KITECH Free RS

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: KITECH Free RS

Messaggio da Gino82 »

Secondo voi, una 12m, meglio in tessuto normale ~40g o in tessuto leggero da 32g?

E perchè?

Differenze in volo? (Graniticità, turning, ecc...)

Uso HF, surfotto e TT.
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: KITECH Free RS

Messaggio da LONG »

Più leggero è più bello:
galleggiamento in aria superiore, ripartenza dall'acqua migliore.
Ul 27 gr. top..... : sssss :
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: KITECH Free RS

Messaggio da Cartolina »

Gino82 ha scritto: 23/09/2020, 22:05 Secondo voi, una 12m, meglio in tessuto normale ~40g o in tessuto leggero da 32g?

E perchè?

Differenze in volo? (Graniticità, turning, ecc...)

Uso HF, surfotto e TT.
Quello è il vecchio normale, mentre il nuovo normale è 32, il tessuto UL 28.
Per l'uso che hai detto serve vento quindi vecchio o nuovo normale non fa molta differenza, in Hydrofoil sicuramente galleggia in aria senza problemi in 6 nodi, a 8/9 con palettone ci esci, dipende da quanto vuoi corta la coperta
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: KITECH Free RS

Messaggio da azoele »

Ciao a tutti,

avrei una curiosità da assoluto principiante sui Kitech.

Ho un 15 Ultralight del quale sono innamorato.
Vola che è un piacere, sta su quasi quanto il Peak 13m, tira moltissimo, bolina, ed è, soprattutto: facile.
L'ho usato dai 6 ai 14 nodi, e lui è sempre lì a perdonarti ed aiutarti.
Si fa loopare quasi sempre (ok, in partenza solo fino a un certo punto...), e sempre con facilità, dosabilità.
Insomma: si sente che mi piace? : Chessygrin :

Invece, ho un 9 Ultralight, e... non mi piace per niente...
Non tira granché (ci vogliono sui 13/4 nodi per andare "comodi") parcheggiato in andatura, ma soprattutto: è un missile nei loop. Se poco poco c'è vento, corre come un aereo lungo tutta la finestra, tirando come un forsennato.
Anche nelle partenze i loop sono un incubo: letteralmente, lancia i miei 115kg vestito come un mandarino, non c'è verso di fare un loop "controllato".
Sicuramente sono scarso io: questo non lo discuto proprio.

Però, venendo dai Peak, francamente trovo preferibili l'8m e il 5m blu di flysurfer come "facilità".
Quelli li loopavo a sangue, avanti e indietro, al punto da poter partire con molto vento da fermo in foiling loopando all'indietro e facendo schizzare il kite in verticale, in modo da "lanciarmi" in piedi sul foil.
Il 9 kitech loopa praticamente veloce com il 5 Peak, a meno di non loopare proprio sopra la testa stando sotto i cavi, ma se non si loopa così, tira come una fionda.

In pratica, parcheggiato tira una fava (sic!), ma se può correre lungo la finestra è come un caterpillar : shake :

Boh: non so nemmeno che domanda avrei, alla fine. Mi sento scemo a dire "È normale, così?", ma... È normale così?
Mica mi piace tanto sta roba... su hydrofoil, visto anche il mio livello, preferisco molto di più potenza controllata e gestibile.

Poi: stavo pensando di prendere il 12m (visto che tra i 12/15 nodi il 15 è al limite per me, e il 9 è scarsetto) ma vista la differenza di comportamento tra 15 e 9, mi domando come mai sia quella misura : think :

Vabbè, qui da me non li ha nessuno... non sapevo a chi chiedere! : Rolleyes :
Grazie!
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: KITECH Free RS

Messaggio da Cartolina »

Con che barra e lunghezza di cavi lo usi? 13/14 nodi in Hydrofoil è il suo range, il mio tira tanto, sempre gestibile, loop controllabili, ma non è l'UL. Io lo uso con barra da 50cm cavi da 21 o 17. Sulle back uso il nodo centrale.
Altra domanda, magari banale, come fai il loop? Tiri parecchio la barra? A me la 15 sovrainvelato me li fa fare senza problemi se tengo tutta la barra ben tirata, altrimenti è ovvio che parto a razzo
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: KITECH Free RS

Messaggio da Masaccio »

@Azoele, premetto (dopo aver letto anche l'altro post di oggi) che leggerti è sempre un piacere, anche quando non sono particolarmente interessato al tema specifico (Kitech, piuttosto che Gong).

Mi verrebbe da dirti "sì, è normale".
Nel senso che quello che descrivi come "facilità" mi sembra il tipico comportamento che fa piacere trovare in un aquilone da snowkite, quale infatti è il Peak.
Mentre invece quello che descrivi parlando del Kitech 9 è il carattere tipico del cassonato foil.
Magari il 15 lo percepisci più amichevole semplicemente per via della misura.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: KITECH Free RS

Messaggio da Gino82 »

@Masaccio: che piacere leggerti !!! Sono d'accordo col tuo intervento :-)

@Azoele: stessi tuoi Kitech RS, il 9m lo trovo libidinoso e ho un low end incredibile proprio per lo spunto che il kite regala passando in finestra (peso come te : Yahooo : ).
Devi farci la mano...provieni dal Peak che ha tanti pregi, ma se sbagli nuoti (hai fatto secondo me una scelta vincente nel cambio quiver) e quindi è inutile perchè raccimoli magari 30 min di piacere e 60 di bestemmie...
Insomma, usali un po' e magari looppa più in alto verso lo zenit e nel poco vento, come senti meno tiro, muovili un po': a differenza dei Peak, i celle chiuse generano molto più tiro di vento apparente e il bello è proprio che riesci a sfruttare misure piccole con poco vento (e i nostri mega HF).

Io voto cavi da 18-21 m per i Kitech.

Altra cosa: il 9m molto più back stallante del 15m. Tira 15 cm di depower sempre e facci sapere!
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: KITECH Free RS

Messaggio da azoele »

Cartolina ha scritto: 21/03/2021, 18:02 Con che barra e lunghezza di cavi lo usi? 13/14 nodi in Hydrofoil è il suo range, il mio tira tanto, sempre gestibile, loop controllabili, ma non è l'UL. Io lo uso con barra da 50cm cavi da 21 o 17. Sulle back uso il nodo centrale.
Altra domanda, magari banale, come fai il loop? Tiri parecchio la barra? A me la 15 sovrainvelato me li fa fare senza problemi se tengo tutta la barra ben tirata, altrimenti è ovvio che parto a razzo
Ciao,

uso 18m di cavi, barra da 55cm, e lego sempre, sia sul 15 che sul 9, l'ultimo nodo in basso.

Sai che... non ti so dire come faccio i loop?
Per qualche motivo, è una cosa che non mi rimane in testa: se tirano di piu' a barra cazzata o a barra lasca.

Li faccio "a sensazione": se sento il kite super scarico, tiro la barra per aiutare a girare; alle volte li provo a barra tutta scarica: non ho un modo preciso, perchè non avendo mai memorizzato l'informazione verbalmente (riecco la logica dei "buchi" di competenza che ho postato nella domanda su come atterrare i foil), non mi rimane a mente la tecnica.
È tutto un "fare e sentire". Col 15 di solito barra tirata, e poi subito lasciata così tira poco mentre percorre la finestra, e io lascio le mani dalla barra e lei si rimette dritta (i cavi si sciolgono) quasi da sola.

Se hai una "formula" che posso memorizzare, mi aiuta sicuramente. : Thumbup :

Lo so che sono probabilmente molto strano, ma o verbalizzo chiaramente un processo, e allora lo richiamo, o lo faccio in modo del tutto intuitivo/adattivo. Non ho vie di mezzo... : Rolleyes :

Grazie!
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: KITECH Free RS

Messaggio da azoele »

Masaccio ha scritto: 21/03/2021, 19:41 @Azoele, premetto (dopo aver letto anche l'altro post di oggi) che leggerti è sempre un piacere, anche quando non sono particolarmente interessato al tema specifico (Kitech, piuttosto che Gong).

