Follia fatta, ho comprato un chrono 18 v2.

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Violinista
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/02/2017, 9:16
Spot frequentati: NAPOLI
Ali: Chrono 18 V2 RRD Addiction tutte le misure + airush ultra 6 e 8 metri
Tavole: Tavola Groove skate L + Hydrofoil moses Vorace 101 + Moses 71 + Moses 41+onda 633+ 873

Follia fatta, ho comprato un chrono 18 v2.

Messaggio da Violinista »

Non ridete, fatta follia per usarlo con hf Moses 101 sport.
Mi sono un po' seccato del pump 18 race che per quanto meraviglioso con 6 nodi devi stare attentissimo a non farlo cadere con annessa nuotata infatti non lo alzo neanche a pensarci.
Ora la scommessa si riapre e pesando 80 kg mi chiedo : finalmente starò un po' più tranquillo con una qualità di trazione senza eguali?
Dite voi ma cosa vuoi sapere?
Semplice qui dalle mie parti il 18 annesso a hf non sanno neanche cosa sia e la mia speranza è che qualche felice possessore di tale abbinamento mi rincuori di non aver buttato una barca di soldi.
Il chrono arriverà tra un mesetto e immaginate dove si arrivata la mia morbosa curiosità.
Un grazie anticipato a chi mi risponderà.
P.s. Non sono un Novellino ma questo abbinamento non lo avevo mai provato.
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1027
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Follia fatta, ho comprato un chrono 18 v2.

Messaggio da grandeand »

Tanti auguri per il nuovo acquisto....
Ti rispondera chi.il chrono 18 v2 l'ha gia posseduto....
6 nodi è sempre un limite da me impossibile da pensare e credo che anche con questo nuovo foil il rischio di naufragio è dietro ogni caduta...
Forse e sicuramente mi sbaglio...
Sentiremo gli esperti
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17684
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Follia fatta, ho comprato un chrono 18 v2.

Messaggio da Pat »

Da noi in Emilia Romagna 6 nodi hf e velona sono una realtà (in spiaggia li vedi). Ma se ti cade o fai minchiate 95% nuoti.
Anche i bravi. = buona fortuna :roll:

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Violinista
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/02/2017, 9:16
Spot frequentati: NAPOLI
Ali: Chrono 18 V2 RRD Addiction tutte le misure + airush ultra 6 e 8 metri
Tavole: Tavola Groove skate L + Hydrofoil moses Vorace 101 + Moses 71 + Moses 41+onda 633+ 873

Re: Follia fatta, ho comprato un chrono 18 v2.

Messaggio da Violinista »

Immagino, l'errore si paga ma sicuramente con 6 nodi almeno il foil sta su mentre il pump sembri un giocoliere che non sa più come muoverlo per creare vento apparente.
Violinista
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/02/2017, 9:16
Spot frequentati: NAPOLI
Ali: Chrono 18 V2 RRD Addiction tutte le misure + airush ultra 6 e 8 metri
Tavole: Tavola Groove skate L + Hydrofoil moses Vorace 101 + Moses 71 + Moses 41+onda 633+ 873

Re: Follia fatta, ho comprato un chrono 18 v2.

Messaggio da Violinista »

Però però da noi c'è una persona che gira con chrono 15 v1 e 7/8 nodi che pesa su i 73 kg.
Sono maledettamente curioso e per certi versi rimpiango il piantone di fumini che a facilità non ha paragoni.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17684
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Follia fatta, ho comprato un chrono 18 v2.

Messaggio da Pat »

Con 6 nodi sta allo zenith se non gli vai sottovento. Ma senz'altro galleggia più del gonfiabile. E tuttavia 6 nodi sono tanto tanto pochi...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Violinista
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/02/2017, 9:16
Spot frequentati: NAPOLI
Ali: Chrono 18 V2 RRD Addiction tutte le misure + airush ultra 6 e 8 metri
Tavole: Tavola Groove skate L + Hydrofoil moses Vorace 101 + Moses 71 + Moses 41+onda 633+ 873

Re: Follia fatta, ho comprato un chrono 18 v2.

Messaggio da Violinista »

Giusto ma diventano molto pochi quando si parla di vento ON e con un piantone lungo sono dolori prendere il largo,
Il body drag necessario è impresa ardua e per questo il pump diventa impossibile da gestire.
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1027
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Follia fatta, ho comprato un chrono 18 v2.

