windsurf, hydro & kiteboards gonfiabili

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: windsurf gonfiabili

Messaggio da gas »

appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: windsurf gonfiabili

Messaggio da Pat »

...e intanto le pompe migliorano...
https://www.uliboards.com/2014/new-superflow-pump-2
E si trovano i surfini con il rail rigido con la tecnologia adottata anche da starboard (anzi, a quanto ho capito e' il contrario)
https://www.uliboards.com/product/58-totem-surf
L'essenza del kite è fare kite.
Mangimix
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 35
Iscritto il: 30/07/2015, 7:39
Spot frequentati: s.Croce - Conche
Ali: Nn
Tavole: Nn

Re: windsurf gonfiabili

Messaggio da Mangimix »

Parlato giusto in settimana con una persona che ha partecipato al meeting europeo di jimmy lewis a Lanzarote, diceva che è l'obbiettivo dell'anno quello di studiare pompe e compressori più efficienti per aumentarne velocità e pressione massima.
Pe quanto riguarda i rail rigidi Redpaddle sono già un paio d'anni che inserisce delle stecche in fibra di vetro nel rail( almeno nella parte centrale) soprattutto nei sup race e da onda.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: windsurf gonfiabili

Messaggio da Pat »

Non e' lo stesso concetto. Una cosa e' irrigidire la tavola steccandola (l'altra via e' aumentare spessori come stanno facendo quasi tutti gli altri ), altra cosa e' riuscire a creare bordi a spigolo che aiutino la bolina nel ws e nel kite.
L'essenza del kite è fare kite.
Mangimix
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 35
Iscritto il: 30/07/2015, 7:39
Spot frequentati: s.Croce - Conche
Ali: Nn
Tavole: Nn

Re: windsurf gonfiabili

Messaggio da Mangimix »

Ok, non avevo capito!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: windsurf gonfiabili

Messaggio da Pat »

nel frattempo arriva anche il promo dell'I-rig

e altri WS plananti



il pendleboard, in particolare, si muove secondo un concetto diverso da STARBOARD. Hanno proprio inglobato una poppa rigida.

Di contro la tavola sgonfia e' piu' ingombrante.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: windsurf gonfiabili

Messaggio da gas »

uploadfromtaptalk1447704831945.jpeg
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: windsurf gonfiabili

Messaggio da Pat »

....e alla fine arriva la pompa adatta, che gonfia fino a 20 PSI (più che sufficenti, tenuto conto che - complice anche l'avvento delle tavole da 6 pollici in luogo dei pregressi 4,5 - mi pare si stia imponendo come standard i 18 PSI.

http://www.airheadsup.com/Airhead-Super ... _p_22.html

Chiaramente da noi ancora non si trova (almeno, io non la ho trovata), ma immagino che qualcuno avveduto le importerà presto.

Ricapitolando:

- la tecnologia per le tavole rigide c'è
- i rails a spigolo ci sono
- la pompa elettrica che evita sbattimenti c'è.

La tecnologia è suff. matura.

ora vediamo se arrivano le tavole a volume da kite ....
L'essenza del kite è fare kite.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: windsurf gonfiabili

Messaggio da kiteman »

Bah, secondo me la pompa è una invariante.
Dieci minuti di pompate "muscolari" per una uscita di, magari, qualche ora, o addirittura per una vacanza (lo tieni gonfio in campeggio, sul tetto per brevi trasferte) si fanno senza problemi.

Invece la rigidità, i rails.. molto bello. : Thumbup :

Bisogna vedere se il "purista" kiter o surfer (da onda) ha voglia di condurre una tavola gonfiabile. : think :
Io lo farei.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: windsurf gonfiabili

