Low wind con Gonfiabili, confronto Zephir 17 e Wainman 15

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
JacKite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/02/2011, 15:03
Spot frequentati: Porko Corsini, Stagnone S.Maria e itineranti...
Ali: Wainman Hawaii '12: Smoke 9 & Big Mama 14,5 - Ozone MII 15 & Frenzy fxy 7
Tavole: FS Flydoor L, Wainman Joke 138*

Low wind con Gonfiabili, confronto Zephir 17 e Wainman 15

Messaggio da JacKite »

Già l'anno scorso mi ero posto questo dilemma...quando al termine di estate con lo speed 3 19 ero giunto alla conclusione di voler passare ad un gonfiabile anche per il vento leggero.

Le motivazioni per cui uno sceglie per il vento leggero un foil o un gonfiabile non sono certo da ricercare nelle prestazioni assolute di low end, dove uno speed 3 21 resta un arma imbattibile, quanto piu credo nelle senzazioni che uno ricerca e sopratutto da ciò che uno vuole fare con un ala.

L'anno scorso ho avuto modo a Ottobre di provare Sia lo zephir 17 che il big mama 15, 2 ali completamente diverse, una lo zephir, nasce principalmente per il race e le prestazioni assolute, alto ar, viaggia molto a bordo finestra,molto fisico sulla barra, l'altro il big mama 15, piu orientato al freestyle e al wave, ar piu basso ma turning e velocita molto maggiori, rilancio molto piu semplice e barra piu morbida.

Alla fine scelsi lo zephir, questo perchè a mio parere il big mama 15 dell'anno scorso era troppo ''giovane'' come kite, nonostante fosse molto piu vicino a quello che piaceva fare a me, aveva una leading edge molto grossa ed era decisamente piu pesante, in sostanza in low end perdeva piu di un nodo...


Il mese scorso ho avuto modo di provare il nuovo Big mama 2011 e di confrontarlo con lo zephir alternandoli...e devo dire che è molto migliorato...ora il tessuto è piu leggero, la leading edge piu sottile ma mantiene le stesse caratteristiche di velocità e turning cosa che a mio parere sopperisce un bel po ai 2 metri(saranno reali??? chi lo sa...) di vela in meno.

Diciamo che a differenza dello zephir dove puoi provare manovre hold style e sganciate ad ala ferma con il big mama puoi azzardare anche dei Kloop, ci vogliono le p...e, ma Max allo stagnone girava F-16 e Kloop Hpass con 10-11 nodi con discreta scioltezza...ovviamante sto parlando di uno che è un semipro, ma con lo zephir credo proprio sia impossbile fare una cosa del genere....troppo lungo e ''lento''(poi per modo di dire) a girare.

In sostanza a mio parere lo zephir resta ancora il punto di riferimento per il low end(sarà interessante anche un confronto con il Dyno18), ma l'arma da freestyle per il poco vento potrebbe essere davvero Il big mama.

La settimana prossima sarò di nuovo giu allo stagnone, mi riprometto di testarle di nuovo, scattare qualche foto e dare un opinione ancora piu oggettiva.
Dealer Wainman Hawaii Kite & Boards
Dealer Ben Wilson Kite & Surf
Avatar utente
Mr Noise
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 164
Iscritto il: 08/03/2011, 12:55
Spot frequentati: Europa
Ali: Slingshot RPM 14m 10m
Tavole: Naish Sol 134x39 - Flyradical L 139x43

Re: Low wind con Gonfiabili, confronto Zephir 17 e Wainman 1

Messaggio da Mr Noise »

io commento solo per quanto riguarda i kiteloop... con un ala grande non è impossibile ma non deve essere depowerizzata!
un kiteloop con un 15m con 11 nodi è facile anche per un non pro... prova un kiteloop con un 15m a 18nodi... li si che serve un pro : notworthyc :
se è depowerrizzato non gira e se è powerizzato voli via e quando atterri sono : aufs :
Avatar utente
JacKite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/02/2011, 15:03
Spot frequentati: Porko Corsini, Stagnone S.Maria e itineranti...
Ali: Wainman Hawaii '12: Smoke 9 & Big Mama 14,5 - Ozone MII 15 & Frenzy fxy 7
Tavole: FS Flydoor L, Wainman Joke 138*

Re: Low wind con Gonfiabili, confronto Zephir 17 e Wainman 1

Messaggio da JacKite »

è esattamente quello che dicevo io...

