Chrono 1. 15m decollo ???

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Chrono 1. 15m decollo ???

Messaggio da mikite »

Ai possessori di Chrono 1 .... ma succede anche a voi quando decollate l ala dal centro finestra i tips rimangono spesso chiusi ??? Faccio anche un pregonfiaggio....poi quando è in aria tirando le back ripetutamente si apre....c è qualche altra tecnica???? :cry:

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10562
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Chrono 1. 15m decollo ???

Messaggio da Toppy »

cerca di farlo partire con i tip aperti, molla la barra il minimo indispensabile per farlo salire. Se durante la salita i tip accennano a chiudere cazza subito la barra e fallo riaprire.

prova anche a lanciarlo a bordo finestra anche con poco vento, sempre con la barra in piena potenza per tenere i tip aperti, cosi dovrebbe essere più facile.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Chrono 1. 15m decollo ???

Messaggio da Motion »

Mike lo fa anche il sonic fr e altri kite race, essendo lunghi e poco cicciotti fa fatica arrivare l'aria ai tips.

Fai come ti ha detto toppy oppure quando è allo zenith tiri le back prendendole belle ma belle in alto e vedrai che si aprono : Wink :

Buone planate in quel di puglia : Lol : : Chessygrin :
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: Chrono 1. 15m decollo ???

Messaggio da mikite »

Ciao ....Grazie delle spiegazioni...proverò.....la ferie di Puglia è finita..sigh sigh ...
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Chrono 1. 15m decollo ???

Messaggio da KiteRon »

Ma eri tu settimana scorsa a Vieste spiaggia lunga? Se si ci siamo incrociati in acqua (ero con hf).
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3637
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Chrono 1. 15m decollo ???

Messaggio da silversurfer »

Se lo alzi a bordo finestra vai meglio ma con vento leggero sotto gli 8 nodi magari devi per forza lanciarlo a centro finestra, in ogni caso dopo averlo alzato luimrimane con i tip,sgonfi, a quel punto prendi le back belle alte circa 70 cm sopra la barra, meglio afferrandole col dorso delle mani verso l'interno e le allarghi (non devi tirarle verso il basso ma verso l'esterno) i tip simgonfieranno subito senza difficolta'. Se invece cazzi la barra omtiri verso il basso le back ci metteraimdi piu' e dovrai ripetere piu volte l'operazione. OVviamente per fare questa manovra non devi avere il freno, che puoi tranquillamente togliere dato che non serve a niente visto che non e' un kite da neve che parcheggi frenato, quando lo vuoi mettere giu o te lomfai prendere che e' sempre meglio o lo metti giu' tirando contemporanea,emte le,due back, stessa cosa per eventuale rilancio in reverse.
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: Chrono 1. 15m decollo ???

Messaggio da mikite »

KiteRon ha scritto:Ma eri tu settimana scorsa a Vieste spiaggia lunga? Se si ci siamo incrociati in acqua (ero con hf).
Si ero io.... camping Oasi...tu hai anche flysurfer??
Purtroppo ferie finite..... :cry: :cry:

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: Chrono 1. 15m decollo ???

Messaggio da mikite »

silversurfer ha scritto:Se lo alzi a bordo finestra vai meglio ma con vento leggero sotto gli 8 nodi magari devi per forza lanciarlo a centro finestra, in ogni caso dopo averlo alzato luimrimane con i tip,sgonfi, a quel punto prendi le back belle alte circa 70 cm sopra la barra, meglio afferrandole col dorso delle mani verso l'interno e le allarghi (non devi tirarle verso il basso ma verso l'esterno) i tip simgonfieranno subito senza difficolta'. Se invece cazzi la barra omtiri verso il basso le back ci metteraimdi piu' e dovrai ripetere piu volte l'operazione. OVviamente per fare questa manovra non devi avere il freno, che puoi tranquillamente togliere dato che non serve a niente visto che non e' un kite da neve che parcheggi frenato, quando lo vuoi mettere giu o te lomfai prendere che e' sempre meglio o lo metti giu' tirando contemporanea,emte le,due back, stessa cosa per eventuale rilancio in reverse.
Ok Grazie delle spiegazioni...sono un po' arrugginito di foil. È più o meno quello che faccio, non ho mai provato tirando le back esternamente....prossima volta proverò.!!!

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Chrono 1. 15m decollo ???

