Fish Retro' 5.8 Hollow

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

Salve ragazzi,

Seguo i lavori di alcuni di voi già da foillia..amo particolarmente il fai da te e da un qualche mese avevo voglia di surfino : Thumbup :

L'idea mi è venuta per due motivi, cioè mi affascinano i surfini e spero di imparare presto ad andarci e poi adoro le tavole in legno di qualsiasi genere!
Il progetto è nato dopo mesi di ricerche e tanti topic letti su ogni tipo di forum di kite e surf, sostanzialmente volevo qualcosa di voluminoso per aiutarmi a imparare la strambata e da usare con poco vento adatto alle nostre condizioni marine(onda piccola e incasinata a parte giornate particolari in posti rari..tipo sciroccata a Porto Cesareo : Chessygrin : ).

Il fish mi è sembrato il miglior compromesso, con poco roker(10cm avanti e 2.5 dietro) e bello voluminoso, con carena piatta per agevolare la planata.
Rail a spigolo vivo da coda fino a metà tavola circa che poi man mano iniziano ad arrotondare.

Ho usato AKU SHAPER e HollowBoard Template Maker, partendo da un fish retrò classico e facendogli la carena piatta.

La costruizione è in multistrato da 10mm per il longherone centrale e multistrato da 4mm per tutto il resto.
I rail voglio farlo alternando striscie di sughero a strisce di multistrato da 4mm(già viste e hanno un bell'effetto), mentre coperta e carena con un foglio unico di 4mm.
(materiali poveri perchè è il primo progetto..se poi va bene faccio un salto di qualità al prossimo)

In fine lamino tutto e dovrebbe essere ok, che ne dite??
Approposito, girando su vari siti mi sono fatto l'idea che per un lavoro simile un foglio di vetro da 200gr sopra e sotto possa bastare, voi cosa mi consigliate?
Vi posto alcune foto..oggi ho messo anche i laterali e preparato la carena.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Rail montati(devo solo sistemare in punta)
Immagine

Qui potete vedere mentre provo il tutto sulla carena.
Quei pezzi che vedete in mezzo ogni tot servono solo per aiutarmi ad incollare tutto in linea, e verranno staccati dopo.
Dopo il secondo ribs si vede la posizione di dove andranno le pinne e li ci metterò dei rinforzi.
Immagine

Questa invece è di come deve venire il fish tail ;)
Immagine

Anche la carena è incollata..poi vi posto le foto.

PS: ma la valvola di sfiato è consigliabile farla per il caldo?
O serve solo se si porta la tavola in aereo?
GRAZIE a tutti.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10558
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Toppy »

Ciao Alex

Benvenuto su FoilForum : Chessygrin :

Cosa dire? un ingresso alla grande!!! gran bel progetto! : notworthyc :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

Grazie del benvenuto Toppy : Thumbup :

Foto aggiornate: Tavolo rocker "pezzente style" : Lol :
Immagine
Comunque ha funzionato e pure bene sembra..

Messa in posa della coda.
Immagine

*Magari è di aiuto a chi vorrà intraprendere la stessa strada..primo problema serio riscontrato:
La coperta non ne vuole sapere di seguire le curve strette vicino ai rail(non avevo pensato ai materiali che avrei usato quando l'ho progettata su AKU : think : )
Comunque tutto risolto addolcendo e abbassando le curve ad un livello più umano, i rail verranno meno spessi di qualche mm, ma va bene così!
Per capirsi, prima:
Immagine
Dopo:
Immagine


Altro consiglio..credete che serva mettere dei rinforzi tra rail e logherone centrale che poggino sui ribs?
Tipo questa tavola: http://4.bp.blogspot.com/-5DGDnWjB6pY/T ... MG2899.JPG
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

A giudicare dalle risposte mi sa che non siete tanto amanti dei surfini hollow : ahahah :

