info su hipe cruzader e simili

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
darioter73
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2024, 8:25
Spot frequentati: Napoli - Vindicio - Ischia
Ali: North Nova 5m 2023
Tavole: Reptile Sports Ufo hero 5.1

info su hipe cruzader e simili

Messaggio da darioter73 »

Ciao ragazzi una info
io attualmente ho un foil aztron 2000 per principianti, paragonabile al gong x-over e sono passato da un pò da una tavola gonfiabile da 135 lt ad una reptile i-ufo pro da 95 lt con cui mi trovo bene...ha senso secondo voi abbinare il mio foil ad una tavola tipo hipe cruzader per fare anche un pò di sup foil?
attendo vostre opinioni...grazie
giacomov86
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/05/2024, 17:09
Spot frequentati: Rosignano Solvay
Ali: Ensis score 5.2 e F-one 8 cwc
Tavole: cruzader 7'6 e lemon 4'9

Re: info su hipe cruzader e simili

Messaggio da giacomov86 »

Ciao...io ho un cruzader 7'6...non hipe, quindi più stretto e instabile sicuramente.... però ti posso dire che sono tavole di livello esperto, inoltre se non hai dei foil alto aspetto ed enormi non ti alzi neanche per idea....occorre un' attrezzatura molto studiata......
darioter73
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2024, 8:25
Spot frequentati: Napoli - Vindicio - Ischia
Ali: North Nova 5m 2023
Tavole: Reptile Sports Ufo hero 5.1

Re: info su hipe cruzader e simili

Messaggio da darioter73 »

Ok grazie...come immaginavo...al limite potrei guadagnare qlc in decollo in wing...
giacomov86
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/05/2024, 17:09
Spot frequentati: Rosignano Solvay
Ali: Ensis score 5.2 e F-one 8 cwc
Tavole: cruzader 7'6 e lemon 4'9

Re: info su hipe cruzader e simili

Messaggio da giacomov86 »

Assolutamente si!!considera che con il cruzader, 8m cwc e leviathan io decollo con 6/7 nodi....peso 85 kg! da 8/9 nodi la session diventa divertente che non ho bisogno di pompare di gambe per tenerlo su e l'ala ha abbastanza tiro da farmi stringere il vento!
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 461
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: info su hipe cruzader e simili

Messaggio da fishsupper »

giacomov86 ha scritto: 14/05/2024, 16:17 Assolutamente si!!considera che con il cruzader, 8m cwc e leviathan io decollo con 6/7 nodi....peso 85 kg! da 8/9 nodi la session diventa divertente che non ho bisogno di pompare di gambe per tenerlo su e l'ala ha abbastanza tiro da farmi stringere il vento!
Ahh ma con le canoe non si partiva senza vento con le 5 ?🤣🤣 Anch'io ho la 8 CWC, adesso 6-7 nodi nodi no ma 8-9 vado anch'io con una 1900 e una 95 litri, mi piaceva l idea della canoa per ultra light ma per uscire con vele più piccole, ma sto vedendo anche dal vivo in acqua che non è assolutamente così come fanno vedere nei video
giacomov86
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/05/2024, 17:09
Spot frequentati: Rosignano Solvay
Ali: Ensis score 5.2 e F-one 8 cwc
Tavole: cruzader 7'6 e lemon 4'9

Re: info su hipe cruzader e simili

Messaggio da giacomov86 »

fishsupper ha scritto: 15/05/2024, 9:31
giacomov86 ha scritto: 14/05/2024, 16:17 Assolutamente si!!considera che con il cruzader, 8m cwc e leviathan io decollo con 6/7 nodi....peso 85 kg! da 8/9 nodi la session diventa divertente che non ho bisogno di pompare di gambe per tenerlo su e l'ala ha abbastanza tiro da farmi stringere il vento!
Ahh ma con le canoe non si partiva senza vento con le 5 ?🤣🤣 Anch'io ho la 8 CWC, adesso 6-7 nodi nodi no ma 8-9 vado anch'io con una 1900 e una 95 litri, mi piaceva l idea della canoa per ultra light ma per uscire con vele più piccole, ma sto vedendo anche dal vivo in acqua che non è assolutamente così come fanno vedere nei video
ahahahahah....allora....secondo me NI!!!nel senso......per uscire con ultra light secondo me ogni componente fa la sua parte!!! Sub 8 secondo me non si può scendere sotto un foil tipo leviathan 1350.....che quasi va in pumping senza vela.....nei video secondo me loro sono bravi in primis, in più leggeri.....a me una 5 non da tiro in mano con meno di 10 kt.......inoltre anche io ho notato che con 8-10 con lemon 85lt riesco ad andare con levi 1150 e 8 cwc....quindi effettivamente l'utilità delle canoette è da capire quanto conti.....sono uscito con cruzader e 5.2 ensis e 799 mentre aspettavo la tavola più piccola.....ho bisogno di 11 kt per riuscire a sollevarmi, che sono comunque pochi con attrezzatura piccola....solo che secondo me perdi il gusto della tavola corta, che è un feeling più gradevole e meno ingombrante.....le canoe hanno il problema che sono dure e instabili!!! Personalmente preferisco foil piu grande e vela più grande che non la tavola perchè la sensazione che mi da è più leggera e manovrabile!!!
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3643
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: info su hipe cruzader e simili

