partire da soli dall'acqua

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

partire da soli dall'acqua

Messaggio da Drago »

Chiedo a chi ha eventualmente esperienza diretta:
avete mai provato a partire dall'acqua nuotando verso il largo, srotolando le linee da lla barra e poi alzando?

Ho visto una volta un video di uno che lo faceva con un flysurfer. Non mi sembra molto facile però.

Pensate che con un pump possa essere fattibile? secondo me si...
monti, fai su le linee, nuoti verso il largo tenendo la "C" del kite verso l'alto, con una mano al centro della LE, arrivato al largo ti agganci al chicken loop e inizi a srotolare. Poi parti. Ovviamente in venti non troppo forti e senza troppo mare.
Una direzionale con volume potrebbe aiutare.

Che dite?

Considerate che tale manovra potrebbe essere il sacro graal del kite estivo. Se arrivi nuotando ai 200 metri puoi uscire anche a ferragosto di domenica.
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da Pat »

secondo me più facile col gonfiabile.
lo cacci in acqua a LE in giù, con vento side, lo fai scarrocciare fino a tendere i cavi
lo porti a bordo finestra, in modo che ti spinga al largo
rilanci e vai.
atterrare il coso e farlo flottare fino a riva, in mezzo ai bagnanti, la vedo più difficile.
nuotare per 200 metri col coso a rimorchio la vedo impossibile.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da Drago »

Drago ha scritto:Chiedo a chi ha eventualmente esperienza diretta:
avete mai provato a partire dall'acqua nuotando verso il largo, srotolando le linee da lla barra e poi alzando?

Ho visto una volta un video di uno che lo faceva con un flysurfer. Non mi sembra molto facile però.

Pensate che con un pump possa essere fattibile? secondo me si...
monti, fai su le linee, nuoti verso il largo tenendo la "C" del kite verso l'alto, con una mano al centro della LE, arrivato al largo ti agganci al chicken loop e inizi a srotolare. Poi parti. Ovviamente in venti non troppo forti e senza troppo mare.
Una direzionale con volume potrebbe aiutare.

Che dite?

Considerate che tale manovra potrebbe essere il sacro graal del kite estivo. Se arrivi nuotando ai 200 metri puoi uscire anche a ferragosto di domenica.
potrebbero aiutare linee corte e un kite con una ripartenza facile, tipo wainmann, passion, ecc...
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da kiteman »

La tecnica sicura con i foil è fare su i cavi con le back tirate, bastano dei velcri sulla barra in cui fai passare le prelinee in modo che in ogni caso, qualunque cosa succeda, il kite anche se i cavi dovessero tendersi (un nodo, un groviglio) prima che la barra sia completamente libera o in ogni caso agganciata.. il kite se ne resta in acqua e non schizza allo zenit.
Meglio ancora, ma mai provato, con sicura tipo FDS (quinta linea a centro kite, il kite si chiude indietro tipo contro tip o "a panino" come spesso diciamo).
Entri in acqua con il kite pregonfiato ma in sicura, poi quanso sei pronto recuperi la barra e lo fai decollare.

Magari con il pump è uguale, basta prepararlo al lancio con freni tirati oppure in sicura.

E' un tema che torna spesso questo, per me fattibile, come tutte le cose, una volta "proceduralizzato" a dovere per evitare inconvenienti pericolosi, poi testato e "imparato" dove si tocca e infine praticato al largo in scarroccio.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6487
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da Motion »

Allora, io tempo fà ho fatto delle prove con un pump, dove si toccava e quindi avevo modo caso mai di aiutarmi coi piedi.

Primo se sei con un kite grande e ci sono 10 nodi l'attrito del kite nell'acqua e quello col vento diventa problematico tieni presente che hai una mano occupata, quindi come minimo ti ci vogliono delle belle pinne che poi rimetti in uno zainetto.

Secondo quando lasci andare il kite con C verso l'alto e vanno in tensione le linee è facile che si metta su un lato o addirittura si ribalti tirando poi abbastanza da farti fare fatica srotolare i cavi che poi si incasinano nella barra. Per me ci vuole una 5° cavo da usare per questa manovra.

Terzo hai anche la tavola da portari dietro con un leash che anche questa poi in qualche modo potrebbe incasinarsi con cavi briglie ecc.

