Fish Retro' 5.8 Hollow

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Cip37 »

magari invece non è neanche tanto difficile metterci il legno sopra
Dovresti vedere quei pannellini sottili da impiallacciatura che potrebbero anche essere di un colore più scuro rispetto alla tavola (tanto hai il bruciato che fa contrasto) e che sono facilissimi da sagomare come vuoi anche solo con il taglierino
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Rufus66 »

Le scasse saranno brutte ma le pinne sono eccezionali, sembra di averle glassed on ma col vantaggio che le puoi smontare (oltre che poterle muovere avanti e indietro). : Thumbup :

Altre scasse -non faccio nomi: FCS Fusion : Chessygrin : - saranno esteticamente meno "presenti" ma le pinne le puoi muovere si e no di 2 o 3mm (quando ti va bene, perche' il piu' delle volte su 4 scasse ce n'e' almeno una in cui la pinna sta solo in un punto, quindi con quella che le sta di fianco ti devi adeguare). : censored :

Se le vuoi scurire un po' coprile con quell'adesivo finto legno che usano per impellicciare i mobili dei camper.
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

Urge aiuto e consiglio ragazzi..ho fatto un piccolo errore a monte e devo rimediare.
Ho un paio di idee di come fare, ma è meglio un vostro consiglio! : Thumbup :

In pratica quando ho incollato i rinforzi dentro per le pinne non avevo ancora le scasse in mano, quindi non avevo misure esatte ma le avevo messe al centro di dove avevo segnato le pinne.
In corso d'opera ho spostato le pinne più esternamente di 12mm pensando di starci comodo, e invece no. : Blink :
Ora che ho iniziato a fare le scasse mi ritrovo che la parte più esterna della scassa in pratica avrà un vuoto sotto e non mi sembra una cosa sana.
Ok che tutto il resto verrà affogato, incollato e resinato nel legno(e se sui surf normali basta il polistirolo a tenerle non vedo perchè non dovrebbero mantenere queste), ma non mi fido affatto!
Vi metto un paio di foto che vi fate un'idea:
Immagine
Immagine


Ora le idee che mi sono venute in mente sono due:
1) Finire la scassa facendo l'ovale e riempire il vuoto con schiuma di poliuretano espanso, riprendere quindi lo scasso e incollare normalmente le scasse.
Ma non so il poliuretano quanto va d'accordo con l'epossidica..

2) Finire la scassa facendo l'ovale e incollare internamente un listello delle dimensioni adeguate.
Anche se deve essere più lungo della scassa non avrei tanti problemi a farlo entrare visto che la tavola dentro è vuota tra le "costole" del telaio..
Però qui avrei il problema di tenerla pressata dall'interno per farla incollare bene..forse potrei tenerla tirata dall'esterno però.

Che dite??
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10571
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Toppy »

non mi sembra cosi grave : Chessygrin :

la prima cosa che mi è venuta in mente è la piccola spruzzata di poliuretano..... : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10435
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Zitrone »

Vediamo se ho capito bene il problema..
2°foto...nella parte a sinistra dello scasso che hai fatto non hai legno pieno...giusto?
Secondo me la scassa della pinna tiene tranquillamente ma il problema che vedo è un altro....hai una giunzione legno-scassa che si regge solamente con un pò di fibra che metti sopra e secondo me non va molto bene. Se riesci a fare l'ovale e metterci un listello o un qualunque rinforzo che eviti che il legno possa sprofondare è meglio.
La schiuma poliuretanica spray a me non piace molto, si gonfia incontrollata e potrebbe "gonfiarti la tavola"


P.S....te l'avevo detto che le pinne era meglio se le resinavi alla vecchia maniera!!! : Razz :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Pat »

io voto listello. La schiuma in bomboletta, ammesso che riempia tutto, non è molto dura e non terrebbe granchè.
L'essenza del kite è fare kite.
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Cip37 »

sono anche io contrario alla schiuma

ti butto li un'altra idea
Se tu facessi il foro per la scassa e poi mettessi dentro solo una striscia di cartone per fare la forma in cui versare la resina?
con il cartone fai molto più facilmente la forma anche se curva e la posizioni facilmente. Ti basta incollarlo con il vinavil in coperta e carena(dall'interno ovviamente) e tiene la resina e in più praticamente non aggiunge peso del listello ma permette di avere il blocco di resina molto più solidale con la tavola
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10571
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Toppy »

io ho detto "piccola" spruzzata....

