La muta giusta?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
principiante
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/08/2017, 14:31
Spot frequentati: GROSSETO, LIVORNO
Ali: -
Tavole: -

La muta giusta?

Messaggio da principiante »

Un cordiale buongiorno a tutti,
questo post nasce dalla volontà di capire quale muta sia maggiormente adatta a me.

Premesse:
- Sono un tipo veramente un freddoloso.
- Fisico asciutto, un po' muscoloso, vita stretta e petto largo, alto solo 1,65.
- Sto più a mollo che sulla tavola perché sto proprio imparando.
- Budget 90 euro.

Cosa ho fatto sino ad ora?
1° STEP: Muta umida short (mezze maniche e mezze braccia e senza cappuccio) da 2mm della Dec.....on / ferragosto / ho seguito qualche lezione di kitesurf e dopo 30 minuti avevo comunque freddo e sbattevo i denti perché l'acqua mi entrava su petto e addome e mi raffreddava.

2° STEP: Muta umida completa (anche col cappuccio) da 5,5mm della Dec.....on / fine agosto / spesso il rigolino freddo mi entrava dal collo, mi raffreddava un po' petto e addome ma era sopportabile.
In questo caso io credo che la colpa fosse del fatto che la muta era per uno alto un po' meno di me e che quindi il mio corpo, tirandola, gli permettava l'ingresso dell'acqua dal collo. Plausibile?


Vi espongo la mia idea. Prendere la stessa muta umida completa da 5,5mm ma di una taglia in più (per l'altezza).
PS. La zip è sì frontale ma in diagonale e piuttosto resistente.
Il problema non è l'acqua che entra perchè è "umida", ma l'acqua che entra ed esce perché non è sempre aderente (o il collo o l'addome perché questo fortunatamente ce l'ho proprio asciutto).

Che dite?
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: La muta giusta?

Messaggio da luca8981 »

ti dico che per l'inverno 90 euro sono pochi e avrai una muta di bassissimo livello e avrai freddo , inoltre le mute non hanno solo le misure classiche... devi trovare quella che ti calza a pennello (non al dechatlon... che va benissimo per mute estive).
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: La muta giusta?

Messaggio da Ros »

Investi almeno il doppio e prendi una muta 5,5 di marca, vedrai che l'inverno non avrai problemi. Poi se esci in Toscana nei mesi freddi e sei freddoloso, ti prendi uno spray top al caccathlon che ve benissimo.
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: La muta giusta?

Messaggio da Motion »

principiante ha scritto: 2° STEP: Muta umida completa (anche col cappuccio) da 5,5mm della Dec.....on / fine agosto / spesso il rigolino freddo mi entrava dal collo, mi raffreddava un po' petto e addome ma era sopportabile.
In questo caso io credo che la colpa fosse del fatto che la muta era per uno alto un po' meno di me e che quindi il mio corpo, tirandola, gli permettava l'ingresso dell'acqua dal collo. Plausibile?
Si plausibile.

Concordo con quelli che ti hanno detto gli utenti prima di me.
Già le entry level di marche blasonate non hanno una chiusura sul collo, esempio, tanto ottimale, quindi per forza devi andare su qualcosa di qualità.
La cosa migliore nel tuo caso è provarla quindi ti serve per forza un negozio fisico, ma su internet a volte si trovano ottime occasioni, ma la muta , specialmente se non si è nei canoni standard di corporatura, è sempre meglio provarla : Wink :
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: La muta giusta?

Messaggio da kiteman »

Io l'ho risolta comprandomi un gilè di neoprene con cappuccio integrato, che infilo sotto alla estiva o sotto alla invernale per adeguarmi alla temperatura.
Qui sul lago a Marzo fa freschino, ma devo dire che con la mia 5/4 standard di media qualità con una tenuta al collo "normale" (classica zip verticale sulla schiena e piccolo collarino di tenuta) con sotto questo "gilè cappucciato" non mi entra un rivolo d'acqua dentro, o quantomeno non l'ho mai sentito.
Anche se dovesse entrare scorre sul gilè (e non sulla pelle) e al massimo va a finire nella parte bassa (gambe).
Insomma una soluzione "a cipolla" che mi "scalda" quanto mi scaldava a suo tempo la stagna, anzi forse di più.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: La muta giusta?

Messaggio da quattromori »

Io ho investito la scorsa primavera, ho preso una 6/4 front zeep e non c'è niente di più caldo e a tenuta, dopo le stagne ovviamente..O'Neill SuperFreak, 200€...risparmiare non ha senso, te ne penti dopo..più sulle mute che sui kite...

A parte la marca e il modello ti consiglio front zeep e col cappuccio : Wink :
Avatar utente
aquilonista
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 199
Iscritto il: 09/09/2014, 0:01
Spot frequentati: mare: tarpons bay, vada, castiglione della pescaia, fiumaretta
Ali: Peter Lynn Swell 12 9&7 V2 + RRD Obsession 9 e 7 Type Hir20 + zeruko pw1.9
Tavole: North Jamie e Phantom + Loose Nirvana

Re: La muta giusta?