Forse la soluzione migliore è una canoa gonfiabile, vai a l largo 2-300 mt cali l'ancora (o un peso) e la lasci parcheggiata li sperando che il vento non aumenti molto : Lol :
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da Drago »

Pat ha scritto:secondo me più facile col gonfiabile.
lo cacci in acqua a LE in giù, con vento side, lo fai scarrocciare fino a tendere i cavi
lo porti a bordo finestra, in modo che ti spinga al largo
rilanci e vai.
atterrare il coso e farlo flottare fino a riva, in mezzo ai bagnanti, la vedo più difficile.
nuotare per 200 metri col coso a rimorchio la vedo impossibile.
Da noi il vento è side-on e c'è un pò di onda, non puoi. E poi se srotoli i cavi nei 200 metri possono dirti che metti in pericolo i bagnanti. Secondo me bisogna nuotare per un pò tenedolo per la LE al centro, sottovento, con i tip in su, e la pancia sulla tavola.
Vai col braccio sopravento e le gambe.

Oppure attacchi il leash all'aggancio della pompa e lasci il kite (ideona)!

Il ritorno col vento side on non è un problema, ti porti sopravento, cali in acqua il kite, fai su i cavi, e in 5 minuti sei a riva portato dalla corrente.

Bisognerebbe prendersi la briga di provare una volta...

Dai stasera provo.

Magari non nuoto 200 metri.... : Smile :

Il momento critico è quando ti agganci al CL e inizi a srotolare i cavi...

@motion: grazie delle info, in effetti sospettavo che fosse pericoloso lo srotolare i cavi : Frown : mentre il kite tira..
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da Drago »

Motion ha scritto: Forse la soluzione migliore è una canoa gonfiabile, vai a l largo 2-300 mt cali l'ancora (o un peso) e la lasci parcheggiata li sperando che il vento non aumenti molto : Lol :
Ci avevo pensato anch'io.... però mi tocca gonfiare anche la canoa... mannaggia. E poi non è che ti aiuti molto stare su una canoa per srotolare le linee... boh.
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3643
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da silversurfer »

lo puoi fare solo con i kite dotati di quinto cavo che devi tirare un buon metro prima di avvolgere i cavi sulla barra, altrimenti se il kite ti prende vento mentre non hai ancora finito di srotolare i cavi ti trovi con un kite in potenza che può iniziare a kitelooppare senza controllo dato che hai ancora i cavi avvolti parzialmente sulla barra non in modo omogeneo.

Stesso discorso per mettere giù, io a volte faccio self rescue dato che esco con pochissimo vento col race può succedere di rimare in mare al largo, però di solito capita quando ci sono meno di 5 nodi e non è un problema l'eventuale rilancio involontario del kite, comunque tiro il quinto prima di rifare la barra, anni fa mi col garbino mi è capitato di non tirare il quinto, beccare una rafficona e trovarmi nella spiacevole situazione di aver eil kite che tentava di ripartire al rovescio con i cavi mezzi avvolti sulla barra, per fortuna poi la raffica è calata ma i cavi mi hanno tagliato un po' il progrip della barra.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6487
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da Motion »

Drago ha scritto:
Motion ha scritto: Forse la soluzione migliore è una canoa gonfiabile, vai a l largo 2-300 mt cali l'ancora (o un peso) e la lasci parcheggiata li sperando che il vento non aumenti molto : Lol :
Ci avevo pensato anch'io.... però mi tocca gonfiare anche la canoa... mannaggia. E poi non è che ti aiuti molto stare su una canoa per srotolare le linee... boh.
Allora belle pinne zainetto e 5° cavo : Wink :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3369
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da onir »

qualcuno col pedalò che ti da un passaggio? : think :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da DonRaffaè »

io l'ho fatto un paio di volte. peró io ho srotolato subito i cavi e poi ho nuotato tenendo il kite con la c all in su e stando attento a non finire dentro i cavi sciolti. mi sono ripromesso di non farlo piû perché nuotare contro vento e con la tavola legata al leash a frenarti é troppo sbattimento . per il rientro invece nessum problema. in sucura e via che il vento ti scarroccia giu senza pronlemi. comunque per me è fattibile ma rischioso. ps only for pump
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da Drago »

grazie a tutti delle info.

Si, concordo con coloro che suggeriscono il quinto cavo. Però il quinto se ti da il giro si avvolge sul kite...

E avvolgere più tesa una back anzichè il quinto? non dovrebbe cambiare molto...
tranne che forse tenendolo da una back si incasina.
Di solito però i kite stando sulla LE e tenuti per una back sbandierano e basta...
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
cardo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 390
Iscritto il: 16/03/2011, 14:29
Spot frequentati: Chioggia-sottomarina; Lido di Volano; Laguna Venezia Valle Millecampi
Ali: speed II 15; North Rebel 7 2007- 11 2009
Tavole: flydoor L; ArribaArriba130x40; Groove One; KitelooseFatty

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da cardo »

Allora belle pinne zainetto e 5° cavo
E' un bel po che ci penso anche io ma non ho mai provato.
Certo che la prima prova per prendere pratica la farei in un luogo deserto.