In ogni caso vado avanti..montati rinforzi per le pinne e listelli per rinforzare la zona dei talloni.
Zitrone mi diceva di mettere del polistirolo per migliorare la resistenza in zona talloni, ma ho preferito dei listelli di tulipier che è abbastanza resistente.
Ho anche montato la valvola di sfiato in acciaio sulla coperta che va ancora incollata.
Immagine

Come dicevo sto aspettando ad incollare la coperta per capire se devo mettere altri rinforzi per le pinne.
Invece di resinarle avrei in mente di montare scasse fcs o meglio futures(me lo hanno consigliato perchè in questo modo potrei provare diversi tipi di pinna tra dimensioni ecc. e vedere quale va meglio) e sto aspettando che Pitu mi indichi le misure delle fcs.
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Rufus66 »

Complimenti, bel lavoro : Thumbup :

Non so se in Italia si trovano, ma come pinne per un fish io prenderei le LokBox: e' come averle resinate pero' le puoi muovere avanti e indietro (oltre che smontarle se viaggi).

Tra le Futures e le FCS per me sono meglio le Futures. Le FCS sono piu' diffuse e forse trovi piu' modelli ma sono veramente dei cessi di pinne e si rompono facilmente.
(Tanto di cappello a Slater che e' sempre li' nonostante usi le FCS : Chessygrin : )
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Cip37 »

Arrivo solo ora
... veramente un bel lavoro mi piace moltissimo!!
Per i rinforzi della zona delle pinne io punterei a eccedere piuttosto che a risparmiare

Sono anche incuriosito dal sistema che hai usato per la curvatura della coda.
Non sarebbe stato meglio avere i tagli verso l'interno della curva in modo da avere legno unito all'esterno?
Ora cosa fai? metti un listello sottile esterno per la finitura?

I problemini che hai avuto in carena per la copertura con un foglio unico aumentano di parecchio in coperta perchè lì hai curvature più marcate.
Considera magari di usare più strisce (almeno 3 o 4) in modo da poterti giocare meglio l'adattamento alle curve

ancora complimenti e continua a documentare tutti i passaggi !!!
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

@Rufuss, grazie del consiglio non conoscevo affatto le lokbox.
E dovendole comunque ordinare le prenderò online dagli usa(in italia trovo solo le fcs singole, nemmeno le fusion che non credo vadano daccordo con le pinnone tipiche da fish)
Quanto a Slater, probabilmente sarebbe ok anche con una porta sotto i piedi usando maniglia e chiave come pinne : Chessygrin :

PS: hai idea della dimensione della scassa da fare? vorrei capire quanto occupano affogate nella tavola..


@Cip, per i rinforzi ho meso dei listelli da 3x5cm per quanto sono lunghe le pinne..considerando che nelle normali tavole il pane è ben più morbido del legno, spero bastino.

Per la coda come per tutto il resto dei rail l'idea è quella di incollare sopra alternati strati di sughero e compensato da 4mm(o altro legno) per poi shapare i rail secondo il progetto.
O almeno questa è l'idea.. : ahahah :

Con la coperta arrivi invece tardi..già risolto ieri notte incollando il tutto e senza troppi intoppi devo dire.
Merito delle centine risistemate con curve più dolci.
Invece la colla non è stata di aiuto, la poliuretanica rapida che uso inizia ad asciugare in pochi minuti e in certi punti non si è incollato tutto per bene(poco male, già risolto pulendo la colla vecchia, mettendo la nuova e morsettando di nuovo i pochi punti dove è rimasto aperto)
Poi questa mattina preso da un attacco di pazzia l'ho sistemata a terra e ci sono salito sopra a fare due passi con molta calma..e non fa una piega!! Promette bene! : Chessygrin :

Consigli per la resinatura?
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Cip37 »

No non so aiutarti con la resinatura perchè dipende moltissimo da quanto è già resistente la struttura che hai fatto ed è una cosa che puoi valutare meglio tu che hai l'oggetto sotto le mani.
In quella che avevo fatto io avevo decisamente esagerato e alla fine mi sono ritrovato con un carro armato.
Leggo che metteresti solo uno strato da 200 e singeramente mi pare un pò pochino però è anche possibile che invece regga. Magari fai 2 calcoli con i pesi stimati e vedi cosa fare.

