pompa per il vuoto...

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

pompa per il vuoto...

Messaggio da jonnybeg »

ciao a tutti.....
dopo svariate prove finalmente la pompa per il vuoto funziona!!! : Yahooo :
stacca quando arrivo al livello di vuoto che voglio e riattacca quando la pressione sale....

ma ora volevo chiedervi, come posso costruirmi le valvole per attaccarmi al sacco del vuoto?

comprarle mi sembra un peccato... : think :
Allegati
P1010369.JPG
P1010364.JPG
less is more
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: pompa per il vuoto...

Messaggio da Pier Mario »

bella.. davvero una bella pompa... anche il manometro pro... : WohoW :
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10562
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: pompa per il vuoto...

Messaggio da Toppy »

Complimenti bel lavoro : Thumbup :

perchè non descrivi meglio i componenti (contattore, pressostato, raccordi ecc...) che hai usato cosi che il tuo lavoro possa essere utile anche ad altri?

riguardo alla valvola io quando facevo le tavole con il vuoto ho usato un po' di tutto : Chessygrin : riciclando le valvole dei sacchi per indumenti o quelle di canotti..... ma anche il tubo butalmente infilato nel sacco e sigillato con il mastice.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: pompa per il vuoto...

Messaggio da jonnybeg »

in effetti toppy hai ragione!
cmq è abbastanza facile come si vede in foto.
Ho realilzzato la pompa per il vuoto utilizzando un compressore del frigo, una valvola solenoide normalmente chiusa e un pressostato regolabile di bassa a riarmo automatico.

Ho collegato il tutto tramite del tubo da 8mm in aspirazione e 6mm in mandata, infilando semplicemente il tubo nei diametri del compressore, pressostato e valvola, sigillando con del nastro isolante e stringendo il tutto con delle fascette in acciaio.

Il funzionamento è abbastanza semplice, quando la pressione in aspirazione cala arrivando fino al set impostato nel pressotato, il compressore e la valvola solenoide si staccando in modo tale da non aspirare più e non far arrivare aria dalla linea di aspirazione.

Ora se per vari trafilamenti o perdite la pressione sale sopra un certo livello (deciso dal differenziale di riamo del pressostato che può essere settato fino a 0,5 bar) il compressore e la valvola vengono alimentati nuovamente e il tutto riprende a funzionare fino al nuovo stop.

in questo modo dovrei garantire il vuoto che voglio per tutta la durata della catalizzazione.

per finire ho inserito due attacchi rapidi da 8 e da 6 in aspirazione e in mandata in modo da poter staccare agilmente tutte e due le linee.
Infatti oltre a pompa per il vuoto lo uso anche come compressorino per il gonfiaggio delle ruote, materassini, etc....

p.s. il manometro l'ho messo ma è fissato sul banco da lavoro in modo tale che lo vedo. La pompa è sotto il banco.

Ora io avevo visto da qualche parte che le valvole erano state realizzate con del teflon, foro centrale filettato, sotto venivano applicate delle parti triangolari di spugna per far passare aria quando fosse arrivato in vuoto e collegato il tutto al sacco con biadesivo. Secondo voi può funzionare??

graziemille per l'aiuto!!!
less is more
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: pompa per il vuoto...

Messaggio da Ninjo »

jonnybeg ha scritto:in effetti toppy hai ragione!
cmq è abbastanza facile come si vede in foto.
Ho realilzzato la pompa per il vuoto utilizzando un compressore del frigo, una valvola solenoide normalmente chiusa e un pressostato regolabile di bassa a riarmo automatico.

Ho collegato il tutto tramite del tubo da 8mm in aspirazione e 6mm in mandata, infilando semplicemente il tubo nei diametri del compressore, pressostato e valvola, sigillando con del nastro isolante e stringendo il tutto con delle fascette in acciaio.

Il funzionamento è abbastanza semplice, quando la pressione in aspirazione cala arrivando fino al set impostato nel pressotato, il compressore e la valvola solenoide si staccando in modo tale da non aspirare più e non far arrivare aria dalla linea di aspirazione.

Ora se per vari trafilamenti o perdite la pressione sale sopra un certo livello (deciso dal differenziale di riamo del pressostato che può essere settato fino a 0,5 bar) il compressore e la valvola vengono alimentati nuovamente e il tutto riprende a funzionare fino al nuovo stop.

in questo modo dovrei garantire il vuoto che voglio per tutta la durata della catalizzazione.

per finire ho inserito due attacchi rapidi da 8 e da 6 in aspirazione e in mandata in modo da poter staccare agilmente tutte e due le linee.
Infatti oltre a pompa per il vuoto lo uso anche come compressorino per il gonfiaggio delle ruote, materassini, etc....

p.s. il manometro l'ho messo ma è fissato sul banco da lavoro in modo tale che lo vedo. La pompa è sotto il banco.

Ora io avevo visto da qualche parte che le valvole erano state realizzate con del teflon, foro centrale filettato, sotto venivano applicate delle parti triangolari di spugna per far passare aria quando fosse arrivato in vuoto e collegato il tutto al sacco con biadesivo. Secondo voi può funzionare??

graziemille per l'aiuto!!!

Poi dimmi quanto tiri di vuoto.. : Chessygrin :
Io uso una ventosa in fondo al tubo, finita la laminazione ( che prevede del filtrocappa sotto la ventosa) faccio un foro nel sacco, appoggio la ventosa, aspetto che tiri il vuoto.. e sta in posizione da sola : Thumbup :

Senza bisogno di tante menate in teflon raccordi etc.
PS: Usa una ventosa in NBR da circa 60 mm o + di diametro, non quelle in para naturale che vengono sciolte dai vapori : whistlingb :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
massimo63
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/07/2016, 21:56
Spot frequentati: Marina di grosseto
Ali: Obsession
Tavole: RrdWWH

Re: pompa per il vuoto...

Messaggio da massimo63 »

Scusate, poiché anche io utilizzo da anni un sistema x il vuoto, avrei bisogno di sapere che cosa è il materiale menzionato " N B R ". Purtroppo quando predisposi io tutto il circuito, non feci in modo di far staccare il motore a valore del vuoto raggiunto. C'è comunque il sistema, vero? Il galore del vuoto a cui lo tiro io e' 40, ne + ne -.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: R: pompa per il vuoto...

Messaggio da Motion »

Nbr è un tipo di mescola (chiamata volgarmente gomma o plastica) con cui vengono costruite le ventose in questo caso. Questa mescola si usa anche per costruire guarnizioni ORing ecc

Inviato dal mio SM-N7505 con Tapatalk 2
massimo63
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/07/2016, 21:56
Spot frequentati: Marina di grosseto
Ali: Obsession
Tavole: RrdWWH

Re: pompa per il vuoto...

Messaggio da massimo63 »

Ok grz infinite
Rispondi