spendo spendo per Foil : notworthyc : (se prendo pump , rigorosamente offertona a pochi euri, scengliendo negli anni passati: la mia ricerca mi ha portato al Rebel 2008 perchè ritenuto davvero valido da diversi miei amici fanatici, spendendo... pochissimo : Wink : )

2) sono profondamente convinto che non sia il materiale che fa il rider ma l'interesse, lo studio e gli anni di maturazione che ti fanno migliorare. Senza che tu me ne voglia, una provatina su nuovi kite la faro' sicuro, ma bho.. in sto periodo mi sento a maggior ragione cosi' : Razz :

3) ho questo materiale e lo uso (il mio pumpetto 9 2008 l'ho preso da pochissimo (quindi NUOVO : ahahah : ); alla 2 uscita ho iniziato a sganciarmi: fammelo assaporare! per me è come avere tra le mani una ferrari da scoprire : dribbleg : : ahahah : )

4) credo che anche avendolo provato da sganciato per la prima nel "non" range per i miei Kg , mi abbia fatto benissimo; ad esempio, dopo i primi salti da sganciato, alla fine , riagganciandomi avevo tutte altre sensazioni (positivissime) sull'incassare la raffica e la qualita' del mio ride.... fa beneeee osare!!!

credo infine che se arrivino bombe sopra i 24-25 nodi... rimarro' agganciato, ma se è anche un filo alto il range, perchè non provare?
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Tips per gli sganciofili /unhookkeddofili :)

Messaggio da Massimo Speed »

[quote="00gabri00"]per me è come avere tra le mani una ferrari da scoprire : dribbleg : : ahahah : )[quote]

Penso la stessa cona del mio windglider : ahahah :

Cmq tutto quello che da emozioni e divertimento è da provare e se c' è la passione ancora meglio.

Quindi buon unhooked con il rebel : Thumbup :
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Tips per gli sganciofili /unhookkeddofili :)

Messaggio da 00gabri00 »

riapro con la massima del giorno:

"FISSIAMOCI DEGLI OBBIETTIVI CONCRETI" : Chef : : Tv Happy : : Tv Happy :



Massimo proviamo alla prox uscita (se il vento è giusto) qualcosa mai provato , che dici? Domenica qui in CH viene un Fhoen da SO assassino... credo che saro' pieno impiccato con la mia 9, ma nei momenti di tranquillita' di Eolo io vorrei chiudere questa

il front roll UHKD (abbreviazione che sta per unhooked ... cosi' scrivo in meno tempo ,come con questa ultima frase tr parentesi : ahahah : )



credo , sapendolo chiudere abbastanza bene da agganciato, di poterlo fare fin da subito (ultime parole famose...).

Presa la mano con il mio amato pumpetto, ovviamente si replichera' nel LW con Speed 15 quando ritorno in Italia (ecco a cosa servono i veloni lenti e paciosi.. lasciati lontano da casa : Razz : )

Tu cosa ci metti nel contratto invece? : Lol :
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Tips per gli sganciofili /unhookkeddofili :)

Messaggio da Ciola »

00gabri00 ha scritto:riapro con la massima del giorno:

"FISSIAMOCI DEGLI OBBIETTIVI CONCRETI" : Chef : : Tv Happy : : Tv Happy :



Massimo proviamo alla prox uscita (se il vento è giusto) qualcosa mai provato , che dici? Domenica qui in CH viene un Fhoen da SO assassino... credo che saro' pieno impiccato con la mia 9, ma nei momenti di tranquillita' di Eolo io vorrei chiudere questa

il front roll UHKD (abbreviazione che sta per unhooked ... cosi' scrivo in meno tempo ,come con questa ultima frase tr parentesi : ahahah : )



credo , sapendolo chiudere abbastanza bene da agganciato, di poterlo fare fin da subito (ultime parole famose...).

