Mettiti in Bolina, kite basso e hf sbandato e poggia mantenendo queste 2 condizioni. Il contrasto tra tiro kite e sbandamento tavola è il trucco per avere stabilità ad alte velocità.Pat ha scritto:Una domanda.
Ora vado e torno, ma sempre passeggiando.
Vorrei provare ad aumentare la velocità, magari senza uccidermi, ma comunque dandoci sotto.
Trucchi, anche per mantenere il controllo ?
Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
Konan ha scritto:Mettiti in Bolina, kite basso e hf sbandato e poggia mantenendo queste 2 condizioni. Il contrasto tra tiro kite e sbandamento tavola è il trucco per avere stabilità ad alte velocità.Pat ha scritto:Una domanda.
Ora vado e torno, ma sempre passeggiando.
Vorrei provare ad aumentare la velocità, magari senza uccidermi, ma comunque dandoci sotto.
Trucchi, anche per mantenere il controllo ?
Ricordati che una volata lanciato se vuoi rallentare devi poggiare profondo...ma profondo profondo.
Non è una reazione intuitiva e la gente tende a fare l'opposto con risultati esplosivi
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
Aveo scritto un bel poema, ma è andato persoPat ha scritto:Una domanda.
Ora vado e torno, ma sempre passeggiando.
Vorrei provare ad aumentare la velocità, magari senza uccidermi, ma comunque dandoci sotto.
Trucchi, anche per mantenere il controllo ?
Vabbè ovvio che tutto deve avvenere per gradi, parti dalla bolina abbastanza stretta e poi molla un pò se cominci a prendere tropa velocità cerca di chiudere di nuovo di bolina, aprire di brutto al lasco potrebbe essere una soluzione ma all'inizio non è così semplice da gestire.
Gambe abbastanza piegate in quanto ti aiutano ad assorbire e in parte recuperare qualche errore, kite ancora abbastanza alto almeno ore 11 perchè hai ancora bisogno di sostegno.
Piantone un pò inclinato e tu con le spalle indietro, trovando il giusto bilanciamento tra tiro del kite e tuo equilibrio sopra il paintone, (per questo gambe abbastanza piegate aiutano), dopo che hai preso un pò di confidenza con le velocità un pò più elevate se sali ancora di velocità abituati a portare la spalla davanti un pò avanti
Preparati ad imparare a cadere, all'inzio prenderai qualche bella botta, ma in parte, fa parte del gioco, se non cadi non spingi e non giochi
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
Puoi anche solo cazzare la barra (più del solito), mantenendo il solito assetto, e spostare solo il peso un po' più avanti (io distendo un po' di più la gamba anteriore) per mantenere giù la prua.
In pratica riduci l'angolo di incidenza (delle ali dell'hf).. e lui accelera.
O almeno con il mio padellone faccio così.
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
@ tutti: ok, grazie.
Sono tutte cose che già faccio, evidentemente le devo fare di più e con più determinazione.
@ lumu: le mezze strap assicurano un controllo eccellente del coso e quindi restano (fino a che non le toglierò del tutto).
@ ktm: ho finalmente trovato l'assetto delle strap. Ora la bestia, in modalità relax, ha una lieve tendenza alla picchiata che si annulla quando accellero al mio meglio. Immagino che quando metterò il turbo avrà una minima tendenza a cabrare che compenserò di piede.
@ sandro: per sfuggire alla somma affettatrice ho imparato a raggomitolarmi tanto che in fase di caduta potrei tranquillamente infilarmi in una scatola da scarpe. per il momento, ho preso poche pacche ma potenti. Devo infilare gomma piuma supplementare sotto il casco. Mi è appena appena largo. quando do una zuccata, la mia testa sbatacchia all'interno e vedo qualche stella.
Sono tutte cose che già faccio, evidentemente le devo fare di più e con più determinazione.
