Primo naufragio col foil

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10452
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Primo naufragio col foil

Messaggio da Zitrone »

Ieri, causa incaramellamento, ho fatto il mio primo naufragio al largo col foil (22mt).
Innanzi tutto ringrazio pubblicamente il ragazzo che è venuto a controllare che stessi bene (gli ho detto io di tornare a riva tanto non poteva aiutarmi) e Gigi che mi è venuto a dare una mano (spero che sei arrivato in tempo al lavoro).
Siccome siamo in un luogo pubblico non posso scrivere esattamente ciò che penso ma.... : zip : : censored : : Andry : : aufs : : Evil : : shake : : Hurted : : Mad : : PirateCap : : WallBash :
Dopo aver tentato di scaramellarlo ho capito che era impossibile (aveva una torsione di un giro intero) quindi ho rifatto su la barra, arrivato all'ala ho cercato di riaddrizzarla ma niente, il castello era già troppo imparruccato quindi mi sono messo l'anima in pace e ho cercato di arrotolare il tutto. Mò mi dovete spiegare come cavolo si fa a sgonfiare/ arrotolare un 22 in acqua : censored : Mano mano che si sgonfiava arrotolavo (e nuotavo) ma arrivato ad un punto era praticamente pieno d'acqua quindi ho continuato a nuotare con questo cadavere appresso, per fortuna ho incontrato una secca e ho potuto camminare altrimenti ancora stavo nuotando...il vento perfettamente side mi spingeva sottovento ma non verso riva.
Appena toccata la riva (un paio di km sottovento : Andry : ) mi si è presentato un enorme problema....come tirarlo fuori dall'acqua, sarà pesato 200kg tanto era pieno di acqua : Eeek : Per fortuna un passante mi ha dato una mano e in 15 minuti siamo riusciti a farlo spiaggiare sperando di non aver danneggiato niente (pesava veramente tanto).
Ora mi ritrovo col box invaso di un coso giallo steso su un albero del ws che ancora gocciola pieno di sabbia, telline, vongole, cefali e un parruccone sul castello....quando ho tempo lo stendo in giardino e cercherò di rimettere tutto a posto e controllare che non ho rotto niente....a proposito...come levo tutta la sabbia che ha dentro?
Dopo averlo vissuto sulla mia pelle non mi venite a dire stupidaggini, naufragare col foil è una veramente una tragedia : aufs : ....e le condizioni erano anche tranquillissime, non oso pensare a Toppy (anche se era un 8 : Chessygrin : ) con le condizioni del fp a Capalbio.
Mi è capitato di naufragare col pump, ma basta rifare la barra, metterlo a U, nuotare agevolmente (non con un cadavere appresso) e una volta a riva posarlo.
Mi diverto ad usare un foil, mi dà soddisfazione, ma come praticità e sicurezza ..... pump tutta la vita : Yahooo : .... e mò bannatemi per questa affermazione : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3377
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Primo naufragio col foil

Messaggio da onir »

si se ti si riempe hai ragione Zitro .. è problematica la cosa : Andry : ... e quando arrivi a terra hai sfacchinato e ti ci vuole ancora tempo per risistemare il tutto ... insomma un vero disastro ... ma col tempo la dimestichezza (anche nel non far cadere l'ala o farla cadere in un determinato modo) aumenta e tutto diventa più semplice ... bisogna avere pazienza ... il foil la richiede ... tutti ci siamo passati

se arrivi ad uscire con 22 vuol dire che c'è poco vento e non puoi uscire col pump ... e non c'è trippa per gatti ... il vento potrebbe anche morire ... quindi ti devi adattare e mettere in conto le telline ...

se fai le cose per bene riesci parecchio a limitare i danni ... anche se sei lontano dalla costa ...

hai fatto tutto bene ... l'unica cosa che non sei riuscito a fare è stato arrotolare tutta l'ala o diciamo almeno 80% ... mare inczz permettendo

... per l'aurora viene meglio non chiuderla a panino ma lasciarla sdraiata e arrotolare da un tip verso l'altro aprendo la zip scarica acqua sul tip opposto (da lì uscirà aria ma anche l'acqua) ... facile a dirsi fino a che non ci si è passati ... ma tutto sommato viene bene

nel tuo caso la vela ti è caduta per un problema di settaggio ... risolvilo e riprova che il foil non morde ... : ahahah : : ahahah : : ahahah :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3377
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Primo naufragio col foil