Mi verrebbe da dirti "sì, è normale".
Nel senso che quello che descrivi come "facilità" mi sembra il tipico comportamento che fa piacere trovare in un aquilone da snowkite, quale infatti è il Peak.
Mentre invece quello che descrivi parlando del Kitech 9 è il carattere tipico del cassonato foil.
Magari il 15 lo percepisci più amichevole semplicemente per via della misura.
Ti ringrazio, troppo gentile!

Qualcuno ha giustissimamente obiettato, in altro thread: scrivi che sembri esperto, e fai domande come se non avessi quasi mai tenuto un kite.
È la logica della "corsa" a fare esperienza, e del processo verbale vs intuitivo che ho riportato al messaggio di Cartolina.
Però, come nel thread sui foil Gong, scrivo sempre tutta la verità... ma è la verità che sento!!! : Thumbup :
(il socio infatti, pur essendo piu' bravo col foil di me – ok, non ci vuole granché! – passa da una 790 a una 695 Moses, con stabilo 483 o 421, commentando "Si, sono un po' diverse, ma alla fine...". Sarò nevrotico ossessivo io : Chessygrin : )

Detto questo: penso tu abbia ragione, il 15 mi piace come mi è sempre piaciuto moltissimo il 17 Ultra di Airush. Proprio perché sono lenti, prevedibili, costanti e potenti.
Ci ho messo molto tempo ad imparare ad usare il Peak 5m, che mi sembrava un razzo all'inizio.
I Peak e i Kitech sono i miei primi foil, ho veramente tutto da imparare ancora.

Ciao!
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: KITECH Free RS

Messaggio da azoele »

Gino82 ha scritto: 21/03/2021, 20:37 @Masaccio: che piacere leggerti !!! Sono d'accordo col tuo intervento :-)

@Azoele: stessi tuoi Kitech RS, il 9m lo trovo libidinoso e ho un low end incredibile proprio per lo spunto che il kite regala passando in finestra (peso come te : Yahooo : ).
Devi farci la mano...provieni dal Peak che ha tanti pregi, ma se sbagli nuoti (hai fatto secondo me una scelta vincente nel cambio quiver) e quindi è inutile perchè raccimoli magari 30 min di piacere e 60 di bestemmie...
Insomma, usali un po' e magari looppa più in alto verso lo zenit e nel poco vento, come senti meno tiro, muovili un po': a differenza dei Peak, i celle chiuse generano molto più tiro di vento apparente e il bello è proprio che riesci a sfruttare misure piccole con poco vento (e i nostri mega HF).

Io voto cavi da 18-21 m per i Kitech.

Altra cosa: il 9m molto più back stallante del 15m. Tira 15 cm di depower sempre e facci sapere!
Ciao Gino!

Grazie dei commenti sul kite: avevo "sentito" bene!
Il 9 sembrava stallasse indietro molto piu' del 15 anche a me, e infatti l'ho provato anche con la barra del 15m (62cm, lo rende un proiettile) proprio per assicurarmi che non fosse un problema di barra.

E si: corre in finestra tirando davvero tanto. Quando parte e si fa tutto il percorso, è come essere legati ad un elastico. Per quello mi faceva poi impressione che arrivato in zona di parcheggio... smettesse di tirare! : Chessygrin :

Vuol dire che mi devo solo abituare... e per come sono fatto io, se qualcun altro ci riesce... allora prevedo molti capitomboli causa loop col 9m finché non imparo! : Chessygrin :

Ok, ora il domandone: ammesso di reperire i fondi con qualche furtarello in chiesa o vendendo la macchina della mia compagna... un 12 ha senso tra il 15 ed il 9? O basta imparare meglio il 9, o a tenere in serenità il 15 con 13/14 nodi?
(prima o poi la "gentile" mi ammazza... : ahahah : )

