Sicura a"sgancio automatico " oltre certa soglia di tiro

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1675
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Sicura a"sgancio automatico " oltre certa soglia di tiro

Messaggio da Soulrider »

Bakio16 ha scritto:Max capisco la tua ricerca di sicurezza..ma questo è uno sport simil estremo e non puoi farci più di tanto..poi basta far pratica io il kite me lo alzo e abbasso da solo quando voglio senza nessun pericolo e se proprio si vuole togliere potenza al kite basta sganciare..sarebbe bello un sistema dove il kite resta in aria e non tira ma per ora è impossibile..


Inviato da mio iPhone sparando a un falco!!!
bakio...hai sostanzialmente ragione ....ma questo
sport potrebbe essere meno "pericoloso" (e molto più diffuso) se
qualche produttore lungimirante decidesse di fare il grande passo...

noi siamo passati al kite, dal ws, anche perchè oggi le ali sono
più gestibili e depowerizzate (rispetto ai 2cavi ed ai "c")...
meno "traumatiche.....
resta il fatto che i danni si possono fare ancora .... : Sad :
e sono troppo grossi e troppo grandi... per "uno sport" chiamato tale.... : zip :

vero che lo definisci estremo ...e tale è
certo, non ce lo ordina il medico ..quindi sta al singolo fare le opportune valutazioni,
e prendere le opportune precauzioni......

PERO' ... : think : lo sappiamo tutti : Rolleyes : : Rolleyes : che una sicura, magari con un sistema di brigliaggio che sventi completamente l'ala in aria, e annulli il tiro ..senza farla cadere o facendola planare in solo tiro residuo è assolutamente alla portata della tecnologia attuale ...
E DELLA RETE COMMERCIALE che ne trarrebbe solo grandi benefici......
(forse a scapito di qualche kg di tiro in più al gancio....ma nulla di più ...).
magari solo su modelli allround/entry level....

lasciando ai prodotti più "cattivi" ed ai rider esperti ... i sistemi diretti tradizionali.....
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: complicazione affari semplici

Messaggio da Bidello »

Soulrider ha scritto: PERO' ... : think : lo sappiamo tutti : Rolleyes : : Rolleyes : che una sicura, magari con un sistema di brigliaggio che sventi completamente l'ala in aria, e annulli il tiro ..senza farla cadere o facendola planare in solo tiro residuo è assolutamente alla portata della tecnologia attuale ...
E DELLA RETE COMMERCIALE che ne trarrebbe solo grandi benefici......
(forse a scapito di qualche kg di tiro in più al gancio....ma nulla di più ...).
magari solo su modelli allround/entry level....
Ma c'è già!

Vedi una 5a linea, o un semplice sgancio su una front.

I problemi grossi sono 2:

- fuori range anche se leghi una cima alla valvola di sgonfiaggio e sgonfi il kite in volo per fargli perdere la forma, risolvi poco = un lenzuolo di 7 mq attaccato a 20m di cavo in >40 nodi ti si porta via.

- quando hai bisogno della perdita istantanea di tiro, ad es. per un improvviso rafficone con kite allo zenith a riva, non c'è tempo di reagire. Se riesci in qualche modo a controllare la situazione e reagire subito dopo, mandi in sicura e pace.

Altrimenti, come dicevo più su, prega di aver fatto le cose per bene e non avere gente/ostacoli sottovento.

La tecnologia attuale già produce ali con sicure più o meno valide, probabilmente sempre migliorabili, ma sempre e comunque dipendenti da chi è attaccato al CL.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: complicazione affari semplici

Messaggio da maxilconte »

CL con frizione tipo attacco sci: i PRO lo stringono a morte perchè non si sganci mai e i meno abili lo settano in modo che sganci (rimanendo attaccato alla cima depower) in caso di tiro eccessivo dovuto a cazzate/raffiche improvvise.
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: complicazione affari semplici

Messaggio da madmax »

maxilconte ha scritto:CL con frizione tipo attacco sci: i PRO lo stringono a morte perchè non si sganci mai e i meno abili lo settano in modo che sganci (rimanendo attaccato alla cima depower) in caso di tiro eccessivo dovuto a cazzate/raffiche improvvise.
tralasci il fatto che in andatura il CL ha un carico superiore al tuo peso in condizioni normali, come lo tari? : Sailor :

fai conto che pesi 80kg, se non vuoi che il kite ti sollevi lo devi tarare a 80kg o meno, ma una volta in acqua in andatura sul CL ci sono molto piu' di 80kg di trazione...