Messaggio da Lumumba »

mikite ha scritto:
silversurfer ha scritto:Se lo alzi a bordo finestra vai meglio ma con vento leggero sotto gli 8 nodi magari devi per forza lanciarlo a centro finestra, in ogni caso dopo averlo alzato luimrimane con i tip,sgonfi, a quel punto prendi le back belle alte circa 70 cm sopra la barra, meglio afferrandole col dorso delle mani verso l'interno e le allarghi (non devi tirarle verso il basso ma verso l'esterno) i tip simgonfieranno subito senza difficolta'. Se invece cazzi la barra omtiri verso il basso le back ci metteraimdi piu' e dovrai ripetere piu volte l'operazione. OVviamente per fare questa manovra non devi avere il freno, che puoi tranquillamente togliere dato che non serve a niente visto che non e' un kite da neve che parcheggi frenato, quando lo vuoi mettere giu o te lomfai prendere che e' sempre meglio o lo metti giu' tirando contemporanea,emte le,due back, stessa cosa per eventuale rilancio in reverse.
Ok Grazie delle spiegazioni...sono un po' arrugginito di foil. È più o meno quello che faccio, non ho mai provato tirando le back esternamente....prossima volta proverò.!!!

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
io faccio come descrive toppy, una mano sulla barra e una sul centrale.
sabbia sul bordo di uscita. lo lavoro un po di front ma senza farlo partire, quando reputo che sia "volabile" tiro di piu e con la barra quasi in battuta bassa lo backstalli cosi si gonfia..poi dolcemente lo metto allo zenith...inutile lanciarlo sgonfio e dopo violentarlo di back...si accartoccia e impieghi il triplo del tempo.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7423
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Chrono 1. 15m decollo ???

Messaggio da DonRaffaè »

Nei miei spot il vento sulla superficie è praticamente assente, quindi risulta impossibile pregonfiare. Io lancio il Sonic completamente sgonfio, lo tengo cazzato di back a 3m/4m di altezza e lo faccio gonfiare....poi mollo e con un bel tirone (lui a me) lo faccio salire allo zenit. Funziona da Dio, occhio solo ad avere spazio sottovento. L'ultima volta a Germi con 15 nodi la spiaggia lunga 50m ne go fatti 35 di strisciata.
Ps non mi dite di alzarlo a bordo finestra... non mi piace, non son capace, non riesco a controllare bene se le linee sono in chiaro, nopn ho controllo sui tip... insomma non lo faccio...
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Chrono 1. 15m decollo ???

Messaggio da KiteRon »

mikite ha scritto:
KiteRon ha scritto:Ma eri tu settimana scorsa a Vieste spiaggia lunga? Se si ci siamo incrociati in acqua (ero con hf).
Si ero io.... camping Oasi...tu hai anche flysurfer??
Purtroppo ferie finite..... :cry: :cry:

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
si si ero con Flysurfer, stesso campeggio, ma ero di passaggio ho fatto 3 gg.
Cmq ho visto che avevi un bel da fare con qui tip anche dopo qualche caduta. Devi tirare le back allargandole e stallarlo un pochino finchè non si apre e gonfia bene. Cmq è un comportamento normale e abbastanza marcato sui crono prima serie.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: Chrono 1. 15m decollo ???

Messaggio da mikite »

È vero lo stavo abbassando e ho preso un ombrellone..... ma alla fine sono riuscito a decollare.....hai tirato dritto per il Salento???

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Chrono 1. 15m decollo ???

Messaggio da Carlito »

Lumumba ha scritto:io faccio come descrive toppy, una mano sulla barra e una sul centrale.
sabbia sul bordo di uscita. lo lavoro un po di front ma senza farlo partire, quando reputo che sia "volabile" tiro di piu e con la barra quasi in battuta bassa lo backstalli cosi si gonfia..poi dolcemente lo metto allo zenith...inutile lanciarlo sgonfio e dopo violentarlo di back...si accartoccia e impieghi il triplo del tempo.
Esatto,

nella fase di pre-gonfiaggio (per quello che si riesce a pregonfiare) ogni tanto i tip tendono a chiudersi ma con la mano sulla barra si corregge velocemente questo comportamento. Poche volte di pratica e diventa un automatismo annullando il problema.
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: Chrono 1. 15m decollo ???