Una cosa che farei è fare un piccolo foro in ogni centina vicino bordo e vicino alla carena in modo che se ci fosse una infiltrazione diventa più facile far 'correre' l'acqua e portarla al tappo di scolo in attesa di riparazioni.
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

200 in carena e coperta sinceramente l'ho "estrapolato" dai vari forum dove si parlava di hollow board..in media usano solo questi due strati da quel che ho capito.
Ma si tratta di tavole da surf, nel kite invece dove spingiamo con i talloni per contrastare il tiro effettivamente serve qualcosa di più resistente.
Probabilmente seguo l'idea di Zitrone e metto 200 in carena e 200+200 in coperta e vediamo cosa succede..del peso non mi preoccupo troppo per ora, me ne preoccuperò se e quando ne farò altre.
Cip37 ha scritto:Una cosa che farei è fare un piccolo foro in ogni centina vicino bordo e vicino alla carena in modo che se ci fosse una infiltrazione diventa più facile far 'correre' l'acqua e portarla al tappo di scolo in attesa di riparazioni.
Questa è davvero una bella idea, me la segno per la prossima..
Un'altre soluzione che ho visto, è quella di impregnare il legno interno con resina ad es. e mettere dei tappi di scolo in punti dove è facile raccogliere l'acqua.
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Rufus66 »

alexlecce ha scritto:@Rufuss, grazie del consiglio non conoscevo affatto le lokbox.
E dovendole comunque ordinare le prenderò online dagli usa(in italia trovo solo le fcs singole, nemmeno le fusion che non credo vadano daccordo con le pinnone tipiche da fish)
Quanto a Slater, probabilmente sarebbe ok anche con una porta sotto i piedi usando maniglia e chiave come pinne : Chessygrin :

PS: hai idea della dimensione della scassa da fare? vorrei capire quanto occupano affogate nella tavola..

Le scasse sono abbastanza grandi (se vai sul sito lokbox probabilmente trovi anche le dimensioni e le istruzioni per l'installazione).

Se ti interessa il classico twin keel..

IMG_1062.jpg
IMG_1061.jpg

se invece vuoi andare su qualcosa di piu' HP qui hai la stessa quantita' di pinna divisa in 4

IMG_1063.jpg

Ma ti ci vuole il doppio di culo per piazzarle bene : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

Grande Rufuss!
Si comunque, classico twin..e spero di avere abbastaza culo da farlo andare decentemente : Chessygrin :
Il quad per ora è troppo, ma levami una curiosità visto che le hai:
- Intanto le usi col kite o ci fai surf? E cosa cambia tra twin e quad a parità di superficie? Leggendo in giro mi è sembrato di capire che il twin retrò si muove più morbidamente, e il quad è più radicale..


Intanto vi metto delle altre foto.
Coperta incollata e sgrossata, ma è ancora da rifinire bene.
Potete anche farvi un'idea della curvatura..non sembra simmetrica, ma è la riga che tiene il babbo che non sta perfettamente diritta : Wink :
Si vede anche il buco per lo sfiato con boccola svasata in acciaio.
Immagine
Immagine

Qui invece dopo una bella scartavetrata di 60 e 100..ora mancano da fare i rail(a pomeriggio vedo di trovare il sughero) e poi posso resinare.
ImmagineImmagineImmagine
Immagine

Per ora siamo a 3.550 Kg..da due conti grossolani credo che finita sarà intorno ai 5 kg.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10558
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Toppy »

bel lavoro : notworthyc :

ti seguo con interesse.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Cip37 »

viene di sicuro una bellezza.

ti sei tenuto i punti dove hai messo i rinforzi per le pinne vero? : Chessygrin :
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Rufus66 »

alexlecce ha scritto:Grande Rufuss!
Si comunque, classico twin..e spero di avere abbastaza culo da farlo andare decentemente : Chessygrin :
Il quad per ora è troppo, ma levami una curiosità visto che le hai:
- Intanto le usi col kite o ci fai surf? E cosa cambia tra twin e quad a parità di superficie? Leggendo in giro mi è sembrato di capire che il twin retrò si muove più morbidamente, e il quad è più radicale..
Complimenti, gran bel lavoro!

Le uso solo per fare surf. Le ho provate anche col kite e il due (che e' un 5'10") e' divertente in vento leggero, ma sono troppo delicate (problema che la tua non dovrebbe avere).
La differenza tra due e quattro pinne e' nella tenuta (hold): il quattro pinne tiene molto di piu' e molto piu' a lungo ma soprattutto riesci a surfarci bene anche in back side (io sono regular ma il mio spot ha onde sinistre).
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

@Toppy ancora grazie, speriamo di fare una cosa divertente.
Credo che mi dedicherò parecchio anche alla grafica..pensavo a una cosa tipo pin-up anni '50, spiaggia, palme ecc.
Quantomeno se in mare non sarà utile la farò diventare un complemento d'arredo, ci metto 4 gambe e ne faccio un tavolo o simile. : ahahah :

@Cip, quasi mi fai correre in garage a controllare! : Chessygrin :
Comunque si, e visto che andavano o resinate o comunque ci venivano le scasse ho fatto due forellini da 2mm passanti in prossimità dei punti senza dover prendere di nuovo misure ecc..

@Rufuss grazie per la lezione! Per me il surfino è un mondo totalmente nuovo, ma ho voglia di imparare.
Già che ci siamo, a leggere in giro su forum di surf credo di no, ma pensi che possa andare bene anche per imparare a surfarci senza kite?
Io sono 1.75x78kg e la tavola è un 5.8 x 21" da 38 litri(anche se a conti fatti alla fine verrà intorno ai 21.6" credo : Wink : )


Oggi ho cercato il sughero ma ho trovato solo quello da 2mm..domani passo dal mio spacciatore di fiducia di legname e vediamo cosa ha.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10558
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Toppy »

alexlecce ha scritto:@Toppy ancora grazie, speriamo di fare una cosa divertente.

io penso che, come per tutti i customari, tu già ti stia divertendo da matti a costruirla : Chessygrin :

e l'esperienza mi dice che qualsiasi sarà il risultato sarà un successo : Yahooo :
utilizzare una tavola fatta con le proprie mani non ha prezzo! : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Bidello »

Complimenti, ti invidio tanto, sono anni che vorrei fare una cosa così.

Mi fregano solo due cose: il tempo e il garage (che non ho...).

Ti allego un paio di foto del mio fish old school.

È uno degli ultimi Underground fatti in NZ prima che la produzione passasse in Asia. Sviluppato per l'uso col kite, ha una costruzione simile al double sandwich usato per le tavole da WS, in pratica se ci salti non lo apri in due (ho però tolto le straps da tanto ed è molto più godibile così).

Monta scasse futures, e menomale, le preferisco alle FCS, e in giro c'è un botto di roba.

Mi arrivò con delle pinne in plastica del cacchio, sembravano le due laterali di un thruster.

Cambiate per queste pinne da twin. Molto ma molto più performante, soprattutto in curva : Chessygrin :

Per la tavola che stai facendo ti consiglio un setup simile, a prescindere dalle scasse che sceglierai.

Belle anche le Lokbox. Con un router e le jigs adatte mi pare che il montaggio non sia difficilissimo.