Messaggio da grandeand »

Pat ha scritto:Con 6 nodi sta allo zenith se non gli vai sottovento. Ma senz'altro galleggia più del gonfiabile. E tuttavia 6 nodi sono tanto tanto pochi...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Caro pat....
6 nodi per noi sono da lettino, drink e magari massaggiatrice.....
Violinista
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/02/2017, 9:16
Spot frequentati: NAPOLI
Ali: Chrono 18 V2 RRD Addiction tutte le misure + airush ultra 6 e 8 metri
Tavole: Tavola Groove skate L + Hydrofoil moses Vorace 101 + Moses 71 + Moses 41+onda 633+ 873

Re: Follia fatta, ho comprato un chrono 18 v2.

Messaggio da Violinista »

C'è chi può e chi non può.
Certo se abitassi a gizzeria.......
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: Follia fatta, ho comprato un chrono 18 v2.

Messaggio da Rosco »

In effetti Violinista il problema maggiore con HF e Foil è quello del bodydrag con poco vento. Io ho il Chrono V2 15 e il momento critico con poco vento è proprio riuscire ad andare dove c'è abbastanza acqua per partire e anche per rientrare. Io comunque sotto gli 8 nodi non rischio (ansia da nuotata e poca esperienza in HF).

Ps. comunque 6 nodi sono veramente pochi, basta un niente per far venire giù il kite... qui da noi Leporati e Botoskunk (che sono i migliori in ULW insieme a Calbucci) con gli Elf 15 escono con quel vento... ma la nuotata è dietro l'angolo.
Violinista
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/02/2017, 9:16
Spot frequentati: NAPOLI
Ali: Chrono 18 V2 RRD Addiction tutte le misure + airush ultra 6 e 8 metri
Tavole: Tavola Groove skate L + Hydrofoil moses Vorace 101 + Moses 71 + Moses 41+onda 633+ 873

Re: Follia fatta, ho comprato un chrono 18 v2.

Messaggio da Violinista »

Per questo ho scelto il 18 foil, con 8 nodi non ho problemi con il mio 18 pump
Violinista
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/02/2017, 9:16
Spot frequentati: NAPOLI
Ali: Chrono 18 V2 RRD Addiction tutte le misure + airush ultra 6 e 8 metri
Tavole: Tavola Groove skate L + Hydrofoil moses Vorace 101 + Moses 71 + Moses 41+onda 633+ 873

Re: Follia fatta, ho comprato un chrono 18 v2.

Messaggio da Violinista »

I foil sono bellissimi ma tutti sappiamo che richiedono una cura maniacale, per giustificare questo ci vogliono forti motivazioni altrimenti anche i pump race vanno benissimo.
La cosa più difficile rimane a chi per primo nella sua zona debba fare scelte un po' alla cieca, qui gli hydrofoil sono ancora giovani tranne per una persona ma con lui quando parli di foil gli viene l'allergia oltre a avere grandi doti non comuni sul ULW e a riuscire in qualche modo occulto a parlare con il vento.
Infatti la mia domanda rra diretta a chi utilizza questa misura con hydrofoil e pesa quanto me ma giusto per conforto.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Follia fatta, ho comprato un chrono 18 v2.

Messaggio da Lumumba »

Violinista ha scritto:I foil sono bellissimi ma tutti sappiamo che richiedono una cura maniacale, per giustificare questo ci vogliono forti motivazioni altrimenti anche i pump race vanno benissimo.
La cosa più difficile rimane a chi per primo nella sua zona debba fare scelte un po' alla cieca, qui gli hydrofoil sono ancora giovani tranne per una persona ma con lui quando parli di foil gli viene l'allergia oltre a avere grandi doti non comuni sul ULW e a riuscire in qualche modo occulto a parlare con il vento.
Infatti la mia domanda rra diretta a chi utilizza questa misura con hydrofoil e pesa quanto me ma giusto per conforto.
...nn li usa praticamente nessuno...perche' i cinghiali (over 80 come noi..) il 15 lo gestisci meglio...e contrariamente a quello che si pensa naufraghi di meno di un 18.
poi ci sono i marziani che vanno gia da 6/7 nodi coi 11/12 foil...
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Follia fatta, ho comprato un chrono 18 v2.

Messaggio da DonRaffaè »

Due anni fa con foil newind 7.5nodi misurati da zanna io andavo con rally 12... ora uso la 10m... il 18 se non in ottica race non lo capisco proprio. Già il 15 ce l ho è non lo uso mai se non per saltare...
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Follia fatta, ho comprato un chrono 18 v2.

