Sicurezza SNOWKITE - leggere ed eventualmente aggiungere
- fabnik
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Sicurezza SNOWKITE - leggere ed eventualmente aggiungere
Apro questo topic anche se è presto perchè come le giornate rinfrescano si comincia a parlare di neve e di snowkite.
Non ho pretesa che quanto segue sia Vangelo ma credo di potere dare qualche buon consiglio,vi sarei grato se voleste dare il vostro saggio contributo.
-per cominciare,non sottovalutate la montagna specialmente se non siete frequentatori con esperienza.
Prima di partire verificate il meteo non solo per il vento ,una perturbazione in arrivo può scaricare rapidamente abbastanza neve da bloccarvi sullo spot o da bloccarvi l'auto.
Vestirsi bene,se il sole si copre o se si alza davvero il vento può fare veramente freddo,con le mani intirizzite si lavora male.
Verificate durante la session che non si sia congelato il trim o scrollate le linee se si riempiono di ghiaccio.
Una barreta energetica o cioccolato in tasca ,top se accompagnata da bottiglietta di acqua accrescono esageratamente la vostra autonomia.
Prima di uscire verificate lo spot,con che venti lavora e se ci sono pericoli noti.
Specialmente ad inizio stagione okkio alle rocce affioranti.
Non lasciare le linee stese tra la gente,se ti ci passano sopra con le lamine potreste accorgervene solo durante un salto quando una cede di schianto.
Verificate la sicura,specialmente per chi monta la 5° linea,se si riempie di ghiaccio potrebbe non funzionare.
Aumentare il margine,in caso di tiro della sicura spesso il tiro si riduce considerevolmente ma non si annulla.
Scegliete accuratamente la vela,considerate il tipo di spot e che accade tirando la sicura.
Evitate di stare troppo con la vela allo zenith a meno che non siate su ampi piani con vento bello e neve morbida.
Sui laghi fate attenzione allo spessore del ghiaccio ,di solito meglio aspettare che passi Natale o chiedere,oltretutto il fatto che un lago sia gelato non significa che sia TUTTO gelato,attenzione specialmente in prossimità delle rive ,di eventuali affluenti e delle dighe.
Verificate le condizioni del manto nevoso:a inizio stagione potrebbe essere insufficente per mettere al sicuro da buchi o grosse rocce,in stagione potrebbe essere instabile.
OKKIO ALLE VALANGHE !!!! Se non siete certi di quello che fate non arrampicate,non avventuratevi.(non pensate se stacca giro la vela e plano ,Jerome ci è riuscito i comuni mortali di solito nò..).
Se pensate di andare per campi evitate il coltivo (è un consiglio di sicurezza,il fattore potrebbe impallinarvi).
Curate il vostro materiale,sciolina giusta e sopratutto lamine in ordine vi possono garantire di stare ben lontano dai guai.
Se ci sono 6 knt e 60 cm di fresca evitate di allontanarvi di km,se il vento cala come tornate ??
Scollinate sempre con calma,potreste trovarvi in un sottovento,con la vela che luffa o sul bordo di un precipizio.
Se comincia a calare nebbia tornate subito in dietro .
Se siete stanchi fermatevi,la mancanza di reattività di solito causa guai.
Evitate di avventurarvi da soli.
Non contate troppo sul cellulare,a volte basta girare un angolo e non prende più.
Okkio alle batterie,con il freddo cellulare e GPS si scaricano in un attimo.
Sigillate la tasca con le chiavi della macchina,ritrovarle in spiaggia è difficile,sulla neve morbida è impossibile.
Attenzione agli alberi,spesso nelle immediate vicinanze il vento non è lineare ed una luffata sulla cima di un alberello anche solo di 6/8 m potrebbe dire non essere in grado di recuperare l'ala.
Crema solare consigliata ed occhiali da sole praticamente obbligatori.
Dimenticato qualche cosa ??
Non ho pretesa che quanto segue sia Vangelo ma credo di potere dare qualche buon consiglio,vi sarei grato se voleste dare il vostro saggio contributo.
