tappe da fare per cucire un foil....

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da jonnybeg »

ciao,
chiedo venia ma cercando in giro quali sono le varie fasi da seguire per cucire un foil, non sono riuscito a trovare niente che mi soddisfi.

Ora partendo dal fatto che in questi ultimi tempi ho acquisito un po di manualità con la mia fidata macchina da cucire Pfaff sfornando aquiloncini delta e maniche a vento per tutti i miei nipoti presenti e futuri, ora vorrei dilettarmi nell' appagare il piacere personale dell'auto costruzione di un foil.

Mi sono studiato un po i vari programmi per il dimensionamento della vela, ma per ora non capisco bene come si fa a cucirli tutti insieme.

la mia domanda è:

una volta che ho tutte la varie centine interne, le varie parti dell'estradosso e le varie parti dell'intradosso, come procedo?....

c'è un qualche link di un video che spiega come cucirli insieme?

grazie mille per l'aiuto
less is more
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da Cip37 »

L'ordine in cui cucire un foil varia a seconda di come lo fai e puoi sostanzialmente scegliere che approccio seguire.
I fattori che influenzano le tue scelte sono se metti dei rinforzi interni continui(tipo le straps interne) e se hai o meno Drib o simili (o magari se ti cimenti nei flaps alla flysurfer : Chessygrin : )
Partendo dal presupposto che il primo kite che fai sia semplice (NO dribs) puoi scegliere qualsiasi approccio.
Puoi cucire prima tutto il sopra e tutto il sotto. Poi aggiungere le centine a una delle parti (forse meglio cucirle prima sull'estradosso perchè è la parte più curva ed è più comodo farla quando hai ancora il kite aperto bene). Cucire top e bottom sulla LE. Cucire le centine all'altra parte.
Chiudere il kite su un tip. Chiudere la TE.
Vantaggi:
- Metodo facile che non impone cuciture di più strati di materiale scollegati in un colpo solo.
- Molto comodo se ci sono rinforzi continui su più celle
- le cuciture più critiche vengono fatte presto
Svantaggi:
- tutte le centine sono cucite con lo scarto dallo stesso lato .
funzionalmente non è un problema ma esteticamente un purista potrebbe notarlo soprattutto se il kite è aperto
- ci sono cuciture duplicate e più visibile sull'intradosse ed estradosso
Un esempio è uno dei primi foil che ho fatto

in alternativa puoi procedere cella per cella facendo le due semiali e chiudendo nel mezzo.
- Parti dal tip e cuci lato del tip e LE di top e bottom.
- attacchi la centina (io preferisco partire sempre dal sopra e cucirla in 2 passate partendo dalla LE)
- attacchi top e bottom della seconda cella per la LE
- attacchi la seconda cella alla prima rovesciando all'interno le tolleranze
- attacchi la seconda centina (con lo stesso metodo della prima)
- così via fino ad aver fatto la semiala
- poi attacchi le due semiali e chiudi la TE come ultimo passaggio
questo metodo è un pò più scomodo in certi casi ma di solito porta a risultati più precisi.

di esempi online ce n'erano parecchi fino a qualche anno fa
ora è parecchio che non cerco ma penso che dovresti trovarne facilmente
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da Cip37 »

ah trovato questo!
poi segui il link Building Techniques --> building a foil
le foto sono molto chiare
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da Pat »

un poco datato, ma ancora efficace;
http://xoomer.virgilio.it/kites/flow_intro/flow.htm

e naturalmente la cd. "bibbia di antonio", il libro che ho seguito anche io per costruire il primo cassone (NB: è in rete da almeno 10 anni e si trova ancora, fantastico! .....

http://issuu.com/kayaklegnoitalia/docs/ ... a_trazione
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da pioneer »

Pat non sapevo che avessero digitalizzato la BIBBIA
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da Pat »

nemmeno io ... ho la copia in cartaceo da .... boh, 1000 anni ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da jonnybeg »

intanto grazie mille per le dritte.....

ieri sera sono andato a dormire alle 2 per leggere tutti i post e prendere in mano un po di spy per capire meglio quali erano le varie fasi.
CAvolo veramente è molto ma molto più difficile da spiegare a parole che a fare....o per lo meno mi sembra (ancora non ho cucito niente...... : Chessygrin : )

ora non rimane che stampare i vari pezzi, tagliare, cucire e.............volare!!!!!

ahah fosse così semplice!!!! : Andry :

p.s. c'è un modo per scaricare la bibbia e stamparsela....così divento cieco!dopo 8 ore al lavoro davanti al computer e 4 ore alla sera dopo cena gli occhi si incrociano da soli!!! : Eeek :

buon vento a tutti!"!!!!!!!!!!
less is more
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da Pat »

ai tempi si trovava in formato pdf, quello è il primo link che ho trovato.

