come NON si deve naufragare - manuale pratico

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

come NON si deve naufragare - manuale pratico

Messaggio da Pat »

venerdì mi sono esibito nel primo naufragio della stagione.

NOn è una novità e non è particolarmente degno di nota. Io ero qualche cento metri fuori, ma il mare era meraviglioso, la residua brezza portava a terra e la marea pure, non ho fatto altro che cullarmi una mezzoretta in acqua fino a che non sono tornato dove toccavo.
Epperò ha senso parlarne perchè ho affastellato in un'unica volta tutti gli errori che non si debbono fare quando si naufraga, e quindi è un perfetto esempio di "how to" in negativo.

- Parto che il vento c'è ma pare abbastanza -ino, ma io me ne sbatto e faccio il solito circuito, vale a dire fuori 6 o 700 metri, strambata e via per il bordo di bolina diretto al mio solito obiettivo che sta qualche km più su (PRIMO ERRORE: se non sei sicuro del vento stai dove i tuoi amici possono vederti e recuperarti).
- Faccio il mio bel bordo lungo lungo, ma la tavola è tutta .... molla, bolino bene ma sono lento, è evidente che la spinta della vela è minima. Ma siccome vado, ci penso sopra senza decidermi ad invertire e quindi continuo ad allontanarmi, dallo spot e dalla riva (SECONDO ERRORE: di fronte a un potenziale pericolo bisogna reagire e prendere le giuste cautele, tipo avvicinarsi a riva);
- Ristrambo con un tiro omeopatico nella vela, la chiudo e faccio per ripartire al lasco, diretto allo spot; ma sono troppo largo, ho le onde di marea di poppa, non riesco a riprendere la planata se non quando tuffo la vela (TERZO ERRORE: se al lasco non vai, devi stringere);
- Mi ostino a mantenermi al lasco, con continui stop & go, perchè è la via più diretta per la terra e perchè in quel momento, tutto pervaso dalla fretta di evitare il naufragio, non sto ragionando (QUARTO ERRORE:, da vero cittadino in vacanza. in mare la via più corta talvolta è la più idiota, se avessi stretto forse avrei ripreso a planare, e sarei riuscito a fare il bordo a uscire e il successivo a rientrare con successo; in ogni caso stare li a fare la bustina da te serviva a niente);
- Mulinando la vela scarica ho fatalmente fatto un downloop troppo largo, e pluf, ala in acqua a naso in giù che non si rilancia, tantopiù che con una mano dovevo tenere la tavola. Invece di attaccare la tavola al leasch e usare 2 mani, mi ostino a ravanare con una mano, e dimentico pure di mollare il trim per aiutare il rilancio (QUINTO ERRORE: con una mano sola e il trim depotenziato lo speed 3 in vento ULW non si alza nemmeno a piangere dalla posizione naso in giù);
- Poi mi viene l'ideona; mollo la tavola e uso le due mani, poi recupererò la tavola. Naturalmente non riesco, e vedo la tavola scomparire alla deriva (SESTO ERRORE: solo un idiota molla la tavola senza assicurarla, se può assicurarla; non l'ho fatto perchè avevo paura di impalarmi con le gambe sulle pinne; non ho pensato che la tavola basta girarla a pancia in su per evitarlo);
- A questo punto sono tranquillo, l'ala è in acqua ma perfettamente in ordine e fa una bella vela verso riva, io vengo dietro a rimorchio, perfettamente in ordine, col mio sacro giubbo che mi aiuta, non ho che da attendere di arrivare. Ma mi viene l'ennesima ideona, nuoto fono a portare l'ala a bordo finestra nel tentativo di chiuderla a panino e rialzare la semiala superiore; naturalmente senza vento non riesco e ottengo solo di incaramellare l'ala, che così fa molto meno vela e mi porta a riva alla velocità di una lumaca (SETTIMO ERRORE: il rilancio a bordo finestra senza vento incaramella l'ala in automatico, l'ho già fatto e lo so);

E poi sono tornato a riva, ho messo tutto in chiaro, recuperato la tavola, fatti altri 3 bordi ma quando non c'è, non c'è; un'ora dopo è girato a garbino.

Spero che leggere le mie minchiate aiuti qualcuno a non fare le sue : Chessygrin :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7338
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: come NON si deve naufragare - manuale pratico

Messaggio da steuu »

Che dire Pat.... da un professionista del naufragio come te... ci aspettavamo un'analisi attenta e completa... non ci hai deluso! : Thumbup :

: ahahah :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: come NON si deve naufragare - manuale pratico

Messaggio da Pat »

in un contesto di pro, una voce fuori dal coro :-)
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: come NON si deve naufragare - manuale pratico

Messaggio da Ninjo »

Fortuna che ero a lavorare.. : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: come NON si deve naufragare - manuale pratico

Messaggio da Pat »

bugia, erano le 6 abbondanti, stavi andando a milano ....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: come NON si deve naufragare - manuale pratico

Messaggio da chinook »

Pat, secondo me il vento era più che sufficiente... il problema (oltre gli altri) secondo me è stata la forte corrente da sud...
Ora racconto la mia! Vedo Pat in difficoltà in lontananza, un tuffo e poi vela giù! dopo due inuti capisco che non ce la fa a rilanciare, armo in fretta il 19, infilo la tavola e serenissimo faccio per partire... NO WAY! la corrente mi spinge sotto la vela in men che non si dica, riprovo ripetutamente, quando mi trovo in una piccola zona senza onda, quindi picchio, looppo e parto, mi dirigo a largo, ma ho scarocciato molto, almeno 200 metri e pat è sopravvento di almeno 700 ora.. Provo a prendere il bordo verso riva, stringo bene e vado abbastanza veloce, ormai sono oltre le boe, riesco a guadagnare in un bordo i 200 metri persi... riprendo verso largo stringo bene, ma sono già a ridosso delle secche, rinverto e nel frattempo vedo Pat che con l'aiuto di qualcuno sta portando l'attrezzatura in spiaggia...
Faccio qualche altro bordo, parto e torno sempre allo stesso punto nonostante mi sembri di bolinare molto, tento due laschetti e mi vedo nella stessa scena di Pat... torno in spiaggia a vedere se tutto ok , poi riprendo e non c'è stato verso di uscire, tre tentativi e tre volte mangiato dalla corrente con conseguente scarroccio di oltre 400 metri... e passeggiata!! quindi Pat.... se tu se pro dei naufragi io sono pro di camminate!!! dovremmo compensarci, tu bolini troppo e io troppo poco!!! : ahahah :
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: come NON si deve naufragare - manuale pratico

Messaggio da chinook »

Ninjo ha scritto:Fortuna che ero a lavorare.. : ahahah :
E ieri dov'eri? : aufs :
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: come NON si deve naufragare - manuale pratico

Messaggio da Pat »

lele, comunicazione di servizio: fai il mixer a quell'8, prima di usarlo oggi ....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: come NON si deve naufragare - manuale pratico

Messaggio da pitu »

Immagine Re indiscusso del naufragio..
come spesso accade nelle code in auto, dove l'ultimo è il più veloce mentre il primo è quelle che fa da tappo, così il naufragatore è nel kite quello più estremo che spinge la propria attrezzatira al limite..e non sempre torna.. : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: come NON si deve naufragare - manuale pratico

Messaggio da Pat »

e' dura, è dura ....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: come NON si deve naufragare - manuale pratico

Messaggio da chinook »

Pat ha scritto:lele, comunicazione di servizio: fai il mixer a quell'8, prima di usarlo oggi ....
lo ricontrollo! ma mi sembrava ok, venerdì l'ho usato volava bene e non ho avuto nessun problema, ma ero un pò scarico e per passare le onde (alte) non avevo abbastanza potenza...
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: come NON si deve naufragare - manuale pratico

Messaggio da MaB »

Be Pat, hai fatto bene a ragionarci sopra e condividere. Le sfighe altrui possono tornare utili al prossimo, come dico a quelli che mi chiedono sogghignando perchè abbia messo il video di Vada...o un altro recupero effettuato stavolta da me ma con "cameo" finale di mangiata da onda, salvo per miracolo e tavolata in testa!
Ridi ridi poi voglio vederti a te.
Questo racconto fa riflettere giustamente sugli errori tecnici ma anche sulla lettura del mare, come fa notare Lele, che spesso il kiter medio sottovaluta o manco considera!
Sei andato bene perchè non eri lontanissimo, il vento spingeva verso riva e la corrente forse anche.

Ho letto "girare la tavola a pinne in su"... io lo eviterei, specie in un ottica di vincolarsela col leash della vela. Le gambe sono meno sensibili e vitali di addome collo e faccia!
Con la Sector, mi ci son sempre seduto sopra, tanto le pinne stanno dietro e da sopra ho gestito le operazioni di rilancio (se proprio vedevo che era quasi impossibile) "affondando" la poppa per contrastare.. oppure usandola come calesse mentre guidavo la vela-cavallo con le briglie verso riva! Molto comodo, mi sento molto più sicuro naufrago con una direzionale sotto, rispetto a naufrago nuotatore.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: come NON si deve naufragare - manuale pratico

Messaggio da DonRaffaè »

Bravo Pat. Anche secondo me può essere utile ragionare su queste cose. Le comunity / forum servono proprio a questo!
PS: io sottolineerei l'importanza di indossare sempre un giubbotto salvagente!
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: come NON si deve naufragare - manuale pratico

Messaggio da pioneer »

Mi viene poeticamente in mente: "m'è dolce il naufragare in questo mare" : Wink :
Capita capita,la scimmia di planare fa brutti scherzi!
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: come NON si deve naufragare - manuale pratico

Messaggio da Zitrone »

MaB ha scritto:Le sfighe altrui possono tornare utili al prossimo
Ma questa mica è sfiga!!! E' perseveranza!!! Se il pat non nufraga almeno due volte al mese non è contento : ahahah : : ahahah :
Il problema è che Pat essendo avvocato legge alla lettera tutti i codici, cavilli etc, quindi leggendo sul manuale che il suo kite ha come range 5-17 nodi si ostina ad andare con 5 nodi....che poi in realtà sono 3....e naufraga per la gioia dei suoi poveri amici che devono andare a recuperarlo : Chessygrin :

Magggico Pat!!!!! : Yahooo : : Yahooo :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: come NON si deve naufragare - manuale pratico

Messaggio da Pat »

dura lex sed lex ...
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: come NON si deve naufragare - manuale pratico

Messaggio da Motion »

Qui si è andati molto OT, quindi ora stacco : CoolGun :
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: come NON si deve naufragare - manuale pratico

Messaggio da Massimo Speed »

Bravo Pat, dai nostri errori comuni palesati e condivisi si pùo trarre esperienza per evitarne futuri.

6 uno dei pochi che ammette di commmeterne e non solo, li condivide!
Per evitare che gli altri ne commettano di simili!
Grande, grazie : Thumbup :

Cmq per la serie mal comune mezzo gaudio, quando dice no è no per tutti...
Quante volte combino guai o cavolate che poi ripensandoci a mente fredda sò benissimo non andrebbero fatti.

Ma purtroppo "errare umanum est" e quando ci si mette in mezzo magari anche un pò di sfiga...
Rispondi