-per cominciare,non sottovalutate la montagna specialmente se non siete frequentatori con esperienza.
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Vestirsi bene,se il sole si copre o se si alza davvero il vento può fare veramente freddo,con le mani intirizzite si lavora male.
Verificate durante la session che non si sia congelato il trim o scrollate le linee se si riempiono di ghiaccio.
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Verificate la sicura,specialmente per chi monta la 5° linea,se si riempie di ghiaccio potrebbe non funzionare.
Aumentare il margine,in caso di tiro della sicura spesso il tiro si riduce considerevolmente ma non si annulla.
Scegliete accuratamente la vela,considerate il tipo di spot e che accade tirando la sicura.
Evitate di stare troppo con la vela allo zenith a meno che non siate su ampi piani con vento bello e neve morbida.
Sui laghi fate attenzione allo spessore del ghiaccio ,di solito meglio aspettare che passi Natale o chiedere,oltretutto il fatto che un lago sia gelato non significa che sia TUTTO gelato,attenzione specialmente in prossimità delle rive ,di eventuali affluenti e delle dighe.
Verificate le condizioni del manto nevoso:a inizio stagione potrebbe essere insufficente per mettere al sicuro da buchi o grosse rocce,in stagione potrebbe essere instabile.
OKKIO ALLE VALANGHE !!!! Se non siete certi di quello che fate non arrampicate,non avventuratevi.(non pensate se stacca giro la vela e plano ,Jerome ci è riuscito i comuni mortali di solito nò..).
Se pensate di andare per campi evitate il coltivo (è un consiglio di sicurezza,il fattore potrebbe impallinarvi).
Curate il vostro materiale,sciolina giusta e sopratutto lamine in ordine vi possono garantire di stare ben lontano dai guai.
Se ci sono 6 knt e 60 cm di fresca evitate di allontanarvi di km,se il vento cala come tornate ??
Scollinate sempre con calma,potreste trovarvi in un sottovento,con la vela che luffa o sul bordo di un precipizio.
Se comincia a calare nebbia tornate subito in dietro .
Se siete stanchi fermatevi,la mancanza di reattività di solito causa guai.
Evitate di avventurarvi da soli.
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Sigillate la tasca con le chiavi della macchina,ritrovarle in spiaggia è difficile,sulla neve morbida è impossibile.
Attenzione agli alberi,spesso nelle immediate vicinanze il vento non è lineare ed una luffata sulla cima di un alberello anche solo di 6/8 m potrebbe dire non essere in grado di recuperare l'ala.
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Dimenticato qualche cosa ??
Ultima modifica di Motion il 20/11/2015, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Cambiato titolo con uno più chiaro
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Re: Sicurezza Vi prego di leggere ed eventualmente aggiun
Fabio aggiungere qualcosa al tuo fantastico elenco (tanto di cappello! ) non è facile.Dimenticato qualche cosa ??
Altro che mi viene in mente:
Lasciar sempre detto a qualcuno (sullo spot o a casa) dove intendete andare.
Fate in modo di essere in un punto dove ci sia almeno qualcun'altro che possa vedervi e intervenire o allertare i soccorsi o cmq tenervi d'occhio (e dire dove siete) se siete in grossa difficoltà o anche solo per venirvi a dare una mano.
Oltre al cellulare consiglierei anche radiolina PMR/LPD tra compagni di uscita e/o anche se si è in solitaria, è sempre un canale di comunicazione in caso di problemi laddove non prenda il cellulare.
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Re: Sicurezza Vi prego di leggere ed eventualmente aggiun
Mi ero permesso di darlo per scontato :
Casco sempre in testa ed allacciato che non si sfili,se è largo che al primo ruzzolone si sfila e vi strangola...
Verificare la funzionalità degli attacchi ed eventualmente lubrificare.
Verificare il serraggio delle viti degli attacchi,spece sulle tavole nuove durante l'estate potrebbero essersi allentate.
Una spruzzata di silicone dentro i gusci (snow board) evita che la neve si attacchi e faccia spessore.