é ovvio e scontato che il kloop che fai o provi con una 9 metri non ha eguali come soddisfazioni e senzazioni...però poter provare manovre aggressive o pericolose con 10-12 nodi e quindi cmq con meno forza sopra la testa e piu sicurezza non ha prezzo.
Con lo zephir apparte qualche raley è dura, a mio pare un Kl sganciato ha davvero i suoi limiti se non impossibile, con il big mama ci sono riuscito cosa che per alzarti almeno da terra con una 12 metri servono almeno 13-14 nodi e una 9 almeno 16-17...

In questo video al ,minuto 2:19 faccio un salto con downloop agganciato con la 15 che dicevo, guardate quanto muovo la barra, basta toccarla e ha looppato, qui ci saranno forse 12 nodi, l'acqua non è neppure increspata

Mentre al minuto 4:04 azzardo un f-16 sempre con la 15, apparte il risultato terribile, guardate dov'è la vela quando atterro, ha gia fatto il giro completo...



Nonostante questo con 8 nodi e la flydoor la portavo tranquillamente...stagnone ovviamante...stimo almeno 1-1,5 nodi in piu dalle nostre parti...certamente lo zephir permette di fare qualcosina in piu in basso ma le prestazioni in termini di Loop e divertimento non sono eguagliabili...sempre a parere mio.
Dealer Wainman Hawaii Kite & Boards
Dealer Ben Wilson Kite & Surf
Avatar utente
alessiomine
Fissato
Fissato
Messaggi: 720
Iscritto il: 11/02/2011, 20:09
Spot frequentati: Perelli, Baratti, La Torraccia, Quagliodromo, Puntone
Ali: Kiteloose Style 11+7
Tavole: Kiteloose Essenz e Sup RedAir 10.6
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Re: Low wind con Gonfiabili, confronto Zephir 17 e Wainman 1

Messaggio da alessiomine »

tra zephir e big mama io voto per il secondo! provati entrambi 2010 e preferisco il mama, decisamente più polivalente e divertente. lo zephir è fermo!
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Low wind con Gonfiabili, confronto Zephir 17 e Wainman 1

Messaggio da Drago »

per lo zephiro e per il big mama qual'è secondo voi il lowend con flydoor, acqua piatta e peso rider 70-75 kg?
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Low wind con Gonfiabili, confronto Zephir 17 e Wainman 1

Messaggio da poldo »

post interessante Jack, è un bel confronto anche se non sono d'accordo con alcune tue analisi

diciamo anzitutto che mentre in giro ci sono una sacco di Zefironi di BigMama ce ne sono pochi, e non mi spiego del tutto il perchè visto che ritengo che il BigM sia un kite che vola bene.

purtroppo il BigM 2010 l'ho provato poco (pochi bordi allo stagno con pochissimo vento, l'impressione che ho avuto è di un kite con un bel tiro di base, buon grunt con tiro anche a basse velocità, che gira quasi su se stesso ) mentre con lo Zefirone ho fatto qualche bordo con più vento, ma mi mancano ancor uscite in LW, cmq mi è sembrato un kite che vola molto avanti in finestra, che gira più largo (come un C) ma molto rotondo, che scarica molto le raffiche (rispetto alla metratura), tira e salta se lo fai correre (non ah molto grunt)

le differenze di comportamento derivano anche dallo shape generale, il BigM è un similDelta molto compatto, basso AR, gran parte della superficie è fra i due bladder centrali, mentre lo Zefirone è più a C, lo definirei un C brigliato con i tip un po' tagliati)

lo Zefir non nasce per le race (le ali Ozone specifiche per le Race cono gli Edge, più aperti e con più bladder, meno superficie sui tip), vola bene con poco vento, bolina ed ha un bel range ma come dice il progettista (c'era l'intervista sul sito Ozone) è proposto come un kite per fare un po' di tutto (tranne che onda) con poco vento. poi che si usato con soddisfazioen nelle race non è una sopresa ma le ali che nascono specifiche per questo sono altre