Messaggio da onir »

per la sabbia ... una volta asciutta falla volare con i velcri sui tip aperti ... da lì scaricherà tutte le sporcizie : Wink :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10452
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Primo naufragio col foil

Messaggio da Zitrone »

Lo so che il foil non morde...anzi...ieri ero io che mordevo lui (per svuotarlo ho pensato "mò je dò na cortellata"): ahahah : : ahahah :
Per la sabbia dovrò levarne prima un po altrimenti non vola : Chessygrin :
Speriamo la prossima volta di risolvere questo problema del frontstall improvviso...perchè per il resto va bene e mi gusta
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3377
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Primo naufragio col foil

Messaggio da onir »

... ma si che lo risolvi ... e pensa pure che il 22 è quello meno frontstallante di tutte le serie

se proprio ne hai fatta una carretta ... vai di aspirapolvere quando è asciutta ...
vento vento vento e deriva
Avatar utente
TurboDino
Fissato
Fissato
Messaggi: 1431
Iscritto il: 01/03/2011, 15:44
Spot frequentati: Campo di Mare,Marina di San Nicola,Maccarese
Ali: Ho perso il conto
Tavole: Twintip & hydrofoil

Re: Primo naufragio col foil

Messaggio da TurboDino »

E più brutto e faticoso naufragare con poco vento che con tanto come Capalbio, o meglio..... Si affrontano problemi diversi... In uno pensi a come rialzare la vela o non farla infradiciare, nell'altro
Pensi alla sopravvivenza, la tua... Poi pensi alla vela, il rilancio e' l'ultimo dei problemi con molto vento....anche perché uno speed e' difficile che cada!!! E' cApitato anche a me a campo di mare 3 anni fa col silver arrow 19, me la feci a nuoto... Spiaggiai al lido vicino alla vecchia kite beach con tanto di bagnino che dopo mezz'ora che nuotavo mi inveiva contro... Se non mi fermava la preoccupazione dello speed l'avrei preso a capocciate!Lo speed da bianco era marrone totalmente inzuppato...confermo i 200kg di peso ! In mezz'ora si asciugo' e in volo tenendolo a bordo finestra da un lato sulla linea del bordo di' uscita ricordo che c'era un sistema che permetteva la fuoriuscita della sabbia. A casa con l
'aspirapolvere tolsi il resto attraverso le bocchette di sovrappressione,molto utili!
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3597
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Primo naufragio col foil

Messaggio da Masaccio »

A Vigna di Valle? ...a saperlo venivo a fare un salto (certo se era da 22 col 15 ci facevo poco).

Comunque... nel mio piccolo qualche decina di ammaraggi a lieto fine in tutte le condizioni e un paio di naufragi belli li ho fatti... e devo dire che ogni volta imparo qualcosa.
Nell'ultimo: discreto vento ma senza troppa onda, incaramellato, 10 minuti di tentativi per scaramellarlo, decido di rifare la barra, provo un paio di volte perché non convinto di come stava venendo (preoccupazione principale era di tenermi lontano dalle linee, poiché tirava non poco).
Alla fine rinuncio, stendo le linee (per evitare parrucche) e aspetto pigramente la riva, con seguente procedura di svuotamento/panatura.

Una cosa che mi è poi venuta in mente che la prossima volta vorrei provare in una situazione simile è:
agganciare la barra alla tavola in modo che tenga stese le linee come un'ancora galleggiante (ma senza troppa tensione perché anche lei scarroccia), poi raggiungere l'aquilone e metterlo in chiaro, tornare alla barra e ripartire. Credo che possa funzionare.
Che ne pensate?

Per la sabbia, o anche solo ogni tanto per una dissalatura, lo porto su tetto del condomino, col tubo dell'acqua lo riempio un po' e spurgo il tutto dal tip mantenendolo un po' in pendenza
Poi raccolgo la sabbia e la metto nei porta candele a casa : ahahah :

La mia impressione è che il foil ti dia qualche opportunità di rilancio in più del gonfiabile col vento marginale, e magari nelle onde puoi scegliere di non sganciarti immediatamente tentando un rilancio e sperare che si rompa un fusibile invece del canopy, ma in generale mi pare che il gonfiabile in caso di naufragio sia più affidabile/governabile/visibile da lontano.
: Sailor :
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: Primo naufragio col foil

Messaggio da madmax »