Presa la mano con il mio amato pumpetto, ovviamente si replichera' nel LW con Speed 15 quando ritorno in Italia (ecco a cosa servono i veloni lenti e paciosi.. lasciati lontano da casa : Razz : )

Tu cosa ci metti nel contratto invece? : Lol :
Questo se fatto con ala ferma è un S-Bend!
Preparazione tutto come il raley, ala non troppo bassa però perchè la rotazione ha bisogno di spazio a meno di farla ai 1000 all'ora ma all'inizio ci vuole qualche tentativo per capire il timing della manovra.
Il segreto è tutto nella testa e nella spalla, sono loro che comandano. Avvicinare la testa alla spalla e no Paura, dentro a mille e una volta finita la rotazione cercare subito l'acqua per atterrare.
Non è difficile e non è distruttivo se lo si sbaglia!
GO GO GO! : CoolGun :
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Tips per gli sganciofili /unhookkeddofili :)

Messaggio da 00gabri00 »

Questo se fatto con ala ferma è un S-Bend!
ahh!!! ok... : Blink : mi dai un po' di lessico specifico: bene! : Wink :
Il segreto è tutto nella testa e nella spalla, sono loro che comandano. Avvicinare la testa alla spalla e no Paura, dentro a mille e una volta finita la rotazione cercare subito l'acqua per atterrare.
ehhh... si Ciola...la tecnica la conosco bene sulla carta; purtroppo ne so qualcosa nei miei primi tentativi di Speed-loop in WS.... : Nurse : : Neutral :
tecnica di rotazione identica.

da li sono passato direttamente alla prova del Backloop (falsa sensazione di facilita', visto che incoscientemente è piu' facile buttarsi all'indietro che in avanti : Lol : , ma si gira meglio l'80% della rotazione... l'atterraggio ciao...
Non è difficile e non è distruttivo se lo si sbaglia!
GO GO GO! : CoolGun

: ahahah : grazie per l'incoraggiamento! ti aggiorno quando ho una giornata di kite a disposizione : sssss : ..domani qui viene davvero fortissimo.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Tips per gli sganciofili /unhookkeddofili :)

Messaggio da 00gabri00 »

S- bend provato una sola volta e... .chiuso! alla fine dal momento in cui uno sa fare un front roll, e si è gia' sganciato il passo è brevissimo.

Quello che non mi viene ancora è il raley da sganciato... ovvero la prima volta che l'ho provato una settimana fa era mille volte meglio... ieri solo cadute.


PS: Ciola (o chi altri mi sa rispondere): al secondo tentativo di S Bend, ho provato a alzare un di piu' la vela ( ore 13.00),salto piccolino (ero gisuto, al limite in quel momento per quello l'ho provata), e sono riuscito a fare 2 o 3 volte (non ricordo) il 360, appeso in modalita' un po salame pero'.

Si chiama sempre S Bend?
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Tips per gli sganciofili /unhookkeddofili :)

Messaggio da Ciola »

00gabri00 ha scritto:S- bend provato una sola volta e... .chiuso! alla fine dal momento in cui uno sa fare un front roll, e si è gia' sganciato il passo è brevissimo.

Quello che non mi viene ancora è il raley da sganciato... ovvero la prima volta che l'ho provato una settimana fa era mille volte meglio... ieri solo cadute.


PS: Ciola (o chi altri mi sa rispondere): al secondo tentativo di S Bend, ho provato a alzare un di piu' la vela ( ore 13.00),salto piccolino (ero gisuto, al limite in quel momento per quello l'ho provata), e sono riuscito a fare 2 o 3 volte (non ricordo) il 360, appeso in modalita' un po salame pero'.

Si chiama sempre S Bend?
In teoria no.
L'S-bend è una manovra wake, quindi ala ferma e bassa.
Se la alzi, o meglio, se inverti e poi ci cacci dentro 2/3 rotazioni diventa un frontroll unhooked, doppio o triplo che sia. Se inverti forte vai davvero alto e riesci a farne anche 4 di giri ma poi il difficile è capire quando rallentare l'ultimo mezzo giro per prepararti all'attareggio richiamando l'ala per non atterrare a bustina di the!

Bravo che hai chiuso l'S-bend al primo colpo. : Thumbup : : Thumbup :
Per il raley devi avere potenza nella vela e poppare cazzuto. vedrai che la vela poi ti spara fuori dall'acqua.
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Tips per gli sganciofili /unhookkeddofili :)

Messaggio da Ciola »

http://www.youtube.com/watch?v=QOt7icZC ... ata_player

questo, a parte l'ala schifosamente troppo alta, è fatto abb bene.
manca la fase di poggiata e sgancio purtroppo.
Rispondi