e se vuoi fare un saltino?

la sicura a uomo morto funziona se sei molto sottoinvelato, ma a quel punto non ha senso, perche' probabilmente le condizioni non la richiedono, a meno che tu non stia facendo kite in un posto iper rafficato o sotto cumulonembi o vicino a perturbazioni forti, in quel caso e' andarsele a cercare....

piu' che altro mi diverte il fatto che tu parli di sicurezza sul CL ma hai sulla foto del profilo l'orrido leash per la tavola, vedi di levare quello, che e' soltanto pericoloso : Sailor :
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: complicazione affari semplici

Messaggio da maxilconte »

Semplicemente metti un pulsante che, se vuoi, sganci la frizione in andatura. Chiaramente i salterini sarebbero liberi di non usarlo ma qui si sta parlando di neofiti. Comunque sono solo idee buttate là...

L'"orrido leash" è un rotoleash, usato con casco e impact. Siccome non sono un drago in bodydrag ed ho già perso un'ottima tavola quando le condizioni non sono "semplici" lo uso (nella foto ero a Boa Vista)
Ultima modifica di maxilconte il 11/03/2014, 20:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: complicazione affari semplici

Messaggio da maxilconte »

cancellato
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: complicazione affari semplici

Messaggio da maxilconte »

E purtroppo aggiungo che leggendo nei vari forum il concetto di "sganciare" è tutt'altro che normale proprio per chi ne avrebbe maggior bisogno, ossia i neofiti! NON VIENE INSEGNATO durante i corsi, o perlomeno non tutti lo spiegano e LO FANNO PROVARE. E' una realtà assodata. Così come il fatto che chi si schianta in spiaggia è nel 90% un neofita, senza contare tutte le situazioni in cui lo "sganciare" eviterebbe situazioni molto pericolose (il classico aggancio della boa con le linee ad esempio). Ribadisco che a mio parere il CL è una sicura che diventa "sicura" solo una volta assimilata ma l'assimilazione può implicare il passaggio attraverso rischi potenzialmente molto pericolosi.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1675
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: complicazione affari semplici

Messaggio da Soulrider »

Bidello ha scritto:
Soulrider ha scritto: PERO' ... : think : lo sappiamo tutti : Rolleyes : : Rolleyes : che una sicura, magari con un sistema di brigliaggio che sventi completamente l'ala in aria, e annulli il tiro ..senza farla cadere o facendola planare in solo tiro residuo è assolutamente alla portata della tecnologia attuale ...
E DELLA RETE COMMERCIALE che ne trarrebbe solo grandi benefici......
(forse a scapito di qualche kg di tiro in più al gancio....ma nulla di più ...).
magari solo su modelli allround/entry level....
Ma c'è già!

Vedi una 5a linea, o un semplice sgancio su una front.

I problemi grossi sono 2:

- fuori range anche se leghi una cima alla valvola di sgonfiaggio e sgonfi il kite in volo per fargli perdere la forma, risolvi poco = un lenzuolo di 7 mq attaccato a 20m di cavo in >40 nodi ti si porta via.

- quando hai bisogno della perdita istantanea di tiro, ad es. per un improvviso rafficone con kite allo zenith a riva, non c'è tempo di reagire. Se riesci in qualche modo a controllare la situazione e reagire subito dopo, mandi in sicura e pace.

Altrimenti, come dicevo più su, prega di aver fatto le cose per bene e non avere gente/ostacoli sottovento.

