Vento e onde in Piadina Coast - 2013

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Vento e onde in Piadina Coast - 2013

Messaggio da MaB »

MaB ha scritto:
50f8fb63dbf3ec775a00001a.jpeg
50f8fb63dbf3ec775a00001a.jpeg (69.9 KiB) Visto 6563 volte
Stamani, tradito un altra volta dal meteo e dal Maestrale del cavolo... l'Adriatico mi ha fatto questa gradita sorpresa!!!!!! : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : E'finita la quaresima!!! 40giorni a secco, da impazzire. Solo ruote... ero coi nervi a fior di pelle. : Andry :

Peccato per il maestrale (gelido, ad un certo punto ho avuto quel male alle tempie tipico di quando mangi il ghiacciolo troppo in fretta!), addirittura nelle raffiche mi fermava!!! Condizioni simili richiedono adattamento, di fatto nelle raffiche sei costretto a take off ritardati, partendo più interno quando l'onda è in grado di farti schizzare ai mille quasi senza pagaiare.. Mi son divertito tanto, bottom-cutback con curve aggressive, lunghi noseriding lavorando sul trim della tavola sull'onda, man a mano che chiude e si riforma, fin a riva : Yahooo : alla fine ho migliorato alcuni aspetti e capito cose nuove. Soprattutto sulla velocità.

Bene bene, come sempre... a km zero!! : Thumbup : : Thumbup :
visto che Pat non splitta, lo faccio io! Ricominciamo il blog della costa romagnola dalla prima occasione buona di questo 2012 nato malissimo.
Speriamo di aggiungere presto nuovi post, incontri, report, embrioni di idea che nascono dalla pratica...e poi possono evolvere in discussioni interessanti su propri post.. insomma, per i nuovi utenti (e per i vecchi): un punto dove incontrarsi e scambiarsi info tecniche ed emozioni, organizzarsi ed incontrarsi. : Sailor : : Yahooo :

Se a Lele Cinhook sta bene... lo so che non è Romagna, la piada è grossa e farcita d'anguilla...ma siamo sempre figli dello stesso mare! Da Cattolica a Volano è tutta una grande baia, uniamoci!! : Welcome :
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: Vento e onde in Piadina Coast - 2013

Messaggio da Meg »

Da Cattolica a Volano è tutta una grande baia, uniamoci!!
bene bene ,,, sta settimana ci mettiamo la muta,,,,,,,
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Vento e onde in Piadina Coast - 2013

Messaggio da poldo »

evvai in culo alla balena per una stagione 2013 adriatic-style! : Chessygrin :
onde e vento!
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Vento e onde in Piadina Coast - 2013

Messaggio da MaB »

Che affondi!!!
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Vento e onde in Piadina Coast - 2013

Messaggio da chinook »

MaB ha scritto: ....... insomma, per i nuovi utenti (e per i vecchi): un punto dove incontrarsi e scambiarsi info tecniche ed emozioni, organizzarsi ed incontrarsi. : Sailor : : Yahooo :

Se a Lele Cinhook sta bene... lo so che non è Romagna, la piada è grossa e farcita d'anguilla...ma siamo sempre figli dello stesso mare! Da Cattolica a Volano è tutta una grande baia, uniamoci!! : Welcome :
Mi sembra giusto anche se comunque i km di costa sono molti....
Spero arricchiremo molto questo post con racconti, foto e video!
Per quello che mi riguarda non vedo l'ora di rientrare in acqua anche se adesso come adesso sono ancora 100% in modalità terra/neve, spero di riprendere al più presto a rimettermi la muta,ma presumibilmente non prima di fine febbraio,a meno che non ci scappi qualche uscita un pòpiù a sud...
Per il resto speriamo venga fuori una bella stagione ventosa come la scorsa dove il vento da noi "al nord" non si è risparmiato affatto : Thumbup :
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Avatar utente
stefano5077
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 20/04/2011, 22:56
Spot frequentati: ALTO ADRIATICO
Ali: -
Tavole: -

Re: Vento e onde in Piadina Coast - 2013

Messaggio da stefano5077 »