Messaggio da poldo »

Per quel che ho provato con hydrofoil e 80kg un 18 foil non serve per fare freeride....se vola basta e avanza un 15 e forse anche un 13 se tira

In ottica naufragi io preferisco naufragare con un pump piuttosto che con un foil

Resta il fatto che è un kite con cui ti ci puoi divertire anche con altre tavole (tt surfini etc) in un range più basso del tuo precedente pump
onde e vento!
Violinista
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/02/2017, 9:16
Spot frequentati: NAPOLI
Ali: Chrono 18 V2 RRD Addiction tutte le misure + airush ultra 6 e 8 metri
Tavole: Tavola Groove skate L + Hydrofoil moses Vorace 101 + Moses 71 + Moses 41+onda 633+ 873

Re: Follia fatta, ho comprato un chrono 18 v2.

Messaggio da Violinista »

Ci sono molte variabili e aspettative a partire dal peso a finire dalla direzione del vento per non dire quanto tempo si ha a disposizione.
Molta gente con vento da 6 a 8 nodi preferisce il bar e altra che invece non lo sopporta.
Gente che cambia ali ogni anno e forse ancora non è riuscito a capire come sfruttare le loro potenzialità fino in fondo.
Persone che "giustamente" hanno un parco vele ridotto all'essenziale e altri "come me" un po' folli che amano avere tutte le misure (6 ali ) della stessa serie però non cambiando ogni anno tutto e preferendo avere un tempo maggiore per imparare a conoscere a fondo le caratteristiche del prodotto che hai.
Anche un po' di anni alle spalle (16 di kite) e comprendo tutto quello che dite.
Alla fine stiamo parlando di giocattoli e quindi quanto mai comprensibile la possibilità di vedute diverse.
Sapete quanta gente mi ha dato del pazzo quando ho iniziato a usare tavole race?
Praticamente tutti!
Ok ma io stavo in acqua e loro quasi sempre al bar.
Quando tiravo fuori il mio 19 Matrix wipika succedeva il lutto!
Però io stavo in acqua e loro al bar e non immagino se poi entrambi eravamo felici.
Cosa strana ora dalle mie parti i 17 sono comparsi come funghi.
Chissà perché?
Stagione scorsa l'alieno ero io che insieme a altre 3 persone usavamo questi arnesi chiamati hydrofoil e dicevano che non era kite ma un'altro sport.
Però capitava spesso che io ero in acqua ma loro non venivano proprio in spiaggia ne al bar insomma stavano a casa.
Invece quest'anno ?
Quella cosa chiamata hydrofoil forse ma dico forse inizia a interessare ma la verità è che manca quella giusta umiltà per iniziare un po' da zero per imparare a fare quell'altro sport.
Nessuna polemica con voi e senza venire meno a quello che sono le mie idee ovviamente condivise e no spero di avere qualche notizia in più da un altro appassionato di queste maxi misure e che abbia voglia di raccontare le sue impressioni.
Il bello dei forum è questo altrimenti che ci sono a fare.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3596
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Follia fatta, ho comprato un chrono 18 v2.

Messaggio da Masaccio »

Violinista, hai un'occasione d'oro!
Mettendo in vendita il 18 prima che ti arrivi, riusciresti dove nemmeno il dream team dei compulsivi del forum si è mai spinto! Entreresti di diritto nel mito :P
Violinista
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/02/2017, 9:16
Spot frequentati: NAPOLI
Ali: Chrono 18 V2 RRD Addiction tutte le misure + airush ultra 6 e 8 metri
Tavole: Tavola Groove skate L + Hydrofoil moses Vorace 101 + Moses 71 + Moses 41+onda 633+ 873

Re: Follia fatta, ho comprato un chrono 18 v2.

Messaggio da Violinista »

Ho capito, sulla spiaggia mi davano del pazzo quando iniziai a usare le tavole race mentre qui si inizia a darmi del "folle".
Ma che ne pensate di quelle persone che hanno i garage pieni di auto di ogni marca e modello?
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Follia fatta, ho comprato un chrono 18 v2.