Messaggio da Pat »

secondo me gonfiare facilmente ad alta pressione, invece, "è" il discrimine tra una diffusione della tecnologia di nicchia ed una di massa.
E' vero che quando sei in vacanza gonfi il primo giorno e sgonfi l'ultimo. Ma solo se sei un camperista o sei in campeggio, e sei con la casa in riva al mare.
Se invece sei un domenicale, oppure sei in vacanza in appartamento e metti tutto in cabina, poter gonfiare e sgonfiare facilmente fa un cavolo di differenza.
Se poi sei un poco avanti con gli anni, anche di più.
Questo lo dico perchè una tavola grande rigida ha la rottura del trasporto, ma se devo usare un gonfiabile e aver la rottura di gonfiare, o sono veramente motivato oppure lo sbattimento compensa le difficoltà logistiche del rigido.
Io alla tecnologia gonfiabile credo molto, ma sono un pragmatico e se non avessi difficoltà logistiche di rimessaggio e intendessi farne un'uso continuato oggi avrei un rigido.
Insomma, al momento, per via delle pompe inefficienti, credo che la tecnologia gonfiabile sia vista come un ripiego, non come una risorsa.
Per diffondere il gonfiabile devi minimizzare le sfighe (gonfiare) in modo che rifulgano i pregi (vedi sopra).
L'essenza del kite è fare kite.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: windsurf gonfiabili

Messaggio da kiteman »

Bah, non so chi dei due ha ragione (che poi chissenefrega), però la pompa è un'altro oggetto che costa e che mi devo portare dietro e a cui magari devo fare la manutenzione.
Parlo per me ovviamente.

Qualche sup in questi tre anni l'ho venduto e forse un cliente su 20 mi ha fatto domande su pompe elettriche per gonfiare i propri giocattoloni e la mancanza di questa (della pompa elettrica) non ha bloccato l'acquisto.

Poi certo se la mancanza di pompa è una "barriera all'ingresso", ovvero la cosa che manco fa fare al potenziale cliente la telefonata al potenziale venditore per informarsi sui suppi.. beh, vallo a sapere.

Però.. boh.. per scoprire la verità servirebbe un sondaggione su nostro fantastico foilforum! : Yahooo :

SONDAGGIONE!

a) Sono interessato ai suppi e ai windsurfi gonfiabili e me ne comprerei uno solo in abbinamento con una pompe elettrica 20 PSI da 150 dollars perchè odierei gonfiarlo a mano

b) Sono interessato ai suppi e ai windsurfi gonfiabili e me ne comprerei uno a prescindere dalla disponibilità sul mercato di pompe elettriche

c) Sono interessato ai suppi e ai windsurfi.. ma secondo me quelli gonfiabili non funzionano ("fanno cacare") e piuttosto me ne prenderei uno "rigido".

Sondaggio! Sondaggio! : Yahooo :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: windsurf gonfiabili

Messaggio da Pat »

Si, salvo il fatto che qui non stiamo parlando di SUP (questa discussione ha un filo conduttore che col SUP non c'entra niente).

NB: poi, se non frega a te che sei un venditore di gonfiabili farti le domande circa gli elementi idoeni ad incrementare la diffusione di prodotti basati sulla tecnologia che vendi .... : Chessygrin :
L'essenza del kite è fare kite.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: windsurf gonfiabili

Messaggio da kiteman »

Pat ha scritto:Si, salvo il fatto che qui non stiamo parlando di SUP (questa discussione ha un filo conduttore che col SUP non c'entra niente).

NB: poi, se non frega a te che sei un venditore di gonfiabili farti le domande circa gli elementi idoeni ad incrementare la diffusione di prodotti basati sulla tecnologia che vendi .... : Chessygrin :
Uuhh.. quanto siamo pignoli.. : Chessygrin :

(raga, preparate le patatine o i pop-corn : Smile : )

Ho scritto "suppi o windsurfi".
Credo che il meccanismo mentale del compratore sia simile (magari sbaglio).

Voglio pompare e mano e farmi venire i muscoloni grossi alle braccia così le femmine in spiaggia mi notano e mi chiedono di fare un giro.. oppure faccio il "vecchietto" anzitempo e pompo ad elettricità? : Chessygrin :

Se su 20 clienti nessuno mi ha chiesto una pompa elettrica, per me pompe elettriche non sono da approfondire (e infatti, mai ho approfondito).
Se qualcuno un giorno mi chiederà una pompa elettrica vedrò di accontentarlo.

