Strumenti per dare l'allarme in caso di pericolo

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Strumenti per dare l'allarme in caso di pericolo

Messaggio da Drago »

Non entrando nel merito della recente tragedia, vi racconto cosa mi è successo una volta a Voltri, tanto per capire meglio la tramontana e Voltri.

Premetto che andavo ancora col Naish ARX 13.5, c-kite ultra rigido e stallante sotto raffica, col quale oggi non uscirei mai col vento da terra a meno che non mi convincano con una pistola. Ed avevo molta meno esperienza di adesso sarà stato il 2004.

Mi accordo con il gommonista di recupero ed esco; mi viene detto: quando vuoi tornare, tieni l'ala ferma in alto, io capisco e vengo. Era settembre, credo, c'era sole. Lascio il kite in acqua, mi faccio trainare e a circa 200 metri da riva riesco a lanciare.

Dopo un'oretta di planata a circa 1 km da riva, all'epoca un'ora mi bastava, metto il kite in alto.
Aspetto, e nel frattempo scarroccio. Ogni tanto qualche barca a vela si ferma a chiedermi se è tutto ok. Meno male che non passavano navi perché ero esattamente nella rotta di ingresso al porto.
Non so quanto è passato, forse mezz'ora, mi sono detto che se stavo ancora un pò con l'ala ferma arrivavo in Corsica.
Allora ho bolinato fino a circa 200 m da riva, ma non riuscivo ad andare a terra perchè il vento era debole. Passa un motoscafo che usciva dal porto. Mi sbraccio, gli spiego la situazione, tiro giù il kite in sicura e il motoscafo gentilmente mi da uno strappo più o meno fino alle boe, poi mi caccio in acqua con LE sgonfia e bladder gonfi, arrotolato alla c***o, e nuoto con kite e tavola per gli ultimi 50-100 m controvento.
Mi è stato detto che non mi vedevano.
Non ho pagato il recupero.
Non sono più uscito a Voltri.
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Speriamo bene

Messaggio da kiteman »

Drago ha scritto:Mi accordo con il gommonista di recupero ed esco; mi viene detto: quando vuoi tornare, tieni l'ala ferma in alto, io capisco e vengo.
Beh, direi che il metodo "a vista" è veramente.. no comment.
Un cellulare in busta stagna e un numero da chiamare, questo si che è un metodo quasi a prova di bomba (certo poi qualcuno ti deve rispondere e non dirti "ah, scusa, non mi sono accorto della chiamata...).
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Speriamo bene

Messaggio da Carlito »

Povero ragazzo, che brutta storia : Hurted :

Voi dite un cellulare con gps

Ma al largo com'è la ricezione? non è che ci si allontana al largo non si riceve più niente? e allora cosa me ne faccio di un cellulare?

Una ricetrasmittente sulle frequenze marine potrebbe essere più efficace? La capitaneria fa radioascolto sui canali di emergenza?
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: Speriamo bene

Messaggio da marcotroi »

carlo2002 ha scritto:
Voi dite un cellulare con gps

Ma al largo com'è la ricezione?
Io questa estate ho fatto un'immersione 7 miglia al largo di chioggia e ho controllato a posta il cell. prendeva bene
anche 10 miglia al largo di jesolo prendeva bene poi non saprei se la copertura ci sia anche altrove.
Avatar utente
waterman
Fissato
Fissato
Messaggi: 1380
Iscritto il: 01/03/2011, 12:51
Spot frequentati: n/o
Ali: -
Tavole: -

Re: Speriamo bene

Messaggio da waterman »

Il cellulare serve proprio a non arrivare a 2-3 miglia di distanza, serve a chiamare la CP o qualcuno attrezzato al soccorso qualora non ci sia nessuno che arriva dopo 30-40 minuti! Altrimenti a che serve se non lo uso!
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Speriamo bene

Messaggio da pfvas »

In mare ci sono meno infrastrutture che disturbano il segnale e quindi si può contare su almeno 10/20 miglia di copertura. Naturalmente lo scopo è quello di farsi recuperare molto prima di arrivare a quelle distanze.
Le ricetrasmittenti riescono a coprire in base a quanto l'antenna è alta, va da se che se trasmetto dal pelo dell'acqua la distanza è veramente minima. Forse quello che è il massimo sarebbe l'EPIRB che è un trasmettitore d'emergenza usato nelle navigazioni oceaniche, in pratica usa i satelliti per triangolare la posizione e in automatico lancia un segnale d'aiuto. Sicuramente il più efficace ma esagerato per le nostre esigenze.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: Speriamo bene