Messaggio da aquilonista »

principiante ha scritto: Cosa ho fatto sino ad ora?
1° STEP: Muta umida short (mezze maniche e mezze braccia e senza cappuccio) da 2mm della Dec.....on / ferragosto / ho seguito qualche lezione di kitesurf e dopo 30 minuti avevo comunque freddo e sbattevo i denti perché l'acqua mi entrava su petto e addome e mi raffreddava.

2° STEP: Muta umida completa (anche col cappuccio) da 5,5mm della Dec.....on / fine agosto / spesso il rigolino freddo mi entrava dal collo, mi raffreddava un po' petto e addome ma era sopportabile.
In questo caso io credo che la colpa fosse del fatto che la muta era per uno alto un po' meno di me e che quindi il mio corpo, tirandola, gli permettava l'ingresso dell'acqua dal collo.

Che dite?
Ho capito male o tu quest'anno in Toscana (dove?) hai avuto freddo? : think :
Quest'inverno ti serve camera iperbarica : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La muta giusta?

Messaggio da Pat »

principiante, la muta invernale è meglio prenderla bella aderente e di qualità.
Le mute estive vanno bene un poco tutte (io ho una 2 mm di decathlon che asciutta sembra di cartone, per fortuna bagnata si ammorbidisce), ma le mute invernali di scarsa qualità costano poco (ma non così poco) ma poi non aderiscono ed isolano bene. Il risultato è che senti freddo e devi infagottarti di strati ulteriori per resistere al freddo. Se poi sei freddoloso di tuo .....
In toscana, d'inverno, non fa tanto freddo (che è uno dei motivi per cui spesso e volentieri mi faccio la trasferta), ma a gennaio, se il vento tira, meglio essere coperti.
Io con una 5/4 di buona marca, sopra la quale metto l'impact, cappuccio e calzini in neoprene da 2 mm di decathlon sono sempre stato più che bene.
Dai un'occhiata su DNA surfshop. E' un negozio on line molto serio (sono un cliente soddisfatto), che ha anche il pregio di spedirti le cose, poi se le provi e non ti vanno bene le mandano a riprendere a loro spese. Ed in questo periodo è in saldo.
guarda ad esempio questa muta:
http://www.dnasurfshop.com/it/np-muta-m ... 2016/14544
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: La muta giusta?

Messaggio da quattromori »

Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: La muta giusta?

Messaggio da kinesurf »

A proposito di mute io esco in sicilia ma sento freddo cmq. In inverno fa freddo se ci sono 30 nodi di mastrale e non c'è il sole... non ho mai avuto una muta da 300 400 euro ma ho sempre risolto con 5/3 e sottomuta da 2mm + impact ecc. Ultimamente mi era passata l'idea addirittura della stagna... ma poi penso che forse sono troppo esagerato... una cosa non mi torna, per quale motivo le stagne sono considerate così calde? Solo perché non entra l'acqua (vero non entra niente?) O ci sono altri motivi?
nf71
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 48
Iscritto il: 23/08/2013, 16:45
Spot frequentati: sardegna
Ali: 5-7-10
Tavole: 134x40 lf-surfino 5.9tb

Re: La muta giusta?

Messaggio da nf71 »

ciao, ho visto su internet che trip shop di Rimini stà svendendo mute nuove ,prova a dare un'occhiata, qualche taglia S è rimasta.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: La muta giusta?

Messaggio da kinesurf »

nf71 ha scritto:ciao, ho visto su internet che trip shop di Rimini stà svendendo mute nuove ,prova a dare un'occhiata, qualche taglia S è rimasta.
Io ho preso in questo giorni una 4/3 oneill a 66 euro,70% di sconto... : Yahooo :
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: La muta giusta?

Messaggio da davsol »

kinesurf ha scritto:A proposito di mute io esco in sicilia ma sento freddo cmq. In inverno fa freddo se ci sono 30 nodi di mastrale e non c'è il sole... non ho mai avuto una muta da 300 400 euro ma ho sempre risolto con 5/3 e sottomuta da 2mm + impact ecc. Ultimamente mi era passata l'idea addirittura della stagna... ma poi penso che forse sono troppo esagerato... una cosa non mi torna, per quale motivo le stagne sono considerate così calde? Solo perché non entra l'acqua (vero non entra niente?) O ci sono altri motivi?
Lo spessore è importante "nei mesi dicembre/febbraio in Adriatico è molto freddo una buona 5/4 mm (bifoderata perché più resistente) ti risolve il problema. Ripeto per l'ennesima volta (la muta deve aderire come un guanto al corpo, come una seconda pelle) altrimenti si potrebbero innescare alcuni trafilaggi è vero che quella che entra si scalda, ma dipende sempre dalla quantità che entra, una volta che ti fermi al vento poi sono guai.
Rispondi