poi di spazio dentro ce ne è tanto dove la schiuma può sfogare quindi, specie se poca, non creerebbe alcun problema

una volta spruzzata sarebbe molto più strutturale la schiuma che il listello "aggiunto"

per quanto vuoi fissare il listello è sempre aggiunto invece al schiuma diventa un blocco unico incollato ovunque.

se fatto a dovere per me meglio la schiuma : Chessygrin :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

zitrone ha scritto:Vediamo se ho capito bene il problema..
2°foto...nella parte a sinistra dello scasso che hai fatto non hai legno pieno...giusto?
Esattamente..

Secondo me la scassa della pinna tiene tranquillamente ma il problema che vedo è un altro....hai una giunzione legno-scassa che si regge solamente con un pò di fibra che metti sopra e secondo me non va molto bene. Se riesci a fare l'ovale e metterci un listello o un qualunque rinforzo che eviti che il legno possa sprofondare è meglio.
La schiuma poliuretanica spray a me non piace molto, si gonfia incontrollata e potrebbe "gonfiarti la tavola"
Mhh..dire che il legno possa sprofondare non credo, nelle vecchie foto non si vede, ma i listell di rinforzo(misure 5x4,5 cm) sono lunghi in pratica da una costola all'altra dello scheltro interno e sempre incollati al tutto con la puliuretanica.
Certo se me ne vado a scogli qualche problema magari lo avrò, ma credo che in casi simili non ci sia surfino che tenga, o sbaglio??

Da istruzioni per installare le lokbox dovrei affogare nella resina le scasse e poi metterci sopra una pezza larga circa il doppio.
Se mantiene su quelli in polistirolo e simili, sono fiducioso che mantenga nel legno massello..o almeno spero!



P.S....te l'avevo detto che le pinne era meglio se le resinavi alla vecchia maniera!!! : Razz :
Sta diventando una persecuzione : ahahah :
Questa la userò per sperimentare pinne diverse magari e iniziare a capirne le dinamiche..e la prossima sarà di sicuro con le pinne resinate : Chessygrin :
Grazie a tutti per l'aiuto, le idee e i consigli ragazzi.
Io mi stavo convincendo per il listello aggiuntivo veramente, ma come dice sensei Toppy "Listello aggiunto, no strutturale Alex san!!" : Chessygrin :
Quindi opterò per la schiuma poliuretanica, tanto lo spazio per sfogare l'espansione all'interno c'è..oppure se la studio bene, istello e schiuma, così diventa davvero un tuttuno


PS: in compenso oggi mi hanno fatto conoscere un "secret spot"(segreto solo per me che non avevo idea vi facessero kite) a 15min da casa dove si può uscire indistintamente con tramontana e scirocco.
Forse la finisco di tagliare in lungo e in largo tutto il salento a seconda del vento che tira e ci metto pure meno ad essere in spiaggia : Eeek :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Pat »

se proprio devi usare la schiuma, usa la combinazione schiuma che imprigiona il listello. Quella schiuma spray, almeno per quanto ho visto io che ci ho ciappinato un pochino, è troppo poco densa. Non mi sembra affatto garantire tenuta. Oppure vai solo di schiuma, ma avvolgi bene la scassa in tanta fibra per garantirti un buon appoggio.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

Si Pat hai ragione, la schiuma poliuretanica se la si da troppo velocemente tende a fare molte bolle grosse e quindi a essere poco compatta.
A pomeriggio dovrei essere libero e ci lavorerò su..speriamo bene ;)
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

Gradite un babbà?? : Chessygrin :
Immagine
Per farla andare bene tra il rinforzo pinne e la coperta sono stato troppo lento e quindi ne ho spruzzata un bel pò ieri sera.
Comunque non è un problema visto che quella in più è sfogata all'esterno e con un taglierino sarà un attimo a rimuoverla e modellarla.