Masaccio ha scritto: Una cosa che mi è poi venuta in mente che la prossima volta vorrei provare in una situazione simile è:
agganciare la barra alla tavola in modo che tenga stese le linee come un'ancora galleggiante (ma senza troppa tensione perché anche lei scarroccia), poi raggiungere l'aquilone e metterlo in chiaro, tornare alla barra e ripartire. Credo che possa funzionare.
Che ne pensate?
se riesci a nuotare piu velocemente del vento e del kite che scarroccia una volta rimesso in chiaro sei il mio mito : ahahah :

va da se che ti devi iscrivere ai mondiali di nuoto : Chessygrin :
alrimenti che fai, aspetti che la tavola passi e prendi al volo barra e tavola? hmmmm mi sembra poco fattibile : think :
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10452
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Primo naufragio col foil

Messaggio da Zitrone »

Masaccio ha scritto:A Vigna di Valle? ...a saperlo venivo a fare un salto (certo se era da 22 col 15 ci facevo poco).
Eravamo a San Nicola con Gigi, ci siamo fatti un'oretta e mezza col suo 15, poi ha calato un po e ho tirato su il 22
La mia impressione è che il foil ti dia qualche opportunità di rilancio in più del gonfiabile col vento marginale,
non è un'impressione, è la realtà. Il limite dei grossi pump è proprio il rilancio in vento marginale mentre col foil al 90% te la cavi...... a sti poveri foil qualche pregio glielo vogliamo dare o no? : ahahah :

ma in generale mi pare che il gonfiabile in caso di naufragio sia più affidabile/governabile/visibile da lontano.
infatti..è enormemente più pratico e meno stancante
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3597
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Primo naufragio col foil

Messaggio da Masaccio »

@zitrone ah... naufragio al largo! avevo capito al lago
@madmax eheh, per me non scarroccia così veloce... ti farò sapere :)
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10452
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Primo naufragio col foil

Messaggio da Zitrone »

: ahahah : : ahahah : : ahahah : hai ragione....ho scritto lago ma volevo scrivere largo....mi è scappata una r...sarà finita in mezzo alle telline nel mio aurora
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10588
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo naufragio col foil

Messaggio da Toppy »

: ahahah : : ahahah : : ahahah :
come ben dice onir ci siamo passati tutti : Chessygrin :
e con l'esperienza si riducono di molto i casini : Wink :

ora so che mi tirerò dietro le ire di massimospeed , ma devo dirlo : whistlingb :, a Capalbio con lo speed4 8 almeno 40 minuti in acqua e non acqua piatta ma un frullatore nel kite saranno entrati masismo 5 litri d'acqua.......
quando mi è capitato di arrotolare il kite di acqua ne è entrata ancora meno, anche con kite ben più grandi. Se mano a mano che si sgonfia gli dai mezzo giro lasci il kite in pressione quindi bello gonfio ti sorregge a galla per bene e la pressione dell'aria non fa entrare acqua, se il tessuto è "buono" le cuciture "tengono" di acqua non dovrebbe entrarne o quantomeno entrarne poca.
poi la sfiga una tanto capita tipo l'ondina che centra la bocchetta e riversa litri di acqua all'interno del kite!

io ho imparato che dopo un naufragio la cosa migliore è sistemare tutto subito..... si apre il kite si fa asciugare, intanto si sistemano le briglie, poi si fa volare per finire di asciugarlo e togliergli la sabbia. portarlo a casa impanato è da pazzi! : Eeek :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Primo naufragio col foil

Messaggio da pitu »

Per ora l'unico foil decente con cui naufragare sono i peter lynn. Stanno distesi in acqua e la pressione interna li la galleggiare a lungo. Senza briglie si riescono a trascinare tirandoli da un tip o fare self rescue tipo pump, tenendoli per entrambe le stecche a mo di vela. Se devi farli su, apri la cerniera centrale e arrotoli sulle stecche che fan da guida molto velocemente e in maniera compatta.
Pump però è meglio.. se resta un minimo d'aria, tirando una back lo orienti verso terra e lui pianpiano ti ci porta,, se fa un refolo in più rilanci anche dopo mezzora a mollo. Ho visto in gara che il fury casca esattamente quando cascano i foil grossi.. se il pump è leggero e bilanciato la differenza è minima anche perchè il fury resta sempre, per quanto grosso, veloce da looppare e genera il vento apparente che gli basta per stare in aria.
GIGI
Fissato
Fissato
Messaggi: 1053
Iscritto il: 22/04/2011, 1:38
Spot frequentati: Roma costa nord; Tarifa
Ali: Best Cabo 11, FS Stoke 7
Tavole: ArribaArriba: Custom 136X41,5