Ciao a tutti, e grazie!
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: KITECH Free RS

Messaggio da Cartolina »

azoele ha scritto: 22/03/2021, 10:00
Cartolina ha scritto: 21/03/2021, 18:02 Con che barra e lunghezza di cavi lo usi? 13/14 nodi in Hydrofoil è il suo range, il mio tira tanto, sempre gestibile, loop controllabili, ma non è l'UL. Io lo uso con barra da 50cm cavi da 21 o 17. Sulle back uso il nodo centrale.
Altra domanda, magari banale, come fai il loop? Tiri parecchio la barra? A me la 15 sovrainvelato me li fa fare senza problemi se tengo tutta la barra ben tirata, altrimenti è ovvio che parto a razzo
Ciao,

uso 18m di cavi, barra da 55cm, e lego sempre, sia sul 15 che sul 9, l'ultimo nodo in basso.

Sai che... non ti so dire come faccio i loop?
Per qualche motivo, è una cosa che non mi rimane in testa: se tirano di piu' a barra cazzata o a barra lasca.

Li faccio "a sensazione": se sento il kite super scarico, tiro la barra per aiutare a girare; alle volte li provo a barra tutta scarica: non ho un modo preciso, perchè non avendo mai memorizzato l'informazione verbalmente (riecco la logica dei "buchi" di competenza che ho postato nella domanda su come atterrare i foil), non mi rimane a mente la tecnica.
È tutto un "fare e sentire". Col 15 di solito barra tirata, e poi subito lasciata così tira poco mentre percorre la finestra, e io lascio le mani dalla barra e lei si rimette dritta (i cavi si sciolgono) quasi da sola.

Se hai una "formula" che posso memorizzare, mi aiuta sicuramente. : Thumbup :

Lo so che sono probabilmente molto strano, ma o verbalizzo chiaramente un processo, e allora lo richiamo, o lo faccio in modo del tutto intuitivo/adattivo. Non ho vie di mezzo... : Rolleyes :

Grazie!
Per la barra ti consiglio di usare la 50 per la 9, mentre per il 15 la 55 va bene, la lunghezza dei cavi va a gusto e necessità, se sei vicino al limite basso conviene averne più lunghi o farsi delle prolunghe, però 18 è un'ottimo compromesso.
Sembra banale ma 5 cm di larghezza barra fanno una gran differenza sui loop e non perdi nulla a livello di velocità di rotazione dell'ala essendo una 9, se ne hai una prova.
Per i nodi, sulle back al trim, ti consiglio di usare il centrale, è proprio il settaggio da hydrofoil, gli altri due li uso rispettivamente, quello più vicino al kite, quando sono sovrainvelato, quello più vicino alla barra nel low wind o twint tip (che ormai ho messo in cantina).

Prova questi settaggi, per il resto Masaccio ti ha detto l'essenza, la 9 a mio parere è stupenda e in hydrofoil, a meno che tu non voglia correre, ti permette di andare con nulla se sei carrozzato a dovere sotto : Wink :

Tienici aggiornati
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: KITECH Free RS

Messaggio da azoele »

Eh... ho solo 55 e 62 di barra!
La 50 l'ho ceduta al socio...

In effetti, la 55 lo fa girare molto veloce. Sulla 15 mi piace molto la 62, lo fa muovere "rapido".

Ok, mi faccio le prove con i vari settaggi allora : Thumbup :

Se capisco bene: al limite basso, quello che uso ora, cioè il nodo piu' vicino alla barra.

Se c'è vento normale, il nodo centrale (che però non amplifica la tendenza del 9 a backstallare?)

Grazie mille!

P.s.
ho 3-5 metri di prolunghe (non ricordo), che però non ho mai montato.
Pensavo fossero solo per il 15m. Val la pena usarle anche sul 9?
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: KITECH Free RS

Messaggio da Cartolina »

Considera che Kitech la 9 la vende con la 50, quindi se lo usi con la 55 quella spinta in più nel loop ce l'hai.