Accertarsi sempre che gli attacchi siano ben chiusi specialmente in presenza di neve farinosa.
Se siete freddolosi ,due scaldini usa e getta di Dechatlon dentro scarponi e guanti fanno veramente miracoli..
Se la barra è chiusa e congelata perchè la avete messa via zuppa d'acqua srotolatela con calma.
Se cominciate a saltare in pendio per le prime volte tenete presente che potreste ritrovarvi a richiamare moolto in ritardo con spendolata relativa.
Se non siete esperti non passate sulle cornici di sottovento,quando crollano non avvertono.
Se vedete uno che comincia a scalare non mettevi sotto inseguendolo,se stacca la planata sarete tra i piedi ,se stacca la valanga sarete...beh forse non sarete più.
Se pensate di frequentare spot con valli ,ostacoli importanti e dislivelli cercate di considerare prima gli eventuali cambiamenti del vento:alcuni posti sono delle vere e proprie trappole,si riesce a passare ma non a ritornare.
Tra fondovalle e cresta ci possono essere serenamente 10 o più nodi di differenza.
Se vi viene in mente di provare e planare:prendete in mano le 4 linee e guardatele attentamente,non vi sembrano un poco sottili...chiedete cosa ne pensa chi produce la vostra vela...se ancora ci pensate fate almeno due chiacchere con chi è capace.
State lontani da cavi e fili ma sopratutto dagli impianti di risalita.
Ricordatevi che se fate casini e per colpa vostra vietano lo snowkite riceverete visite..
Casco sempre in testa ed allacciato che non si sfili,se è largo che al primo ruzzolone si sfila e vi strangola...
Verificare la funzionalità degli attacchi ed eventualmente lubrificare.
Verificare il serraggio delle viti degli attacchi,spece sulle tavole nuove durante l'estate potrebbero essersi allentate.
Una spruzzata di silicone dentro i gusci (snow board) evita che la neve si attacchi e faccia spessore.
Accertarsi sempre che gli attacchi siano ben chiusi specialmente in presenza di neve farinosa.
Se siete freddolosi ,due scaldini usa e getta di Dechatlon dentro scarponi e guanti fanno veramente miracoli..
Se la barra è chiusa e congelata perchè la avete messa via zuppa d'acqua srotolatela con calma.
Se cominciate a saltare in pendio per le prime volte tenete presente che potreste ritrovarvi a richiamare moolto in ritardo con spendolata relativa.
Se non siete esperti non passate sulle cornici di sottovento,quando crollano non avvertono.
Se vedete uno che comincia a scalare non mettevi sotto inseguendolo,se stacca la planata sarete tra i piedi ,se stacca la valanga sarete...beh forse non sarete più.
Se pensate di frequentare spot con valli ,ostacoli importanti e dislivelli cercate di considerare prima gli eventuali cambiamenti del vento:alcuni posti sono delle vere e proprie trappole,si riesce a passare ma non a ritornare.
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Se vi viene in mente di provare e planare:prendete in mano le 4 linee e guardatele attentamente,non vi sembrano un poco sottili...chiedete cosa ne pensa chi produce la vostra vela...se ancora ci pensate fate almeno due chiacchere con chi è capace.
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Re: Sicurezza Vi prego di leggere ed eventualmente aggiun
Le protezioni le metterei al primo posto, perche' purtroppo molti non ci pensano.
Ottima lista.
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Re: Sicurezza Vi prego di leggere ed eventualmente aggiun
bravo, grazie :)
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Re: Sicurezza Vi prego di leggere ed eventualmente aggiun
evitare di improvvisarsi pro riders
i trick e le robe che fanno nei video sono fighe, ma lasciamole fare a loro a meno di non sapere cosa si sta facendo
se si sta leggendo questa lista probabilmente c'e' da prendere in considerazione che non siamo proprio snowkiters avanzati
conoscere l'attrezzatura e i suoi limiti (tipo evitare di scalare pendii con c-kites dell'anteguerra...)