Re: Primo naufragio col foil

Messaggio da GIGI »

madmax ha scritto:
Masaccio ha scritto: Una cosa che mi è poi venuta in mente che la prossima volta vorrei provare in una situazione simile è:
agganciare la barra alla tavola in modo che tenga stese le linee come un'ancora galleggiante (ma senza troppa tensione perché anche lei scarroccia), poi raggiungere l'aquilone e metterlo in chiaro, tornare alla barra e ripartire. Credo che possa funzionare.
Che ne pensate?
se riesci a nuotare piu velocemente del vento e del kite che scarroccia una volta rimesso in chiaro sei il mio mito : ahahah :

va da se che ti devi iscrivere ai mondiali di nuoto : Chessygrin :
alrimenti che fai, aspetti che la tavola passi e prendi al volo barra e tavola? hmmmm mi sembra poco fattibile : think :

Non credo sia facile questa tecnica con il foil, se ti si sdraia completamente in acqua, come accaduto a Zitrone, penso che scarroccerà più velocemente la tavola con tutta la barra attaccata!
Avatar utente
Tecno
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 402
Iscritto il: 27/03/2011, 12:27
Spot frequentati: -Gizzeria
Ali: solo barche a motore ......
Tavole: da pranzo ben apparecchiate

Re: Primo naufragio col foil

Messaggio da Tecno »

Quando un pump "scoppia" al largo per impatto ....oppure si sgonfia per una valvola che si scolla ...non ho visto fare self-rescue !
Sicuramente non imbarcherà acqua ...ma non sarà neanche tanto semplice raggiungere riva !

Con il foil (fly ) bisogna rassegnarsi immediatamente al rientro a nuoto trascinando il kite gonfio facendolo scivolare sull'acqua anzichè "affondarlo" pressandovi sopra!
Eventualmente arrotolarlo un po alla volta e adagiare la parte arrotolata sulla tavola ...(fare la barra per non avere cavi d'intralcio e riporla dentro !)
lasciando il resto a scivolare sull'acqua.Più si arrotola stretto ...meno acqua imbarca !

parola di raro naufrago : ahahah :
uariu..............
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: R: Primo naufragio col foil

Messaggio da steuu »

BAH ti sei fatto un bel fritto misto e ti lamenti pure!

Cm si arrivi a terra rilanci subito il Kite si asciuga prima e la sabbia esce..... in genere e meglio

Benvenuto nel club ;-)

Inviato dal mio ST15i con Tapatalk 2
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10452
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Primo naufragio col foil

Messaggio da Zitrone »

Toppy ha scritto:: ahahah : : ahahah : : ahahah :
come ben dice onir ci siamo passati tutti : Chessygrin :
e con l'esperienza si riducono di molto i casini : Wink :
: ahahah : : ahahah : : ahahah : ora ci rido sopra....ma ieri ero...diciamo...."parecchio contrariato" : Chessygrin :
ora so che mi tirerò dietro le ire di massimospeed , ma devo dirlo : whistlingb :, a Capalbio con lo speed4 8 almeno 40 minuti in acqua e non acqua piatta ma un frullatore nel kite saranno entrati masismo 5 litri d'acqua.......
eggrazziearc...o ...nel mio ci sono 14mq in più : ahahah :
quando mi è capitato di arrotolare il kite di acqua ne è entrata ancora meno, anche con kite ben più grandi. Se mano a mano che si sgonfia gli dai mezzo giro lasci il kite in pressione quindi bello gonfio ti sorregge a galla per bene e la pressione dell'aria non fa entrare acqua, se il tessuto è "buono" le cuciture "tengono" di acqua non dovrebbe entrarne o quantomeno entrarne poca.
poi la sfiga una tanto capita tipo l'ondina che centra la bocchetta e riversa litri di acqua all'interno del kite!
Il "metodo" lo sapevo, ma la sfiga è che si è incaramellato (quindi strozzato) al centro di un giro e più con ingarbugliamento del castello ed è stato impossibile stenderlo....insomma il peggio che poteva capitare : censored : e mentre tornavo a riva ha preso molta acqua dalle bocchette di entrata.