per quanto riguarda la looppabilità dello Z io purtroppo non luppo correntemente (anche se intendo provare proprio con questo) ma downloppo e in questo non ho visto nessun problema, gira bello tondo e risale bene nella parte finale, per cui non vedo perchè dovrebbe dare problemi in tute le manovre con loop (se uno le sa fare). il fatto che il BigM se vuoi giri anche su se stesso non lo vedo come una necessità, anzi, uno che le manovre le sa fare non vorrebbe un'ala che gira così ma meglio un giro più rotondo ed aperto (non troppo). e cmq mi sembra un kite molto progressivo che invoglia a provare manovre nuove.

altra cosa in cui non mi trovo col tuo parere è la barra fisica, almeno da agganciatolo trovo un kite con una barra con la giusta pesantezza e progressiva.

per cui non sto pubblicizzando un kite piuttosto che un altro, io per quest'estate mi sono scelto lo Z (ma me lo devo ancora provare nella classica condizione di termichetto Adriatico.....quando si decide a farlo! : aufs : ) ma sono curioso di provare il BigM 2011 e vedere come va : Sailor :

@Drago: penso che il lowend si aabbastanza simile, sui 9 nodi per la configurazione che hai detto tu.
onde e vento!
Avatar utente
JacKite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/02/2011, 15:03
Spot frequentati: Porko Corsini, Stagnone S.Maria e itineranti...
Ali: Wainman Hawaii '12: Smoke 9 & Big Mama 14,5 - Ozone MII 15 & Frenzy fxy 7
Tavole: FS Flydoor L, Wainman Joke 138*

Re: Low wind con Gonfiabili, confronto Zephir 17 e Wainman 1

Messaggio da JacKite »

Belle osservazioni Poldo...bisogna dire che in primo luogo ci sono tanti zephir e pochi bigmama perchè lo zephir è stato spinto e pubblicizzato ovunque e il big mama no, inoltre il big mama 2010 ed è gia stato sotituito dal 2011 che è decisamente meglio, è uscito praticamente 7-8 mesi fa mentre lo zephir da un anno e mezzo...

Hai ragione a dire che per fare i kiteloop serve un ala con un giro rotondo e non sui tip, ma se fai fare un giro rotondo allo zephir ci mette 3-4 secondi almeno, e non va bene per un kiteloop sganciato, mentre il Delta gira molto piu veloce e permette quel tipo di manovre...lo dico perchè ci ho provato, 11-13 nodi con zephir, sgancio, barra a bacchetta mi sn staccato da terra un bel paio di metri ma sono precipitato violentemente mentre l'ala ancora picchiava l'acqua...e questo non va bene =P
Per il resto lo zephir è fantastico, vero molto depower, molto bordo finestra...non condivido il discorso che sia a C, perchè un kite a 5 strut allungatissimo con 7 punti di attacco delle briglie è un bow a tutti gli effetti per me =P...

Un altra cosa, con vento al limite lo zephir le braccia te le taglia eccome, io dopo un ora avevo le braccia in fiamme...come me anche Gio che lo ha portato per mezza giornata, è davvero molto fisico, certo se c'è un po piu di vento lo fai correre di piu e non hai bisogo di andare a cercare la potenza tirando troppo la barra =)

Cmq il Bigmama 2011 sarà provabile dalle nostre parti presto e vedremo cosa ne salterà fuori...

PS Se non hai ancora preso lo zephir per quest'estate ti do il mio...6 forse 7 uscite all'attivo...perfetto! =)
Dealer Wainman Hawaii Kite & Boards
Dealer Ben Wilson Kite & Surf
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Low wind con Gonfiabili, confronto Zephir 17 e Wainman 1

