l'after session: a doloretti voi come siete messi?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
federica
Novellino
Novellino
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/10/2016, 9:55
Spot frequentati: calambrone, vada, marina di grosseto, perelli, donoratico, capalbio, sicilia ovest
Ali: north evo 6 e 9
Tavole: nobile 555
Località: pisa

l'after session: a doloretti voi come siete messi?

Messaggio da federica »

Sto partecipando a un'indagine della IKO per rilevare i problemi fisici di chi fa kite. Per ora si sono concentrati su dolori spalle, collo, alta schiena, bassa schiena, ginocchia (qs l'oggetto delle domande e anche, casualmente, i miei punti dolenti).
Voi che dolori accusate?
ad es, io non ho problemi con sessioni di vento <18kn anche più gg di fila, al massimo mi fanno un po' male gli addominali alti a furia di saltare. Il problema è se faccio quelle 3 h di libeccio: tra salti, onde, sopravvivenza e atterraggi sbagliati, nonostante la preparazione atletica invernale, il gg dopo ho puntualmente torcicollo e contrattura alta schiena. il che mi blocca il gg successivo. Ergo se fa vento il gg dopo una libecciata non sono proprio in formissima..a volte non vado proprio perchè il collo è fuori uso. il che è uno spreco enorme!! Anche le ginocchia post salti mi fanno un po' male...direi il sotto rotuleo, ma quello passa più velocemente del torcicollo. Chiaramente se facessi atterraggi più soft :cipTrick: e tutti buoni mi farebbe tutto meno male. Anche saltare con la 7 non è come saltare con un big o un foil.
Invece non mi si infiamma più il piriforme come agli inizi (evidentemente dipendeva dall'assetto)
Voi che doloretti avete e cosa fate per prevenire/evitare/sistemare dopo?

(p.s. Capisco ora chi mi parlava del surfino come soluzione fisicamente più soft...per le onde è sicuramente più morbido (oltre che più bello), infatti ora lo compro).
"siamo più forti dell'onda, nessuno ci può fermar" ...canticchiava il mio babbo buttandomi tra le onde piccina piccina. Non è vero, però ha funzionato ;)
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: l'after session: a doloretti voi come siete messi?

Messaggio da alexlecce »

Inizio io! Intanto dico che giro al 99% col surfino, la bidi la tocco di rado.
Di solito comunque non accuso dolori particolari entro le tre ore di kite a prescindere se giro con la 10 o la 7, ma solo stanchezza diciamo : Chessygrin :

Se mi capita di fare più ore l'unico problema potrebbe essere alla zona lombare(perchè già soffro di ernia ma la tengo sotto controllo con la palestra da anni oramai) e in ogni caso faccio ovviamente delle pause se sto tutto il giorno a mare.
Comunque sono convinto che dipenda molto dal trapezio, voglio provare un modello rigido per vedere se la cosa migliora.

Oppure se giro spesso in fakie dopo un pò mi vanno a fuoco i quadricipiti, ma sempre cose che risolvo con una bella dormita.
Storia diversa invece se fa onda buona, se bechi la frullata giusta basta quella a metterti fuori uso per un paio di giorni.
E spesso ne prendi più di una, sopratutto quando sei stanco e pensi "dai, prendo l'ultima onda e poi basta.." : ahahah :
Avatar utente
JAKE
Fissato
Fissato
Messaggi: 922
Iscritto il: 18/10/2013, 12:26
Spot frequentati: nord italia-laghi e tutte le montagne e parchi nei dintorni
Ali: core xr, nexus ozone access-hq montana VI
Tavole: arriba arriba wood,, mbs, k2, surfino arriba arriba 5.8,
Località: milano/roma/calabria

Re: l'after session: a doloretti voi come siete messi?

Messaggio da JAKE »

io giro solo con surfini...di ogni taglio e di ogni misura...strapless e strapped...e ti assicuro che in versiona strapless.,..no stress..zero dolori...passeggiata con vento minimo...freeride puro...anche per 5 ore...zero dolori...strapped...strainvelato con kaiman 12 modalità siluro terra aria per jump alle stelle....atterraggi bomba....devi essere capace ad attutire per bene...senno sono dolori...non hai i pad delle twin tip...
tanto come detto da alex dipende dal trapezio e dal vento se forte e rafficato....io ho preso il rideengine...zero problemi zero salita verso l' alto alta resa e la schiena ringrazia.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: l'after session: a doloretti voi come siete messi?

