KITECH Free RS

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: KITECH Free RS

Messaggio da Pat »

pfvas ha scritto:Da ex possessore di Fy3 ti dico anche io vai serena come primo foil è perfetto pacioso stabile non cade e se cade riparte facile poi come ti diceva Sep sarà meno veloce meno reattivo meno.... ma chissene ;-)
fede, provalo prima. i fly 3, a mio giudizio, sono dei rari cessi. Buttati piuttosto sui fly 4, che sono ali degne.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: KITECH Free RS

Messaggio da Gino82 »

Quasi quasi le mando il mio 15m da provare : think :
Che dite Forum?
È tecnicamente possibile?
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: KITECH Free RS

Messaggio da gas »

Manda manda.... le serve !!!!!!!!
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: KITECH Free RS

Messaggio da maddy »

: Thumbup :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: KITECH Free RS

Messaggio da Cartolina »

Tiro su questo post dopo tanto tempo...

Dopo tanti anni, quest'anno ho fatto un cambio radicale di attrezzatura e per la prima volta da quando pratico kitesurf, mi ritrovo senza nemmeno un'ala Flysurfer.
Ho deciso di passare a Kitech, ovviamente con un po' di paura, ma memore di qualche prova che mi aveva completamente soddisfatto, mi sono deciso a fare il passo, convinto anche dalla nuova qualità dei Free RS in tessuto 32gr, quello del Soul per intendersi.
La scorsa settimana mi è arrivata la 12 (ho preso anche la 15 di cui sono ancora in attesa) e il primo test è stato veramente positivo.


Sacca, repair kit, sacchetti sabbia(2), manichetta a vento
IMG_20200212_145400.jpg
IMG_20200212_144958.jpg
IMG_20200212_144940.jpg
Foto tessuto appena aperto a casa

IMG_20200220_175716.jpg

Le carrucole al sono delle Rostan B20

IMG_20200222_131656.jpg
Qui alcune foto aperto:

IMG_20200222_131632.jpg
IMG_20200222_131621.jpg
IMG_20200222_131607.jpg
IMG_20200220_175716.jpg

Foto in volo:

IMG-20200222-WA0025.jpg
IMG-20200222-WA0023.jpg
IMG-20200222-WA0020.jpg
IMG-20200222-WA0019.jpg
Recensione

Premetto che ho avuto modo di provare tutte le ali Kitech, dalla Fly3 a questo modello e il mio giudizio era questo:
- Fly3 pessimi
- Fly4 misure piccole 6 e 9 ottime, mentre le misure grandi non giravano affatto
- Free RS (pre tessuto 32gr), mi hanno dato l'impressione di aver superato i problemi di rotazione da subito, grande stabilità, problema dei tip inesistente, non mi convinceva troppo il tiro avendo provato la 9, poi, successivamente ho provato una 12 al Foilpride che mi ha dato conferma dei problemi superati.
Il tessuto è leggerissimo, una volta steso il kite si gonfia con un filo d'aria, sabato la media è stata sui 7 nodi e una volta alzato, non ho mai avuto problemi di stallo.
Per mio gusto nelle ali dai 12m in su associo sempre una barra da 60 (in questo caso Infinity della Flysurfer che ho tenuto dal vecchio Sonic 1) ed ho trovato il connubbio veramente perfetto, in quanto, la velocità di rotazione, mia più grande paura è assolutamente performante, anzi nel mio caso migliore rispetto allo Speed5 da cui provenivo.
Il tiro è ben presente in tutta la finestra, rispetto ad un Flysurfer, quello a bordo finestra è leggermente meno presente, può piacere o meno, può far comodo o meno, è una caratteristica che ho notato, per il mio personale modo di condurre cambia poco.
Il lift per quel poco che ho potuto constatare (7 nodi per una 12 erano un po' pochini), mi sembra inferiore rispetto ai Flysurfer, ma rimando questo giudizio ad un giorno con più vento che mi permetta di saltare con la twin tip.
Entrato in acqua sono riuscito senza troppi problemi a fare un bel po' di bordi, anche grazie al nuovo Ketos, per il quale spenderò parole in un altro topic, e, complice anche il mio livello, non ero mai riuscito prima a navigare in hydrofoil in 7 nodi con una 12 (qui la differenza di tessuto da uno normale si sente tantissimo), quindi assolutamente soddisfatto e felice.
In andatura il kite l'ho trovato identico ai tanti kite non race posseduti in precedenza, nessun problema di controllo, stallo, e finalmente, il tip sempre ben aperto e teso anche al minimo sindacale di vento e sfinestramento.
Per quello che è oggi il mio obiettivo di kite, ovvero hydrofoil al 100% e twin tip con qualche salto nelle giornate più ventose/ondose, il Kitech è un'ala perfetta che consiglio senza dubbio per chi è orientato al free ride.