La tecnologia attuale già produce ali con sicure più o meno valide, probabilmente sempre migliorabili, ma sempre e comunque dipendenti da chi è attaccato al CL.
tutto giusto bidello....le ali in commercio sono ottimi prodotti
e lo sgancio di sicurezza lo hanno tutte,....
però sia il quinta linea ..che, ad esempio, lo sgancio su una front di sling ( lo cito solo perché lo conosco) ...prevedono la perdita di controllo dell'ala ...
dici bene quando evidenzi che un lenzuolino in 30 nodi ha il suo bel tiro ...anche se sventato ......
immagina però se la sicurezza avesse un "intermedio"...cioè una posizione intermedia che ti consenta di mantenere (sotto raffica o in caso di necessità) l'ala in fil di vento ..senza carico e senza portanza (come se tu la reggessi direttamente dalla leading edge) ...dovresti gestire solo il tiro residuo.. controllandolo dalla barra/Trapezio.....
insomma come se sganciassi solo le back e parte delle front...

il tirone con ala allo zenith... lo gestiresti proprio così ....
smolli il primo stadio e, con barra e trapezio, fai planare il lenzuolo in
volo assistito fino a terra ......
il tuo peso regge solo il tiro residuo...l'ala non looppa ...non smedusa
....planerebbe in backstall fino a terra o in acqua .....
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5886
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: complicazione affari semplici

Messaggio da pitu »

... boh.. a me sembra che la maggior parte degli sle moderni faccia cosa dici, lasciando la barra in battuta alta. Purtroppo il 99% della gente che vola via, resta aggrappata alla barra.
Viene spontaneo. Una volta, in pericolo e impanicato, ho tirato la sicura, ma l'altra mano mi è rimasta serrata sulla barra e sono stato trascinato per metri prima di mollare.
Un altra volta, una mia corsista che provava a comandare il kite tenendo la barra da dietro la mia schiena, l'ha mandato in potenza e ci ha fatto trascinare per molti metri, semplicemente perché non lasciava la barra. (Nonostante avesse appena finito un ezercizio prorpio su sicura e lascia barra )
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1675
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: complicazione affari semplici

Messaggio da Soulrider »

purtroppo no....pitu...

io parlo di sventare anche in powerzone......e fino ad annullare il tiro ( lasciando solo quello residuo) ...
come quando afferri l'ala dalla leading edge, per girarla in spiaggia e sei in fil di vento...(tenendola dalla LE)

lasciando in battuta alta e mandando l'ala in power zone .....le sle tirano ancora.. eccome se tirano .....per quello ci si fa male...

io parlo di sventare (completamente, ed a comando) in power zone......
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5886
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: complicazione affari semplici

Messaggio da pitu »

.. l'escape no.. infatti posso alzare dritto in powerzone anche nel range alto. Come il mio ce ne sono molti altri. Cera anche un kite che, lasciando la barra, faceva uno scattino e andava in sicura in automatico.. fin troppo.
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: complicazione affari semplici

Messaggio da madmax »

Cabrinha switchblade se nn erro

Durante la scrittura di questo messaggio delle divinità potrebbero essere state associate ad animali
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5886
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: complicazione affari semplici

Messaggio da pitu »

La morale è che c'è già tutto per eliminare il 90% degli infortuni, solo che spesso non abbiamo la giusta procedura o usiamo le cose in modo improprio.
Inoltre un' apertura involontaria è sempre un disastro (se mi allontano molto da riva, la metto in suicide.)
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1675
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: complicazione affari semplici

Messaggio da Soulrider »

@ Pitu ...del pl non sapevo ..mi indichi dei link o materiale dove posso vedere/capire..
anche in MP se necessario
@MADMAX del Cabrinha sapevo sventasse perchè di ispirazione molto bow...ma che potesse
scaricare in powerzone..mi pareva di capire non fosse possibile...poi estrema durezza di barra....

cmq...mi date qualche info in più sono molto interessato.....e vorrei sviscerare l'argomento...
grazie a tutti
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: complicazione affari semplici

Messaggio da Bidello »

Soulrider ha scritto: io parlo di sventare (completamente, ed a comando) in power zone......
Il comando lo dai tu.

Premendo un bottone, lasciando la barra, etc.

Sei sempre tu che devi attivarti.

Una volta che ti attivi, e tiri la sicura, il kite sventa. Con 5a sventa tutto (come se uno lo tenesse per la LE), NEL suo range. Con sicura su una front, sventa abbastanza.

Quello che vuoi tu, per avere il 100% di sicurezza, dev'essere un sistema INDIPENDENTE dall'azione del kiter, dunque avrebbe più senso qualcosa di simile a quanto descritto da Maxilconte.

Come avevo detto, ricordo che un attrezzo pensato per il rilascio automatico sotto un certo carico qualcuno l'aveva realizzato.