ARVA E PALA POSSIBILMENTE e KIT ANTIVALANGHE (dispositivi di respirazione) sono consigliati
occhio alla stagione (ripetersi non fa mai male)
la pelle prima dell'attrezzatura (in caso di emergenza fanculo il kite e mollare tutto puo' essere l'unica soluzione, tenerlo SEMPRE a mente, anche se l'avete pagato i miliardi e ci siete affezionati, i kite si ricomprano e si riparano, la pellaccia una sola e')
un pile o una felpa calda di scorta nello zaino, facendo snowkite ci si scalda subito e si suda tanto, piu che a far discese, poi a scendere o quando ci si ferma fa freddo
se possibile guarda i locals cosa fanno e con cosa girano, se hanno tutti le 7m e tu pensi di aprire un 12m pensaci 2 volte e poi cambia idea
vedi come riflette la neve? sembra che luccichi, pare vetro... evitare di saltare e "provare tanto per" su ghiaccio o superficie dura
facendo snowkite si va veloci, tanto, invertire e saltare puo' portare ad altezze poco confortevoli, tenerlo a mente e non andare in panico quando si viene tirati su, prima o poi si scende e se il kite e' sopra la testa si scende piano, se ci si impanica si fanno le cazzate e ci si puo' far male.
il casco, il casco, il casco, il casco e ancora IL CASCO PERDIO!
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ARVA E PALA POSSIBILMENTE e KIT ANTIVALANGHE (dispositivi di respirazione) sono consigliati
occhio alla stagione (ripetersi non fa mai male)
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se possibile guarda i locals cosa fanno e con cosa girano, se hanno tutti le 7m e tu pensi di aprire un 12m pensaci 2 volte e poi cambia idea
vedi come riflette la neve? sembra che luccichi, pare vetro... evitare di saltare e "provare tanto per" su ghiaccio o superficie dura
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-eh?
-PUPPA!
HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
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Re: Sicurezza Vi prego di leggere ed eventualmente aggiun
Scegli la vela sempre in base alle tue capacita ' ( nn copiare quello che fanno gli altri)
Se decidi di andare " in giro " metti racchette telescopiche e pelli di foca nello zaino , ti aiuteranno a tornare a casa se il vento cala o rompi il Kite...
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- skyseer
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Re: Sicurezza Vi prego di leggere ed eventualmente aggiun
Per completezza: l'ARVA non serve a (quasi) niente se non lo si sa usare bene. Questo vuol dire che TUTTI i membri di un gruppo devono esercitarsi con una certa regolarita'. Anche quando ci si sente sicuri in esercitazione, bisogna pensare che nel caso reale si e' sottoposti a uno stress non indifferente. Il tuo amico/a (magari piu' d'uno/a) e' li sotto, e se non lo trovi entro 15/30 min. e' molto probabile che sia troppo tardi.ARVA E PALA POSSIBILMENTE e KIT ANTIVALANGHE (dispositivi di respirazione) sono consigliati
Lo specifico solo perche' l'avere appresso quegli aggeggi puo' dare un senso di falsa sicurezza.
Poi, meglio quello (+ pala e sondino) che niente. Meglio ancora non uscire in zone pericolose se non si e' esperti.
- Chuck
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Re: Sicurezza Vi prego di leggere ed eventualmente aggiun
ma per favore una lista simile nemmeno se fai kite sulla luna........se c'è vento vai e parti io personalmente non mi perdo un filo di vento, se ogni volta stai a guardare tutto di 3 ore di kite te ne fai 1.
comunque l'attrezzatura va controllata bene a casa e nn sul posto come fa la gran parte della gente.
altra cosa che faccio per evitare il congelamento dei trim e delle linee è di passarci paraffina (comune vasellina liquida).
le protezioni concordo.
comunque l'attrezzatura va controllata bene a casa e nn sul posto come fa la gran parte della gente.