Messaggio da silversurfer »

Anche io sto notando persone con la canoa che alla fine decollano più o meno come me con la tavola normale, a meno che non si prendano anche delle front dedicate da vento leggero o pumping molto grandi e con alto AR. Certamente dipende molto dal peso e dal livello del rider, ma consiglierei di non fare troppo affidamento sui i miracoli che si vedono nelle pubblicità e nei video dei pro, sarebbe come credere di poter fare i salti dei Pro comprandosi la loro tavola o la loro vela o il loro piantone. Alla fine per avere degli evidenti vantaggi bisogna spendere 3.000 euro e portarsi in macchian tutta l'attrezzatura doppia... ne vale la pena?

Credo che le canoe abbiano dei pro e dei contro ma da sole non fanno miracoli.
Da fermi sono istabili perchè strette e spesse ma questo non è grosso problema per un rider intermedio che sa appoggiare il peso sulla vela in fase di partenza, una volta in piedi danno un vantaggio nelle prime fasi del dislocamento, raggiungendo facilmente una velocità di navigazione sufficiente ad innescare il pompaggio di gambe, ma poi se la front è piccola anche pompando di gambe non "aggancia" e non si resta su.
Con una tavola normale ed una vela grande ci si appende alla vela per scaricare peso dalle gambe e si decolla comunque abbastanza presto se si conosce la tecnica, ma con una canoa, se si usano vele piccole, il decollo va fatto tutto di pompaggio di gambe e la front deve essere grande.
Una volta in volo lo spessore della tavola rende poco diretto l'input dei piedi, ci si abitua ma non sono così reattive come una tavola da 10/11 cm. di spessore, sono strette quindi consentono di carvare bene e la lunghezza in parte è dietro quindi disturba meno, ma in somma non è lo stesso che avere una tavola da 150 cm....

Credo che debba essere una scelta ponderata e non fatta per moda, oltretutto una volta comprata vedo tanti usarla anche quando non servirebbe, col risultato di buttare via intere session, dove già con 13 nodi ti divertiresti a impareresti molto di più con una tavoletta normale ed una front più piccola, ma siccome sei uscito all'inizio con la canoa, quando c'erano ancora 8 nodi, poi resti in acqua per non dover tornare a riva a cambiare tutto...

Probabilmente se si abita in un posto senza vento, con poco tempo, un furgone e tanti soldi, si può considerare una scelta opportuna, ma non pensate che una canoa risolva i problemi di un principiante che fa fatica a decollare
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 352
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: info su hipe cruzader e simili

Messaggio da benti77 »

A mio parere ci sono più aspetti da considerare:
- dimensione del Cruzader o simili: un amico usa un Cruz 6-6.5 (non ricordo) e ne è contentissimo tanto da aver sostituito la tavola più piccola completamente.
- dimensione del foil / wing: a parità delle varie componenti una tavola allungata va comunque un pò meglio con vento leggero, ma non per forza fa la differenza tra non volare e volare. Ad esempio invece di usare un curve XLH posso usare la veloce LH sfruttando la facilità di planata prima del volo.
- condizioni del mare / lago: acqua piatta, onde ecc. Su un lago piatto, sfruttare una tavola allungata è più facile e meno limitante probabilmente che al mare con onda e chop.

