Comparative reali in mare

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da KiteRon »

Oh ma fate sembrare il naufragio una cosa di cui vergognarsi.. invece è proprio il naufragio che nobilita il kiter, è il momento in cui l'uomo si ricongiunge con il mare e soprattutto, non so per voi, ma per me è il momento in cui si ripassano tutti i santi e le madonne del cielo, magari con espressioni colorite, ma cmq grandi celebrazioni.. : censored : : ahahah :

Tornando seri, in questo forum c'è un problema.. se uno parlando fa intendere che è a un buon livello viene subito accusato di essere un "fenomeno da tastiera", perchè nella realtà poi si è tutti mezze pippe..

Io Fabrizio (fabriberna67) non lo conosco e non l'ho mai visto girare, ma persone che conosco e lo hanno visto andare mi dicono che va tanto forte e non sbaglia una manovra a piantone alto, nonostante una caviglia fuori uso.. per cui tanto di cappello : notworthyc :

Per quanto riguarda la Birelluta la rinnegherete tutti è solo questione di tempo : Lol : : Lol : : Lol :

: Nar :
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Massimo Speed »

E noi il fabriberna 67 lo prendiamo supervolentieri ed ascoltiamo volentierissimo le sue comparazioni su materiale Hydrofoiler race che son di interesse assouto : Thumbup :

Magari lo sarà anche per me tra qualche anno o se mi farò del dopping di sangue adriatico :cipTrick: : ahahah : : sssss :

P.S: Per le confessioni post naufragio abbiamo un Vescovo Kiter in attività : King : : zip : son sicuro che capirà : ahahah :
fabriberna67
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/08/2016, 7:00
Spot frequentati: cremia colico
Ali: ozone R1 Flysurfer VMG Fone Diablov4
Tavole: CostaOvest Hydro Tarifa

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da fabriberna67 »

Chi non naufraga non rischia il fondo del barile, ben venga il naufragio se prima si è riuscito a cavare la giornata, io son naufragato e non me ne vergogno proprio nel tentativo di fare l'ultimo bordo.
Mi era sembrato un poco esagerato fare passare che i piantoni race siano così difficili, credo invece molto sottovalutata la tavola, nella fase di apprendimento e con kiter intermedi una tavola buona con un po di volume larga sui 56 cm con bordi arrotondati aiuta anche nelle manovre che tutti cominciano a piantone basso e poi progressivamente appoggiano la tavola sempre meno per arrivare alla manovra sul piantone. Se appoggi anche saltuariamente una tavola larga e voluminosa nella manovra resti in piedi e anche una manovra non perfetta la chiudi e sei motivato a continuare. Una tavola da pro per intenderci ti renderebbe le cose più complicate. In un anno sto cambiando la mia terza tavola a civitanova ho corso con una 56 cm ora sto usando una 52 e per fine settembre avrò una 45 mi è servito per progredire. La 45 mi permetterà un angolo di bolina che ora non riesco a fare ( Tocca il bordo e più di tanto non posso inclinare ) ma prima ho dovuto imparare a manovrare sempre sul piantone ( comunque tengo anche la 52 per il poco vento e fino a quando non mi sentirò sicuro ). Poi ci si diverte sia con il piantone più lento che con la tavola più grande basta stare in acqua a fare kite ma ognuno di noi poi cerca sempre di migliorarsi.
GIGI
Fissato
Fissato
Messaggi: 1053
Iscritto il: 22/04/2011, 1:38
Spot frequentati: Roma costa nord; Tarifa
Ali: Best Cabo 11, FS Stoke 7
Tavole: ArribaArriba: Custom 136X41,5

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da GIGI »

Ciao Fabriberna67, posso evincere da questa tua riga:
"Per imparare senza patemi e divertirsi più è lento il piantone e meglio è, anche il piantone più basso aiuta"
le seguenti affermazioni?
1) Se ad uno non interessa la velocità, può anche tenersi un hydro più lento (che va sempre a 20kn..)
2) Un hydro meno corsaiolo è più facile per imparare le manovre, ma anche per continuare a farle
?) Nei piantoni corti (30 - 40 - 60) quali sono le problematiche?
Quelle citate da Drago, alla luce di quanto ho visto fare a Leccese nell'ultimo Foil Pride non mi convincono per nulla
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Pat »

Sto per partire per la mecca della comparazione. Ho appuntamento col comparatore capo. Compareremo tutto, senza pieta'. Anche un giocattolo che nessuno ha mai comparato prima....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Massimo Speed »

Speriamo solo che il Sindaco accenda i ventilatori...