Fai una ricerca col titolo, se non la trovi in versione scaricabile puoi chiedere il testo ad Antonio (nick wildshark su baronerosso.net, sito di modellisti). Altrimenti, vediamo di scannerizzartela in PDF, anche se la mia copia è bella masticata.
L'essenza del kite è fare kite.
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da Cip37 »

Che tipo di kite vorresti fare?
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6485
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da Motion »

Pat ha scritto:ai tempi si trovava in formato pdf, quello è il primo link che ho trovato.

Fai una ricerca col titolo, se non la trovi in versione scaricabile puoi chiedere il testo ad Antonio (nick wildshark su baronerosso.net, sito di modellisti). Altrimenti, vediamo di scannerizzartela in PDF, anche se la mia copia è bella masticata.
Io c'è l'avevo in pdf nei miei PC ora vedo se la trovo : Wink : , in rete non l'ho trovato
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da jonnybeg »

ho cercato anche io in rete ma non ho trovato niente.
se riuscite a girarmelo in pdf i miei occhi ringrazieranno vivamente ed io con loro!!! : Yahooo :

@ cip37: vorrei iniziare con un foil a briglia fissa di un paio di metri quadri per iniziare e vedere nel pratico come me la cavo. briglie, rinforzi, cuciture celle....etc....Inoltre ho visto che a mia morosa (ricollegandomi al post donne&kite) gli è tanto piaciuto il regalo che gli fatto di un foil 1,2 a due cavi ed ogni volta che viene con me sta ore a giocare con quel fazzolettino, volevo farli un altro regalo però questa volta fatto con le mie mani!....

ho appena scaricato surfplan e cominciato a sbriccarci......non è che sia cosi complicato anche se ancora non è tirato fuori niente. In rete ho cercato un po frettolosamente (sai dal lavoro : aufs : ) ma non ho trovato dei progettini già fatti. Voi siete a conoscenza di qualche sito dove trovarli o avete già fatto qualcosa? giusto per iniziare.....

e se poi avete anche qualche consiglio su shape o qualsiasi altro dato sul kite che volgio fare vi ringrazio tanto per tutto l'aiuto che mi date!!siete grandi!!!

p.s. la differenza si comincia a vedere!
less is more
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da Cip37 »

su wingine.nl ci sono i piani dei Gual che non sono niente male e possono essere convertiti a depower (con qualche aggiustamento al lineplan)
Tieni conto che progettare in kite in surfplan non è affatto garanzia che poi voli : Chessygrin :

altrimenti se mastichi il francese c'è il forum CSV (construire sa voile) dove ci sono diversi progetti validi e autocostruttori molto esperti
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da jonnybeg »

@cip37: sul sito wingine scarico facilmente i file .kte per foilmaker ma invece per surfplan mi vengono fuori delle schermate con delle lunghe liste di dati. come devo fare per inserirle nel programma che legge i file .sle ?..

a parte riportarle a mano uno ad uno..?? : Hurted :
less is more
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da jonnybeg »

oppalla<!!!!come non detto....!

appena ho cliccato su invia ho avuto l'illuminazione : Yahooo :
ho aperto un file salvato con surfplan con il vecchio caro blocknotes......e ho copiato il tutto!!

funzia!!!

scusate l'inutilità dei due post.....se volete cancellarli fate pure..!!!

l'avventura continua!!
less is more
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da jonnybeg »

per quanto riguarda le briglie invece, che tipo di filo dovrei usare?...

secondo voi un Dyneema con rottura a 110 kg è esagerato?...

tipo la bobina da 100 metri che trovo su alivola andrebbe bene?

http://www.alivola.it/mat_cavi_acrobatici.asp

la qualità arancio da 110 kg....?!?!

dato che si sono, per fare i rinforzi sulle centine che poi usciranno dal profilo per collegarci le linee va bene se le faccio con il dacron da 3 cm, troppo pesante?

http://www.alivola.it/mattessuti.asp
less is more
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da jonnybeg »

....ieri sera sono diventato scemo ad attaccare 98 fogli A4 per fare lo shape dei vari pezzi del gual 1.7.

oggi pomeriggio volevo fare l'ordine da Alivola.....please help??.....
less is more
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da jonnybeg »

dai ragazzi che oggi ho iniziato a tagliare le centine con i pezzi di ripstop che ho trovato in giro....

le linee
jonnybeg ha scritto:per quanto riguarda le briglie invece, che tipo di filo dovrei usare?...

secondo voi un Dyneema con rottura a 110 kg è esagerato?...

tipo la bobina da 100 metri che trovo su alivola andrebbe bene?

http://www.alivola.it/mat_cavi_acrobatici.asp

la qualità arancio da 110 kg....?!?!

dato che si sono, per fare i rinforzi sulle centine che poi usciranno dal profilo per collegarci le linee va bene se le faccio con il dacron da 3 cm, troppo pesante?

http://www.alivola.it/mattessuti.asp
jonnybeg ha scritto:per quanto riguarda le briglie invece, che tipo di filo dovrei usare?...