Messaggio da poldo »

sulla barra dello Z come detto lo devo ancora provare nel range basso, in Toscana l'ultima volta c'erano 12-13 nodi ed andavo via " con un filo di gas" per cui probabilmetne hai ragione tu sulla pesantezza nel lowend : Wink : per quel che ricordo con poco vento il bigM 2010 barra leggera

come definizione di ala, non è di certo un C puro ma neanche un bow, ritengo corretta la definizione di "open-C" nel senso che è un kite con forma allungata (ma i C non hanno forse forma stretta ed allungata?) ma i tip sono tagliati prima di un C vero e proprio (vedi confronto con C4 che è un C brigliato)
bigM.jpg
bigM.jpg (6.41 KiB) Visto 2665 volte
c4.jpg
c4.jpg (7.42 KiB) Visto 2665 volte
zefir.jpg
zefir.jpg (7.47 KiB) Visto 2665 volte


per i kloop sganciato non mi pronuncio (non giro sganciato anche se con questo pumpONE correi iniziare, in 11-12 nodi, mi sento più tranquillo con kite grande e poco vento piuttosto che con kite più piccoli) ma per quelli agganciato quest'estate ci voglio proprio provare e vediamo come va.cmq con tutti questi kite piuttosto grandi (con i foil anche di più) per farli girare bene è fondamentale contrastare bene e tendere i cavi al max con una bella poppata (mentre un 9m gira bene anche se ci vai dietro)

cmq a parte queste considerazioni "da forum" ci si becca presto in acqua per prove comparative (lo Z ce l'ho già!) : Wink :
onde e vento!
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 550
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Low wind con Gonfiabili, confronto Zephir 17 e Wainman 1

Messaggio da miguel »

bel post ...molto tecnico !

io non sono cosi " tecnico" ma non credo che siano due ali da paragonare ( e dopo ore di navigazione con 65 metri di linee e Z ,non mi sembra che sia duro sulla barra...de gustibus... )

come non valeva il paragone ( sempre secondo mio punto di vista ) circa 1 anno fa quando si paragonava lo Z allo speed 19 ( non aveva proprio senso starne a parlare ...al massimo con lo speed 15 )


non so quanto valga confrontare due ali con shape completamente diverso e di misura diversa....

magari farei confronto con C4 15 e BigMama.


cmq quando ti incotro un giretto te lo " scrocco " sul big mama ! ciao jack !

Mike
Avatar utente
JacKite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/02/2011, 15:03
Spot frequentati: Porko Corsini, Stagnone S.Maria e itineranti...
Ali: Wainman Hawaii '12: Smoke 9 & Big Mama 14,5 - Ozone MII 15 & Frenzy fxy 7
Tavole: FS Flydoor L, Wainman Joke 138*

Re: Low wind con Gonfiabili, confronto Zephir 17 e Wainman 1

Messaggio da JacKite »

Paragonare lo zephir 17 con il Big mama 15, a senso nella misura in cui il panorama del kite si sta ampliando moltissimo, ormai questi gonfiabili permettono di abbattere limiti di vento impensabili fino a 2-3 anni fa.

E se fino a 2-3 anni fa potevi scendere sotto i 10 nodi e andare solo ''avanti-indietro'' ora puoi scegliere il tuo ''gusto personale''...ti piace il cruising scegli questo, ti piace saltare scegli quell'altro, ami il confort o un kite piu aggressivo ecc.

é un po come la Bmw, non hai piu un serie 3 modelli, hai 4 suv, compatti, coupe ecc, hai berline cabrio lunghe e corte, coupe da 3,70m a qusi 6 ecc...

Chi fa low end con gonfiabili ora puo scegliere a seconda del suo stile, e il paragone è in base allo stile e cio che piace fare...questa è la mia vision.

PS ben felice di farti provare il ''Deltone'' apenna ci incrociamo in romagna...ciaooo
Dealer Wainman Hawaii Kite & Boards
Dealer Ben Wilson Kite & Surf
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Low wind con Gonfiabili, confronto Zephir 17 e Wainman 1

Messaggio da MaB »