In questa stagione nei lidi affollati da gente che non ha niente da fare finche pompi si forma di sicuro un gruppo di 30 persone intorno al kite "cosa sta facendo questo col Flaisurf ?"
Poi quando esci con le pinne un gruppo di 100 a riva che ti osserva "non sapevo si potesse fare kaitsurf con le pinne!".
Se per caso qualcosa non funziona e mi si aggrovigliano i cavi quando torno a riva stremato dalla pinneggiata controvento vengo sicuramente circondato da una folla di curiosi "poveretto ... non si dovrebbe fare kait alla sua età!".
Avatar utente
waterman
Fissato
Fissato
Messaggi: 1380
Iscritto il: 01/03/2011, 12:51
Spot frequentati: n/o
Ali: -
Tavole: -

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da waterman »

Personalmente preferisco rischiare un'eventuale multa e partire da riva anche in spiagge affollate, quando so che lo posso fare, oppure faccio qualche km ed esco in posti talmente brutti dove non c'è quasi nessuno!
E' tutto fattibile, ma partire col kite in acqua mi attira molto poco!
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da kiteman »

DonRaffaè ha scritto: ps only for pump
Jan di Ispra, lui mi ha insegnato a rilanciare i foil direttamente dal'acqua, visto di persona, chiedi a lui : Wink :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Nic
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1730
Iscritto il: 27/04/2012, 10:26
Spot frequentati: UK
Ali: Cabrinha Drifter 5.5 - Ozone Enduro 9/12 - Speed 3 21
Tavole: Shinn Monk / Flyrace / Underground Kipuna strapless 5.8"

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da Nic »

Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da Lumumba »

kiteman ha scritto:
DonRaffaè ha scritto: ps only for pump
Jan di Ispra, lui mi ha insegnato a rilanciare i foil direttamente dal'acqua, visto di persona, chiedi a lui : Wink :
rilanciare è un discorso, lanciare da 0 è un'altro. tempo fà girava un video di uno che lo buttavano giù dal motoscafo comprensivo di flysurfer impacchettato e partiva, ma...1 la vela deve essere nuova o quasi se nò perde l'impermeabilizzazione e ciaoooo....2 almeno 15 nodi...ti voglio vedere lanciare un 21 da impacchettato con 7 nodi...il tempo che lo metti in posa e srotoli i cavi vien buono come rete da pesca...
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Nic
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1730
Iscritto il: 27/04/2012, 10:26
Spot frequentati: UK
Ali: Cabrinha Drifter 5.5 - Ozone Enduro 9/12 - Speed 3 21
Tavole: Shinn Monk / Flyrace / Underground Kipuna strapless 5.8"

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da Nic »

Eccolo, poi con Armin sul gommone sai anche che se qualcosa non va c'e' qualcuno che ne sa qualcosa che puo' aiutarti : Chessygrin :

kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da kiteman »

Lumumba ha scritto:
kiteman ha scritto:
DonRaffaè ha scritto: ps only for pump
Jan di Ispra, lui mi ha insegnato a rilanciare i foil direttamente dal'acqua, visto di persona, chiedi a lui : Wink :
rilanciare è un discorso, lanciare da 0 è un'altro. tempo fà girava un video di uno che lo buttavano giù dal motoscafo comprensivo di flysurfer impacchettato e partiva, ma...1 la vela deve essere nuova o quasi se nò perde l'impermeabilizzazione e ciaoooo....2 almeno 15 nodi...ti voglio vedere lanciare un 21 da impacchettato con 7 nodi...il tempo che lo metti in posa e srotoli i cavi vien buono come rete da pesca...
lumu intendevo "Lanciare"
Per evitare l'effetto "pesca a strascico" bisogna fargli prendere aria poco alla volta, a partire dal centro verso i tip.
Mano a mano che riempi una porzione ne liberi un'altra.
Se lo butti in acqua steso e senza aria, si, certo, peschi i gamberetti. : Wink :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da ITA-404 »

silversurfer ha scritto:lo puoi fare solo con i kite dotati di quinto cavo
sul lago e' pratica comune in alcuni spot
funziona perfettamente il 4 Cavi-Pump (anzi meglio meno casini)
anche la Brisa ha provato questa avventura
rilanciando una 9 Best Waroo del 2006 : Chessygrin :

non lo farei mai con un foil
in spot dove ti devi tuffare ..nuotare e poi srotolare
senza nessuna possibilita' di ritorno sottovento : shake :


ecco un video del mitico Fabio a Dorio
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da DonRaffaè »

mikè jan lo lancia dal gommone e con un assistente. ma questo lo fa pure titan. non lo fa nuotando e poi aprendo da solo!
Rispondi