PRO:
  • Prezzo
  • Stabilità e performance freeride pari a modelli più costosi
  • Velocità di rotazione perfetta
  • Rilancio facilissimo
  • Semplicità di conduzione
  • Personalizzazione dei colori
CONTRO:
  • Lift (con giudizio in riserva a causa del poco vento)
  • La velocità in finestra è minore
  • Doppia bocchetta di sgonfiaggio (magari per alcuni può essere un difetto, per me è indifferente)
  • Pre linee poco curate
Quello che mi ha portato definitivamente a scegliere per questi kite è stato il passaggio alla produzione a 32gr (c'è anche la versione UL ancora più leggera, ma per gli spot che frequento io, troppo fragile) ed ovviamente il rapporto qualità/prezzo, che una volta testata posso affermare, essere di assoluto vantaggio.

Un kite veramente bello, lo consiglio per chi non è orientato al race.
Aggiungo il video fatto dal cell alla seconda prova (8/9 nodi di media), non è un gran che però si vede come vola.

Un ringraziamento a Marco Calbucci per la cortesia e disponibilità nelle fasi di acquisto.

GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: KITECH Free RS

Messaggio da quattromori »


Grazie per le tue impressioni : Thumbup :
KaraKite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 416
Iscritto il: 04/09/2013, 15:01
Spot frequentati: Marina di San Nicola
Ali: Duotone Neo 6 Sls- Duotone Neo 9 Sls- Kitech RS 15
Tavole: Moses Onda con Groove wave - north pro surf

Re: KITECH Free RS

Messaggio da KaraKite »

Ho appena ricevuto il 15 RS
Per ora posso dirvi :
Ottima la sacca e la dotazione di serie
Il materiale al tatto sembra eccezionale
Comoda la barra grande il giusto ( non ho mai digerito barre piccole su foil sopra i 12m )
In attesa di provarlo......
Allegati
6C802842-AA62-4400-B370-E5BA66D5F40F.jpg
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: KITECH Free RS

Messaggio da Pat »

Anche io sto aspettando un 12. Fermo a Milano causa coronavirus da 10 giorni ....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: KITECH Free RS

Messaggio da ErPiotta71 »

KaraKite ha scritto: 18/03/2020, 16:30 Ho appena ricevuto il 15 RS
Poi me la fai provà : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: KITECH Free RS

Messaggio da Cartolina »

Ecco il mio bel limone nuovo di pacca e pronto a volare non appena questa emergenza sarà terminata e si potrà uscire di nuovo in mare.
IMG_20200318_135955.jpg
Devo dire che la sacca e gli accessori che Kitech fornisce sono stupendi, ti regalano anche la manichetta a vento, piccole cose che conquistano il cliente.
IMG_20200318_140648.jpg
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: KITECH Free RS

Messaggio da quattromori »

Grande Federico! Ci saranno tempi migliori per tutti! : Thumbup :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: KITECH Free RS

Messaggio da Pat »

20200324_111516.jpg
Fieno in cascina...
Allegati
20200324_111436.jpg
L'essenza del kite è fare kite.
KaraKite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 416
Iscritto il: 04/09/2013, 15:01
Spot frequentati: Marina di San Nicola
Ali: Duotone Neo 6 Sls- Duotone Neo 9 Sls- Kitech RS 15
Tavole: Moses Onda con Groove wave - north pro surf

Re: KITECH Free RS

Messaggio da KaraKite »

ErPiotta71 ha scritto: 19/03/2020, 12:39
KaraKite ha scritto: 18/03/2020, 16:30 Ho appena ricevuto il 15 RS
Poi me la fai provà : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Piotta ancora ripenso a quella uscita assieme a San Nicola
DAJE!!!
KaraKite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 416
Iscritto il: 04/09/2013, 15:01
Spot frequentati: Marina di San Nicola
Ali: Duotone Neo 6 Sls- Duotone Neo 9 Sls- Kitech RS 15
Tavole: Moses Onda con Groove wave - north pro surf

Re: KITECH Free RS

Messaggio da KaraKite »

Pat ha scritto: 18/03/2020, 18:47 Anche io sto aspettando un 12. Fermo a Milano causa coronavirus da 10 giorni ....
Che team !!!
A me veramente non serviva ma appena saputo che li usavi tu e Il Cartolina.........
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: KITECH Free RS

Messaggio da ErPiotta71 »

KaraKite ha scritto: 25/03/2020, 8:20 Piotta ancora ripenso a quella uscita assieme a San Nicola
DAJE!!!
: belleparole :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: KITECH Free RS

Messaggio da Pat »

KaraKite ha scritto: 25/03/2020, 8:22
Pat ha scritto: 18/03/2020, 18:47 Anche io sto aspettando un 12. Fermo a Milano causa coronavirus da 10 giorni ....
Che team !!!
A me veramente non serviva ma appena saputo che li usavi tu e Il Cartolina.........
hai l'occhio lungo ... : Chessygrin :

Seriamente parlando, io credo che oggi il kitech FRS sia l'aquilone foil del segmento non race col rapporto qualità prezzo di gran lunga più competitivo.