Io ad esempio ho preso il Cruz gonfiabile per uscire in condizioni limite, dove la 6.2 e la Hipe 95L potrebbero andare ma con grande sforzo e attesa tra una raffica e l’altra; appena lo proverò per bene (piove da un mese…) potrò apprezzarne la differenza in modo effettivo. Certo è che appena hai 12-15 nodi è preferibile per me uscire con la rigida “piccola” 75L
giacomov86
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/05/2024, 17:09
Spot frequentati: Rosignano Solvay
Ali: Ensis score 5.2 e F-one 8 cwc
Tavole: cruzader 7'6 e lemon 4'9

Re: info su hipe cruzader e simili

Messaggio da giacomov86 »

Concordo in tutto, secondo me si parla soprattutto di venti che stanno dai 6 agli 11 kt.....io ho il 7'6 cruzader e la differenza la fa, anche se con 10/11 si parte anche con la corta, con il cruzader si parte notevolmente senza fatica e trasforma una session bucata in divertimento quando le minori ti poterebbero mettere l'ansia di cadere e ripartire!!! Secondo me però basterebbe un 6'4/6'6 per avere i benefici riducendo molto l'ingombro e di conseguanza avrebbe senzo l'amico che ha mollato tutto visto che diventa un freeride allround tranne x i salti (lineari anche si....no evoluzioni)
darioter73
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2024, 8:25
Spot frequentati: Napoli - Vindicio - Ischia
Ali: North Nova 5m 2023
Tavole: Reptile Sports Ufo hero 5.1

Re: info su hipe cruzader e simili

Messaggio da darioter73 »

A dire il vero da me sono ancora poche le canoe e le hanno principalmente gli intermedi ed i pro...in genere il foil più grande che hanno è il leviatan 1150 e vela 6...partono di media con 7-8 nodi...i pro non li considero poichè hanno vele max 5 e foil piccoli e nonostante tutto partono con 5-6 nodi al primo colpo...la mia domanda era finalizzata prevalentemente a capire se ci potevo fare anche un pò di sup foil oltre al wing...io ad oggi ho bisogno di 12-13 nodi per decollare essendo ancora principiante e non mi illudo che cambiando solo tavola con una canoa possa abbassare più di tanto il mio range...era banalmente l'idea di un doppio uso per il periodo estivo che è un pò più fiacco, quindi portando solo l'attrezzatura wing invece di portare sempre con me anche il sup...
giacomov86
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/05/2024, 17:09
Spot frequentati: Rosignano Solvay
Ali: Ensis score 5.2 e F-one 8 cwc
Tavole: cruzader 7'6 e lemon 4'9

Re: info su hipe cruzader e simili

Messaggio da giacomov86 »

darioter73 ha scritto: 16/05/2024, 15:48 A dire il vero da me sono ancora poche le canoe e le hanno principalmente gli intermedi ed i pro...in genere il foil più grande che hanno è il leviatan 1150 e vela 6...partono di media con 7-8 nodi...i pro non li considero poichè hanno vele max 5 e foil piccoli e nonostante tutto partono con 5-6 nodi al primo colpo...la mia domanda era finalizzata prevalentemente a capire se ci potevo fare anche un pò di sup foil oltre al wing...io ad oggi ho bisogno di 12-13 nodi per decollare essendo ancora principiante e non mi illudo che cambiando solo tavola con una canoa possa abbassare più di tanto il mio range...era banalmente l'idea di un doppio uso per il periodo estivo che è un pò più fiacco, quindi portando solo l'attrezzatura wing invece di portare sempre con me anche il sup...
Allora sup foil si.....sono tavole difficili e non da principiante!!questo va saputo.....per quanto riguarda l' andare con 5/6 kt è fattibile solo se acqua ferma.....pesi poco.....e non ti piace uno sport come il wing😂😂😂.....sono arrivato alla conclusione che una 5 mt, sotto 10kt non ha tiro.....se non ha tiro la vela, non voglio fare wing ma allora ha più senso un attrezzatura da dock start secondo me
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 461
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: info su hipe cruzader e simili

