Kiteloops sganciati: tecnica!

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Kiteloops sganciati: tecnica!

Messaggio da 00gabri00 »

Premesso che non ho mai provato la manovra in questione, riguardandomi diversi video, noto un particolare che fino a poco tempo fa mi era totalmente sconosciuto;

un esempio è un recente video su terra e neve dove il rider esegue numerosi KL sia agganciato che sganciato. Con backroll o meno... il rider lo esegue in totale naturalezza (manico incredibile suppongo) tanto da far sembrare la manovra facilissima su terra... : Eeek : super timing

noto che (con mure a sinistra>> ergo mano sx avanti), in un KL sganciato, non tira a due mani la barra dalla parte della mano destra (come è naturale che sia se ci si pensa), ma dalla parte sx (come volendo fare un frontloop).

Da qui ne deduco che prima della manovra inverte la barra (con annessi i cavi.. come sono intellllligente : Lol : !).

Questa cosa l'ho poi vista in video freestyle + C-kite ed effettivamente la maggior parte di essi la esegue in questo modo...

come mai si sceglie questa tecnica? ci sono forse controindicazioni nel kitelooppare normale?

forse immagino che il principale vantaggio di questa tecnica è avere a fine transizione i cavi in chiaro... o forse è un fatto di tecnica? (come posizione è piu facile "appendersi" da quel lato? : think : ma non credo...)

altra cosa che mi chiedo: su molti video nella fase di tiro (la vela passa vicino a centro finestra>max tiro), si tende ad avere le braccia piuttosto tese e non totalmente allungate come credevo fosse giusto... non si scarica meglio a braccia tese?


per il momento è tutto...non ho altre domande : ahahah :
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: Kiteloops sganciati: tecnica!

Messaggio da madmax »

non e' questione di cavi in chiaro, e' che con una mano (di norma la piu forte) tieni la barra dal centro, quella mano si becchera' gran parte della trazione, mentre con la sinistra fai girare il kite, quindi devi tirare dall'altro lato.

inoltre se ti appendi a un lato della barra, una volta che il loop e' finito e il kite deve risalire come fai? tenendo dal centro con una mano basta che smetti di tirare con l'altra mano, e la barra torna dritta ;)

ti metto qui un video di progression di lewis wilby che si vede benissimo.

tu hai visto il video di lolo bsd su terra vero? :) simpatico personaggio.... abbiamo parlato sobri per circa 10 minuti... poi boh... :)

videovideovideo!



p.s.
ma quante ne soooooooooooooooooooooooooooo!! : ahahah :
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7423
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Kiteloops sganciati: tecnica!

Messaggio da DonRaffaè »

Il video che ha messo max è più che esplicativo! Bello bello bello! Mamma mia che voglia di imparare nuovi triks...peccato che la strada sia ancora molto lunga e molto in salita..
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: Kiteloops sganciati: tecnica!

Messaggio da madmax »

mah, specie in acqua senza andare estremi ed esageratamente alti secondo me sono tentabili, male male si prende un bel ceffone...

qui lewis non e' che atterri a 300 all'ora... l'importante e' sapere cosa si sta facendo e come va fatto ;)
no?
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Kiteloops sganciati: tecnica!

Messaggio da 00gabri00 »

grazie Max, ho capitus... quindi ho anche capito che nel mio caso, non girero' un bel niente (se mai la provero' );

per i mancini come me per una volta qualche complicazione in meno nella vita esiste!! : Eeek : : Eeek : : ahahah :


inoltre se ti appendi a un lato della barra, una volta che il loop e' finito e il kite deve risalire come fai?
questa non l'ho capita : Blink :
ci si appende sempre da lato barra... ma ci si resta nella transizione; anche cercando di stare piu' vicini con mani al cavo depower in ogni caso la vela girera'
tenendo dal centro con una mano basta che smetti di tirare con l'altra mano, e la barra torna dritta ;)
e questa poi ha del fantascientifico! : ahahah :

(ovviamente scheeerzo!!per carita' ... : Lol : )

in ogni caso la barra non è possibile brandirla dal centro barra (cavo dep); ci stai per forza leggermente spostato.

che poi l'altra mano smetta di tirare ... vuol dire che la devo per forza mollare, o in ogni caso tenermi penzoloni con tutto il peso che gravita su una sola mano: resti davvero con una sola mano appeso?? : Eeek : ogni tanto a fine KL qualcuno lo fa, ma poco prima di atterrare..di certo non è la prassi da quel che ho visto.

in piu' mi ricordo il buon Ciola, che all'epoca quando smaettava, aveva inviato una sua foto di KL sganciato... e mi aveva scritto l'esatto opposto: "bisogna brandire la barra il piu' vicini possibile alle prelinee delle back...(se non mi sbaglio clamorosamente) : think :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Kiteloops sganciati: tecnica!

Messaggio da Motion »

Gabri qui https://www.foilforum.it/forum-kite/tecn ... t=kiteloop c'è un bel post di ciola e jackite sui kiteloop sganciati : Wink :
Ma presumo li avrari già letti
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Kiteloops sganciati: tecnica!

Messaggio da 00gabri00 »

madmax ha scritto: ... l'importante e' sapere cosa si sta facendo e come va fatto ;)
no?

esatto... ma come in tutte le cose, quando le sai fare ...ti sembrano banali; quando non le sai fare... : Sig :



@ mad: ho visto ora il video che hai postato... effettivamente il tipetto ( : Lol : ) fa come hai descritto... ma è quasi solo lui a fare cosi' (mi sbilancio).

nel 90% dei video, i tipi hanno barra in mani dagli estremi (e la tengono fino all'atteraggio..)

OT:
@ Raffa: non credere che sia fantascienza per te (credo)...da come ti ho visto al foilpride sai gia' fare front e backloop... la strada è vicinissima per iniziare a sganciarti... se vuoi.
Io ho iniziato nell'ultima uscita snowkite a tentare le prime cavolatine sganciato che provavo in acqua (anche se sulla neve ho paura di rovinare il foil : Lol : ), ma è solo volonta' di provare (senza essere incoscienti ovviamente).

poi alla fine credo sia a discrezione personale;
ovviamente prima di fare questo si dovrebbe in teoria saper fare molto bene il KL agganciato... : censored : : Andry :
dalla mia, prima che non ho una percentuale alta di Raley sganciato chiusi in relativa scioltezza in entrambe le mura non vorrei andare oltre... da un lato mi viene cosi' cosi',ma mai bene... dall'altro sono un disastro (gia' la poppata è una mer** : Lol : ).
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: Kiteloops sganciati: tecnica!

Messaggio da madmax »

se tieni la barra in maniera totalmente asimmetrica il kite non risalira', ma continuera' a fare un altro loop, risultando in un atterraggio duro e non ammortizzato.
quindi se ti appendi con entrambe le mani da un lato vicino vicino alle back, poi come addrizzi la barra?

una mano va verso il centro, l'altra va a un estremo.

in pratica la trazione cerchi di averla tutta sulla mano al centro, mentre l'altra la usi per lo piu per manovrare il kite, va bene mettere la barra a bacchetta, ma fare il movimento del video che ti ho postato da molto piu controllo.

considera che quelli che vedi fare doppi loop o richiami dopo essere andati enormi sono sempre agganciati, questo va tenuto a mente, sganciati andare enormissimi ho visto poca poca gente, di rado passano i 2mt, per ovvi motivi ;)
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Kiteloops sganciati: tecnica!

Messaggio da 00gabri00 »

Motion ha scritto:Gabri qui https://www.foilforum.it/forum-kite/tecn ... t=kiteloop c'è un bel post di ciola e jackite sui kiteloop sganciati : Wink :
Ma presumo li avrari già letti

azz... motion... chiedo venia: non ho fatto il cerca e non mi ricordavo assoluamente quella discussione ... sorry!

quindi credo che Mad abbia totalmente ragione: anche li consigliano quello che mi ha detto tu sopra!

restare a 2 mani è per l'F16 ... FUuuuuuuuuuuum... sbaaaaaaaaaaaaang! : ahahah :
Rispondi