E uno potrebbe anche dirmi: "ma scusa, non hai sempre detto che il rapporto qualità prezzo non ha senso, e che se una vela va male ma costa poco resta comunque una schifezza ?"
Lo confermo.
Il punto è che questo FRS va benissimo, è costruito molto bene con materiali di qualità, e costa la metà del suo competitor blasonato FS soul, che pur andando bene secondo me non vale i soldi che costa (un soul 12, solo ala, di listino fa 1869 euri, un FRS 12 poco più di 1000 euro consegna compresa).

In un mercato in cui l'usato è praticamente invendibile, e in cui perfino i commercianti più scafati fanno fatica a riprenderti indietro dell'usato (a meno che non lo regali) se comperi il nuovo, il vecchio paradigma "compero una vela costosa che tanto è come avere in mano un assegno circolare" non regge più.

Se mi guardo indietro, dal 2003 in avanti ho speso veramente tanti soldi per il kite. Ma ho sempre rivenduto l'usato ragionevolmente bene, per cui il bilancio costi/prestazioni mi sembrava comunque positivo. Ora, investire tanti soldi si traduce in una perdita secca e basta, e nell'impossibilità poi di far circolare l'usato. Io percepisco il risultato come nettamente negativo, e come stimolo a distaccarmi dagli equilibri consolidati e cercare nuove vie.

Mi ha aiutato a metabolizzare questo concetto dapprima la mezza delusione dello speed 4 (che non a caso commentai definendolo "una tigre dai denti a sciabola)

viewtopic.php?p=140916#p140916

e poi il fatto di imbattermi nei kitech 4 (ho avuto 6 e 9), i quali dimostrarono che non c'era necessariamente un solo sole nell'universo, e che una casa minore poteva fare una schifezza (il kitech 3) e poi un aqui più che decoroso.

Negli anni successivi allo speed 4 la fly ha fatto una serie di aquiloni che a me non hanno colpito - sonic 1 e picchio a parte - e che dal mio punto di vista costavano tanto senza aggiungere nulla di innovativo al panorama.

Poi mi sono imbattuto in questo FRS, che quando lo provai mi colpì tantissimo,

viewtopic.php?p=281340#p281340

e ora ne ho due : tiserve : : belleparole : .
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: KITECH Free RS

Messaggio da Cartolina »

Quoto in toto quanto scritto da Pat, mi permetto solo di aggiungere, che al confronto manca il fattore di utilizzo personale, ovvero, se cerchi il saltone prestante, sono certo il Soul sia superiore, anche se devo provare l'FRS nel vento più sostenuto con una TT, mentre nelle altre comparazioni, hydrofoil, freeride, rilancio, lo trovo anch'io equivalente e a mio parere superiore in termini di godibilità ai pari segmento Nova e Hyperlink.
Per me il salto di qualità definitivo lo hanno fatto passando al tessuto 32gr come versione base e associando una barra grande dai 12 in su, il kite gira veloce che è una bellezza ha un tiro pulito e progressivo e sta su con un alito di vento.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: KITECH Free RS

Messaggio da Zitrone »

: think : : think : : think :
Se continua così....prossimo anno nuovo gruppo pansh : Yahooo :

: ahahah : : ahahah : : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: KITECH Free RS

Messaggio da Pat »

Zitrone ha scritto: 25/03/2020, 17:59 : think : : think : : think :
Se continua così....prossimo anno nuovo gruppo pansh : Yahooo :

: ahahah : : ahahah : : ahahah :
ho specificato "niente kites di pupu', grazie"
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
L'essenza del kite è fare kite.
marcorettore
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/03/2013, 15:50
Spot frequentati: -Sottomarina, l.s.Croce, l. Morto.
Ali: neo 6, 9, mono 12, 15
Tavole: nirvana, fatty, hydro Moses onda91/skate groove

Re: KITECH Free RS

Messaggio da marcorettore »

Io uso barre custom da un pezzo, eda 60cm dalla 12 in su. Non ho preso il kitech freera xke non lo vendevano senza barra. Non ho più seguito quindi non so se poi ha cambiato filosofia.
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: KITECH Free RS

Messaggio da Cartolina »

marcorettore ha scritto: 25/03/2020, 20:59 Io uso barre custom da un pezzo, eda 60cm dalla 12 in su. Non ho preso il kitech freera xke non lo vendevano senza barra. Non ho più seguito quindi non so se poi ha cambiato filosofia.
Si io ho preso 12 e 15 solo ala perché faccio come te custom.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Rispondi