@ lumu: le mezze strap assicurano un controllo eccellente del coso e quindi restano (fino a che non le toglierò del tutto).
@ ktm: ho finalmente trovato l'assetto delle strap. Ora la bestia, in modalità relax, ha una lieve tendenza alla picchiata che si annulla quando accellero al mio meglio. Immagino che quando metterò il turbo avrà una minima tendenza a cabrare che compenserò di piede.
@ sandro: per sfuggire alla somma affettatrice ho imparato a raggomitolarmi tanto che in fase di caduta potrei tranquillamente infilarmi in una scatola da scarpe. per il momento, ho preso poche pacche ma potenti. Devo infilare gomma piuma supplementare sotto il casco. Mi è appena appena largo. quando do una zuccata, la mia testa sbatacchia all'interno e vedo qualche stella.
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
State attenti alle braccia, questo sia con tt e surfino ma soprattutto con l'hydro perché si cade da più alto e più veloce.
Se esplodete non cercate l'impatto con la mano distendendo il braccio.
Ringrazia la spalla e tutti i suoi componenti.
È due mesi che mi fa male.
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
Se nel caso cui devo fermarmi o rallentare subito cosa bisogna fare oltre ad alzare l'ala?
Nel senso che col TT o surfino si può frenare anche con la tavola (spingendo molto il piede posteriore), cosa che con l'HF non si può fare altrimenti si impenna.
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
Fai la stessa cosa, cioè chiudi il più possibile di bolina straorzando, solo che non lo fai pigiando sul piede posteriore, ma spingendo e tirando con tutti e due.ErPiotta71 ha scritto:Se nel caso cui devo fermarmi o rallentare subito cosa bisogna fare oltre ad alzare l'ala?
Nel senso che col TT o surfino si può frenare anche con la tavola (spingendo molto il piede posteriore), cosa che con l'HF non si può fare altrimenti si impenna.
Il come lo capirai solo quando avrai imparato ad andarci
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
Grazie Motion
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
Urge chiarire un concetto... In qualsiasi mezzo spinto dal vento quando si stà camminando forte per rallentare bisogna tagliare le gambe al vento apparente. Visto che la velocità massima possibile si ha sempre al lasco reale (apparente al traverso) in quella situazione bisogna poggiare. Se in quella situazione si orza il kite ti da una esplosione di tiro quasi impossibile da gestire.
Se invece si è in bolina larga allora giusto orzare.
Pressione massima sul kite si ha con il reale al traverso. Per perdere potenza bisogna scegliere la direzione che ti allontani da quella andatura, dunque poggiare se si è più alla poggia del traverso o al contrario orzare se si è più all'orza del traverso
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
Bella questa.Konan ha scritto:Urge chiarire un concetto... In qualsiasi mezzo spinto dal vento quando si stà camminando forte per rallentare bisogna tagliare le gambe al vento apparente. Visto che la velocità massima possibile si ha sempre al lasco reale (apparente al traverso) in quella situazione bisogna poggiare. Se in quella situazione si orza il kite ti da una esplosione di tiro quasi impossibile da gestire.
Se invece si è in bolina larga allora giusto orzare.
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In tanti anni di forum, così spiegata bene non mi ricordo di averla mai letta.
Anzi, la questione non mi è mai stata così chiara fino a questo momento.
grazie Konan
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
Si però questa condizione, di buttarsi al lasco, è valida se hai una certa esperienza, secondo me non vale come ne caso di chi sta imparando, Pat in questo caso.kiteman ha scritto:Bella questa.Konan ha scritto:Urge chiarire un concetto... In qualsiasi mezzo spinto dal vento quando si stà camminando forte per rallentare bisogna tagliare le gambe al vento apparente. Visto che la velocità massima possibile si ha sempre al lasco reale (apparente al traverso) in quella situazione bisogna poggiare. Se in quella situazione si orza il kite ti da una esplosione di tiro quasi impossibile da gestire.
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In tanti anni di forum, così spiegata bene non mi ricordo di averla mai letta.
Anzi, la questione non mi è mai stata così chiara fino a questo momento.
grazie Konan
Poggiare deciso al lasco un principiante di Hydro, che ha preso velocità ed è un pò fuori controllo è facile che perda equilibrio e cada, forse alzare lentamente il kite allo zenith e provare a stringere teoricamente dovrebbe avere maggior successo di riuscire senza esplodere.
Vabbè facciamo fare il test a Pat e poi vedremo
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
Mmm bella cazzata
Come quella del passo stretto
L impotente è esserne convinti
Se stai esplodendo l'unica alternativa è
Powerizzare e lasciare pieno.. ovunquetu sia..ovunque tu provenga. Stringere ritarda solo l esplosione e ne aumenta la deflagrazione
Come quella del passo stretto
L impotente è esserne convinti
Se stai esplodendo l'unica alternativa è
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
Grazie Kiteman!kiteman ha scritto:Bella questa.Konan ha scritto:Urge chiarire un concetto... In qualsiasi mezzo spinto dal vento quando si stà camminando forte per rallentare bisogna tagliare le gambe al vento apparente. Visto che la velocità massima possibile si ha sempre al lasco reale (apparente al traverso) in quella situazione bisogna poggiare. Se in quella situazione si orza il kite ti da una esplosione di tiro quasi impossibile da gestire.
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In tanti anni di forum, così spiegata bene non mi ricordo di averla mai letta.
Anzi, la questione non mi è mai stata così chiara fino a questo momento.
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
In tutti e due i casi , il risultato per il principiante di hydro è lo stesso:ITA-404 ha scritto:Mmm bella cazzata
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
Sopratutto al lago dove stringere il vento Side ti porta ad un angolo di incidenza critico con le onde che spingono brutalmente e fatalmente sotto hidrocefalo.. Palettoni ingestibiliITA-404 ha scritto:Mmm bella cazzata
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
Carichi secco POPPA piena unica soluzioneMotion ha scritto:In tutti e due i casi , il risultato per il principiante di hydro è lo stesso:ITA-404 ha scritto:Mmm bella cazzata
Come quella del passo stretto
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
Pat di testa non è un principiante, le cose le Sa!....
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
Confermo se arriva rafficone: se sei di lasco strapoggi fino quasi in poppa e cazzi di barra, se sei di bolina orzi più che puoi e laschi di barra.
in entrambi i casa ala bassa mai alzarla allo zenith se non dopo aver rallentato parecchio, l'altra cosa importante è agire per tempo prima di perdere totalmente il controllo.
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
un'altra tecnica che mi e' capitato di adottare quando prendevo troppa velocita' e non me la sentivo di poggiare (causa scarsa esperienza con l'aggeggio), e' quella del 'saltar via': inverto come per saltare, senza poppare, ed effettivamente salto, ma senza l'hf, che quindi se ne va' per i fatti suoi, a distanza di sicurezza. Poi scendo come Mary Poppins e con calma vado a recuperare l'attrezzo infernale.
Ovviamente fattibile solo se si ha ampio spazio libero davanti.
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
Diciamo che sono un principiante d'annata , la prova provata che si può rimanere mediokiter nonostante molteplici lustri di kite.ITA-404 ha scritto:Pat di testa non è un principiante, le cose le Sa!....
Chiaro che le andature e i trucchi basati sulle andature e sull'handling dell'aquilone sono gli stessi di sempre ... però è diverso il come farlo rimanendo tutto intero, visto che viaggi in cima alla somma affettatrice .
Credo che il meglio, come al solito, sia prevenire per non dover curare. In questo, essendo io un cagasott ... cioè prudente di natura, sono bravissimo .
Se dovessi trovarmi veramente fuori controllo, al momento, opterei per il seggiolo eiettabile "_luca style".
Ma con l'esercizio ...
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