Messaggio da marcotroi »

pfvas ha scritto: il massimo sarebbe l'EPIRB che è un trasmettitore d'emergenza usato nelle navigazioni oceaniche, in pratica usa i satelliti per triangolare la posizione e in automatico lancia un segnale d'aiuto. Sicuramente il più efficace ma esagerato per le nostre esigenze.
Quanto costerebbe sto aggeggio perchè io la mia vita non considero mai un'esagerazione investire sulla sicurezza : CoolGun :
Metti che il ragazzo disperso avesse avuto l'EPIRB o meglio venga ritrovato vivo e dalla sua esperienza credi che non investirebbe tot € per non ritrovarsi nella sua situazione : think :
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Speriamo bene

Messaggio da kiteman »

http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Speriamo bene

Messaggio da Pat »

Il kiter medio un coso del genere non se lo porta dietro.

Io tendo ad essere molto attento alla sicurezza personale, perchè, in un mondo di eroi del kite : Chessygrin : , sono uno dei pochi cagasotto dichiarati : Thumbup : . Quando facevo snowkite ero l'unico col PMR dietro e mi prendevano pure per il culo quando in vista dei raduni dicevo "concordiamo un canale, non si sa mai". Ora, a quanto leggo, ce lo hanno quasi tutti, ma ci sono voluti almeno 5 anni.

A parte le normali regole di prudenza (non uscire con l'off; copriti che è freddo; niente sboronate; ecc.), d'inverno io sono (quasi) sempre uscito con GPS al polso (decathlon, costa niente) e cellularino in custodia impermeabile. Se dovessi mai essere nella merda, il GPS ti dice le tue coordinate, e il cellulare ti permette di leggerle alla capitaneria.

Non sono affatto sicuro (rispondo ad un precedente mess.) che GPS e cellulare siano sostituibili da cellulare con GPS.
Il mio cell, ad esempio, o mi fa telefonare, o mi fa leggere le coordinate (sono 2 app diverse); e dover prima pasticciare sul video col ditino e poi mandare a memoria le coordinate (6 coppie di numeri) e poi telefonare, il tutto MENTRE sei nella merda marina fino al collo (altrimenti non chiameresti), è la cronaca di un disastro annunciato.

Non è come farlo seduti alla scrivania davanti al computer, con calma, senza guanti, senza il vento e le onde che ti sputano continuamente in faccia, mentre si beve il caffè.
L'essenza del kite è fare kite.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Speriamo bene

Messaggio da kiteman »

Pat ha scritto:Il kiter medio un coso del genere non se lo porta dietro.

Io tendo ad essere molto attento alla sicurezza personale, perchè, in un mondo di eroi del kite : Chessygrin : , sono uno dei pochi cagasotto dichiarati : Thumbup : . Quando facevo snowkite ero l'unico col PMR dietro e mi prendevano pure per il culo quando in vista dei raduni dicevo "concordiamo un canale, non si sa mai". Ora, a quanto leggo, ce lo hanno quasi tutti, ma ci sono voluti almeno 5 anni.

A parte le normali regole di prudenza (non uscire con l'off; copriti che è freddo; niente sboronate; ecc.), d'inverno io sono (quasi) sempre uscito con GPS al polso (decathlon, costa niente) e cellularino in custodia impermeabile. Se dovessi mai essere nella merda, il GPS ti dice le tue coordinate, e il cellulare ti permette di leggerle alla capitaneria.

Non sono affatto sicuro (rispondo ad un precedente mess.) che GPS e cellulare siano sostituibili da cellulare con GPS.
Il mio cell, ad esempio, o mi fa telefonare, o mi fa leggere le coordinate (sono 2 app diverse); e dover prima pasticciare sul video col ditino e poi mandare a memoria le coordinate (6 coppie di numeri) e poi telefonare, il tutto MENTRE sei nella merda marina fino al collo (altrimenti non chiameresti), è la cronaca di un disastro annunciato.

Non è come farlo seduti alla scrivania davanti al computer, con calma, senza guanti, senza il vento e le onde che ti sputano continuamente in faccia, mentre si beve il caffè.
Correttissimo, per fortuna ci sono un bel po' di APP gratuite o a costi irrisori che ti permettono di trasformare il cellulare in un sistema di sicurezza.
Schiacci un pulsantone rosso sullo schermo e partono in automatico chiamate e numeri prestabiliti e SMS con la tua posizione.
Basta che un tuo parente/amico li riceva e la capitaneria la può allertare lui ovunque sia leggendo il SMS.
Per Android ce ne sono, ma son sicuro che ce ne siano un po' per tutti i sistemi operativi.
Altrimenti, si, certo, meglio due strumenti separati (anche perchè GPS e Cell insieme ciucciano energia, e magari al freddo la batteria dura meno).
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Speriamo bene

Messaggio da MaB »

...basterebbe un pò di solidarietà e attenzione in più da parte di chi sta intorno!
L'EPIRB col kite... : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : suvvia non esageriamo!!! Lo usano nelle regate in oceano, non a 300mt da riva..
Il cellulare.. boh? Si, può essere..meglio averlo se uno ha a disposizione custodie affidabili ma.. a volte è un attimo. Poi ci si trova in condizioni in cui l'ultima cosa che riusciresti a fare è estrarre il cell, spingere, comporre numeri...parlare! Col cappuccio e l'acqua poi non senti nulla. Ci sono soluzioni che andrebbero provate o visualizzate davvero sul campo, non dietro una scrivania. Funziona tutto bene in condizioni tranquille, quando cioè non serve a niente!!!
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Speriamo bene

Messaggio da pfvas »

Come ho detto l'epirb con il kite è ridicolo anzi potebbe essere inutile se lo attiviamo ad esempio ad un miglio dalla costa potrebbe essere scambiato per una accensione involontaria, infatti proprio perché normalmente sono montati su imbarcazioni una richiesta di soccorso a 500 metti dalla costa non verrebbe presa in considerazione più di tanto. Invece io ho il mio galaxy mini con un bel pulsante rosso nella prima schermata se lo potremmo manda un sms a mia moglie con testo pre compilato e coordinate geografiche a quel punto basta che mia moglie chiama al capitaneria e gli detta le coordinate e il mio numero telefonico, se tutto va bene in mezzora sei all'asciutto.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Speriamo bene

Messaggio da Pat »

ragazzi, come si chiamano queste app ? sono una soluzione di emergenza percorribile.
L'essenza del kite è fare kite.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Speriamo bene

Messaggio da kiteman »

Pat ha scritto:ragazzi, come si chiamano queste app ? sono una soluzione di emergenza percorribile.
A suo tempo avevo iniziato un post, che probabilmente non era di interesse (niente di male): https://www.foilforum.it/post58368.html? ... oid#p58368

Dentro avevo indicato questo Emergency Button: https://play.google.com/store/apps/deta ... tton&hl=it

Ma ce ne sono tanti cercando sui vari App Market con "Safety", "GPS", "Alarm", "Panic" etc
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: Speriamo bene

Messaggio da marcotroi »

kiteman ha scritto:
Pat ha scritto:
Dentro avevo indicato questo Emergency Button: https://play.google.com/store/apps/deta ... tton&hl=it

Ma ce ne sono tanti cercando sui vari App Market con "Safety", "GPS", "Alarm", "Panic" etc
Ottimo questo già installato e messo in prima pagina stasera istruisco mia moglie : aufs :

Ps ho trovato anche questo e chiesto il prezzo vediamo di che morte si muore! : CoolGun :
http://www.ital-cer.com/epirb-plb-406.htm
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Speriamo bene

Messaggio da pfvas »

Io ho Emergency Button e sembra funzionare

P.S.
Non per approfittare ma io vendo questo
https://www.foilforum.it/altro-accessori ... t3726.html
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Davis
Fissato
Fissato
Messaggi: 674
Iscritto il: 02/10/2012, 12:42
Spot frequentati: Sottomarina - Garda - Estensi
Ali: Hyperlink 12 - Rally GT V2 8mq - Soul 2 10mq
Tavole: Fusion - Moses 633

Strumenti per dare l'allarme

Messaggio da Davis »

Ragazzi, stavo pensando e cercando su internet uno strumento da utilizzare in caso di emergenza in mare, piccolo e soprattutto impermeabile.
Pensavo esistesse un dispositivo con i requisiti sopra con un tasto che in caso di emergenza mandi un messaggio o lanci una chiamata verso un numero di telefono preimpostato; che funzioni insomma come un cellulare, ma compatto, impermeabile, agevole e senza troppi tasti.
Esiste o in alternativa cosa usate durante le Vostre sessioni di kite
Grazie
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Speriamo bene