Messaggio da maddy »

le variabili in gioco rendono l'indagine estremamente complessa
come minimo servirebbe un questionario altrettanto sofisticato

in 5 righe (secondo quello che ho sperimentato io) non se ne viene fuori
nemmeno poco

se invece si volesse fare una ricerca su "fattori causa di traumi e algie nel kite ..."
un po' come evidenziato nel post sopra ... allora è meno aleatorio
e più fruibile
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3565
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: l'after session: a doloretti voi come siete messi?

Messaggio da Masaccio »

Secondo me non si può prescindere da alcuni fattori fondamentali:
- l'età;
- la continuità (allenamento) nella pratica.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: l'after session: a doloretti voi come siete messi?

Messaggio da Lumumba »

Fede, ogni quanto fai kite?
Penso che gli acciacchi siano dovuti ad uso saltuario e/o session troppo lunghe.
Nel senso che se a secco fai un uscita di 4/5 h continue senza allenamento il giorno dopo ci vuole la gru per alzarsi dal letto.
Ho la fortuna/sfortuna di girare quasi giornalmente con venti che la maggioranza ritengono ridicoli (da 6/7 a 15 di media) con session di un oretta come media.
Sinceramente tranne quando faccio cazzate nn sento mai problemi di affaticamento tali da precludermi l uscita.
Gioco anche con l attrezzatura, per esempio sett scorsa provando le strambate con l hf mi e' rimasto un piede nella strap e ho preso un bel criccoto alla caviglia, giorno dopo con la flyrace faticavo a spingere come volevo perche mi dava fastidio, allora ho optato x l idrofoil in modo da far meno fatica.
Lunedi ho tirato una pacca da paura facendo un f16 non voluto, male a mano dx e gamba sx. giorno dopo uscito con la.door x nn far fatica.
Ho provato a uscire con collo e spalla bloccata da un incassata. Andavo con una mano sola..ma la session l ho portata a casa. Idem tagli vari sotto la pianta dei piedi, mettevo una calza di spugna e via in acqua.
Diciamo che con 4/5 h filate con 15/20 nodi il giorno dopo sento le gambe e gli addominali che han lavorato...un leggero fastidio...ma sfociare in dolore da non andare in acqua non.mi e mai successo.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2313
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: l'after session: a doloretti voi come siete messi?

Messaggio da Alessio »

federica ha scritto: ad es, io non ho problemi con sessioni di vento <18kn anche più gg di fila, al massimo mi fanno un po' male gli addominali alti a furia di saltare.
sui "più gg di fila" avranno cominciato a fischiarti le orecchie per gli accidenti che ti ho tirato... : ahahah : : ahahah :

Scherzi a parte, io ho dolori che potrebbero essere facilmente scambiati per sciatica ma sono le intersezioni fra bicipite femorale e gluteo.
Tutto dovuto all'assenza di riscaldamento.

E un paio di protusioni che pizzicano un po'
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2345
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: l'after session: a doloretti voi come siete messi?

Messaggio da Cartolina »

Andando in bici al lavoro tutto l'anno (anche se quest'anno mi sono dato un aiutino elettrificandola), ho le gambe abbastanza allenate e anche su session lunghe non mi fanno particolarmente male il giorno successivo, quella sana sensazione di stanchezza da sport.

Altro discorso, la parte superiore del corpo...la cervicale ormai è un'utopia, le spalle si fanno sentire, una operata, l'altra sublussata, ma il top è la sinusite ormai cronica e giro con il cappellino in neoprene anche in estate.

Gli anni precedenti avevo sempre dolori lombari che sono scomparsi da quando in inverno ho usato la muta stagna. Appena rimessa la umida, sono tornati...
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: l'after session: a doloretti voi come siete messi?

Messaggio da maxilconte »

Anche secondo me dipende molto dallo "storico" del kiter. Per quanto mi riguarda
- sciatica (ho varie protusioni)
- spalla (dopo caduta downhill)
- caviglia sx (dopo rottura)
- addominali alti quando provo a saltare
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: l'after session: a doloretti voi come siete messi?

Messaggio da ITA-404 »

i dolori sono inversamente
proporzionali al vento...
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: l'after session: a doloretti voi come siete messi?