I nodi esattamente come hai scritto.
Più backstall, si, ma del tutto gestibile.

Le prolunghe vale la pena se vuoi sfruttare verso il basso la 9 e ovviamente se la pretesa dell'uscita è verso manovre e freeride, perchè se cerchi performance, la regola è cavi corti 12-15 metri e ala grande, però il connubio cavi troppo corti ali freeride funziona poco, diaciamo che 15m di linee a mio parere è proprio il limite estremo.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: KITECH Free RS

Messaggio da azoele »

No no, che performance...

Io sto imparando: sono ai primissimi rudimenti di virata, nel senso che riesco a non strangolarmi coi cavi mentre cado come una pera senza sapere nemmeno quanto ho girato :D

Ok allora: prossima volta che ci sono quei 12-15 nodi, e sono proprio nel "buco" dove la 15 è piena, e la 9 ogni tanto stenta, provo a mettere le prolunghe sulla 9.

Grazie ancora.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: KITECH Free RS

Messaggio da Zitrone »

azoele ha scritto: 22/03/2021, 10:00 Sai che... non ti so dire come faccio i loop?
Per qualche motivo, è una cosa che non mi rimane in testa: se tirano di piu' a barra cazzata o a barra lasca.
Concentrati su questo, loop vuol dire poco o nulla, dipende da come lo fai, un loop stretto sul tip tirerà poco, un loop ampio tirerà mooolto.
Poi un'altra cosa...scordati i peak, rispetto ai foil marini sono kite talmente diversi che non puoi fare paragoni e pretendere di guidarli uguale. I kitech rs sono ottimi kite, molto docili e prestanti, hai fatto una buona scelta, impara a "sentire" come si comportano e a pilotarli al meglio : Wink :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: KITECH Free RS

Messaggio da azoele »

Ok, dimentico i Peak allora! : Smile :
Non bolinano, ma sono davvero morbidissimi, caspita.
Sono contento di aver tenuto il 5m : Thumbup :

La relazione tra ampiezza del loop e il tiro ce l'ho chiara.
Meno chiara è se/quando farli a barra cazzata: per ora li faccio cazzati solo a vela molto scarica, quando strambando su un'ondina vado sotto i cavi per girare senza tiro, e non voglio incaramellare il kite.

Si fanno mai loop con barra tutta cazzata con i foil?

P.s.
a proposito di loop: oggi, uscito per errore con 14 nodi (e passa... di raffica) col 15m, ho provato a resistere in acqua : Eeek :
Studiando l'inizio delle virate (tanto cado lì sempre!), finiva che facevo loopare il kite quando, dopo la caduta, andava a puntare dritto l'acqua.
Non vi dico che lanci di metri e metri dentro l'acqua con un tonno al traino! : shake : : Chessygrin :
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: KITECH Free RS

Messaggio da Gino82 »

Ciao Azoele!

Sì, si fanno il loop a barra tutta cazzata!
Anzi, ti dirò di più...
Se il kite backstalla a barra tutta cazzata, puoi mollare tutto il trim e looppare sul posto il kite in backstall...tipo elicottero...
Il kite non tira nulla nel loop.
A fine loop mollerai progressivamente la barra e il kite inizierà a tirare dolcemente...
Se impari a gestire questa cosa, riuscirai a fare delle cose incredibili!
Chiaro, con una TT...
Con l'HF mi sa che serve essere dei mostri per cavarci qualcosa da questa mossa...
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: KITECH Free RS

Messaggio da Cartolina »

In Hydrofoil anticipa il loop sulla strambata se sei con la 15. La regola generale è barra cazzata tira meno, barra lenta spara.
Personalmente da quando li ho inseriti in Hydrofoil mi è cambiata la vita e le strambate entrano tutte in foiling.
Prova, l'importante quando si inizia un loop è finirlo, altrimenti è bagno assicurato al kite, a quel punto meglio lasciare il trespolo ed essere sparati, ma almeno ti risparmi il naufragio
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: KITECH Free RS

Messaggio da azoele »

Gino82 ha scritto: 22/03/2021, 22:06 Ciao Azoele!