Messaggio da manu »

io ho fatto una stagione col 18 lotus e hf ed una col 18 sonic ed hf ed ho planato veramemte sul nulla...la mia impressione é che in quel range (6-8) nodi un 18 serva. almeno nella fase iniziale quella in cui bisogna stappare il sedere dall'acqua e prendere la planata a piantone basso. spesso mi é toccato fare 2-3 downloop per: salire in piedi> planare a piantone basso> innescare il foiling (peso 85kg); purtroppo non posso fare paragoni con un 15 perché 1 stagione intera con un 15 non l'ho ancora fatta (soprattutto nei venti supermarginali di giugno luglio agosto); molti dicono che basti e non ho motivi di non crederlo, cmq io il 18 con hf non l'ho mai disdegnato e non lo trovo affatto una bestemmia. il problema é il range: finché sei al minimo sindacale stai bene ma, se si alza il vento di 1-2 nodi sei veramente sotto un treno.

aggiungo che sono stato spettatore di una regata di hf a riccione due-tre anni fa in cui si sono avvicendati tutti i superpro dell'hf italiano: vento veramente supermarginale e bucato (6-8 nodi più vicini ai 5 che ai 9) e mare addirittura molto incasinato per via di una mareggiata la notte precedente. le peggiori condizioni possibili; erano tutti con ala foil 18 e credimi, non ho idea di come facessero a tenerle in volo, tanto meno a planare; io penso che non avrei planato con nulla in quelle condizioni nemmeno col 18 e sarei di certo naufragato alla seconda secca ancor prima di partire. alla fine terminarono la gara solo in pochi, vinse Mario con elf18 gli altri tutti più o meno naufragati. fu uno spettacolo solo il vedere combattere con quelle vele imbizzarite che non ne volevano sapere di volare e completare la gara. li ho capito perfettamente la differenza tra quelli veramente bravi e la gente comune. : Wink :

Tutto questo per dire che, con un 18 il limite basso spesso diventa più una "scelta personale" dettata principalmente dalla propria bravura e dalla "voglia di naufragare" che si ha : Chessygrin : ...bisogna imparare a selezionare bene le uscite per minimizzare il rischio ed adottare una serie di misure per non mettere la vela nell'acqua (tipo essere veloci nei cambi mure a fare attraversare lo zenit all'ala senza esitazioni e magari non provare la roll-tack al primo bordo fuori 600m con 6 nodi : ahahah : ). io seleziono bene, magari aspetto i 7 nodi pieni e stabili, sto vicino a riva e non faccio cagate nei cambi mure...difficilmente naufrago : Wink : se la condizione é marginale ma stabile...ti diverti : Thumbup : ....se calano 1-2 nodi però non ci sono Santi : Frown : : shake : : Cry : : Chessygrin :
Violinista
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/02/2017, 9:16
Spot frequentati: NAPOLI
Ali: Chrono 18 V2 RRD Addiction tutte le misure + airush ultra 6 e 8 metri
Tavole: Tavola Groove skate L + Hydrofoil moses Vorace 101 + Moses 71 + Moses 41+onda 633+ 873

Re: Follia fatta, ho comprato un chrono 18 v2.

Messaggio da Violinista »

Assolutamente non meno di 6 nodi , infatti parliamo di venti termici che naturalmente non possono scendere al disotto.
Con venti da perturbazione assolutamente non si può usare una misura del genere e neanche un pump, con hydrofoil tutto è amplificato quindi si traduce un impennate di Potenza non indifferenti.
La scelta di questa misura alla fine è legata solo a un certo tipo limitato di condizioni giusto per non rimanere a terra a guardare anche se ricordiamo che i venti termici sono costanti e la musica cambia di molto.
Per dire a gizzeria il vento termico ha una qualità che ti permette di spingerti moltissimo sull'ULW quindi ogni spot ha le sue caratteristiche ma stiamo certi che sono piu al sicuro io con un 18 che uno con il 15 quando c'è un vento da 6 a 8 nodi.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17684
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Follia fatta, ho comprato un chrono 18 v2.

Messaggio da Pat »

Violinista, nessuno ti dà del folle. Tu fai quello che almeno qui la gente fa da alcune stagioni. Poldo, ronni, mab, gabri e altri li ho visto uscire spesso coi 6 nodi (e tante volte tornare a nuoto, ma può capitare).
E' solo questione di esserne consapevoli.
Dopo circa 13 anni di foil kite di tutte le misure, e circa un decennio di ulw, ho raggiunto la consapevolezza che i miracoli non esistono. Se la coperta e' corta e' corta.
I 6 nodi li ho visti fare (io personalmente non li so fare e non li voglio fare, gli 8 mi bastano e avanzano), e da gente capace oppure leggera (e qualche volta leggera e capace).
Ma anche per loro, foil race o meno, vietato sbagliare. Altrimenti quasi sempre finisci per nuotare.
Detto questo, e al di là dell'utilità, volare foil e' un valore e una esperienza di bellezza in se'.
E lo dico da uno che piano piano sta passando, per le misure piccole, dalle ali che volano (foil) a quelle che tirano (pump). Ne apprezzo l'utilita' e la funzionalita ma...foil e' poesia.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi