windsurf, hydro & kiteboards gonfiabili

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: windsurf, hydro & kiteboards gonfiabili

Messaggio da Pat »

Pat ha scritto: Invece ho provato in negozio (al Decathlon di livorno) questa pompa manuale della itwit che mi ha convinto parecchio.

https://www.decathlon.it/pompa-sup-20-p ... 01570.html


Sembra bella solida, ma soprattutto, quando lavora a piena capienza (quindi le due camere pompano a doppia mandata), spara fuori tanta tanta aria.
Poiche' la mia pompa fanatic quest'estate e' morta, ho preso la ITIWIT di cui al link.
Stamattina ho gonfiato la tavola (290 litri).
E ho cronometrato, cercando di tenere un ritmo e uno sforzo ordinario.
L'ho portata a 5 psi in poco piu di 2 minuti (2'24") e a 18 psi in meno di 6 minuti (5'51").
All'inizio e' stupefacente, la tavola sembra quasi lievitare.
Dai 10 psi e' impegnativo come qualsiasi altra pompa.
Aggiungo che a toccarla sembra bella solida.
Insomma , solo pregi.
I contro sono l'ingombro, il fatto che non ti diano un sacchetto per preservarla dalla sabbia, e il peso (a spanne il doppio di una normale pompa da kite).
Finalmente un attrezzo che rende reale la possibilita di portarsi dietro il windsup senza soffrire al solo pensiero di gonfiarlo.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: windsurf, hydro & kiteboards gonfiabili

Messaggio da Pat »

E adesso il bordo a spigolo per le tavole gonfiabili, lanciato da ULI e adottato da starboard e rrd per i loro windsurf gonfiabili, è acquistabile come accessorio.

https://uliboards.com/product/wikirail/
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: windsurf, hydro & kiteboards gonfiabili

Messaggio da Pat »

Il wingsurf eccita l'animo dei produttori... f-one sforna la tavola gonfiabile ad hoc (dedicato a chi non ci crede)

https://www.f-one.world/product/rocket-air-sup/

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: windsurf, hydro & kiteboards gonfiabili

Messaggio da poldo »

https://www.f-one.world/product/rocket-air-surf/

Qui vedo tavoline hydro molto corte e voluminose che sembrano interessanti da provare col kite in freeride
onde e vento!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: windsurf, hydro & kiteboards gonfiabili

Messaggio da Pat »

aggiornamento:
E' uscita la Starboard airplane 2020, 5a edizione del funboard gonfiabile introdotto nel 2015. Quest'anno un bel passo avanti, in termini di tecnologia costruttiva (starboard evidentemente ci crede e sta investendo sopra). Utilizzando un nuovo tipo di dropstich e la tecnica di saldatura, e non incollaggio, delle varie componenti La 242 (misura che rappresenta anche la lunghezza) pesa solo 7,9 (un risparmio di circa 2 kg) kg e viene promessa come molto più rigida.
https://windsurf.star-board.com/products/airplane/
Per fare una comparazione nell'ambito del segmento delle tavole freeride, la starboard carve 133, che è lunga 237, pesa, nella tecnologia più sofisticata, 8,25 kg
https://windsurf.star-board.com/products/carve/
In termini di peso, siamo al sorpasso ... In termini di prestazioni, aspettiamo i test.
E intanto guardiamo la pubblicità:
https://www.youtube.com/watch?v=jsDI_M3D8H8
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: windsurf, hydro & kiteboards gonfiabili

Messaggio da Pat »

continua a crederci anche RRD, che inserisce in catalogo una seconda funboard gonfiabile dotata di camera interna per irrigidimento. E', in questo, un anno indietro a starboard, che la aveva introdotta lo scorso anno nei SUP.
https://equipment.robertoriccidesigns.c ... ution-y25/
Interessante la comparativa delle misure:
- se si paragonano i volumi dichiarati, risulta che la starboard è circa 2,5 kg più leggera della RRD. Se si comparano le dimensioni, risulta che la RRD è più leggera dello stesso peso. Dove starà l'inghippo ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: windsurf, hydro & kiteboards gonfiabili

Messaggio da Pat »

se poi si compara anche JP, che pure lei raddoppia la gamma di funboard gonfiabili,
https://jp-australia.com/p/windsurfing/ ... magic-air/
viene fuori che sia a parità di volume che di dimensioni starboard è più leggera di circa 2 kg
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: windsurf, hydro & kiteboards gonfiabili

Messaggio da maddy »

Ha l'aria di planare con niente
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: windsurf, hydro & kiteboards gonfiabili

Messaggio da ITA-404 »

La sharing economy!! : dribbleg :

esiste un APP denominata Touch : Thumbup :
L’app offre cinque diversi modelli : tiserve :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: windsurf, hydro & kiteboards gonfiabili

Messaggio da Pat »

mi era sembrato che la tecnologia gonfiabile avesse perso un pochino il treno, ma a quanto leggo in giro su FB forse non è così.