Bene, mettiamoci pure la stagna questa settimana ; giovedì a sottomarina direi che si esce con la 5 massimo la 7
Io parto da BO col furgone che ci si cambia non dico al caldo ma molto meno al freddo e ho 2 posti liberi.
Chi vuole aderire .....
Temperatura prevista 7 aria 8,5 acqua; nemmeno l'inferno, ne ho fatte di molto peggiori.
Certo dopo le 9 uscite in 9 giorni a silver sand con 30° 20 kt e > 2,5 mt. sottomarina sarà un po un incubo a ma non si puo mica aspettare maggio per fare onda decente.
Stefano
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: Vento e onde in Piadina Coast - 2013

Messaggio da Meg »

@ Stefano ciao anche io mi sto organizzando per giovedi e son di bologna,, ma pensavo di andare giu a Puerto o al max andare a trovare Mab,,,,
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
stefano5077
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 20/04/2011, 22:56
Spot frequentati: ALTO ADRIATICO
Ali: -
Tavole: -

Re: Vento e onde in Piadina Coast - 2013

Messaggio da stefano5077 »

Col Nord est MAI Porto Corsini e costa romagnola; previsioni assolutamente inaffidabili e onda spesso moscia a meno di non avere condizioni super potenti ma anche in questo caso conviene sottomarina, lì la bora se è prevista c'è, sicura al 100% e per le onde prendi qualsiasi altro spot dell'adriatico sett. e moltiplicalo x 1,5 o anche più.
Spesso ben distanziate e con il liscio in mezzo.
Certo, si puo trovare di meglio ma bisogna prendere degli aerei : Lol :
Stefano
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: Vento e onde in Piadina Coast - 2013

Messaggio da Meg »

la mia ala piu piccola è una 7,5,,,, avete gia pensato orario partenza e più o meno orario di rientro ???
ps sorry ma nn riesco mandare MP,,,
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
stefano5077
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 20/04/2011, 22:56
Spot frequentati: ALTO ADRIATICO
Ali: -
Tavole: -

Re: Vento e onde in Piadina Coast - 2013

Messaggio da stefano5077 »

al momento le previsioni sono queste:
http://www.windfinder.com/weatherforeca ... arina_diga
e se non le cambiano sarà una splendida giornata di bora regolare cone un phon con almeno un paio di metri d'onda che conviene prendere da metà giornata in poi con l'onda che andrà migliorando .
Quindi inutile l'alzataccia basta essere la per le 11 , 3 ore in acqua e intorno alle 16 si rimette in moto lo sprinter per tornare.
Un'ora e 40 di viaggio
Per la 7,5 direi che 26 nodi non dovrebbero essere un problema
Il freddo non è esagerato
Ho sentito MAB e forse si allunga fino a BO e si va insieme
Domani si vedono le previ più fresca
Stefano
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: Vento e onde in Piadina Coast - 2013

Messaggio da Meg »

Ok allora mi prenoto!!!!! Io ci sono
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Vento e onde in Piadina Coast - 2013

Messaggio da MaB »

Stefano, sono tentato ma tra venire a Bologna e andare diretto..faccio prima nel secondo caso!
Do un occhio al mare qui davanti, la mattina presto, e poi decido, ma il vento mi sa che sarà da terra, qui.

Meg, il vento di sicuro a Sottomarina è più garantito, ed anche più intenso, non ci son dubbi.
Le onde dissento, nel senso che è vero che con 35nodi a Sottomarina le trovi, e con perturbazione piccola, ristretta sul golfo di Trieste qui difficilmente arrivano, ma è maretta, lenta, rinsecchita e poco spaziata, anche se c'è il liscio tra una e l'altra, soprattutto sottodiga. Devi beccare la giornata enorme senza vento esagerato.