Tanto per gradire vi lascio due foto della sagoma che ho usato per fresare la parte ovale.
Come sempre, rudimentale ma efficiente : Wink :
Immagine
Immagine

Non sono stato preciso come una cnc, ma le scasse ci stanno dentro a filo. : Thumbup :

Se tutto va come deve stasera pulisco e monto le scasse!
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10435
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Zitrone »

alexlecce ha scritto:Per farla andare bene tra il rinforzo pinne e la coperta sono stato troppo lento e quindi ne ho spruzzata un bel pò ieri sera.Comunque non è un problema visto che quella in più è sfogata all'esterno e con un taglierino sarà un attimo a rimuoverla e modellarla.
Fiiiiuuuu!!! Per fortuna sembra non aver fatto danni.
Scusatemi se sono paranoico, ma dopo aver visto il telaio di una finestra spezzato grazie all'espansione incontrollata di quella schiuma ho sempre paura ad usarla.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

Ci credo Zitrone..anni fa ho visto un telaietto per il cassetto di una tapparella gonfiarsi per il troppo uso di schiuma : Eeek :
Meno male che qui invece avevo un sacco di spazio dove farla sfogare sia dentro che fuori la tavola.

Comunque ho pulito le scasse e sono venute benone e meno male che non mi è venuto in mente di incollare..perchè devo usarle come stampo per il piedino delle pinnette : Chessygrin :

Approposito di pinne, ovviamente io non ne so nulla in materia ma tra i consili di Rufuss e di un ragazzo americano al quale ho chiesto consiglio su un forum ho deciso di saperne ancora meno. : Lol :
Alla fine ne farò due paia diverse, una più moderna con profilo singlefoil e una classica doublefoil.

Il motivo è questo, tutti e due concordavano sul fatto che un fish simile sia molto veloce, ma il tipo americano mi ha spiegato che una pinna singlefoi lavora "tirando" la tavola verso l'esterno, verso l'onda.
Favorendo quindi la tavola nel girare più stretto ma allo stesso tempo rallentandone l'andatura(cosa buona dice lui per controllare meglio la tavola)

La classica doublefoil invece favorisce ancora di più la velocità e carvate più ampie, mi spiegava come fossrero preferite quindi in onde piccole e loffie.

Decisione: le faccio entrambe e provo a capire cosa cambia se e quando sarò in andatura..
Per comodità di realizazzione ho iniziato da quella moderna.
Immagine
Che dite?
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10435
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Zitrone »

alexlecce ha scritto: Decisione: le faccio entrambe e provo a capire cosa cambia se e quando sarò in andatura..
...e scoprirai che nelle nostre ondine schifose non cambia niente : ahahah : : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
merloplano
Fissato
Fissato
Messaggi: 717
Iscritto il: 06/03/2011, 18:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da merloplano »

ciao
puoi dire all'americano che la portanza generata dal profilo asimmetrico, il single foil, fa prima a flettere la pinna che a muovere la taola. anche perche' sulla tavola c'e' una pinna uguale e contraria che viaggia quasi alla stessa velocita', di fatto bilanciando la portanza dell'altra. forti gli americani

qui sulle onde ascolta rufus. da parte mia, userei un double foil, la tavola la usi con il kite e le velocita' sono ben maggiori

bella tavola, forse un po' larga a prua, ma bella. foto di lato ora da chiusa?
-una pietra che rotola non raccoglie mai sugo-
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

@Zitrone, da qualche parte devo pur iniziare a fare esperienza..se non cambia nulla tanto di guadagnato : ahahah :

@Merloplano, grazie per i consigli..a breve ti posto una foto di lato. : Thumbup :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Pat »

alexlecce ha scritto: Decisione: le faccio entrambe e provo a capire cosa cambia se e quando sarò in andatura..
Per comodità di realizazzione ho iniziato da quella moderna.
Immagine
Che dite?
mi piace un sacco ....
L'essenza del kite è fare kite.
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Cip37 »

mi piace un sacco ....
...e aspetta di vedere quando l'avrà pirografata tutta : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Chessygrin :
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Rufus66 »

Me ne fai un paio? (inserisci faccina a mani giunta in atteggiamento di supplica)
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10435
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Zitrone »

Cip37 ha scritto:
mi piace un sacco ....
...e aspetta di vedere quando l'avrà pirografata tutta : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Chessygrin :
: ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

è vero...me n'ero scordato : Chessygrin :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Rispondi