Messaggio da _luca »

io globalmente trovo che il kite e' uno sport abbastanza 'leggero' fisicamente, comparato ad altre attivita' che pratico (windsurf, mtb, arrampicata, sci alp..), pero' e' vero che spesso mi fanno male gli addominali, cosa che imputo ad una tecnica di salto ancora scarsa.
Ho notato anche che sbagliando gli atterraggi si possono prendere delle belle botte, ma per ora non vado abbastanza alto per fare danni alle ginocchia.
L'anno scorso a volte avevo un po' mal di schiena (trapezio a seggiolino), mentre quest'anno e' passato, immagino che sia perche' mi posiziono un po' meglio.

Il tutto in venti medio/deboli (12 a 18 nodi di solito nel mio spot) e con delle session a volte abbastanza lunghe (4h30 settimana scorsa).
Avatar utente
federica
Novellino
Novellino
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/10/2016, 9:55
Spot frequentati: calambrone, vada, marina di grosseto, perelli, donoratico, capalbio, sicilia ovest
Ali: north evo 6 e 9
Tavole: nobile 555
Località: pisa

Re: l'after session: a doloretti voi come siete messi?

Messaggio da federica »

@ita: avrei detto l'inverso, ossia direttamente proporzionali al vento....x me di certo.
@marco (lumu): voi ti sfanculi subito nello spirito del gruppo tarponico o... no via ti rispondo x bene ;) magari uscissi tutti i gg 1 oretta!!!! Lavoro 8 h/gg non flex e non uso foil.... e non ho tutta l'attrezzatura che hai tu ma 2 pump e 1 tt. vado da aprile a nov quando fa vento: diciamo 1v a sett di media nella bella stagione e 15 gg vacanza al caldo d'inverno. Qua quando lo fa chiaramente vado finché ne ho.. ma ogni 7-15 gg. Quindi si... Non è il Max. Non ho mai male alle gambe neanche se scio 8h/gg n gg a fila.... col kite saltando un pochino Le ginocchia le sento. Dolori muscolari: trapezio, deltoide, addominale alto. Mettendo assieme i vs commenti direi: più kite e più regolare (Lun inizio Part time ergo se fa vento potrò andare di più... ([SMILING FACE WITH HEART-SHAPED EYES]), cambiare attrezzatura (ora prendo surfino), Stretching e allenamento (quello c'è), trapezio (il mio dakine lo trovo perfetto).
Oggi ho prenotato 1 massaggio sportivo a settimana...nel dubbio ;). Non ho danni da incidenti pregressi x fortuna ma pochi menischi si. Altri consigli? (Imparare ad atterrare meglio in primis.. poi la neo 7 non ha un kaiser di ht: vieni giù come un sasso)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
"siamo più forti dell'onda, nessuno ci può fermar" ...canticchiava il mio babbo buttandomi tra le onde piccina piccina. Non è vero, però ha funzionato ;)
GIGI
Fissato
Fissato
Messaggi: 1053
Iscritto il: 22/04/2011, 1:38
Spot frequentati: Roma costa nord; Tarifa
Ali: Best Cabo 11, FS Stoke 7
Tavole: ArribaArriba: Custom 136X41,5

Re: l'after session: a doloretti voi come siete messi?

Messaggio da GIGI »

Se hai modo e tempo un po' di bici, senza forzare, con una correta postura ed un allineamento curarato delle gambe nella pedalata, ti dovrebbe aiutare a sciogliere le ginocchia
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: l'after session: a doloretti voi come siete messi?

Messaggio da ITA-404 »

Vedrai che quando farai tuo il kite
Le dinamiche cambieranno
E cambieranno anche il tipo di dolori
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: l'after session: a doloretti voi come siete messi?

Messaggio da Ros »

Io quoto ita
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5599
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: l'after session: a doloretti voi come siete messi?

Messaggio da poldo »

Dipende molto dal tipo di uscita, sono sia doloretti articolari che da affaticamento muscolare, e diminuiscono nei periodi in cui sono più allenato

Detto che ormai giro solo in monodirezionale (surfino, tavole LW e hidro)

4h con onda e vento forte (ali piccole): doloretti articolari schiena zona lombare e cervicale e gomiti, affaticamento gambe e braccia
2h con tt (ormai non la uso più): affaticamento addominali e gambe
2h con hydrofoil o monodirezionale in vento leggero (termichello): niente da segnalare

In periodi in cui faccio molto kite in giorni vicini (kitetrip) avverto un po' di epicondilite

Alla mia schiena piacciono trapezi a fascia ma con supporto a mutanda aggiuntivo (ibridi), in particolare nelle uscite più lunghe (con hydro in LW qualsiasi a fascia è ok)

Spesso se ho un leggero indolenzimento a livello lombare e faccio 2h di kite relax passa : WohoW :
onde e vento!
attila
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 206
Iscritto il: 09/04/2013, 6:56
Spot frequentati: -Torre Canne, Apani, Lendinuso, Lido Azzurro
Ali: -north orbit 12, P.L. Swell 9
Tavole: -flyradical L

Re: l'after session: a doloretti voi come siete messi?