Messaggio da fishsupper »

darioter73 ha scritto: 16/05/2024, 15:48 A dire il vero da me sono ancora poche le canoe e le hanno principalmente gli intermedi ed i pro...in genere il foil più grande che hanno è il leviatan 1150 e vela 6...partono di media con 7-8 nodi...i pro non li considero poichè hanno vele max 5 e foil piccoli e nonostante tutto partono con 5-6 nodi al primo colpo...la mia domanda era finalizzata prevalentemente a capire se ci potevo fare anche un pò di sup foil oltre al wing...io ad oggi ho bisogno di 12-13 nodi per decollare essendo ancora principiante e non mi illudo che cambiando solo tavola con una canoa possa abbassare più di tanto il mio range...era banalmente l'idea di un doppio uso per il periodo estivo che è un pò più fiacco, quindi portando solo l'attrezzatura wing invece di portare sempre con me anche il sup...
5-6 nodi non parte nemmeno mio figlio con la 5 e la 1900 che pesa 30 kg ed ha 10 anni; ok che sono sicuramente dei veri PRO ma alziamo un po' i nodi perché mi sembra un tantino esagerato 🤣🤣🤣🤣🤣
darioter73
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2024, 8:25
Spot frequentati: Napoli - Vindicio - Ischia
Ali: North Nova 5m 2023
Tavole: Reptile Sports Ufo hero 5.1

Re: info su hipe cruzader e simili

Messaggio da darioter73 »

Ti posso assicurare che partono con le canoe… sono solo in 2 ma partono…il resto a fare le paperelle e guardare…😂😂😂…ti dico solo che uno fa la Wingfoil racing ed ha 15 anni…l’altro è il suo istruttore…sono realmente pro…😂😂😂
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 461
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: info su hipe cruzader e simili

Messaggio da fishsupper »

darioter73 ha scritto: 16/05/2024, 20:03 Ti posso assicurare che partono con le canoe… sono solo in 2 ma partono…il resto a fare le paperelle e guardare…😂😂😂…ti dico solo che uno fa la Wingfoil racing ed ha 15 anni…l’altro è il suo istruttore…sono realmente pro…😂😂😂
Ahhh ok credo di aver capito chi è...eh si allora ci credo hai perfettamente ragione perché loro vengono su di gambe a pari di avere una pagaia : Thumbup :
darioter73
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2024, 8:25
Spot frequentati: Napoli - Vindicio - Ischia
Ali: North Nova 5m 2023
Tavole: Reptile Sports Ufo hero 5.1

Re: info su hipe cruzader e simili

Messaggio da darioter73 »

forse anche senza...infatti non sono da prendere in considerazione rispetto ai reali valori di queste tavole per le persone normali...
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 352
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: info su hipe cruzader e simili

Messaggio da benti77 »

Oggi prima prova del Cruz gonfiabile 7.0.
Vento al limite che a tratti non tiene su nemmeno la wing (una ensis score 6.2 della prima generazione).
Quando la raffichetta la sentivo tirare iniziavo a pompare e la tavole scorre, ah come scorre, consentendo il decollo senza troppo affanno. Per rendere l’idea della condizione, in alcuni casi pompando decollavo ma poi il vento era talmente poco da farmi riscendere se non mantenevo la pompata per un pò acquisendo sufficiente velocità e vento apparente.
Probabilmente avrei potuto volare anche con la Hipe 5.1 o con una rigida equivalente, ma sicuramente con maggior sforzo fisico e non sempre.

Non ho trovato per niente difficile salire sulla tavola, sicuramente il lago piatto aiuta, ma personalmente i litri (110 mi pare) e la lunghezza rendono tutto molto facile (essendo abituati ai windsurf).

In volo la lunghezza, come dicono tutti, non si sente per niente, e in manovra la tavola non ha un’inerzia aggiuntiva eccessiva. Anzi ti dirò sui tocchetti per il cambio piedi (con poco vento non mi son messo a provarli in volo) è facilissimo non perdere velocità grazie al profilo stretto.

Devo forse regolare meglio la posizione del foil in quanto in manovra ho stallato un pò troppo, ma dopo una mezzoretta ci ho preso il piede stando più avanti con il peso.

La cosa oggi più complessa era tener su la vela in strambata dato che il vento era decisamente inferiore al vento apparente e la 6.2 è ingombrante, quindi niente legato alla tavola ;)

Come foil ho il mio curve XLH che chiaramente aiuta molto a tenere il volo anche con poco vento, penso però che avrei potuto forse usare anche la veloce LH dato che la tavola prende davvero facilmente velocità in dislocamento, mi pare il mio JP FSW !

Nel complesso la prima prova è stata molto ma molto soddisfacente, chiaramente non avevo il confronto con la mia Hipe o con altre tavole, se non a livello di impressione.

Per gonfiarlo con il compressore ci ho messo davvero poco, anche se pare grande non è un SUP !
Rispondi