Messaggio da pfvas »

Non so se la cosa sia comica o drammatica.
Oggi dopo tutte le cose che abbiamo scritto ho voluto testare il mio emergency button.
Nel messaggio pre impostato ho scritto "richiamami se non tuo rispondo sono nella cacca " spingo il bottone e...aspetto aspetto aspetto e alla fine chiamo mia moglie, gli chiedo se avesse vostro il messaggio e lei mi risponde"no non l'ho sentito avevo il folletto accesso"
Ma come io sono alla deriva e crepo per un folletto...
Peter Lynn team rider
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Strumenti per dare l'allarme

Messaggio da pfvas »

Peter Lynn team rider
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: Speriamo bene

Messaggio da marcotroi »

pfvas ha scritto:"no non l'ho sentito avevo il folletto accesso"
Ma come io sono alla deriva e crepo per un folletto...

Ecco abbiamo una cosa che ci accomuna : ahahah :
Non è da sottovalutare perchè più volte mi è capitato di avere un emergenza ma mia moglie mi risponde il cell era in borsa e non l'ho sentito : aufs :
Io stavo pensando perchè non organizzarci tra di noi kiters
Faccio un esempio senz'altro chiunque di noi ha fatto amicizia o quì o in spiaggia tra kiters e ci siamo scambiati numeri ed email per organizzare uscite od incontri : whistlingb :
Perché allora non mettersi d'accordo dicendo "senti se ti arriva un messaggio che sono in difficoltà con le coordinate mi fai il piacere di chiamarmi per sentire se è tutto ok?"
poi magari creare un vademecum delle emergenze che ne so mi arriva il messaggio chiamo e:
1 mi risponde e mi dice tutto ok ho preso un scagazzo ma ho risolto : shake :
2 mi risponde e mi spiega la situazione e organizzo per lui i soccorsi facendo da ponte e dicendogli di mettere giù la comunicazione per preservare bat e lo tranquillizzo
3 non mi risponde e controllo le sue coordinate su google accorgendomi che è realmente in mare a tot metri dalla riva e organizzo il recupero
4 non mi risponde ma non posso verificare la sua posizione segnalo comunque alle autorità una potenziale emergenza

Ora vorrei i vostri pareri ma non so se stiamo andando OUT e se sia il caso di spostarsi o creare un tread specifico sulle emergenze : think :
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Speriamo bene

Messaggio da pfvas »

Anche io stavo pensando più seriamente a come organizzare questa cosa ma penso che l'amico kiter non sia la soluzione semplicemente perchè se stai facendo kite tu molto probabilmente lo farà anche lui.
Il programmino in questione permette l'inserimento di un solo numero nella versione free mentre pagando da la possibilità di inserire numeri a piacere.
Ecco questo potrebbe essere il primo passo il secondo invece potrebbe essere quello di raccogliere un tot di numeri di utenti volontari in tutta Italia in modo che se faccio kite io a Roma non è detto ad esempio che Pitu sia in acqua, inserendo poi una ventina di numeri le probabilità che uno non stia passando il folletto o metta il telefono in borsa aumentano : Smile :
Il secondo passo sarebbe quello di darci un codice comune ad esempio
In caso di ricezione di un messaggio di soccorso.
- Cercare di contattare il pericolante (termine usato per chi è nella cacca), anche questo però potrebbe essere un problema perchè se i 20 messaggi arrivano a persone che sono tutte pronte al poveraccio cominceranno ad arrivare telefonate a raffica.
- Una volta stabilito che tipo d'emergenza è (potrebbe essere Pat che è solo naufragato a 3 miglia dalla costa ma sta bene allora magari basta trovare un gommoncino e via senza mettere in allarme mezzo mondo, viceversa in caso d'emergenza grave allora chiamare il 1530 dando le coordinate e il telefono in modo che anche loro possano tenersi in contatto.
- Tre fondamentale bisognerebbe individuare uno,due o tre coordinatori che diano lo stop alle chiamate perchè in un caso del genere la batteria va salvaguardata, quindi una volta che i soccorsi sono partiti è inutile che tutti cercano di chiamare il tizio per chiedere "Come stai?"
Siccome il sistema funziona con Android la cosa migliore per comunicare velocemente è What'sup ....
troppe chiacchiere intanto creo il gruppo su What's up poi con chi volesse inserirsi decideremo i codici.
Peter Lynn team rider
Rispondi