Poldo, è un pò che te lo volevo dire...lo Zephyr NON E' UN C, non ci somiglia neppure!! E' un SLE con un arco abbastanza omogeneo, non piatto in mezzo come i bow o i tuoi Kaiman, ne come il Crossbow ad esempio, con LE sweppata indietro, se la guardi bene incentro è lievemente arcuata come un delta...cosa che favorisce enormemente il rilancio Il contrario di un C-kite!! Il loop lo gira eccome, anche con vento scoreggetta. Non sono un kitelooppatore ma il downloop lo fa comodamente anche quando non riesce a stare su allo zenith. Gira circa attorno ad un tip, la linea resta quasi ferma e lui ci looppa attorno, producendo un tiro medio, meno di un C-kite che gira ancora più largo, meno di uno Speed3 che gira molto più largo anch'esso e molto di più di un delta pivotante, che frulla attorno al proprio asse centrale (producendo quasi zero) o attorno ad 1/3 della larghezza, producendo meno potenza ma chiaramente regalando una maggior sensazione di agilità. E' più veloce dello Speed3, non so che ha provato Alessio...certo con vento marginale..è bello lento anche lui come kite. Non ci surfi Poldo..ma se c'è ondina di scaduta la riesci a manovrare sufficientemente veloce o far galleggiare per giocare con le onde con una surfboard, non col TT che richiede potenza continua e una vela da inseguire.

Non ho provato il Big Mama 15, ho provato tante volte i 6,5 9 e 12 sia prima serie (che per i miei gusti non erano un gran che, innovativi come forma ma instabili, ballerini, stallanti con poco vento e..pure poco potenti e bolinieri per la misura) che la seconda, molto migliorata e piacevole, tant'è che ho ordinato un Boss 12 3a serie nuovo così per cercare qualcosa di diverso, confidando nel trend migliorativo.. (poi ho annullato per fortuna, chissà quando arriva! ed è stato cambiato verso una direzione più "normale e logica": LE più sottile per aumentare penetrazione e bolina, sembra anche AR leggermente aumentato ma chissà). Se il Big Mama non ha avuto successo forse è dovuto alla clientela e tipologia d'uso, azzardo ipotesi:
non è un kite da vento leggero specifico, ha un enorme LE, l'AR di una sportina del supermercato ed è un delta, quindi "pesante" avanti, insomma, come vela da poco vento ci sono alternative molto migliori sui 15 metri, senza voler scomodare roba specifica e più nuova come lo Zephyr anno scorso e tutti gli altri ora. E' una vela WAKE, un trattore per manovre sganciate che sta ben a centrofinestra e permette poppate generose anche con poco vento. Chi si mette a fare wake con 10 nodi? Quasi nessuno, i personaggi amanti del genere...son quelli che "sotto la 12 non è kite meno di 13 nodi non esco". PErchè devono mettersi in casa un affare simile? Lou Wainmann che non è stupido ora ha ridotto la misura a 14,5 ridotto LE aumentato AR e creato una vela probabilmente piacevole per fare wakestyle con tanta potenza in 11-12 nodi.
Dal video dello Stagno... di vento minimo 12-13 nodi c'erano, è pieno di vele anche normali, la velocità e potenza con la quali Jack salta non sono roba da 10 nodi...soprattutto le crespe sull'acqua sono tutte chiuse! (per chi conosce il luogo...da idea di quando entra vento). La barra wainmann è sempre stata molto morbida... ma se lo Zephyr è duro...ragazzi, un North o un F-One cosa sono? E lo Speed? : Rolleyes :
Se Jack ci fa l'onore..la proveremo, soprattutto son curioso della 12 e della 5.. nel frattempo ha aggiunto una considerazione sullo SCOPO di utilizzo molto giusta.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Low wind con Gonfiabili, confronto Zephir 17 e Wainman 1

Messaggio da Pat »

quello che non ho capito io è la cosa seguente:

ma la mammona avrebbe lo stesso low end dello zephir ? e lo avrebbe con la door sotto ?

Perchè se è così, la domanda è: ma a chi dovrebbe fregare qualcosa di fare freestyle con sotto la door ?

Generalmente, i freestyler usano tavole parecchio diverse, e decisamente più piccole.

Quindi, se è un ala da freestyle (lo dice la "vision" di jack : Smile : ), che senso ha raccontarne il low end mettendogli sotto una tavola con cui il freestyle non lo fa nessuno ? Cioè, non è che non si possa fare, ma francamente io non ho mai visto nessuno che faceva del freestyle credibile con sotto la door. E' una tavola che i kitelooppari non considerano proprio.