Foto della mia tavola:
IMG_2546.jpg
IMG_2547.jpg
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

Vero Toppy..un pò di stress per non fare troppi errori come sempre quando faccio una cosa nuova, ma il resto è tutto divertimento e tanto relax.
Mi piace lavorare col legno come con qualsiasi cosa sia manuale(non mi divertivo così da quando mi sono fatto in giardino il forno a legno per la pizza..mai fatto uno prima eppure funzia che è un piacere : Chessygrin : )

@Bidello, grazie anche a te! In effetti avere il posto e gli attrezzi giusti è una gran fortuna un pò per tutto..
Ti spiace dirmi le misure del tuo fish? E magari quelle delle pinne, angoli lunghezza ecc..così faccio un pò di confronti con quello che ho trovato in giro e mi faccio un'idea.
Tu che lo usi strapless, in che condizioni riesci a tenerlo bene? Intendo nodi e altezza onda..
Giusto per parlare, perchè io in ogni caso dovrò iniziare in acqua quasi piatta e poco vento ovviamente.


Trovato il sughero, ma solo da 3mm..e ho deciso che i bordi li farò totalmente in sughero con 4 strati.
Essendo il primo meglio stare sul semplice, ma ho già adocchiato altre belle soluzioni per i prossimi(chi lo sa, magari impazzisco e mi butto su un SUP per quando non c'è vento..il fai da te da alla testa : dribbleg : )
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Bidello »

OK appena posso misuro e riporto.

Lo uso con tutte le misure delle ali che ho, non in tutti i venti però perché quando c'è tanto vento qui è megarafficato e più che una uscita di piacere diventa una lotta.

Di onda parliamo di robetta. Qui a meno di cambiare costa non ci sono belle onde, però quando le fa trattasi di metro, metro e mezzo proprio a esagerare, con venti sotto i 18 nodi. In quei casi uso il fish con una 8m.

Ho usato altri surf in posti tipo Fuerte, e con le bombe di vento e onde ho preferito le straps, ovviamente.

Considera che ci vuole tanta pratica in acqua piatta PRIMA di cimentarsi nelle onde, e per me che uso molto di più il TT rispetto al fish ancora mi ci vuole parecchia pratica.

Però molto meglio partire direttamente senza straps che imparare a gestire un surf con le straps. Forse più faticoso, più cadute ecc, ma più divertente.
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Rufus66 »

alexlecce ha scritto:
@Rufuss grazie per la lezione! Per me il surfino è un mondo totalmente nuovo, ma ho voglia di imparare.
Già che ci siamo, a leggere in giro su forum di surf credo di no, ma pensi che possa andare bene anche per imparare a surfarci senza kite?
Io sono 1.75x78kg e la tavola è un 5.8 x 21" da 38 litri(anche se a conti fatti alla fine verrà intorno ai 21.6" credo : Wink : )
La mia gialla due pinne e' +/- uguale alla tua 5'8'' (non 5'10") x 20 3/4 x non mi ricordo. Volume credo sia sotto i 35 litri e io sono 80 kg. Anche con la muta invernale mi tiene su senza problemi. Per imparare ad andare in surf forse non e' l'ideale ma ce l'hai e quindi usala. Si impara con tutto. Ci metterai magari un po' di piu'.. E poi la puoi usare son le pinne o come kneeboard (se il pad in coperta e' abbastanza morbido). E' una tavola molto versatile : Thumbup :
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

@Bidello ok, aspetto le misure!

@Rufuss, appena finito lo provo col kite e poi senza nulla..anche come kneeboard sarebbe divertente planare tra le onde.

Intanto sto incollando i rail. Potete vedere l'angolo in basso incollato e raffinato con carta vetrata per vedere l'effetto che fa e in alto l'altro bordo appena incollato e tenuto fermo con nastro carta.
Immagine
Quella in secondo piano è la mia pitbull che fa da assistente durante tutti i miei lavori : Lol :
Rispondi