Capo verde 2013 - il report

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10562
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Capo verde 2013 - il report

Messaggio da Toppy »

Era il lontano 2007 quanto per la prima volta grazie a gianvi feci il mio primo trip sull'isola di SAL, fu un anno eccezionale per il vento e le onde che trovammo. Da allora sono tornato a SAL ogni anno quindi questa per me è la settima volta….. che noia direbbero tanti!!
Si è vero più e più volte mi sono ripetuto questo è l’ultimo anno!!! Ma poi finisco con il tornarci.
E un motivo ci sarà, anzi direi che ci sono più motivi validi per tornare sempre a SAL. Fondamentalmente fino ad oggi non ho trovato una alternativa valida a questo Spot che reputo perfetto!
Volo a medio raggio, Basso costo, poco fuso orario già queste cose tagliano fuori gran parte degli spot mondiali, ma qui per risparmiare tempo e costi non devi rinunciare a nulla. Il vento nostro principale alleato in 7 anni non è mai mancato sono uscito veramente tutti i giorni già questa garanzia da sola potrebbe bastare ma ci metterei anche che con pochi minuti di auto puoi spostarti su vari spot e passare dall'acqua completamente flat alle onde di 4 metri, dal vento side off a quello side on insomma nel raggio di 2/3 km si può trovare tutto quello che un kiter sogna.

E visto che l’anno prossimo vorrei ricordarmi perché tornarci per la ottava volta mi appunto qua il racconto del viaggio appena fatto….. beccatevi sta pappardella! : Chessygrin :

Quest’anno il kitetrip di gruppo è saltato : Hurted : , anche io orami vi avevo rinunciato, alcuni da Ancona hanno prenotato indipendentemente, Sabato mattina trovo svariate chiamate di g-rex….. : think : lo richiamo e dall’altra parte mi sento dire: “prepara la valigia che mercoledi si parte!!!” dopo un primo attimo di stupore la mete corre al SAL, come dire di no a g-rex? : dribbleg :

Eccoci quindi a Mercoledi alle 15 ora locale siamo in hotel c’è tutto il tempo per farsi la prima uscita, monto una tavola (la radical M) prendo lo speed3 12 e vado in spiaggia. Ci sono già gli Anconetani arrivati qualche ora prima con altro volo, sono a terra il vento non è molto : Sad : . Faccio qualche bordo faticando a tenere il bordo, torno a riva cercando di scorgere una tavola più grande tra quelle parcheggiate a terra , cosa ti vedo? : whistlingb : Una bella north nugged. Perfetto era una delle tavole che tempo mi ero ripromesso di provare : Chessygrin : . Ora vado alla grande, la tavola è molto divertente facile da portare e strambrare, primo giorno prima tacca!! : Yahooo :
L’isola è abbastanza satura di kiter e windsurfer, non troviamo un pickup a noleggio neanche a pagarlo oro : censored : ……
secondo giorno, oggi restiamo davanti al bravo club, acqua cioppata il vento è salito con lo speed3 12 e la flyradical si è perfettamente invelati.
04.JPG
Terzo giorno, troviamo un piccolo fuoristrada a noleggio visto che siamo solo in due va bene lo stesso cosi siamo indipendenti e possiamo spostarci tra i vari spot. Il vento continua a salire, passiamo per ponta preta ma non c’è onda, con g-rex decidiamo di andarci a scattare le foto dall’acqua a kitebeach. Per saltarci sulla testa abbiamo bisogno di essere bene invelati, la vela più usata è la 10 noi optiamo ancora una volta per la speed3 12 alternandoci più volte tra kite e macchina fotografica.
a1.JPG
a2.JPG
a3.JPG
a4.JPG
Che l’isola sia satura di kiter lo si nota anche arrivando a kitebeach, una contata alle ali ce ne saranno oltre 100 in volo!!
DSC_4469.JPG
Siamo arrivati a Sabato, il passaggio mattutino a punta preta da esito positivo. Sta cominciando ad entrare onda e il vento continua a salire rispetto ai giorni passati. Il primo ad andare in acqua è g-rex con uno spleene 10.5 e un surfino f-one, è un poco scarico fatica a bolinare e non riesce a raggiungere il punto migliore dove si formano le onde decide quindi di spostarsi al centro della baia dove si formano dei bei mammelloni e se li surfa con piacere.
09.JPG
10.jpg
11.jpg
12.jpg
segue......
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Fiascodivino
Fondatore
Messaggi: 1242
Iscritto il: 09/11/2010, 14:07
Spot frequentati: Focene, Lillatro, Frassanito, Bacino grande
Ali: Flysurfer Speed 2.5 SA 19, Flysurfer Psycho III 13, Wipika Matrix 8.5
Tavole: Loose AX 160, Loose WK 140, Loose LP 135x43.5, Loose Onda 6.1
Località: In vigna