Forsew sarebbe meglio conoscerne il low end con sotto una tavola appropriata.

Mia opinione da ignorante, naturellement.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Low wind con Gonfiabili, confronto Zephir 17 e Wainman 1

Messaggio da MaB »

Giusto Pat. Così ha più senso... come ha senso il Vegas 16 e gli altri strumenti da andare carico con 12 nodi
Avatar utente
JacKite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/02/2011, 15:03
Spot frequentati: Porko Corsini, Stagnone S.Maria e itineranti...
Ali: Wainman Hawaii '12: Smoke 9 & Big Mama 14,5 - Ozone MII 15 & Frenzy fxy 7
Tavole: FS Flydoor L, Wainman Joke 138*

Re: Low wind con Gonfiabili, confronto Zephir 17 e Wainman 1

Messaggio da JacKite »

Bellissimo il tuo intervento Mab, interessante la tua domanda Pat...

Ora sn al lavoro non ho tempo di rispondere, lo faccio stasera con calma perchè ci sono degli spunti interessanti...

Accenno solo questo Pat

Low end e freestyle? certamente, perchè vuol dire che se con la door parto da 8-9 nodi con 10-11 posso gia uscire con la 130* ed essere carico per provare manovre che con una 12 potrei fare solo con 2-3 nodi in piu...questo è un grosso senso =)

Es...termico nostro, lo sai fa sempre 10 nodi, a volte arriva a 12-13, con una 12 metri sarei da door o al pelo con la tavoletta, con il Mama posso gia farmi delle belle manovre, o dei bei saltoni old style con lo zephir o con lo speed..il succo è questo...ma vale anche per il wave.

Cmq rispondo meglio dopo, ciaooo
Dealer Wainman Hawaii Kite & Boards
Dealer Ben Wilson Kite & Surf
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Low wind con Gonfiabili, confronto Zephir 17 e Wainman 1

Messaggio da Pat »

però con la door parti da 8 nodi allo stagnone (scrivevi sopra, io l'ala non la ho provata, eh). Lo stagnone è veramente piatto, anche io sono uscito li, anni fa, con la door grande, in condizioni che da noi si sarebbe stati a guardare il mare, grazie al piattume.

Se, come dicevi, colla mamma ci vuole almeno 1,5 nodi in più, dalle nostre parti (arrotondiamo a 2 ?, io il mezzo nodo non riesco a sentirlo in faccia) tenendo conto del fatto che ci sono i frangenti, le correntine, il chop, è ragionevole pensare che con la 130 uscirai dopo che con la door. Conseguentemente, mi pare difficile pensare che tu esca con tavoletta e 10 nodi (che è lo stesso range che tu stimi minimo per la door).

Normalmente, quando usi un ala ULW, la differenza tra usare la tavola ULW e usare la 145X45, per uno pesante come me, è almeno 3 nodi. Più in generale, con l'ala ulw nessuno cambia la tavola prima che ce ne siano almeno 11, e non passa mai alla tavoletta, ma alla media. Diciamo, per un leggero, a quella larga 41-42.

Mi chiedo quindi se sia corretto dire che un attendibile range della mammona, con tavoletta, parta dai canonici 12 nodi di cui si legge in giro con riferimento ad una totalità di ali. Naturalmente, con un 15 avresti il vantaggio di avere la giusta potenza la dove con un 12 sei al pelo o molto leggero.

Le mie però sono tutte mere supposizioni, per capire meglio: ti ripasso la palla per assimilare i fatti.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Mr Noise
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 164
Iscritto il: 08/03/2011, 12:55
Spot frequentati: Europa
Ali: Slingshot RPM 14m 10m
Tavole: Naish Sol 134x39 - Flyradical L 139x43

