ciao a tutti.....
dopo svariate prove finalmente la pompa per il vuoto funziona!!!
stacca quando arrivo al livello di vuoto che voglio e riattacca quando la pressione sale....
ma ora volevo chiedervi, come posso costruirmi le valvole per attaccarmi al sacco del vuoto?
comprarle mi sembra un peccato...
pompa per il vuoto...
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Re: pompa per il vuoto...
bella.. davvero una bella pompa... anche il manometro pro...
- Toppy
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Re: pompa per il vuoto...
Complimenti bel lavoro
perchè non descrivi meglio i componenti (contattore, pressostato, raccordi ecc...) che hai usato cosi che il tuo lavoro possa essere utile anche ad altri?
riguardo alla valvola io quando facevo le tavole con il vuoto ho usato un po' di tutto riciclando le valvole dei sacchi per indumenti o quelle di canotti..... ma anche il tubo butalmente infilato nel sacco e sigillato con il mastice.
perchè non descrivi meglio i componenti (contattore, pressostato, raccordi ecc...) che hai usato cosi che il tuo lavoro possa essere utile anche ad altri?
riguardo alla valvola io quando facevo le tavole con il vuoto ho usato un po' di tutto riciclando le valvole dei sacchi per indumenti o quelle di canotti..... ma anche il tubo butalmente infilato nel sacco e sigillato con il mastice.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
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- jonnybeg
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Re: pompa per il vuoto...
in effetti toppy hai ragione!
cmq è abbastanza facile come si vede in foto.
Ho realilzzato la pompa per il vuoto utilizzando un compressore del frigo, una valvola solenoide normalmente chiusa e un pressostato regolabile di bassa a riarmo automatico.
Ho collegato il tutto tramite del tubo da 8mm in aspirazione e 6mm in mandata, infilando semplicemente il tubo nei diametri del compressore, pressostato e valvola, sigillando con del nastro isolante e stringendo il tutto con delle fascette in acciaio.
Il funzionamento è abbastanza semplice, quando la pressione in aspirazione cala arrivando fino al set impostato nel pressotato, il compressore e la valvola solenoide si staccando in modo tale da non aspirare più e non far arrivare aria dalla linea di aspirazione.
Ora se per vari trafilamenti o perdite la pressione sale sopra un certo livello (deciso dal differenziale di riamo del pressostato che può essere settato fino a 0,5 bar) il compressore e la valvola vengono alimentati nuovamente e il tutto riprende a funzionare fino al nuovo stop.
in questo modo dovrei garantire il vuoto che voglio per tutta la durata della catalizzazione.
per finire ho inserito due attacchi rapidi da 8 e da 6 in aspirazione e in mandata in modo da poter staccare agilmente tutte e due le linee.
Infatti oltre a pompa per il vuoto lo uso anche come compressorino per il gonfiaggio delle ruote, materassini, etc....
p.s. il manometro l'ho messo ma è fissato sul banco da lavoro in modo tale che lo vedo. La pompa è sotto il banco.
Ora io avevo visto da qualche parte che le valvole erano state realizzate con del teflon, foro centrale filettato, sotto venivano applicate delle parti triangolari di spugna per far passare aria quando fosse arrivato in vuoto e collegato il tutto al sacco con biadesivo. Secondo voi può funzionare??
graziemille per l'aiuto!!!
cmq è abbastanza facile come si vede in foto.
Ho realilzzato la pompa per il vuoto utilizzando un compressore del frigo, una valvola solenoide normalmente chiusa e un pressostato regolabile di bassa a riarmo automatico.
Ho collegato il tutto tramite del tubo da 8mm in aspirazione e 6mm in mandata, infilando semplicemente il tubo nei diametri del compressore, pressostato e valvola, sigillando con del nastro isolante e stringendo il tutto con delle fascette in acciaio.