Ci bastano anche alla minima potenza ma oggi è duretta : zip :

Sperem...
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Massimo Speed »

Raga sarei curiosissimo di sapere una cosa:

Con hydrofoil quanto si perde pari misura da usare uno sp5 vs una vela race?

Magari qualcuno riesce a fare una comparazione uno via l'altro con dati GPS attendibili?!

Il top x la mia curiosità sarebbe la prova di uno sp5 18m vs sonic 18m o Sonic2 18m...

@ Kiteron: magari se ti capita di farla te ne sarei grato : Thumbup :
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da fabnik »

Stai valutando cosa prendere per il bimbo ??
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Meg »

con HF la 18 non serve ,,,,
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da gas »

Meg ha scritto:con HF la 18 non serve ,,,,
: think : : think : : think :
se sei un manico di 60 chili....
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Meg »

no il 18 non lo usi con HF io quando la 12 sta su vado se non vola non andrei nemmeno col 18 ,,, per i PESANTISSIMI al massimo una 15 ,,, ma se non vola ,,, non vola ,,, tantè che ho venduto la 15 e ho come vela grande il sonic 11 ,,, e sfido chiunque ,,, se c'è poco vento io vado con quella,,, con HF non esiste un low end diverso ,, o vai o non vai
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Massimo Speed »

fabnik ha scritto:Stai valutando cosa prendere per il bimbo ??
Son talmente indeciso che alla fine quest'anno non ho comprato niente di foil big size...

Ma ora, grazie anche alla tua prova, in famiglia l'arrapamento è salito : dribbleg : : ahahah :

Poi tornerò in argomento con anche delle belle comparative reali di naufragio, foil vs pump in taglie big e normal; ho naufragato con tutto ed ora posso parlare : Thumbup : : ahahah :
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Massimo Speed »

Scarrellata random su di un pò di comparative reali : Chessygrin :

Big Foil vs Big pump in naufragio:
Il big pump prende paga prestazionale notevole dal big foil, non tanto in low end ( In questa specifica è raro che quando vado con l'uno non vada con l'altro ) ma in prestazione di bolina e velocità assoluta.

Però, sopratutto con hydrofoil, avviene spesso che si riesca ad andare in condizione di pesante sottoinvelatura...
Quando naufraghi con il Big pump il vento piano piano ti riporta a riva.
Il kite si piazza a centro finestra e ti trascina tranquillo e sereno.
Una volta in spiaggia decolli ed in 5min il kite è asciutto e perfetto : Thumbup :

Se naufraghi con big foil smoccoli parecchio di più : censored :
Il kite si stende in mare senza prendere vento e prima di tornare a riva passa molto molto tempo.
Spesso, entra acqua dalle bocche e prima di svuotarlo ci vuole un bel po di tempo rischiando anche di danneggiarlo per tirarlo fuori dal mare.
E poi un altra bella menata è farlo asciugare anche dentro.

Sostanzialmente quindi metto un personale parimerito sull'ago della bilancia tra le due attrezzature.
La scelta ricade in base a soggettivi gusti ed uso che se ne deve fare : Thumbup : : Thumbup :

Quanto sopra mia personalissima sintesi di svariati naufragi tutti fatti in circostanze di poco vento ed uso di hydrofoil.

Dato che però che detto materiale mi diverte presumo che continuerò a naufragare passando senza soluzione di continuità tra big pump e big foil : Chessygrin : : Thumbup : :cipTrick:
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Massimo Speed »

Breve riassunto delle prove del nuovo Neo 9m 2017 in comparativa con Evo 9m 2016:
Neo 9m 2017 vs Evo 9m 2016.jpg
Neo 9m & Hydro.JPG
Neo 9m 2017.JPG
Non molti giorni fà ho fatto una bella uscita "uno via l'altro" con i due kite : Chessygrin :

Prima Evo 9m 2016; salti con TT e poi andata ritorno Calambrone-Tirrenia con surfino.
Poi Neo 9m 2017 surfino e poi salti con TT.

Entrambi i kite sono molto polivalenti e si adattano a qualsiasi stile.

Evo 2016 è un grande kite da salto, ti solleva in maniera emozionante e rimane stabilissimo in aria; però se la cava alla grande ache con uso monodirezionale poichè ha una buona capacità di driftare e di non andare prepotentemente a bordo finestra come i pump kire race o peggio ancora i foil.
Nelle onde un kite che punta molto al bordo finestra personalmente poco mi aggrada.

Neo 2017 è un kite da onda ( ed in questa specifica neanche sto a dettagliare tanto risulta scontata e piacevole la sua prestazione ) che fa benissimo il mestiere del freerider e del saltatore : Thumbup :
Il kite risulta più diretto nei comandi di barra rispetto all'Evo rimanendo molto piacevole, con una velocità di rotazione molto elevata ed una gran bella capacità di depower.
Anche il rider beginner che lo usa come prima vela ne apprezzerà molto le doti.
Il rilancio è immediato ( ed in quasta specifica batte Evo ) e ciò ne aggrada molto l'uso anche con Hydrofoil : Thumbup :
Dove sorprende è nei salti :cipTrick:
Ha un lift molto dolce e progressivo seguito da un buon hangtime dove se ne riesce a controllare molto bene la direzionalità anche una volta in volo.
Per gli amanti dei surfini che però non disdegnano farsi anche qualche bel salto è sicuro che il Neo 2017 non deluderà : Thumbup :
Per dare dei numeri reali con vento dai 20/25nodi ( quindi range ideale per la 9m ) arrivavamo tranquilli sopra i 7m di salto : Chessygrin :

Per fare un paragone il nuovo Neo lo metto come un evoluzione di un altro kite adorabilmente "tuttofare" come lo Swell di Peter Lynn : Thumbup :

Che siate ondaroli, twintippari o hydrofoillati un saluto e buon vento a tutti :cipTrick:

E ricordatevi, solo una comparativa reale uno via l'altro vi darà l'esatta idea delle prestazioni dei materiali : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Massimo Speed »

Stendo i kite sul prato...
Faccio 2 foto...
ombra.JPG
Il freddo è pungente...
Sono vestito con jeans, felpa e giubbino ma...
Un brivido mi pervade lungo la schiena...
AAAAARGGGH
Mi sta succedendo qualcosa ma non capisco cosa...
Tento di oppormi ma mi è impossibile...
Il mio abbigliamento si elasticizza e trasformandosi mi aderisce sempre più come a formare una seconda pelle...
In men che non si dica mi sento PUTENTEEEEEEE!
CA..O mi son trasformato in maxspeed IL COMPARATORE! : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
maxspeed.JPG
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Ros »

LA PUTEEEEENZA!!!!
La Forza è grande in te, oh Nostro Pastore.
Vedo disteso in terra anche un bel esemplare di kite della Bandiera. W la Ribellione!
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da pfvas »

Grande Max chino il capo davanti a cotanta PUTENZAAAA
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Massimo Speed »

Breve e sintetico riassunto di una comparativa in famiglia tra Mono 15m ed Ace 17.5m, provati uno via l'altro:
mono 15m & ace 17.5m.jpg
mono 15m & ace 17.5m.jpg (12.33 KiB) Visto 2873 volte
A prescindere dal fatto che Ace con i suoi 2.5m in più di tessuto ti fa andare con meno vento, ma questo non è ciò su cui voglio concentrarmi...

La sintesi della mia prova è la piacevolezza di due materiali, due modi radicalmente opposti ma che ognuno ha il suo perché...

Lo sforzo delle case costruttrici di presentare prodotti volti a far divertire gli utenti nel vento leggero...

Ecco, entrambi fanno divertire : Thumbup : : dribbleg :

Ace 17.5m (e gli altri foil di simile categoria pure) lo fa con prestazioni di velocità e di bolina.
Navigare con un adeguato "attrezzo" sotto i piedi, trazionati da kite di simili prestazioni, è realmente molto divertente e questa è la sua principale ottica di impiego (a mio modesto gusto e giudizio).

Mono 15m, pur pagando una evidente inferiore prestazione pura, si rifà prevalendo nettamente sul divertimento che elargisce nel guidarlo.
E' proprio divertente condurre un pumparozzo di simili dimensioni ma così piacevole ed agile : dribbleg :
Infinitamente più agile di un foil race oriented.

Quindi il bello è che sempre più l'utente, in base alle sue caratteristiche e soggettività varie, ha la possibilità di orientarsi tra prodotti che cmq fanno divertire "molto" anche al di sotto dei fatidici 10 nodi : Chessygrin :

Un salutone e bune comparazioni a tutti :cipTrick:
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2226
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da zanna »

Mitico Massi! Ti seguo con interesse! Prove reali : Thumbup :
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Gino82 »

Grande Massi!
E grazie per l'impegno profuso : Chessygrin :

Interessanti tutte le prove, soprattutto per me quelle dei 15m, la mia misura aurea : dribbleg :
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Massimo Speed »

Alla fine ho condotto pure il mio amico Jeremie sulla retta via delle comparative reali : ahahah : :cipTrick:

Rispondi