Le migliori onde da Bora le trovi a Marina di Ravenna, sotto la diga, proprio quasi contro. (occhio ai surfisti!) E' l'unico spot che lavora grosso quando tutto il resto è schiumone spappolato, fuori misura.
Oppure "la Nord", Lido di Dante, ma sei in mezzo ai surfisti.... e il "Mokambo" tra Lido di Savio e Milano Marittima, anche se la corrente fortissima causata dalle scogliere del canale e paesi a nord, il fondale modificato artificialmente coi sacconi di sabbia, l'assenza di spiaggia (c'è la buca x l'erosione, quando entri in mare, con lo shorebreak!!) rendono il posto poco amichevole (lo spazio per uscire c'è, vado anche in solitaria a volte). Se aggiungi due enormi colonie fasciste abbandonate e diroccate, due file di cabine fatiscenti col mare marrone denso che vi scava sotto...hai l'immagine del luogo. Però col N e NE è casa mia...anche per surfare.

Qua da noi, coi fondali bassi e sabbiosi, per trovare onde belle e pulite, devi sfruttare scogliere, moli, porti...insomma, tutte le opere di alta ingegneria umana che hanno sconvolto e modificato l'equilibrio costiero. Spesso creano dei "reef" di sabbia più pronunciati, oppure, nel caso delle dighe di MArina e Portocorsini, coi loro 3km di lunghezza ripuliscono le onde dal choppone del mare attivo (col vento forte nella stessa direzione) e fanno ruotare le onde. Vicino ai moli poi, per rifrazione l'onda aumenta dimensione.
Comunque, se non vuoi stare tanto a pensare...guarda dove vanno i surfisti: ovviamente in alcuni posti è meglio se eviti ma..
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Vento e onde in Piadina Coast - 2013

Messaggio da Ciola »

Se buono domattina presente a Sottomarina!
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: Vento e onde in Piadina Coast - 2013

Messaggio da Meg »

io onestamente non ero alla ricerca sfrenata di onda,,,, mi bastavano un paio di ore in acqua : Wink :
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
stefano5077
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 20/04/2011, 22:56
Spot frequentati: ALTO ADRIATICO
Ali: -
Tavole: -

Re: Vento e onde in Piadina Coast - 2013

Messaggio da stefano5077 »

Il kite è un bello sport ma ha il difettaccio che CI VUOLE IL VENTO PER PRATICARLO.
Quando si è sotto i 18kt ( e avrei potuto sbilanciarmi dicendo 20 ) si è costretti ad usare vele che nel caso di vento ON oppure SIDE ON, dove si è costretti a muovere velocemente, hanno dei tempi di reazione troppo lunghi per essere usate efficacemente; più di tanto non si puo anticiparla.
Una 9 è già al limite ma è ancora abbastanza piacevole, sopra tanto vale stare a casa soprattutto se si parla di temperature invernali.
Ecco il motivo per cui sottomarina è d'obbligo con la bora, lì il vento quando è prevista bora c'è E DURA TUTTO IL GIORNO non quei 40 minuti come negli spot piu a sud dove da una botta passando da 0 a 30 kt e dopo mezzora ci sono 10 kt
Visto che abbiamo la sfiga di abitare vicino a uno stagno e non ad un oceano per vedere dell'onda seria bisogna uscire sotto perturbazione, bene sottomarina è il posto giusto sotto perturbazione.
Anche io ho visto condizioni splendide a marina di ravenna con onde spettacolari ma solo quelle rarissime volte che la bora ha tirato per 2 o addirittura 3 giorni consecutivi e con una potenza impressionante, parlo di 40 kt e anche più sotto raffica.
Quante volte capita in un anno ? Forse sarebbe meglio chiedersi quante volte in un lustro.
MAB so anch'io che i surfisti vanno dove ci sono le onde migliori ma loro hanno esigenze diverse dalle nostre, a loro il vento non solo non serve ma gli da addirittura fastidio perchè rende il mare è troppo attivo.
Io, purtroppo, faccio kite e non surf e della sola onda non me ne faccio nulla anzi mi incazzo perchè vedo nelle webcam roba splendida che non posso godermi perchè magari ci sono i canonici 5 kt OFF
Quindi domani me ne vado a sottomarina ( se non cambiano previ ) perchè il posto dove presumibilmente troverò vento piu forte e probabilmente onda non troppo choppata.
Se mi piacesse il piatto con 8 kt aspetterei porto corsini il prossimo agosto; aggiungerei anche che mi sarei già comprato un 21 e non sarei mai andato in vacanza a mauritius, boa vista , barbados, sal, famara e compagnia bella. Solo hurgada

Stefano
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Vento e onde in Piadina Coast - 2013

Messaggio da poldo »

belle previ per domani cmq,se solo avessi la gola a posto....*

http://www.windfinder.com/weatherforeca ... arina_diga


*non ci verrei perchè è freddo! : Razz :
onde e vento!
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: Vento e onde in Piadina Coast - 2013

Messaggio da Meg »

Purtroppo pacco anche io ,,, lavoro urgente per un Cl,,, sarà per la prox ! :(
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Vento e onde in Piadina Coast - 2013

Messaggio da Ciola »

poldo ha scritto:belle previ per domani cmq,se solo avessi la gola a posto....*

http://www.windfinder.com/weatherforeca ... arina_diga


*non ci verrei perchè è freddo! : Razz :

ma valà freddo Poldo dai! E allora febbraio 2012?
Quel giorno in spiaggia eravamo in 4/5 pazzi. -3 gradi. : aufs :
Allegati
LAGUNA VENEZIA.jpg
LAGUNA VENEZIA.jpg (86.76 KiB) Visto 6184 volte
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Vento e onde in Piadina Coast - 2013

Messaggio da MaB »

stefano5077 ha scritto: Se mi piacesse il piatto con 8 kt aspetterei porto corsini il prossimo agosto; aggiungerei anche che mi sarei già comprato un 21 e non sarei mai andato in vacanza a mauritius, boa vista , barbados, sal, famara e compagnia bella. Solo hurgada

Stefano
: ahahah : : ahahah : : ahahah : : Thumbup : : Thumbup : più uno!!

Lo so che come vento è molto più sicura Sottomarina, purtroppo per me è un pò lontana, il freddo è relativo. In caso di piatta totale, vengo su. Se fa onda come dice Arpa, magari con i 5 nodi da terra...approfitto per una bella suppata!! A km 0... purtroppo di sti giorni si guarda a tutto. Le previ parlano di Bora in arrivo anche più estesa verso sud... incrocio le dita!
Se no.. ci si vede domani tarda mattinata a Sottomarina. (prima delle 9:30 nno posso partire...quindi... sulle 11.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Vento e onde in Piadina Coast - 2013

Messaggio da MaB »

Io sono fondamentalmente alla ricerca dell'onda, in inverno soprattutto, anzi..assolutamente. Abitando dove abito..devo cercare di sfruttare il meglio, andare dove nonostante tutto sono carine. Per quello che piuttosto che una kitata così così, mi faccio una surfata decente. Ma a parte la settimana scorsa.. è un pezzo che non capitano ne una ne l'altra! : Sad :

: Chessygrin : Comunque esistono ancora venti provenienti dal mare verso la terra... dopo 50 giorni credevo fossero spariti coi mutamenti climatici! : ahahah : : ahahah :
Finalmente un pò di E-SE..ruotato a Scirocco, e dopo non so quanto ho tirato fuori il buggy e mi son sparato un ora di derapate!!!! Da molto invelato (con la 6.7) a molto poco invelato sul finire. Bene. So ancora fare, ormai avevo dimenticato com'è fatto un kite. : Chessygrin :
Che bella la spiaggia battuta, la sensazione della sabbia, intraversarsi a tutto busso!!! : Thumbup : : whistlingb : Sport di ripiego, ma ha un suo perchè.
Avatar utente
stefano5077
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 20/04/2011, 22:56
Spot frequentati: ALTO ADRIATICO
Ali: -
Tavole: -

Re: Vento e onde in Piadina Coast - 2013

Messaggio da stefano5077 »

gli ultimi aggiornamenti danno 28 con raffiche 33
Costante dall'alba al tramonto
Vado a tirare fuori la 5 da tempesta
Stefano
Rispondi