Il funzionamento è abbastanza semplice, quando la pressione in aspirazione cala arrivando fino al set impostato nel pressotato, il compressore e la valvola solenoide si staccando in modo tale da non aspirare più e non far arrivare aria dalla linea di aspirazione.
Ora se per vari trafilamenti o perdite la pressione sale sopra un certo livello (deciso dal differenziale di riamo del pressostato che può essere settato fino a 0,5 bar) il compressore e la valvola vengono alimentati nuovamente e il tutto riprende a funzionare fino al nuovo stop.
in questo modo dovrei garantire il vuoto che voglio per tutta la durata della catalizzazione.
per finire ho inserito due attacchi rapidi da 8 e da 6 in aspirazione e in mandata in modo da poter staccare agilmente tutte e due le linee.
Infatti oltre a pompa per il vuoto lo uso anche come compressorino per il gonfiaggio delle ruote, materassini, etc....
p.s. il manometro l'ho messo ma è fissato sul banco da lavoro in modo tale che lo vedo. La pompa è sotto il banco.
Ora io avevo visto da qualche parte che le valvole erano state realizzate con del teflon, foro centrale filettato, sotto venivano applicate delle parti triangolari di spugna per far passare aria quando fosse arrivato in vuoto e collegato il tutto al sacco con biadesivo. Secondo voi può funzionare??
graziemille per l'aiuto!!!
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Re: pompa per il vuoto...
jonnybeg ha scritto:in effetti toppy hai ragione!
cmq è abbastanza facile come si vede in foto.
Ho realilzzato la pompa per il vuoto utilizzando un compressore del frigo, una valvola solenoide normalmente chiusa e un pressostato regolabile di bassa a riarmo automatico.
Ho collegato il tutto tramite del tubo da 8mm in aspirazione e 6mm in mandata, infilando semplicemente il tubo nei diametri del compressore, pressostato e valvola, sigillando con del nastro isolante e stringendo il tutto con delle fascette in acciaio.
Il funzionamento è abbastanza semplice, quando la pressione in aspirazione cala arrivando fino al set impostato nel pressotato, il compressore e la valvola solenoide si staccando in modo tale da non aspirare più e non far arrivare aria dalla linea di aspirazione.
Ora se per vari trafilamenti o perdite la pressione sale sopra un certo livello (deciso dal differenziale di riamo del pressostato che può essere settato fino a 0,5 bar) il compressore e la valvola vengono alimentati nuovamente e il tutto riprende a funzionare fino al nuovo stop.
in questo modo dovrei garantire il vuoto che voglio per tutta la durata della catalizzazione.
per finire ho inserito due attacchi rapidi da 8 e da 6 in aspirazione e in mandata in modo da poter staccare agilmente tutte e due le linee.
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graziemille per l'aiuto!!!
Poi dimmi quanto tiri di vuoto..
Io uso una ventosa in fondo al tubo, finita la laminazione ( che prevede del filtrocappa sotto la ventosa) faccio un foro nel sacco, appoggio la ventosa, aspetto che tiri il vuoto.. e sta in posizione da sola
Senza bisogno di tante menate in teflon raccordi etc.
PS: Usa una ventosa in NBR da circa 60 mm o + di diametro, non quelle in para naturale che vengono sciolte dai vapori
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L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
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Re: pompa per il vuoto...
Scusate, poiché anche io utilizzo da anni un sistema x il vuoto, avrei bisogno di sapere che cosa è il materiale menzionato " N B R ". Purtroppo quando predisposi io tutto il circuito, non feci in modo di far staccare il motore a valore del vuoto raggiunto. C'è comunque il sistema, vero? Il galore del vuoto a cui lo tiro io e' 40, ne + ne -.
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Re: R: pompa per il vuoto...
Nbr è un tipo di mescola (chiamata volgarmente gomma o plastica) con cui vengono costruite le ventose in questo caso. Questa mescola si usa anche per costruire guarnizioni ORing ecc
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Re: pompa per il vuoto...
Ok grz infinite