Sì, si fanno il loop a barra tutta cazzata!
Anzi, ti dirò di più...
Se il kite backstalla a barra tutta cazzata, puoi mollare tutto il trim e looppare sul posto il kite in backstall...tipo elicottero...
Il kite non tira nulla nel loop.
A fine loop mollerai progressivamente la barra e il kite inizierà a tirare dolcemente...
Se impari a gestire questa cosa, riuscirai a fare delle cose incredibili!
Chiaro, con una TT...
Con l'HF mi sa che serve essere dei mostri per cavarci qualcosa da questa mossa...

Ecco Gino, questo dei foil proprio non lo sapevo!

E allora, ben venga il 9 che backstalla piu' del 15: se imparo questo sistema, loopando a barra tutta tirata, lo posso loopare "facile" : Thumbup :

Grazie! : notworthyc :
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: KITECH Free RS

Messaggio da azoele »

Cartolina ha scritto: 22/03/2021, 22:33 In Hydrofoil anticipa il loop sulla strambata se sei con la 15. La regola generale è barra cazzata tira meno, barra lenta spara.
Personalmente da quando li ho inseriti in Hydrofoil mi è cambiata la vita e le strambate entrano tutte in foiling.
Prova, l'importante quando si inizia un loop è finirlo, altrimenti è bagno assicurato al kite, a quel punto meglio lasciare il trespolo ed essere sparati, ma almeno ti risparmi il naufragio
Io non sono proprio capace di strambare senza loop : shake :

Lo uso per darmi il timing. Se c'è poco vento, chiudo la strambata quasi fermandomi, aspettando il kite che mi rifà partire da fermo (col palettone); se c'è vento, mi piace allargare la curva andando "sotto" al kite per evitare di essere sparato via e strambare veloce.

Ma senza loop, combino sempre un casino : shake :

Come scritto anche a Gino: è una "novità" per me il gioco di barra sui foil.
Grazie!
Lo sento che se tiro molto si "fermano", ma ancora non avevo capito bene il meccanismo che piu' li fai respirare e piu' tirano.
Anche perché: alle volte mi piace cazzare tutta la barra, il kite soffoca per un attimo, poi comincia a tirare, basta poggiare un pochino e comincia a tirare sempre piu' forte anche a barra a battuta!

Forse perché non setto il kite bene?
Deve sempre andare in backstall a barra tutta tirata? : think :

Questo potrebbe essere anche un trucco per le partenze se c'è vento.
Sto soffrendo molto le partenze, ultimamente: il kite mi supera sempre, ma cazzare la barra significa che un po' mi alza e mi scombina la posizione e mi perdo il foil prima ancora di partire. In questi giorni sovrainvelati, mi sembra di essere tornato un principiante assoluto : shake : (con poco vento e il 15 invece, una goduria i loop per partire morbido).

Adesso, se parto verso sinistra, metto il kite a bordo finestra a destra, lo faccio andare a sinistra, e devo impiccarmi per ruotare il foil in acqua abbastanza da trovarmi in posizione corretta prima della botta del kite.

Se backstallasse, lo potrei forse gestire meglio, senza doverlo mandare all'altro bordo finestra per partire con il vento, in modo da non diventare matto.

Ha senso?

Grazie!
Mi state facendo un corso espresso di foil-kite! : notworthyc :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: KITECH Free RS

Messaggio da Masaccio »

@azoele, solo una domanda per contestualizzare:
Prima del quiver attuale, e prima della fase HF + peak, tu hai iniziato HF + pump?

PS: fortuna che oggi c'è nord, così ti puoi dedicare alla teoria : Chessygrin :
Rispondi