io ho imparato che dopo un naufragio la cosa migliore è sistemare tutto subito..... si apre il kite si fa asciugare, intanto si sistemano le briglie, poi si fa volare per finire di asciugarlo e togliergli la sabbia. portarlo a casa impanato è da pazzi! : Eeek :
Ci ho provato, ma il castello era troppo ingarbugliato e non si spicciava (penso dovrò staccare qui e la per sistemarlo), era tardi e mi rodeva parecchio il ciulo, mi sono limitato a svuotare l'acqua e stenderlo alla benemeglio nel box
xTecno...oltre a quello che ho scritto.....il pump che scoppia lo arrotoli subito, essendo monosuperficie non devi sgonfiarlo e non imbarca acqua, lo metti sulla tavola e torni a nuoto

xSteuu... prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr ... lo so che aspettavi da tanto questo momento per rifarti delle prese in giro sui tuoi pl : ahahah : : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3710
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Primo naufragio col foil

Messaggio da silversurfer »

Non entro nel merito pump o foil che ho già detto come la penso troppe volte, però fra Pansh e Flysurfer, per quel che ho visto, c'è una differenza enorme quanto a "bevute" i Fly bene o male per un po' tengono e galleggiano i Pansh di Rino, a parte il fatto che sono molto instabili e quindi cascano il doppio, appena vanno in acqua iniziano a bere, non so se dipende dale cuciture, dal materiale o dalle manichette.
Se penso ai Pansh mi viene sempre e solo una immagine in mente, l'ala che backstalla o luffa e Rino che torna con un materasso semiaffondato di colore rosa scolorito o giallo, poi cerca di farlo rivolare bagnato e non sta su... : Hurted :
Buttare 2000 euro su un Fly non mi aggrada ma buttarne 400 su un pansh lo trovo folle : CoolGun : .
Comunque Rino dice che a lui piace così : think : che ci vogliamo fare ?!
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3377
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Primo naufragio col foil

Messaggio da onir »

Enrico è scontato che i fly sono meglio rifiniti ...ma i Pansh sono eccezionali per il loro prezzo ...e poi che dici che mi hai visto solo una volta in acqua che avevo caramellato con la 5 linea.. ne più ne meno di quanto mi era successo con i fly in passato ...

Rimango dell'opinione mia e la tengo per me ...
vento vento vento e deriva
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3710
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Primo naufragio col foil

Messaggio da silversurfer »

Dai Rino che a te piaccia così mi sembra evidente me l'hai detto tante volte e anche se non capisco rispetto le tue scelte, se non altro perchè, se uno ha veramente solo quel budget, l'alternativa sarebbe non fare kite o avere un'ala sola, anche se oggi a 400 euro cominci a trovare anche dei discreti pump usati..., però ogni volta che ti vedo con que cosi scoloriti e informi mi viene un senso di tristezza, mi sembra di averti visto almeno 3-4 volte ritornare con il fagotto inzuppato, ma magari mi sbaglio son solo due, però un po' di occhio per i kite ormai ce l'ho, e quei cosi, lasciatelo dire, volano veramente male, per dirti ho visto gli ELF a Gizzeria, sono foil ma sono uno spettacolo, fermi, stabili, veloci.
Poi che trimmandoli per dei mesi e magari risettandoli ogni uscita si riesca a cavarci qualcosa e che con vento stabile sui 8-10 nodi si riesca anche a regatarci decentemente questo sarà vero ma che fatica...
700 euro prendi una Ozone Edge 17 dell'anno scorso e sei un signore, pensi solo a divertirti, l'ala vola da sola, ti annoi un po' al pomeriggio perchè non hai da settare niente, ma per chi ha poco tempo è un bel vantaggio : Lol : .
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Primo naufragio col foil

Messaggio da pitu »

: ahahah : : ahahah :
Beh.. che dire.. silver ha ragione.. quanto a prestazioni, in tutti i sensi ci sono pump grossi che non fanno ripiangere i foil. Adesso sto alternando Charger, Aurora, Twisty, Escape e Fury e trovo in tutti loro specifici vantaggi in specifiche situazioni. Dovessi scegliere un solo kite, la mia scelta sarebbe dura.. se guardo le prestazioni e il divertimento sono sicuro su un pump.. comodità anche... se devo partire da spazi ristretti anche da solo: pump... se vado al lago con cani e ragazza e un oretta x forse farmi 2 bordi Aurora o Twisty.. se ho spiaggia grossa voglia di andare grosso e desiderio di adrenalina charger10.. ma se c'è onda bella preferisco Escape7..
Insomma pump piace.. foil.. ogni tanto quando fa comodo e prevedo di non aver voglia di attaccare la barra e pompare.
Rispondi