secondo voi un Dyneema con rottura a 110 kg è esagerato?...

tipo la bobina da 100 metri che trovo su alivola andrebbe bene?

http://www.alivola.it/mat_cavi_acrobatici.asp

la qualità arancio da 110 kg....?!?!

dato che si sono, per fare i rinforzi sulle centine che poi usciranno dal profilo per collegarci le linee va bene se le faccio con il dacron da 3 cm, troppo pesante?

http://www.alivola.it/mattessuti.asp
va bene se prendo queste????
less is more
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da Cip37 »

io per le linee di solito uso cose molto leggere per evitare troppo attrito
tipo 50 kg per le secondarie e 75 per le primarie
però se il kite è piccolo e ha poche primarie magari metto quelle da 100
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da jonnybeg »

ieri sera finalmente sono riuscito a tirare le file dell'occorrente e a fare la spesa: : Yahooo :

dal sito alivola ho ordinato:
- 6 mt ripstop Mirai da 48gr/mq verde
- 1 rotolo di biadesivo da 6 mm per pre-incollare le varie cuciture da fare (mi rimane più semplice ora agli inizi, così la vela non mi scivola sotto la macchina da cucire e dopo varie prove ho visto che l'ago non si sporca troppo)
- bobina 100 mt dynnema 80kg
- 2 mt di guaina sp. medio per coprire l'ultima parte della briglie secondarie.

il tutto sugli 80 euro

da una veleria qui nei ditorni:
- dacron adesivo per fare i rinforzi negli attacchi delle briglie sulle centine (costa un fottio- 29euro al metro)
- rocchetto di filo da velaio per cucire (ma quanto costa sto filo!!!;-^ - 50 euro per 2500 mt)
- 10 mt di fettuccia in nylon da 15mm per cucire agganci briglie su centine (3 euro)

per il resto dovrei avere già in casa tutto il resto:
- macchina da cucire
- saldatore per ritagliare la vela.....correrdato di 100o puntine per fermare la tela!
- 94 pagine tutte incollate fra loro come cartamodello (che fatica!!!) : Wink :
- 4 cavi da 25 metri + maniglie
- retina da applicare sulle bocchette aperte (ancora da decidere se mettere o no!)

- la bibbia su come realizzare un foil sempre sott'occhio e soprattutto tanta voglia e passione!!

a presto con foto e prime cuciture/incazzature!!ehehe : Thumbup :
less is more
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da Pat »

un piccolo trucco che a me ha sempre funzionato benissimo.

Per le parti dritte, ho sempre usato al posto del biadesivo quei roller di film adesivo da ufficio; tenuta suff per imbastire, molto più veloce da gestire, anche con i ferzi eventualmente sotto il piedino della macchina.

Quando inbastisci la punta, invece, infila gli spilli rigorosamente a 90° rispetto al percorso di cucito, e testa e punta devono sporgere dalla parte del piedino della macchina, e non restare sotto, dalla parte del trascinamento. Se restano sotto, ben che ti vada ti saltano i punti, mal che ti vada si infilano nel trascinamento e ti rallentano da matti il lavoro.

Altro trucco, se usi foilmaker: utilizzo l'opzione del programma che permette di far apparire sui cartamodelli una serie di pallini. Per imbastire in modo corretto, poi, ti basta riportarli a matita sullo spy e poi imbastire facendo coincidere tra loro i pallini segnati sui vari ferzi da giuntare. Questo ti evita di andare ad occhio, e di imbastire una intera centina e poi trovarti che magari un ferzo è troppo abbondante, mentre un altro è scarso, in determinati punti (solitamente il naso bastardo della centina, soprattutto quelle chiuse sul tip).

buon lavoro .....metti delle foto, vogliamo partecipare con te!
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da jonnybeg »

grazie per le dritte pat.
Al roll prit non ci avevo pensato, in effetti è molto più comodo da usare, prendi il ferzo da attaccare, gli fai una bella striscia sopra e via..invece con il biadesivo c'è sempre quel maledetto velo che non viene via....
però a livello di prezzo non c'è confronto. biadesivo da 6mm 50mt costo 5 euro. rool della prit 3 euro per 5 mt....

POi cosa intendi per punta, la TE??....gli aghi non li ho ancora mai usati, ma pensandoci nella TE alla fine di tutto dovrebbero essere la cosa migliore. Imbastico il tutto e poi cucio ad orlo doppio.

Alla fine poi ho usato surfplan perchè il progetto che ho trovato su internet su WNengine era fatto con quello. Cmq nelle stampe ho indicato sia il margine da tenere per le varie cuciture, sia i pallini o riferimenti per gli attacchi delle briglie che sono presenti su ogni pezzo e che prenderò come rifermento per la prima fase di incollaggio pre cucitura.

cmq appena si comincia a vedere qualcosa posterò sicuramente foto!!!
avrò bisogno del vostro aiuto....

ciao!>!
less is more
Rispondi