E fai sto sondaggio.. no?
Tanto è evidente che sia tu che io in questo momento non ci abbiamo un cacchio da fare se stiamo qui a discutere di pompe.. : Lol :

Eddai.. che TU hai i superpoteri e io no. : notworthyc :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: windsurf gonfiabili

Messaggio da gas »

12783813_10154695339169782_4191764217025609738_o.jpg
sembrano belli rigidi anche nelle onde....
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: windsurf gonfiabili

Messaggio da maxilconte »

Sup gonfiabile, ci son salito una volta... e ne ho comprati due rigidi.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: windsurf gonfiabili

Messaggio da Pat »

uploadfromtaptalk1456470511586.jpg
Inutile generalizzare, i gonfiabili non sono tutti uguali e la pressione di gonfiaggio influisce tantissimo sulle prestazioni. Solo che gonfiare a 15 psi richiede uno sforzo, a 18 molto di più e sopra i 20 sono bestemmie.
Ma la rigidità della tavola cambia sensibilmente.
Da quello che leggo, le pressioni di gonfiaggio consigliate tendono ad assestarsi al ribasso, preferendosi compensare la minor pressione con maggiori spessori e minori lunghezze.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: windsurf gonfiabili

Messaggio da Ninjo »

Pat.. voglio sapere quanto ci mette quel compressorino ad arrivare a 20 psi ( 1,4 bar circa ) : think : : think : : think :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: windsurf gonfiabili

Messaggio da Pat »

Anche io. Proveremo.
L'essenza del kite è fare kite.
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2305
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: windsurf gonfiabili

Messaggio da Alessio »

Scrivo qui perchè non trovo post apposito. Ieri vento da nord pieno, side off. Da noi nel Lazio o vai al lago o accetti che il vento che arriva da terra sia una melma totale. Dei 20 nodi previsti ti ritrovi un bel classico on off da 8 a 30 nodi con una scostanza tale che credi ci sia un piano malvagio dietro, un complotto per non farti fare kite.
Ma la cosa che volevo dire ovviamente non è questa. Sono uscito in uno spot che grazie ad un amico kiter abbiamo iniziato a frequentare quest'anno. Il Maccarese Extreme, dove tra l'altro si è svolto il test day fly, è un rimessaggio windsurf che sta iniziando ad aprire anche a kitesurf.
Qui i kite sono in minoranza, roba strana di sti tempi. I ragazzi sono tutti windsurfisti dai 35 in su.
Ho provato il WS un paio di volte e con attrezzatura inadatta verso i primi del 2000, boh forse 02 o 03. Non è scattato l'amore, allora.
Ieri però mi sono fermato a vedere quei ragazzi che, anche se faticando, innestavano la planata ad uscire (con quel vanto poi...) e nel bordo di rientro passando le onde al traverso/lasco.
C'è una certa eleganza che ancora oggi mi colpisce nel WS. La planata con le tavolone da WS, che tanto mi ricorda quella della mia race, ieri mi ha entusiasmato.
Tanti di voi son passati dal WS al kite per praticità, immediatezza o per cambiare. Ogni tanto ci pensate a vecchie uscite in WS? Ricomincereste?
Tanti amici del forum ancora scorrazzano in WS, vedi Carlo o Gabri etc... Io credo che mi farò un corso base.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: windsurf gonfiabili

Messaggio da Zitrone »

Il windsurf è uno sport bellissimo e ti da molte soddisfazioni. Nel 2004 dopo 20 anni di ws ero arrivato al mio massimo, di più non riuscivo o mi sarei fatto male, quindi ho provato il kite più che altro per avere nuovi stimoli. Sono rimasto col kite perchè è più facile, più "trasportabile", serve meno vento etc ma se capita un giro in ws lo scrocco volentieri...il primo amore non si scorda mai : sssss :
Ricominciare? Non so e non lo escludo...la mia vecchia attrezzatura è ancora nel box e non si sa mai : Chessygrin :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: windsurf gonfiabili

Messaggio da Pat »

Alessio ha scritto: Tanti di voi son passati dal WS al kite per praticità, immediatezza o per cambiare. Ogni tanto ci pensate a vecchie uscite in WS? Ricomincereste?
io ci penso spesso. Mi sono interessato ai WS gonfiabili apposta. E anche io, come zitro, ho ancora tutto in garage. : Thumbup :
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi