Guincho: report

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
waterman
Fissato
Fissato
Messaggi: 1380
Iscritto il: 01/03/2011, 12:51
Spot frequentati: n/o
Ali: -
Tavole: -

Guincho: report

Messaggio da waterman »

Eccovi un breve report sulla mia vacanza al Guincho (Portogallo), sono stato dal 28/8 al 12/9/2012.
Lo spot lavora con venti ad n-n/o, e generalmente entra nel pm fino alla sera, vele usate dalla 6 alla 9, solo 1 giorno la 12. Onda sempre presente giorno e notte indipendentemente dal vento che è stato presente solo 8 su 15, ma quest’anno il G. non è stato fortunatissimo come da statistiche degli anni scorsi. La direzione del vento è perfetta in surfata per i regular (sx avanti), il vento è rafficato ma a questo ero abituato. Affollamento fino a 35 kite contemporaneamente quando le condizioni sono di onda easy di domenica ai 4-5 quando per passare le barre bisognava saltarle. Tanti surfini, ma anche tanti improvvisati col bidi che tagliavano di bolina le onde e invertivano a riva, inoltre molti surfisti, bodyboarder e bagnanti normali! Il giorno con altri 30-35 kiter è stato da incazzatura. L’onda assomiglia a quella del Cotillo di Fuerte: veloce e ripida. Pericoli pochi a patto di uscire sottovento agli scogli a centro baia, insomma non disumano ma abbordabile PER LE CONDIZIONI VISTE.
L’acqua è fredda generalmente da muta lunga, c’era qualcuno con la shorty, ma il 90% hanno la lunga. Personalmente avendo 4 tipi di mute tornerei con la lunga.
Sconsiglio lo spot a chi vuole fare freestyle e cerca acqua piatta in quanto non c’è mai!
Viaggio: con TAP (405 € in 3 + 100 € attrezzatura).
Auto: 460 € con Sixt per 15 gg una sw Hyundai diesel compreso seggiolino (70 €) che conveniva portarselo da casa o comprarlo a 29 € al centro commerciale. Gasolio: 1.54 €/litro.
Alloggio: Muchaxo direttamente sullo spot, uscivo in muta col kite gonfiato davanti al terrazzo, 68 €/giorno su Booking. Sarebbe un 4* ma in realtà molto dipende dalla camera in cui si alloggia, la mia (perfetta per il kite) era molto grande ma da 1-2* considerando arredi e bagno mentre le parti comuni (hall, sala colazione) da 3-4*. Complessivamente è la soluzione ideale per me, in quanto moglie e figlia rientravano in camera quando volevano e io stavo in acqua fino alle 20.15 (tramonto). Internet gratis anche dal loro pc.
Alternative sportive: Surf o bodyboard essendoci sempre onda.
Alternative culturali: Cascais a 5 km, Lisbona a 30 km, Sintra a 20 km.
Cibo: mangiato sempre bene a prezzi leggermenti più bassi dei nostri, contrariamente a pizza e gelati più cari.
Ho incontrato quasi esclusivamente turisti portoghesi, comunque tutti disponibili a dare info di qualsiasi genere.
Portoghesi (femmine): nella massa ce n’erano di molto carine con bei culetti, insomma se fossi andato qualche anno fa mi sarei divertito. Per chi vuole giocare facile c’è un locale di streep tease (Golden eye) che rimane vicino ad un centro commerciale, ogni volta che passavo di li vedevo un bel via vai di tope! : whistlingb :
Quasi sicuramente l'anno prox ci ritorno! : Thumbup :
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Guincho: report

Messaggio da Ninjo »

waterman ha scritto:Eccovi un breve report sulla mia vacanza al Guincho (Portogallo), sono stato dal 28/8 al 12/9/2012.
Lo spot lavora con venti ad n-n/o, e generalmente entra nel pm fino alla sera, vele usate dalla 6 alla 9, solo 1 giorno la 12. Onda sempre presente giorno e notte indipendentemente dal vento che è stato presente solo 8 su 15, ma quest’anno il G. non è stato fortunatissimo come da statistiche degli anni scorsi. La direzione del vento è perfetta in surfata per i regular (sx avanti), il vento è rafficato ma a questo ero abituato. Affollamento fino a 35 kite contemporaneamente quando le condizioni sono di onda easy di domenica ai 4-5 quando per passare le barre bisognava saltarle. Tanti surfini, ma anche tanti improvvisati col bidi che tagliavano di bolina le onde e invertivano a riva, inoltre molti surfisti, bodyboarder e bagnanti normali! Il giorno con altri 30-35 kiter è stato da incazzatura. L’onda assomiglia a quella del Cotillo di Fuerte: veloce e ripida. Pericoli pochi a patto di uscire sottovento agli scogli a centro baia, insomma non disumano ma abbordabile PER LE CONDIZIONI VISTE.
L’acqua è fredda generalmente da muta lunga, c’era qualcuno con la shorty, ma il 90% hanno la lunga. Personalmente avendo 4 tipi di mute tornerei con la lunga.
Sconsiglio lo spot a chi vuole fare freestyle e cerca acqua piatta in quanto non c’è mai!
Viaggio: con TAP (405 € in 3 + 100 € attrezzatura).
Auto: 460 € con Sixt per 15 gg una sw Hyundai diesel compreso seggiolino (70 €) che conveniva portarselo da casa o comprarlo a 29 € al centro commerciale. Gasolio: 1.54 €/litro.
Alloggio: Muchaxo direttamente sullo spot, uscivo in muta col kite gonfiato davanti al terrazzo, 68 €/giorno su Booking. Sarebbe un 4* ma in realtà molto dipende dalla camera in cui si alloggia, la mia (perfetta per il kite) era molto grande ma da 1-2* considerando arredi e bagno mentre le parti comuni (hall, sala colazione) da 3-4*. Complessivamente è la soluzione ideale per me, in quanto moglie e figlia rientravano in camera quando volevano e io stavo in acqua fino alle 20.15 (tramonto). Internet gratis anche dal loro pc.
Alternative sportive: Surf o bodyboard essendoci sempre onda.
Alternative culturali: Cascais a 5 km, Lisbona a 30 km, Sintra a 20 km.
Cibo: mangiato sempre bene a prezzi leggermenti più bassi dei nostri, contrariamente a pizza e gelati più cari.
Ho incontrato quasi esclusivamente turisti portoghesi, comunque tutti disponibili a dare info di qualsiasi genere.
Portoghesi (femmine): nella massa ce n’erano di molto carine con bei culetti, insomma se fossi andato qualche anno fa mi sarei divertito. Per chi vuole giocare facile c’è un locale di streep tease (Golden eye) che rimane vicino ad un centro commerciale, ogni volta che passavo di li vedevo un bel via vai di tope! : whistlingb :
Quasi sicuramente l'anno prox ci ritorno! : Thumbup :

Da solo vero? : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Guincho: report

Messaggio da Ciola »

Ma per i bagnanti (famiglia) com'è la situazione essendoci onda sempre? C'è beachbreak?
Età tua figlia?
é una meta che mi ha semrpe attirato ma...ho 2 figlie (7 e 2 anni) e non vorrei mia moglie mi sfracellasse i cocones perchè il mare è inaccessibile, freddo, troppi culi :-), o altre menate!

tks!
Avatar utente
waterman
Fissato
Fissato
Messaggi: 1380
Iscritto il: 01/03/2011, 12:51
Spot frequentati: n/o
Ali: -
Tavole: -

Re: Guincho: report

Messaggio da waterman »

Magari da solo! : Chessygrin :
Mia figlia ha 4 anni e ho comprato 1 bodyboard e 2 shorty per lei e per mia moglie al Decathlon di Lisbona, così anche loro facevano il bagno quando non c'era vento (7 gg di fila). Ci sono le maree quindi con bassa marea si riesce a fare il bagno in quanto rimane una sorta di striscia di acqua bassa con poca onda. Ho anche comprato un paravento 12€ dai cinesi che protegge da sabbia e vento. C'è da dire che il vento che speravo di trovare non si è visto, quindi non saprei con la bufera come si comporterebbero, tant'è che avevo prenotato solo 8 gg al Muchaxo per poi eventualmente alloggiare gli altri 7 a Cascais dove non c'è vento. Il vento c'è al pm quindi al mattino e fino alle 16 si può fare altro e accontentarle, poi dopo fare kite fino alle 20! Con onda e alta marea è pericoloso fare il bagno, l'altro ieri sembrava che uno fosse annegato, poi è arrivata l'ambulanza e pare che fosse stato tratto in salvo da un surfista....
I bei culi ci sono e gli occhi è impossibili chiuderli! : ahahah :
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Guincho: report

Messaggio da poldo »

bel report! quando c'ero stato a parte il vento rafficato (ma erano anni fa ed avevo kite vecchiotti) mi hanno fatto pensare le scogliere sottovento. sbaglio o se per un qualsiasi motivo naufraghi sul picco di fronte lla spiaggia non rientri in spiaggia ma su quelle scogliere acuminate? dovrebb esserci una spiaggetta sottovento ma se l aperdi sei fregato. a te ha dato l'' impressione di uno spot non troppo pericoloso? (nei giorni che sei stato lì hai visto problemi?)


Ps: so che esci in Liguria fra scogliere, moli e pali. io sono abituato a spot spiaggiosi dove se ti va male arrivi sul morbido. sarà anche quello...
onde e vento!
Avatar utente
waterman
Fissato
Fissato
Messaggi: 1380
Iscritto il: 01/03/2011, 12:51
Spot frequentati: n/o
Ali: -
Tavole: -

Re: Guincho: report

Messaggio da waterman »

Effettivamente mi sentivo a casa mia per le condizioni generali, dal vento rafficato alla direzione, alle onde inoltre per i pericoli sottovento ero ancora più in sicurezza al Guincho che da me.
Un giorno un tizio del posto (unico col foil : Chessygrin : ) ha perso la tavola, e rapidamente è scarrocciato oltre l'albergo Muchaxo, io per cercargli e recuperargli la tavola ho scarrocciato parecchio e non riuscivo a riportargliela sullo spot, quindi l'ho raggiunto sottovento oltre l'albergo dove c'è una spiaggia decente. Anche oltre ci sono spiaggette contornate da scogli che però sono facilmente approdabili abbastanza in sicurezza con bassa marea.
Rispondi