Comparative reali in mare

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Massimo Speed »

Oggi giornata full-immersion di comparative tra hydro North vs Sroka : Chessygrin :
IMG_20170417_171749.jpg
IMG_20170417_171759.jpg
IMG_20170417_171850.jpg
Il North è l'unico hydro adatto ai kiter della domenica : Chessygrin :
Molto facile e stabile.

Lo srokino è sensibilmente più agile ma altresì tecnico e nevoso.
Assolutamente piacevole ma assai più difficile.
Quando il vento e' di ponente come oggi il piantone corto permette di partire con meno difficoltà rispetto al lungo North poiché non tocca nelle secche sotto riva : Thumbup :

La generosa tavola hand madre dello srokino, modificata ad arte dal Pat mi è assolutamente gradita e per quanto di generose dimensioni la preferirei cmq un pochino più lunga in prua...
kurt76
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/04/2017, 10:31
Spot frequentati: -
Ali: -Navy 2 15m light, Navy 11 m
Tavole: -portone

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da kurt76 »

Ho trovato questo, spero non sia troppo ot : Rolleyes :
Allegati
paragoni.JPG
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Massimo Speed »

@ Kurt 76: Tutto molto interessante : Thumbup :

Per il nostro team comparative anemometriche volte a verificare l'ottima attendibilità dei Windmaster 2 : Thumbup :
IMG-20170519-WA0030.jpg


Ed un paio di foto comparative della campanatura vista dalla trailing edge tra Sonic FR 18m ed Ace 17.5m : Chessygrin :
campanatura sonic 18m fr.JPG
campanatura sonic 18m fr.JPG (59.26 KiB) Visto 3185 volte
campanatura ace trailing edge.JPG
campanatura ace trailing edge.JPG (16.83 KiB) Visto 3185 volte
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Massimo Speed »

Aggiungo 2 righe ad alcune prove fatte di recente:

Neo 2108 9m: Ottima vela Wave ma in realtà molto indicata anche per freeride, Hydrofoil e pure salti : Thumbup :
Fortunatamente rimasta molto simile al modello dello scorso anno : Chessygrin :
neo 9m 2018.JPG
Dice 2018 12m: Vela C kite non estrema, molto valida per manovrette unhooked & loop ma anche questa indicata per freeride e tavole monodirezionali.
Ho avuto la fortuna di provarla subito nel "suo vento" sia con TT che con surfino :cipTrick:

La mia impressione è che in North stiano sempre più lavorando per trasmetere un immediata piacevolezza al rider sin dalla primissima prova.
Quindi non resta che scegliere il modello più adatto al proprio stile e provare : Wink :
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Massimo Speed »

E poi viene il giorno in cui, a coronazione di un sogno, hai talmente tanto materiale da provare da farti scoppiare la testa : dribbleg :
IMG-20171014-WA0016.jpg
E tu senza indugio alcuno ti rimbocchi le maniche e piano piano provi "di tutto" senza soluzione di continuità : Yahooo :


In cui hai talmente tanto vento che le 5m e 6m sono le "vele grandi" : dribbleg :
IMG-20171014-WA0014.jpg

Che la 5m ti fa fare anche bei saltoni :cipTrick:
Rebel 5m jump.jpg
Rebel 5m jump 2.jpg
Che riesci ad andare in mare anche con la 3m : dribbleg :
hydro 3m 3.jpg
...e non solo con hydrofoil:
Neo 3m.jpg
Che il responsabile del reparto "Ricerca e Sviluppi" si mette a tua disposizione per effettuare regolazioni su di un nuovo prototipo e sentire le tue impressioni in merito : Eeek :
Speedster RS 2.jpg
Che puoi scambiare 4 chiacchiere persino con Hadlow : e Cozzolino Eeek : : notworthyc : : Yahooo :
Hadlow.jpg
IMG-20171014-WA0022.jpg
Nel ringraziare per tutto questo non posso che dire: "Adesso largo ai giovani" :cipTrick:
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da manu »