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Re: Sicurezza Vi prego di leggere ed eventualmente aggiun
Esci spesso sulle alpi ??Chuck ha scritto:ma per favore una lista simile nemmeno se fai kite sulla luna........se c'è vento vai e parti io personalmente non mi perdo un filo di vento, se ogni volta stai a guardare tutto di 3 ore di kite te ne fai 1.
comunque l'attrezzatura va controllata bene a casa e nn sul posto come fa la gran parte della gente.
altra cosa che faccio per evitare il congelamento dei trim e delle linee è di passarci paraffina (comune vasellina liquida).
le protezioni concordo.
Sapresti dire se la scorsa stagione i morti sotto alle valanghe sono sono stati :
da 0 a 10,da 10 a 20 ,oltre 20 ??
PS. hai mai perso qualche amico là sotto ??
solo per curiosità.
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Re: Sicurezza Vi prego di leggere ed eventualmente aggiun
Non hai aggiunto nulla di utile alla discussione. Se l'argomento non ti interessa, ignoralo.ma per favore una lista simile nemmeno se fai kite sulla luna........se c'è vento vai e parti io personalmente non mi perdo un filo di vento, se ogni volta stai a guardare tutto di 3 ore di kite te ne fai 1.
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Re: Sicurezza Vi prego di leggere ed eventualmente aggiun
quotissimo, sarebbe bene fare un corso ne organizzano un sacco, e tornerebbe utile sia per fare snowkite sa x back country, poi le due cose spesso viaggiano insieme,la montagna è piena di fenomeni,e non intendo aurore borealiPer completezza: l'ARVA non serve a (quasi) niente se non lo si sa usare bene. Questo vuol dire che TUTTI i membri di un gruppo devono esercitarsi con una certa regolarita'. Anche quando ci si sente sicuri in esercitazione, bisogna pensare che nel caso reale si e' sottoposti a uno stress non indifferente. Il tuo amico/a (magari piu' d'uno/a) e' li sotto, e se non lo trovi entro 15/30 min. e' molto probabile che sia troppo tardi.
Lo specifico solo perche' l'avere appresso quegli aggeggi puo' dare un senso di falsa sicurezza.
Poi, meglio quello (+ pala e sondino) che niente. Meglio ancora non uscire in zone pericolose se non si e' esperti.
chuck complimenti per l'atteggiamento niente di personale ma la selezione naturale ad un certo punto è giusto che faccia il suo corso!
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Re: Sicurezza Vi prego di leggere ed eventualmente aggiun
ho la sensazione che chuck si darà una sana grattata nei sottofondiKarin ha scritto:chuck complimenti per l'atteggiamento niente di personale ma la selezione naturale ad un certo punto è giusto che faccia il suo corso!
Karin sei una forza della natura!
ciao, michele
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Re: Sicurezza Vi prego di leggere ed eventualmente aggiun
a me dispiace andarci pesa mich ma a volte è una questione di quando ci vuole ci vuole..davanti a certe cose mi si tura la vena
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Re: Sicurezza Vi prego di leggere ed eventualmente aggiun
Chuck cerca di ascoltare questi consigli, la montagna è più insidiosa e difficile da interpretare dell'acqua, probabilmente non ti è mai capitata fortunatamente qualche situazione difficile, oppure sei un Neanderthaliano più che un H. Sapiens Sapiens (per continuare a citare Karin).Chuck ha scritto:ma per favore una lista simile nemmeno se fai kite sulla luna........se c'è vento vai e parti io personalmente non mi perdo un filo di vento, se ogni volta stai a guardare tutto di 3 ore di kite te ne fai 1.
comunque l'attrezzatura va controllata bene a casa e nn sul posto come fa la gran parte della gente.
altra cosa che faccio per evitare il congelamento dei trim e delle linee è di passarci paraffina (comune vasellina liquida).
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Alla lista io aggiungerei di seguire un corso di Scialpinismo - vedi ad esempio questo manuale del CAI: http://www.orobiesnowkite.com/orobiesno ... inismo.pdf
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Re: Sicurezza Vi prego di leggere ed eventualmente aggiun
sicuramente mi sono espresso male e interpretato male il manuale per la sicurezza, io intendevo dire che se esci in spot conosciuti personalmente o dove ci sono altre persone che ci vanno mi sembra eccessivo seguire tutti i punti di questa guida, certo se vai in spot sconosciuti e in condizioni meteo avverse allora bisogna andarci con i piedi di piombo. Penso che nessuno vada ad esplorare e scalare con il kite vette come dire extreme.....se così è allora c.......i sua, dopo però non venissero a piangere se capita un incidente tipo slavina o cadute nei dirupi ecc....., come di solo si sente nei tg: "escursionisti travolti da una valanga...." e dai con i soccorsi e dai che si mette a rischio la vita di chi va a soccorrere. Mi sono dimenticato di dire che sono un montanaro (hiaaaa) con la M, quindi so come funziona la montagna e ne ho viste molte di situazione brutte e molto pericolose causate da veri c......oni.
@ fabnik: di solito mi faccio la stagione invernale a Suisi (BZ) penso siano Alpi....... e vivo a 1200m tutto l'anno sui Sibillini (Marche), senza offesa però... ma che mi vuoi insegnare da Bologna!!!!!! (ripeto non offenderti), io sono così molto diretto e senza giri di parole sono un Montanaro ahahahaha.
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- fabnik
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Re: Sicurezza Vi prego di leggere ed eventualmente aggiun
Ho perso un amico montanaro sotto ad una valanga....spererei fosse l'ultimo.Chuck ha scritto:sicuramente mi sono espresso male e interpretato male il manuale per la sicurezza, io intendevo dire che se esci in spot conosciuti personalmente o dove ci sono altre persone che ci vanno mi sembra eccessivo seguire tutti i punti di questa guida, certo se vai in spot sconosciuti e in condizioni meteo avverse allora bisogna andarci con i piedi di piombo. Penso che nessuno vada ad esplorare e scalare con il kite vette come dire extreme.....se così è allora c.......i sua, dopo però non venissero a piangere se capita un incidente tipo slavina o cadute nei dirupi ecc....., come di solo si sente nei tg: "escursionisti travolti da una valanga...." e dai con i soccorsi e dai che si mette a rischio la vita di chi va a soccorrere. Mi sono dimenticato di dire che sono un montanaro (hiaaaa) con la M, quindi so come funziona la montagna e ne ho viste molte di situazione brutte e molto pericolose causate da veri c......oni.
@ fabnik: di solito mi faccio la stagione invernale a Suisi (BZ) penso siano Alpi....... e vivo a 1200m tutto l'anno sui Sibillini (Marche), senza offesa però... ma che mi vuoi insegnare da Bologna!!!!!! (ripeto non offenderti), io sono così molto diretto e senza giri di parole sono un Montanaro ahahahaha.
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Re: Sicurezza Vi prego di leggere ed eventualmente aggiun
non è che se uno sta in pianura non ha cervello o ,a maggior ragione magari frequentando spesso e da sempre la montagna,deve per forza saperne meno,o essere meno rispettoso umile e prudente, di uno che in montagna ci vive, e che magari errando da per scontato che visto che c'è nato è esente da eventuali leggerezze o pericoli, anzi,forse proprio il contrario visto il tono delle risposte che dai..scusa ripeto niente di personale ma o ti poni male tu, o hai un briciolo di supponenza in più che ,almeno a me, da un po' fastidio.
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Re: Sicurezza Vi prego di leggere ed eventualmente aggiun
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Comunque se Chuck vuole andare in montagna in boxer da mare tirando raudi mentre passeggia nelle valli.. non saremo certo noi con la nostra codardia a fermarlo vero?
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L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
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Re: Sicurezza Vi prego di leggere ed eventualmente aggiun
gia fatto allo Stelvio..azz mi sono tirato a sangueNinjo ha scritto: andare in montagna in boxer da mare
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Re: Sicurezza Vi prego di leggere ed eventualmente aggiun
no però che ci avverta così magari noi quel giorno ce ne stiamo quatti quatti in pianura a spruzzare acqua sulle risaie ^-^
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