Re: Capo verde 2013 - il report

Messaggio da Fiascodivino »

Bellissimo!!!!

Tra 2 anni ricomincio a venire pure io!!!!!

Fiasco
Che il vento ed un buon fiasco di vino siano sempre con voi....
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10562
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Capo verde 2013 - il report

Messaggio da Toppy »

E’ arrivato il mio turno : Yahooo : , visto l’esordio di g-rex faccio una scelta controtendenza : Razz : ala più piccola (speed4 8) e tavola più piccola e senza volume e deciso di utilizzare la mia custom che è una mutant. Come al solito lo shore break a ponta preta è importante, mi avvicino alla battigia kite in volo e tavola in mano e aspetto qualche minuto, studio i tempi dei set di onde e solo quando mi sento sicuro entro.
Finalmente sono qui! Erano almeno 4 anni che aspettavo di rifarlo, gli ultimi due mi ero infortunato entrambi al primo giorno gli anni prima non c’era stata onda a ponta preta. Comincio a scaldarmi con i mammelloni nella baia me ne surfo un paio e poi decido di andare sulla punta.
14.jpg
Sono scarico, inizialmente ho qualche difficoltà a bolinare, ma ben presto ingrano la marcia giusta e sono sopravvento a dove si formano le onde.
Siamo in pochi in acqua due tizi con le 12 e tavole TT, un paio di windsurfer e un altro kiter con 10 e surfino, quindi non ci sono problemi di traffico, ciascuno sceglie tranquillo la sua onda e se la surfa in libertà.
23.jpg
Fin dalla prima onda che prendo mi rendo conto che sono vicinissimo ai scogli, anzi ci sto surfando letteralmente sopra, stando sull’onda si vede benissimo che sono li appena sotto il pelo dell’acqua, a volte affiorano anche. Impossibile pensare di fare un bottom alla base dell’onda vorrebbe dire farlo sugli scogli.
22.jpg
Cerco sempre di restare alto, ogni discesa l’adrenalina è a mille! Le onde sono pulite e ripide ma tanto ripide sembra proprio ti vogliano lanciare sugli scogli. La sensazione è stranissima da un lato la consapevolezza che stai correndo un alto rischio dall’altro il piacere che rilascia l’adrenalina alla fine della surfata ti manda in paradiso.
19.jpg
21.jpg
La scelta del mutant si rivela vincente, nonostante il vento al minimo per l’ala non dovendo strambare non perdo acqua durante le manovre non sono costretto ad andare in switch quindi risalgo sempre in condizioni ottimali
Sto in acqua quasi un paio d’ore poi la stanchezza comincia a farsi sentire e in queste condizioni meglio non rischiare e andare a pranzo in hotel.
Oggi pomeriggio è in programma l’esibizione di mitu e Djo davanti al Bravo Club, non mi lascio svuggire l’occasione di kitare insieme a dei campioni e mi sparo un’altra ora e mezzo di kite, per non sfigurare davati a questi extraterresti decido di usare la 12, sono decisamente invelato ogni salto è starosferico!
Giornata piena, l’energia sembra essere finita ci sarà rimasto qualcosa anche per domani?
Per Domenica mattina lo scenario a ponta preta è gustosissimo : dribbleg : , il vento è salito le onde si sono ingrandite e ora sono più lontane dagli scogli, unica nota negativa c’è un discreto sofraffollamento nello spot, almeno 15 kite e altrettanti windsurfer.
g-rex decide di non entrare, allora vado subito io, in pochi minuti sono in acqua.
Il vento è abbastanza off, con un solo bordo raggiungo subito il punto dove si formano le onde comincio a cercale di prenderle, ne punto una penso di essere da solo ma come l’onda comincia a salire sento urlare alle mie spalle, abbandono e lasco l’onda provo una seconda… un terza sempre stessa storia.
Decido di salire ancora di più il vento parto sopra vento a tutti, ma anche cosi ho difficoltà c’è sempre qualcuno davanti a me che si prende l’onda prima o che mi urla perché è dietro!
Mi rompo le balle e decido di fottermene impossibile prendere un onda se non lo fai di prepotenza.
07.jpg
17.jpg

Mi trovo spesso a surfarla in due il che ti limita molto, peccato le condizioni meteo marine sono perfette le onde più grandi raggiugono e oltrepassano i 4 metri ma su quelle c’è un vero assalto meglio andarsi a scegliere quelle un poco più piccole ma anche decisamente più libere.
Alla fine è stato comunque divertente ma il relax del giorno precedente mi ha permesso di gustarmela molto di più.

Sia arrivati a lunedi, puntiamo di nuovo a ponta preta, le onde sono in calo il vento è bucatissimo un solo kiter in acqua con surfino e una 10.5 che esce scarrocciando dopo pochi minuti, peccato è evidente che le nuove costruzioni sopravento allo spot influiscono non poco. Infatti spostandoci dall’altro lato dell’isola il vento è più pulito e abbastanza forte da farmi utilizzare ancora una volta la 8. G-rex entra in acqua con me e ci dirigiamo insieme qualche centinaio di metri a sud sottovento alla secca dove si formano delle bellissime onde sono alte circa 1,5-2 metri, il vento a kitebeach è side on con una angolazione che ti permette di surfare queste onde sia a destra sia a sinistra, ne esce una session decisamente gustosa.
Dopo un’ora e mezzo mi si allenta una pinna e sono costretto a rientra al punto di partenza, prendo la TT e finisco la giornata con questa.
Martedi ultimo giorno, la mattina il vento sembra non esserci, una passeggiata di controllo sugli spot ce lo conferma quindi torniamo a pranzo al Bravo. Verso le 14 il vento si alza abbastanza deciso optiamo per restare davanti al bravo soli soletti il mare è tutto per noi lo speed3 12 bene invelato ci regala le ultime emozioni della vacanza.
Mercoledi giorno della partenza c’è vento dalla mattina e volendo si potrebbe fare una ultima session prima del volo, dobbiamo lasciare l’hotel alle 13, ma siamo sazi dai giorni precedenti e preferiamo riposarci e fare le valige con comodo.
ebbene si non ci siamo fatti mancare nulla neanche la buona compagnia : Chessygrin :
DSC_4485.jpg
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Capo verde 2013 - il report

Messaggio da onir »

bello toppy grazie per il fantastico report ... ma oltre allo squalo nella foto nr. 1 vedo un ufo a destra o mi sbaglio : Eeek : ?????
vento vento vento e deriva
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7338
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Capo verde 2013 - il report

Messaggio da steuu »

Grande Toppy!!!