Non era un CL, bensì una spreader bar per trapezio - dunque buona per qualunque kite - che poteva essere pre-tarata per aprirsi sotto un certo carico, o bloccata per funzionare come un normale gancio da trapezio.

Qui il link di quando l'idea fu proposta alla kiting community su KF (2006)

http://www.kiteforum.com/viewtopic.php?t=2327783

Qui un altro thread sul local forum del tipo (sempre 2006, ma con un update da parte dell'inventore nel 2014). Pare non sia riuscito a commercializzare il trappolo. Per ovvi motivi credo.

http://www.nwkite.com/forums/t-1426.html
p1010105_143.jpg
p1010105_143.jpg (65.78 KiB) Visto 2240 volte
Ultima modifica di Bidello il 12/03/2014, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: complicazione affari semplici

Messaggio da Bidello »

Mi rendo conto che siamo andati MEGA OFF TOPIC dal titolo originale del thread.

Siccome è un argomento interessante, potrebbero i mods sistemare 'sta discussione?

(prometto di non mandarla in vacca : Rolleyes : )
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1675
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: complicazione affari semplici

Messaggio da Soulrider »

Si bidello...il comando lo deve sempre dare il rider....

mi scuso ...per il megaoff.......
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: complicazione affari semplici

Messaggio da Bidello »

Soulrider ha scritto:Si bidello...il comando lo deve sempre dare il rider....
Quindi?

Non ho ancora capito cosa vorresti si migliorasse : Blink :

p.s.

L'attrezzo di cui sopra mi pare una genialata, sia chiaro. E un bel passo avanti in termini di tecnica.

L'inventore dice che durante tanti anni d'uso continuato non ha mai fatto cilecca.

Probabilmente utilizzato con le dovute precauzioni - sempre spazio sottovento, senza farsi ingarellare dall'idea di possedere un device che garantisce sicurezza totale - è ottimo soprattutto per il beginner, che si attacca alla barra e viene sollevato/trascinato.

Certo, se il beginner continua aggrappato alla barra anche dopo il release della spreader bar, l'uso del trappolo viene vanificato...
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1675
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: complicazione affari semplici

Messaggio da Soulrider »

quando il malcapitato neofita si attacca alla barra, preso dal panico
si rannicchia....e dopo il primo metro/strattone si distende ...le braccia si allungano e la corsa della barra raggiunge la sua massima estensione di depower ... ..
il malcapitato ora è steso in SUPERMAN STYLE A QUALCHE MT da terra/acqua
...fermo immagine :
in questa fase le ali che conosco/vedo sventano un minimo, ma poca cosa rispetto a quanto dovrebbero (leggi scaricarsi tutte)
infatti.... essendo a quel punto già in powerzone e spesso in loop, aumentano il proprio tiro.
quindi superman nel panico viene trascinato ( spesso senza poter sganciare il cl) ...e deve pregare ...solo pregare ..

io dico che :

se dopo aver raggiunto la massima corsa in depower ( fermo immagine del novello superman) l'ala potesse sventare COMPLETAMENTE, mantenendo però controllo, (quindi due o più front)...accadrebbe cio:
dopo il primo strattone ...l'ala sventerebbe TUTTA ...ricadendo in nosedown... oppure galleggiando a mezzaria.....ma SEMPRE in controllo remoto con la barra ....
il SUPERMAN...è a terra o in acqua, magari in ginocchio o seduto ...barra in mano e kite che sventola a foglia morta....
li puoi decidere ........
1) molli tutto ( anche con spreader bar tarata bassa - tiro residuo)
2) controlli l'ala in bando e la atterri nosedown. dove e se puoi ...pilotandola dalle front ...

: Blink :
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: complicazione affari semplici

Messaggio da poldo »

i kite moderni nel rolo range sono già sicuri, basta saepre cosa fare

fuori range ci sono le sicure ma anche qui bisogna sapere come comportarsi

in entrambi i casi al 90% è un problema del kiter non del kite : Sailor :
onde e vento!
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6487
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Sicura a"sgancio automatico " oltre certa soglia di tiro

Messaggio da Motion »

Staccati gli ultimi msg non pertinenti con l'altro post, se avete un titolo migliore proponete , questoè il primo che mi è venuto : Wink : : Rolleyes :
Rispondi