Messaggio da Redmaster »

Magari ti puó essere utile per vedere la mia posizione nel pre lancio della mia R1V2.
In generale: se qualcuno dei pump-lari vuole passare ai kite foil e visto che molti mi chiedono come alzarli da soli ecco un mio video che vi fa vedere la posizione corretta da tenere per un self a bordo finestra. Se volete alzarlo al centro finestra con le front fatelo fino ai 7 nodi poi diventa pericoloso e ci vuole mestiere. In generale con poco vento 6/7 nodi più lo tenete giù a gonfiarsi meglio è.
A bordo finestra con oltre 10 nodi il kite viene su velocemente.
Ciao a tutti.
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Chrono 1. 15m decollo ???

Messaggio da Masaccio »

Redmaster ha scritto:A bordo finestra con oltre 10 nodi il kite viene su velocemente.
effettivamente fa prima il kite a salire che tu a mettere il CL : Nar :
Che belle spiagge pulite ed enormi, Red... un abbraccio : Chessygrin :
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: Chrono 1. 15m decollo ???

Messaggio da Redmaster »

:-))) ciao,
Si abbiamo un area kite operativa e corsia di lancio, e qs anno stranamente sempre vento. Camping dietro le spalle e x chi viene massima accoglienza vi aspettiamo.
Tranne alcuni gg è consigliato l'hydrofoil e un minimo di esperienza, oppure attendere le 19 e farsi due ore tranquille. Fine Ot
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Chrono 1. 15m decollo ???

Messaggio da Gino82 »

Bellissimo video Red : Thumbup :

All'inizio alzavo i foil sempre così, a bordo finestra.

Poi mi è presa l'abitudine di alzarli a centro finestra (con lo speed3 21 ad esempio).

Ora col Chrono2 sto tornando alla tecnica da te perfettamente mostrata qui : Thumbup : e devo dire che la prediligo di gran lunga : Wink :
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: Chrono 1. 15m decollo ???

Messaggio da quattromori »

Il chrono v2 viene su praticamente da solo, mi dicono che il v1 sia un filo meno facile..con il Sonic invece il lancio è facile ma ci vuole un po' di più per far gonfiare i tip, ma niente di impossibile

Anche io con LW lancio a centro finestra ma se appena appena c'è aria sempre a bordo!
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Chrono 1. 15m decollo ???

Messaggio da Lumumba »

quattromori ha scritto:Il chrono v2 viene su praticamente da solo, mi dicono che il v1 sia un filo meno facile..con il Sonic invece il lancio è facile ma ci vuole un po' di più per far gonfiare i tip, ma niente di impossibile

Anche io con LW lancio a centro finestra ma se appena appena c'è aria sempre a bordo!
Sonic ha l apposita bocchetta x pregonfiarlo...usatela... :P
Avendo spot ampio tendenzialmente al primo lancio faccio sempre a centro finestra perche ho modo di monitorare meglio se ci sia qualche falso nodo scappato al check pre lancio.
poi dal secondo lancio in poi vado a bordo finestra, ma x che nn ha una mano fina noto spesso strusciamenti del tip sopravento modello aratro...percui occhio se ci sono detriti che tirate su di tutto.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Chrono 1. 15m decollo ???

Messaggio da Pat »

red usa la tecnica classica che uso anche io.
con poco vento e dello spazio sabbio un tip, gonfio a centro finestra e poi mi sposto al bordo del tip sabbiato per decollare, in modo che l'ala salga direttamente al bordo.
Se c'è vento preferisco che l'ala salga un poco sgonfia sui tip (sale più dolce) e finisca di gonfiarsi allo zenith dando un poco di freno.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Chrono 1. 15m decollo ???

Messaggio da Lumumba »

Pat ha scritto:red usa la tecnica classica che uso anche io.
con poco vento e dello spazio sabbio un tip, gonfio a centro finestra e poi mi sposto al bordo del tip sabbiato per decollare, in modo che l'ala salga direttamente al bordo.
Se c'è vento preferisco che l'ala salga un poco sgonfia sui tip (sale più dolce) e finisca di gonfiarsi allo zenith dando un poco di freno.
Visto video ora.
Perche preferite questa rispetto alla power zone?
Quel tipo di lancio e' fattibile solo su spiaggia perfettamente pulita e con sabbia fine, gia col sabbione le briglie correrebbero il rischio di agganciarsi, si nota bene che la semiala di sx prima di staccarsi da terra struscia x una decina di metri..e li il rischio di agganciare un detrito e' elevato.

Per bordo finestra intendo un lancio con uno scorrimento minimo se non nullo del tip sopravento...allora si che avrebbe senso.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Rispondi