...e grande invidia da parte mia... dopo tanti mesi di astinenza!!
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2878
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Capo verde 2013 - il report

Messaggio da carlvader »

Ciao a tutti. Bellissimo report, in questa giornata sfigata per il vento incostante e la forte pioggia, mi ha messo di buon umore. Complimenti! : Thumbup :
Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
Avatar utente
Nic
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1730
Iscritto il: 27/04/2012, 10:26
Spot frequentati: UK
Ali: Cabrinha Drifter 5.5 - Ozone Enduro 9/12 - Speed 3 21
Tavole: Shinn Monk / Flyrace / Underground Kipuna strapless 5.8"

Re: Capo verde 2013 - il report

Messaggio da Nic »

Ciao Toppy!! super report grazie mille!!! complimenti per le foto :-)

Era dai tempi del ritorno di Carl da Maui che aspettavo qualche altro report di posti stupendi con foto...

E la voglia di kite aumenta......
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Capo verde 2013 - il report

Messaggio da ErPiotta71 »

Bellissimo racconto, Toppy :)

100 kiters tutti in acqua? ? ? : Eeek :

Ma cè comunque spazio sufficiente per kiterare (sia esperti che non)?
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Capo verde 2013 - il report

Messaggio da Motion »

Pensa neanche avuto tempo di leggere report, solo guardato foto... che dire bellissime e tanta sana invidia : Wink : cazz che belle onde
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10562
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Capo verde 2013 - il report

Messaggio da Toppy »

onir ha scritto:bello toppy grazie per il fantastico report ... ma oltre allo squalo nella foto nr. 1 vedo un ufo a destra o mi sbaglio : Eeek : ?????
semplice acquiloncino monofilo : Chessygrin :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10562
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Capo verde 2013 - il report

Messaggio da Toppy »

ErPiotta71 ha scritto:Bellissimo racconto, Toppy :)

100 kiters tutti in acqua? ? ? : Eeek :

Ma cè comunque spazio sufficiente per kiterare (sia esperti che non)?
la spiaggia è decisamente lunga a anche se la maggior parte dei kiter è concentrata in un solo punto.
se non vuoi trovare troppo casino in acqua ti devi spostare qualche centinaio di metri. : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
piergiorgio
Fissato
Fissato
Messaggi: 540
Iscritto il: 26/01/2011, 9:00
Spot frequentati: sottomarina - santa croce - ecc. ecc.
Ali: speed3 21dlx C.E.-sonic FR 11 - Kitech fly4 RS 6-9-12-15 - chrono 18
Tavole: radical transformer carbon -Flyradical xl- crazy fly raptor pro ltd - gaastra vision 131x41-hf sroka

Re: Capo verde 2013 - il report

Messaggio da piergiorgio »

Riporto quanto scritto sul report degli speed4 (che non avrai visto essendo stato a divertirti fino a ieri : Chessygrin : )
Parliamo di sp4 8mq


"Bravo Fabrizio (ma si sapeva...).
Dopo queste prove,
che limiti di vento puoi stimare in alto (e se lo sai anche in basso)?
grazie ciao"

riciao

Piergiorgio
Avatar utente
Raf
Fissato
Fissato
Messaggi: 580
Iscritto il: 22/02/2011, 14:48
Spot frequentati: n/no
Ali: fly
Tavole: fly
Località: nordovest

Re: Capo verde 2013 - il report

Messaggio da Raf »

Toppy, te sei come il nebbiolo.... : Chessygrin :

power...: notworthyc :
Avatar utente
brisa
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 20/09/2011, 10:16
Spot frequentati: al mare dove le previsioni mi portano:-)
Ali: North 10 Dice, North 6 Evo
Tavole: Naish Alana 136x40 Hydro Custom 130x48
Località: Milano

Re: Capo verde 2013 - il report

Messaggio da brisa »

bello il report ...... : Wink : MA onestamente....bravi voi... : notworthyc :
i reports carini credo (ogni tanto) di farli pure io.....hi hi hi...
ma io al contrario vostro quelle onde le guardo : Lol : : Lol :
Mi chiedo se mai riusciro' a surfarle....mah.... : Rolleyes : : Rolleyes :
nel frattempo guardo gli altri e godo comunque : Chessygrin :
fortuna che mi accontento.... : Lol :
Y.O.L.O.
NANKURUNAISA
RESILIENZA
Rispondi