Re: Low wind con Gonfiabili, confronto Zephir 17 e Wainman 1

Messaggio da Mr Noise »

io devo ancora provare il mio RPM 14 con la flyradical L...
vedremo il risultato ma l'obbiettivo è proprio quello di freestile a 12nodi con buona bolina per risalire di bolina dopo N salti e loop!
asnche io vorrei migliorere nello sganciato senza rischiare di ammazzarmi!!!!
adesso per un mese niente kite (vacanza casa e vino e salame) ma poi vi posto il risultato... non quello della vacanza ma dell'accoppiata RPM radical L
Avatar utente
JacKite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/02/2011, 15:03
Spot frequentati: Porko Corsini, Stagnone S.Maria e itineranti...
Ali: Wainman Hawaii '12: Smoke 9 & Big Mama 14,5 - Ozone MII 15 & Frenzy fxy 7
Tavole: FS Flydoor L, Wainman Joke 138*

Re: Low wind con Gonfiabili, confronto Zephir 17 e Wainman 1

Messaggio da JacKite »

Pat ha scritto:però con la door parti da 8 nodi allo stagnone (scrivevi sopra, io l'ala non la ho provata, eh). Lo stagnone è veramente piatto, anche io sono uscito li, anni fa, con la door grande, in condizioni che da noi si sarebbe stati a guardare il mare, grazie al piattume.

Se, come dicevi, colla mamma ci vuole almeno 1,5 nodi in più, dalle nostre parti (arrotondiamo a 2 ?, io il mezzo nodo non riesco a sentirlo in faccia) tenendo conto del fatto che ci sono i frangenti, le correntine, il chop, è ragionevole pensare che con la 130 uscirai dopo che con la door. Conseguentemente, mi pare difficile pensare che tu esca con tavoletta e 10 nodi (che è lo stesso range che tu stimi minimo per la door).

Normalmente, quando usi un ala ULW, la differenza tra usare la tavola ULW e usare la 145X45, per uno pesante come me, è almeno 3 nodi. Più in generale, con l'ala ulw nessuno cambia la tavola prima che ce ne siano almeno 11, e non passa mai alla tavoletta, ma alla media. Diciamo, per un leggero, a quella larga 41-42.

Mi chiedo quindi se sia corretto dire che un attendibile range della mammona, con tavoletta, parta dai canonici 12 nodi di cui si legge in giro con riferimento ad una totalità di ali. Naturalmente, con un 15 avresti il vantaggio di avere la giusta potenza la dove con un 12 sei al pelo o molto leggero.

Le mie però sono tutte mere supposizioni, per capire meglio: ti ripasso la palla per assimilare i fatti.
Ok facciamo un po di chiarezza...partiamo dalle condizioni del test...lo stagnone per antonomasia è un luogo a se...ma fortunamente ho avuto modo di girarci con tutte le vele e perciò il confronto è alla pari

Speed 2 19 sibel, speed 3 19 de luxe, zephir 17 e big mama...

Con lo speed 2 19 e la door tieni li bordo che l'anemometro a terra segna 5/6 nodi e l'acqua è uno specchio...
Con lo zephir andavo con 7 nodi e door, da noi ne servono almeno almeno 8 reali e acqua piatta di porto corsini, il big mama e li vicino, è evidente che una vela a delta di 15 metri non arriva dove puo arrivare uno sle di 17, ma la differenza è davvero minima...il punto è un altro

Io a porto corsini con la door portavo a 10 nodi gia il wainman boss 12(prima dell'avvento delle race ero l'unico gonfiabile in acqua) il wainman 15 allo stagnone lo portavo cn door con 7/8 nodi..non ho dubbi sul fatto di portarlo con door da noi con 8/9...(prendo sempre come riferimento un porto corsini con termico e acqua semi piatta con ondine piccole e cioppettino...non un mare di scaduta)...e quindi con tavoletta cn 10/11...la mia differenza tra door e tavoletta è 2 nodi, provato e riprovato con tutti i kite, la mia door non è la xl ma la L 163*46 del 2008...ma io peso 75 kg, la tua è 3 nodi ma sei anche piu pesante.

Cmq a parlare di nodi e condizioni ci si perde, e diventa troppo soggettivo =P, il succo è che con questa vela puoi fare cose di un certo tipo molto prima che con una 12...senza essere distante nel basso da una super performante 17m come è lo zephir
Dealer Wainman Hawaii Kite & Boards
Dealer Ben Wilson Kite & Surf
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: Low wind con Gonfiabili, confronto Zephir 17 e Wainman 1

Messaggio da marcokite »

Ciao !
secondo me per quel poco che ne posso capire e dalle poche prove che ho fatto
il bigmama 2010 non è un kite da vento leggero.
è un kite pensato per rider pesanti che non riescono a sfruttare un 12 nelle stesse condizioni di vento.
lo zephir è un kite nato e creato per il vento leggero. questa è l'unica differenza. poi si sà che si può provare tutto e con tutto ma a mio avviso,rimangono due cose diverse.
il bigmama 2011 non l'ho ancora provato.
Avatar utente
JacKite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/02/2011, 15:03
Spot frequentati: Porko Corsini, Stagnone S.Maria e itineranti...
Ali: Wainman Hawaii '12: Smoke 9 & Big Mama 14,5 - Ozone MII 15 & Frenzy fxy 7
Tavole: FS Flydoor L, Wainman Joke 138*

Re: Low wind con Gonfiabili, confronto Zephir 17 e Wainman 1

Messaggio da JacKite »

marcokite ha scritto:Ciao !
secondo me per quel poco che ne posso capire e dalle poche prove che ho fatto
il bigmama 2010 non è un kite da vento leggero.
è un kite pensato per rider pesanti che non riescono a sfruttare un 12 nelle stesse condizioni di vento.
lo zephir è un kite nato e creato per il vento leggero. questa è l'unica differenza. poi si sà che si può provare tutto e con tutto ma a mio avviso,rimangono due cose diverse.
il bigmama 2011 non l'ho ancora provato.
il big mama 2011 ha leading edge decisamente piu sottile, tutto è piu leggero, è proprio un altro kite rispetto al 2010, cambia anche la forma, che ersta a delta ma ha un po piu ar...effettivante il 2010 non è paragonabile.

La prox sett porto qualche foto un video se riesco affianco allo zephir!
Dealer Wainman Hawaii Kite & Boards
Dealer Ben Wilson Kite & Surf
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3229
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Low wind con Gonfiabili, confronto Zephir 17 e Wainman 1

Messaggio da luca8981 »

JacKite ha scritto:
marcokite ha scritto:Ciao !
secondo me per quel poco che ne posso capire e dalle poche prove che ho fatto
il bigmama 2010 non è un kite da vento leggero.
è un kite pensato per rider pesanti che non riescono a sfruttare un 12 nelle stesse condizioni di vento.
lo zephir è un kite nato e creato per il vento leggero. questa è l'unica differenza. poi si sà che si può provare tutto e con tutto ma a mio avviso,rimangono due cose diverse.
il bigmama 2011 non l'ho ancora provato.
il big mama 2011 ha leading edge decisamente piu sottile, tutto è piu leggero, è proprio un altro kite rispetto al 2010, cambia anche la forma, che ersta a delta ma ha un po piu ar...effettivante il 2010 non è paragonabile.

La prox sett porto qualche foto un video se riesco affianco allo zephir!
e mollalo sto zephyr!! : whistlingb : : whistlingb : : whistlingb :
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Low wind con Gonfiabili, confronto Zephir 17 e Wainman 1

Messaggio da poldo »

dopo qualche altra prova nel range basso devo dire che sono contento dell'acquisto, il kite va bene in vento leggero ma resta godibilissimo (nonostante il mio peso) anche se sale un po'. il punto forte del kite non è come tira (il tiro non è eccezionale per essere un 17) ma come gira. e lo si può intuire vedendo quanta tela c'è nei tip (quella che fa girare il kite). per la misura gira veramente bene e invoglia a tenerlo su anche con 13-14 nodi, quando si andrebbe anche con altro. per saltare bene direi che serve una bella inversione e poppata, non è un kite che tira su solo tirando la barra (tipo Speed3 per intenderci), ma gira così bene che non è un problema. il tiro viene fuori solo in velocità, sicuramente in giro ci sono kites con più grunt, per cui viene esaltato con la tavola giusta (e penalizzato con quella sbagliata). non lo consiglierei ad un principiante assoluto che non sa ancora coem far correre la tavola, non ci tirerebbe fuori il meglio. lo devo ancora provar econ prolunghe che sicuramente possono aiutare.
onde e vento!
Rispondi