Messaggio da attila »

Fino a due ore nessun problema; oltre le 2 h doloretti di indolenzimento.
Quando esco nell'home spot con vento dritto da mare e chop i doloretti si avvertono molto di più (sopratutto gambe).
Spalle, collo, alta schiena mai avuto problemi:per me che non faccio mega manovroni non mi sembrano molto coinvolte nella pratica da kite, certamente molto meno delle gambe.
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: l'after session: a doloretti voi come siete messi?

Messaggio da alexlecce »

Fresco fresco di oggi.
Dopo quattro ore filate con la 10 bella invelata(non avevo voglia di montare la 7 : Rolleyes : ) e surfino/alaia, nulla da segnalare.
Ultimi 20 min con la bidi di un amico a fare due saltini e ora ho i polpacci distrutti..l'ho sempre detto, la bidi non è per me! : ahahah :
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: l'after session: a doloretti voi come siete messi?

Messaggio da davsol »

Questa disciplina richiede l’impegno del nostro corpo a 360°: per questo i nostri muscoli e le articolazioni sono sottoposti a un lavoro molto stressante, con contrazioni muscolari che in altri sport o per l'inattività non vengono sollecitati.
A mio avviso è solo questo il motivo che poi ad ogni uscita si hanno dolori di articolazioni e muscolari.
I più fortunati che hanno disponibilità di vento e di tempo, "e quindi escono spesso", hanno minor riscontro di queste problematiche.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: l'after session: a doloretti voi come siete messi?

Messaggio da maddy »

giusto per non perdersi troppo ... un paio di ovvietà

almeno si potrebbero distinguere i doloretti (benigni) dai dolori (patologie o danni)

qualsiasi tipo di lavoro svolto sopra una minima soglia di fatica produce i primi
i secondi invece sono conseguenza di fattori negativi che andrebbero eliminati

la tecnica e la tecnologia servono per rendere gli attrezzi e gli accessori più efficaci per ridurre i "danni"

le ricerche su "danni e infortuni" dovrebbero innanzitutto definire che cosa eventualmente è "inevitabile" tra i fattori negativi e dare dei suggerimenti per evitare i comportamenti errati ..

alla fine ci si riduce sempre a una serie di "suggerimenti generali" che tutti dovrebbero conoscere
e un lavoro individualizzato nei casi in cui un praticante evidenzia delle problematiche
in genere si risolve (se si vuole)

poi se uno vuole essere sempre sovrainvelato, strimmato, con un trapezio da vetrina, una tavola di gesso, una muta funebre, il casco a fascetta, l'assetto contro natura (90°) e il loop attaccato al collo pazienza

ho ricordi di gente con trapezi da ws a fascia con i ganci che si infilavano nel costato che nemmeno la via crucis
o personaggi mitologici con derive a sciabola che tra ali e posizioni diaboliche ... la garrota non è riuscita a tanto

in realtà tutti questi sport (compresi ws o snowboard etc.) pullulano di assetti e tecniche deleterie
ma in genere i danni sono dovuti a trascuratezza o ignoranza più che a limiti intrinsechi inevitabili

chi fa questo genere di indagini dovrebbe appunto occuparsi di identificare e spiegare questi fattori

che poi basta leggere il forum e qui e là un po' di informazionii si trovano
ma non è detto che ci siano altre priorità che si antepongono comunque alla "salute"
meglio se mi fermo qui che il dolore mi ha preso la mano : ahahah :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3370
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: l'after session: a doloretti voi come siete messi?

Messaggio da onir »

Confermo i doloretti vari ai muscoli in genere gambe, addominali spalle ... meno si è allenati e più si sentono ...
poi non dimentichiamoci i piccoli traumi ... quelli sono inevitabili ed i relativi dolori si manifestano dopo un pò ... dopo anni di onorata carriera l'anno scorso ho sofferto dolori al tallone ed al tendine di achille post session ... ho fatto visite controlli ... fisioterapia ... tutte cose che servono ma la principale che non avevo mai fatto ... fare stretching fare stretching fare stretching.
L'allungamento è fondamentale e risolve molto : Thumbup :
vento vento vento e deriva
Rispondi