Vedrai che aaron alla prossima vittoria al pkra dichiarerà ai microfoni dell'intervistatore: "il merito è tutto del mio amico max che mi ha consigliato il nodino da mettere sulla back!" : ahahah :
Massimo Speed ha scritto: Neo 2108 9m: Ottima vela Wave ma in realtà molto indicata anche per freeride, Hydrofoil e pure salti : Thumbup :
Fortunatamente rimasta molto simile al modello dello scorso anno : Chessygrin :
Vedi che ho fatto bene a portare pazienza ed accattatmi il 2017 a prezzo di saldo! : Yahooo :
Cmq confermo, gran kite, sia come ala wave, che come kite freeride per saltare e fare un po' di tutto! : Yahooo :
Massimo Speed ha scritto: Dice 2018 12m: Vela C kite non estrema, molto valida per manovrette unhooked & loop ma anche questa indicata per freeride e tavole monodirezionali.
Ho avuto la fortuna di provarla subito nel "suo vento" sia con TT che con surfino :cipTrick:
Questa si che mi interessa provarla; in quella misura trovare un kite sufficientemente "manovriero" da essere divertente anche con surfino non è facile...comè la velocità di rotazione con settaggio wave?
Giankite11
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/02/2017, 11:29
Spot frequentati: Riccione 151, Stagnone
Ali: North Juice 15, Notrh Dice 9, North Dice 7, North Evo 12
Tavole: North Select, North Nugget 5,2
Località: Riccione

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Giankite11 »

Massimo anche se mi hai accennato qualcosa, vorrei saperne di più su rebel ed evo 2018... che misure hai usato in quali condizioni?? E le tue importanti impressioni
Per il 2018 sono indeciso tra evo e rebel .. Sempre per freeride e saltoni..
Ho la scimmia di brutto, compratore ossessivo/compulsivo
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Gino82 »

Lo scorso week end ho avuto modo di comparare un pochetto pure io : Yahooo :

Un sincero e doveroso ringraziamento a Grandeand e alla Family Speed : notworthyc :

Domenica, nel vento fotonico di Calambrone, ho avuto modo di fare mezz'ora con il Rebel 6m 2014 di Grandeand : dribbleg :
Condizioni (per me) proibitive : Eeek : : vento sempre oltre i 30 nodi di media, con raffiche prolungate spesso over 40-45 : aufs :
Il Rebel è semplicemente una roccia in volo: non fa mai una piega, indeformabile, molto depower, stabilissimo.
Un bel missile di kite :cipTrick:

Lunedì invece vento fra i 20 e i 30 nodi, spot Calambrone.
Ho testato un Rebel 7m 2017 di MassimoSpeed : notworthyc : : impressioni simili avute col rebel di Grandeand, forse un pelo più morbido di barra.
È un vero missile in andatura!
Non è un kite "sheet and go", bensì occorre prendere velocità dopo di che è inarrestabile.
Stappa da paura e hang time da foil :cipTrick:
Top per freeride e saltoni, proprio come dichiarato dalla casa : Thumbup :

Poi Andreino : notworthyc : mi passa l'Evo 4m : ahahah :
Ci provo con la Fatty, ma sono fuorigiri : shake :
Dovrei riuscire a gestire un kite velocissimo (per la taglia) con una tavola strapless che non so ancora padroneggiare : Chessygrin :

Infine ho modo di fare una mezz'ora con un Duotone Dice 8m 2019, vela seminuova di Vins, nuovo amico siculo-torinese conosciuto proprio lo stesso giorno (e già gli ho scroccato il kite : ahahah : ).
Un bell'ibrido che mi ha stupito per lo stappo aggressivo nei salti (più aggressivo del Rebel! Ma con meno hang time) e la capacità di seguirti in inversione e drifting (ma capite che il mio livello non è paragonabile a un wavarolo doc : Chessygrin : ).

Che aggiungere : think :
Ah si!
Domenica io e Long abbiamo comparato i rispettivi Windmaster2 e misurano uguale : belleparole : : tiserve :
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Massimo Speed »

Gino82 ha scritto:Infine ho modo di fare una mezz'ora con un Duotone Dice 8m 2019, vela seminuova di Vins, nuovo amico siculo-torinese conosciuto proprio lo stesso giorno (e già gli ho scroccato il kite : ahahah : ).
Grande Gino : sssss : nell'esprimere la massima gioia per averti avuto con noi e nel farti i sinceri complimenti per quanto scritto sopra ( roba da PRO : notworthyc : ) sono a dirti che la Rebel 7m che hai provato è la 2018, la prima versione a 4 cavi : Thumbup :

Ciauuuuu e ti aspettiamo alla prox libecciata : sssss : :cipTrick:
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Massimo Speed »

Video molto interessante dove si dicono un sacco di cose da me condivise : Thumbup : :cipTrick:

Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Masaccio »

Massimo Speed ha scritto:Video molto interessante dove si dicono un sacco di cose da me condivise
Al minuto 9'11'' c'è un intruso!
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da pfvas »

Traggo le mie considerazioni...lei è veramente carina il video si chiude alla faccia di Lumu con un bel Aurora giallone : ahahah :
Peter Lynn team rider
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da pfvas »

Masaccio ha scritto:
Massimo Speed ha scritto:Video molto interessante dove si dicono un sacco di cose da me condivise
Al minuto 9'11'' c'è un intruso!
Siamo sempre sul pezzo : Chessygrin :
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Massimo Speed »

Le comparative reali di oggi sono nella direzione del rispetto e della prudenza x gli elementi...
Mi avessero detto che avrei incontrato condizioni da non tenere una 4m in mare non ci avrei creduto...
Ed invece scorsa settimana a Calambrone c'è stato un vento talmente forte che stavo usando la 4m tutta depotenziata e con TT piccola : Eeek :
Il vento è salito ancora ed ho preferito rientrare xche non sarei stato più in sicurezza.
X atterrare mi hanno dovuto tenere dietro dal trapezio sennò volavo via, con una 4m full-depower : Eeek :
Il clima sta cambiando, okkio : Thumbup :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Zitrone »

Massimo Speed ha scritto: 01/03/2020, 13:09 Il clima sta cambiando, okkio : Thumbup :
Concordo, una decina di giorni fa ero in acqua col tavolone e il chrono18, sole e venticello tranquillo. A un certo punto vedo nell'entroterra un nuvolone nero che si stava avvicinando (era ancora lontano) e decido di rientrare per sicurezza. A 50 mt da riva ha dato una botta assurda durata qualche secondo, mi ha letteralmente strappato via dalla tavola facendomi fare un bel volo e dopo un paio di minuti ha girato da terra, nel frattempo ero già a riva.....e la nuvola era ancora lontana.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da manu »

Massimo Speed ha scritto: 01/03/2020, 13:09 Il clima sta cambiando, okkio : Thumbup :
Mi sa che sta cambiando solo da voi... : Cry :
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Massimo Speed »

Simpatica comparativa tra Soul e Capa, della quale mi senti di condividere le sintesi finali:
Due kite molto simili, il Capa un pelo più indirizzato verso la prestazione ed il Soul un pelo superiore in ottica freeride puro :cipTrick:

Buona lettura:
https://www.lakeunited.com/duotone-capa ... urfer-soul
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Massimo Speed »

New - Ultraspike Textreme 2020 : Ritorno al Futuro : Chessygrin : :cipTrick:
IMG_20200701_121952.jpg
Un plauso a Duotone che sta credendo in ogni tipo di materiale mettendo a catalogo kite Foil, pump di ogni tipo, Hydrofoil anche race dalle testate top performance ed ora anche una vera super TT dedicata al vento più leggero, dalle generose dimensioni di 165x47.5cm.

Realizzata con i materiali più pregiati in carbonio Textreme la tavola si presenta leggerissima e molto molto confortevole in andatura, con un flex tendenzialmente morbido, tale da assorbire piacevolmente chop e onde.

Arma x Rider pesantucci che vogliono godersi il mare in vento leggero con la facilità e semplicità di sempre. : Thumbup :

Un vero "Ritorno al Futuro" : Biggrin :

Assetto a me più gradito: pads belli larghi con quindi stance generosa e posizionati il più possibile verso il centro tavola in modo da avere sotto i talloni una generosa porzione di tavola al fine di massimizzare la bolina (come in foto).

Un saluto e buon vento a tutti :cipTrick:
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Motion »

Più che un ritorno al furo, direi un ritorno al passato.


Cmq interessante, dato che ormai le big board non le faceva quasi più nessuno
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Zitrone »

: think : chissà... Forse un altro paio d'anni e spunterà anche una bella deriva centrale : ahahah : : ahahah : : ahahah :
A parte gli scherzi....i tavoloni per i TTari hanno sempre il loro perché, ottimo il fatto che è leggerissima...i vecchi tavoloni pesavano un boato
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Comparative reali in mare

Messaggio da Massimo Speed »

Il Big TT è come il primo amore, non si scorda mai 😜 : sssss :
Rispondi