Nel 2022, starboard uscirà con una tavola gonfiabile che pesca a piene mani nella tecnologia messa a punto, negli ultimi 5 o 6 anni, sui WS gonfiabili.
(qui il collegamento : https://windsurf.star-board.com/products-2020/airplane)


starboard1.jpg
starboard1.jpg (24.58 KiB) Visto 340 volte
starboard 2.jpg
Uno dei problemi delle tavole gonfiabili (tutte) è l'assenza di bordi a spigolo. Nei WS gonfiabili plananti, questo era stato risolto con un bordo "pieghevole". Eccolo il bordo a spigolo applicato anche alle wingboard. Dovrebbe ridurre, e sperabilmente annullare il problema dell'eccessivo rollio determinato dai bordi tondi.

L'altro problema è in una solida e duratura congiunzione tra piantone e tavola. Ciò che è incollato, infatti, prima o poi si scolla. Nei WS gonfiabili starboard aveva risolto "intrappolando" una scassa rigida all'interno della tavola, che gonfiandosi la intrappolava e la teneva in sede con la pressione. Dalle foto, pare che per le wingboard si userà una soluzione simile.

E' uno sviluppo interessante, visto che le tavole da wing con parecchi litri, viste girare in spiaggia, sono dei pachidermi fastidiosi da movimentare ....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: windsurf, hydro & kiteboards gonfiabili

Messaggio da silversurfer »

: ahahah : quando la toppa è peggio del buco, anzi in questo caso il buco è peggio della piastra : Rolleyes : pensa la turbolenza che fa in partenza un buco così grande in carena, il problema era già stato risolto egregiamente da Gong, le loro gonfiabili con piastra sono eccellenti come connessione tavola piantone e non hanno dato nessun problema di scollamento.

I problemi delle gonfiabili sono altri: bordi tondi, peso, durata, pad scivoloso, rottura di palle a gonfiare e sgonfiare ogni volta, altro che problemi di trasporto dei pachidermi rigidi… comunque vedo che qui sul forum i canotti destano sempre molto interesse, in acqua li vedi poco, chi va in acqua dopo un po’ capisce.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: windsurf, hydro & kiteboards gonfiabili

Messaggio da Pat »

A me pare invece che di gonfiabili, in giro, ce ne siano tantissimi (credo che siano l'80 o il 90% dei SUP che si vedono in spiaggia). E se quello che leggo in giro è vero, gong sta vendendo un sacco ed una sporta delle sue wingboard gonfiabili.
Il problema è dotare la tecnologia gonfiabile di caratteristiche simili alla rigida. Io, avendo il posto, mi sono dotato di un WS rigido e non gonfiabile, con scassa hydro ready perchè il mio obiettivo, sul medio periodo, è quello (anche perchè STARBOARD negli ultimi 2 anni ha fatto arrivare in italia i prodotti col contagocce) . Ma mi piace seguire l'evoluzione della tecnologia, è interessante.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: windsurf, hydro & kiteboards gonfiabili

Messaggio da Zitrone »

Pat ha scritto: 08/09/2021, 10:23 A me pare invece che di gonfiabili, in giro, ce ne siano tantissimi (credo che siano l'80 o il 90% dei SUP che si vedono in spiaggia).
Parlando solo di sup è normale che la maggior parte che vedi sono gonfiabili, anche chi non capisce nulla di mare ormai si compra il sup perchè è divertente per tutta la famiglia etc... e lo prende gonfiabile perchè con 300 euro lo prendi nuovo e completo di tutto (raramente vedrai uno che ha un gonfiabile da 1000 euro) ed è più comodo da trasportare etc.
Però se tra tutti quelli che vedi fai la scrematura tra chi fa veramente sup e chi ne fa "uso materassino" vedrai che di gonfiabili non ne rimangono così tanti.
Per uso turistico/ricreativo il gonfiabile va benissimo (se generoso ci vai anche in 3), ma se vuoi un attimo di prestazioni il rigido è un altro sport...e te lo dico con cognizione di causa visto che possiedo 2 rigidi e un gonfiabile....per passeggiare in 2 con moglie o figlia prendo il gonfiabile, se voglio farmi un giro di allenamento o prendere qualche ondina prendo senza indugio il rigido...non c'è storia
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: windsurf, hydro & kiteboards gonfiabili

Messaggio da Pat »

Puoi fotografare la situazione attuale, o ragionare sui possibili sviluppi futuri.
Allo stato, che il rigido sia una spanna sopra è pacifico. Ma il rigido ha una grande sfiga: ingombra tanto. Il gonfiabile, invece, molto meno.

Quindi la domanda è: riusciranno i nostri eroi a rendere il gonfiabile abbastanza simile al rigido come prestazioni, tanto da risultare competitivo ?

Nel settore della nautica è stato trovato il modo, mescolando le cose (vedi, ad esempio, i gommoni a chiglia rigida). Nel settore degli sport de glisse, è ancora tutto in divenire.

Io sto alla finestra, e osservo. credo che il futuro ci riserverà molto da vedere.

NB: molto dipende anche dall'ottica in cui lo si guarda. le vele gonfiabili da windsurf, ad esempio, sono per definizione una cagata (e invece in vento leggero vanno molto bene, e se la costruzione non fosse pensata esclusivamente in funzione della leggerezza guadagnerebbero parecchio in prestazioni). I wing, che sono sostanzialmente identici come costruzione e prestazione, invece, sono una figata.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: windsurf, hydro & kiteboards gonfiabili

Messaggio da silversurfer »

Pat ha scritto: 08/09/2021, 11:36 Puoi fotografare la situazione attuale, o ragionare sui possibili sviluppi futuri.
Allo stato, che il rigido sia una spanna sopra è pacifico. Ma il rigido ha una grande sfiga: ingombra tanto. Il gonfiabile, invece, molto meno.

Quindi la domanda è: riusciranno i nostri eroi a rendere il gonfiabile abbastanza simile al rigido come prestazioni, tanto da risultare competitivo ?

Nel settore della nautica è stato trovato il modo, mescolando le cose (vedi, ad esempio, i gommoni a chiglia rigida). Nel settore degli sport de glisse, è ancora tutto in divenire.

Io sto alla finestra, e osservo. credo che il futuro ci riserverà molto da vedere.

NB: molto dipende anche dall'ottica in cui lo si guarda. le vele gonfiabili da windsurf, ad esempio, sono per definizione una cagata (e invece in vento leggero vanno molto bene, e se la costruzione non fosse pensata esclusivamente in funzione della leggerezza guadagnerebbero parecchio in prestazioni). I wing, che sono sostanzialmente identici come costruzione e prestazione, invece, sono una figata.
I wing sono una figata solo perchè hai l'hydrofoil sotto che non ha attrito e finchè vai piano si difendono, dal punto di vista delle prestazioni le wing gonfiabili sono una pigna, appena raggiungi i 20 nodi senti subito l'inefficienza del mezzo.
Quando mi ingaggio con i windsurf foil sento tutti i limiti delle mie wing ma quando andiamo a virare loro si piantano mentre io no e gli riprendo quanto perso sul bordo.

Ma come giustamente hai detto tu "tutto dipende dall'ottica", se cerchiamo un "gioco da mare" va bene tutto anzi le cose gonfiabili hanno in più la comodità nel trasporto e la sensazione che quando ci sbatti ti fai poco male, ma se parliamo di prestazioni anche se aspetti anni dubito che le troverai in un gonfiabile, dalle rape non esce il sangue
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: windsurf, hydro & kiteboards gonfiabili

Messaggio da Rosco »

Pat ha scritto: 07/09/2021, 16:37 mi era sembrato che la tecnologia gonfiabile avesse perso un pochino il treno, ma a quanto leggo in giro su FB forse non è così.

Nel 2022, starboard uscirà con una tavola gonfiabile che pesca a piene mani nella tecnologia messa a punto, negli ultimi 5 o 6 anni, sui WS gonfiabili.
(qui il collegamento : https://windsurf.star-board.com/products-2020/airplane)



starboard1.jpgstarboard 2.jpg

Uno dei problemi delle tavole gonfiabili (tutte) è l'assenza di bordi a spigolo. Nei WS gonfiabili plananti, questo era stato risolto con un bordo "pieghevole". Eccolo il bordo a spigolo applicato anche alle wingboard. Dovrebbe ridurre, e sperabilmente annullare il problema dell'eccessivo rollio determinato dai bordi tondi.

L'altro problema è in una solida e duratura congiunzione tra piantone e tavola. Ciò che è incollato, infatti, prima o poi si scolla. Nei WS gonfiabili starboard aveva risolto "intrappolando" una scassa rigida all'interno della tavola, che gonfiandosi la intrappolava e la teneva in sede con la pressione. Dalle foto, pare che per le wingboard si userà una soluzione simile.

E' uno sviluppo interessante, visto che le tavole da wing con parecchi litri, viste girare in spiaggia, sono dei pachidermi fastidiosi da movimentare ....
Pat la JP ha già messo nelle tavole gonfiabili il bordo rigido nella parte posteriore per aumentare la stabilità (ho visto la tavola scuola JP che usano per fare i corsi di wing a Senigallia dove esco io); per la congiunzione piantone tavola la scassa interna è già utilizzata da Fone dall'anno scorso sulla Rocket Air.... anche se la soluzione Gong è quella che si vede di più in giro (Fanatic e altri brand la usano).
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: windsurf, hydro & kiteboards gonfiabili

Messaggio da Pat »

silversurfer ha scritto: 08/09/2021, 11:47 ma se parliamo di prestazioni anche se aspetti anni dubito che le troverai in un gonfiabile, dalle rape non esce il sangue
Ma lo sai come diceva quello ....

L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi