compatibilità barra RRD

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
baloo-91
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/03/2017, 15:59
Spot frequentati: ostia
Ali: rrd type 9
Tavole: naish

compatibilità barra RRD

Messaggio da baloo-91 »

Salve a tutti vorrei chiedervi un informazione. Dovrei prendere una nuova ala una gaastra toxic 2014, ma come barra vorrei utilizzare la mia rrd, oltre ad adattare le cime con dei pigtails mi preoccupava la questione Y o V. Ho trovato in rete una foto di un gaastra con Y alta, mentre confrontando la mia barra con quella gaastra di un amico hanno entrambi V bassa. https://z5igb15w8ky3aio4x3u5q6jw-wpengi ... IEW-01.jpg
Nel link la foto con una gaastra e non so che barra sia stata utilizzata ma ha la Y alta. Sapere darmi dei suggerimenti?
Grazie
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1721
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: compatibilità barra RRD

Messaggio da Soulrider »

ciao baloo,

io ho avuto gaastra, e mi sono posto il problema perche' in effetti hanno al y molto alta.

in TEORIA : i kites gaastra hanno un brigliaggio concepito per la Y alta, quindi le briglie lavoreranno correttamente solo se rispetti la geometria delle linee Gaastra, tradotto significa che l'arco della leading edge sarà sollecitato e "tirato" correttamente se le front partono dal punto giusto, ne più alto ne più basso.

in PRATICA : adottando una Y bassa il brigliaggio tenderà a lavorare in maniera diversa, e la leading edge risultare leggermente più chiusa, e con un arco meno aderente a quello di progetto : tradotto (e trascurando le differenze di carico sui punti di attacco) , avrai probabilmente un kite che gira leggermente meglio, pivota più velocemte, con più tiro a centro finestra, ma meno stabile in volo, con un filo meno di bolina, un pò più di grunt e meno depower....

ovviamente sono differenze minime, probabilmente impercettibili e quasi nulle su alcune tipologie di kite ( open-c, wakestyle) più marcate su bow e open delta...
e ribadisco, in alcuni casi e con certi brigliaggi, quasi nulle ...

infine, a seconda delle misure gli effetti si ampliano o si riducono...kite grandi con leading edge sviluppate subiscono deformazioni e perdite di efficienza maggiori, rispetto ai kite medi (10-12), viceversa sui kites piccoli, secondo me, le differenze diventano importanti perchè le condizioni di utilizzo con venti forti, sollecitano parecchio le strutture
baloo-91
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/03/2017, 15:59
Spot frequentati: ostia
Ali: rrd type 9
Tavole: naish

Re: compatibilità barra RRD

Messaggio da baloo-91 »

Grazie per le delucidazioni, il kite in questione è un 12, domani mi arriva e alla prima occasione lo proverò. Sul gastra ho visto che la Y sta a 6 metri dalla barra, mentre sul mio RRD a 4 metri dalla barra la differenza non credo che la sentirò. Poi se riuscirò proverò anche una barra gaastra per vedere se effettivamente ci sia una differenza o meno.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: compatibilità barra RRD

Messaggio da ErPiotta71 »

Al limite costruisci o ti fai fare 2 prolunghette adattatori e hai risolto i problemi
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1721
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: compatibilità barra RRD

Messaggio da Soulrider »

baloo
ricordavo che RRD avesse la Y bassa, appena sopra il depower, se invece sta a 4 mt, credo proprio che le differenze siano minime, probabilmente nulle.
Piuttosto aspettati di dover trimmare comunque back e front....perchè nonostante il concetto di partenza sia barra a 4 cavi pari in battuta bassa = compatibilità assoluta, il materiale usato potrebbe aver assunto configurazioni diverse con l'utilizzo, ma soprattutto ogni kite ha il suo assetto ottimale ( più o meno carico o scarico)

proprio con una 13mq gaastra mi è capitato di dover modificare di oltre 15cm ( accorciate) le back, perchè volendo usare una barra cabrinha, nonostante i famosi 4 cavi pari , il kite volava fortemente sventato, cioè scarico di back ( cavi in bando a battuta bassa) , probabilmente vi era una differenza in sede di brigliaggio ( attacchi di front e back non pari).

cmq tutte cose facilmente gestibili, direi quasi divertenti da fare, e che danno modo di familiarizzare con le ali nuove, comprendendone anche un po il "carattere"
Avatar utente
jeff
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 203
Iscritto il: 04/04/2011, 13:00
Spot frequentati: Valmadrera, Dervio, Colico,
Ali: Odo YO 11 e 8 - Airush Wave 6
Tavole: Odo Compact Pro 5.2

Re: compatibilità barra RRD

Messaggio da jeff »

Anch'io sono interessato alla compatibilità delle ali Gaastra (12 mt) con barre tradizionali con la V bassa. Non vorrei acquistare la sua barra dedicata ma usare la mia barra Best da 52 cm di larghezza

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: compatibilità barra RRD

Messaggio da maxilconte »

Prova. Di fatto per il mio Bandit 6 la barra North con Y alta non funzionava assolutamente, al contrario della barra Slingshot o Best. il kite rimaneva con le back lasche e quando lo caricavo per partire tendeva a cadere.
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: compatibilità barra RRD

Messaggio da quattromori »

Da quello che vedo sul sito la Y delle Gaastra non è poi così alta..forse un metro più delle altre..per me non incide minimamente...
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: compatibilità barra RRD

Messaggio da quattromori »

Inoltre se noti volano anche con barra a 5 cavi convertibile, e in quel caso la Y è bassa, almeno sui modelli 2018


https://ga-kiteboarding.com/barsystem/barsystem-x4-5th/
baloo-91
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/03/2017, 15:59
Spot frequentati: ostia
Ali: rrd type 9
Tavole: naish

Re: compatibilità barra RRD

Messaggio da baloo-91 »

Grazie per le informazioni, domani mi arriva e provo a vedere collegandolo alla barra se tutti i cavi risultano tesi allo stesso modo. Appena farà vento lo proverò e scoprirò come vola, altrimenti cercherò di trovare una soluzione. Ma a quanto letto e capito non credo che ci siano differenze sostanziali
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: compatibilità barra RRD

Messaggio da poldo »

A parte come vola controlla come funziona la sicura
onde e vento!
baloo-91
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/03/2017, 15:59
Spot frequentati: ostia
Ali: rrd type 9
Tavole: naish

Re: compatibilità barra RRD

Messaggio da baloo-91 »

Poldo intendi come sventa dopo che apro il CL?
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: compatibilità barra RRD

Messaggio da Drago »

Io e mio figlio usiamo 2 barre, una con Y alta (gaastra) e una crazyfly a V, su tutti i nostri 7 kite; la differenza si sente. Per renderle più o meno equivalenti e interscambiabili, la crazyly a V è con 4 cavi in pari, la Gaastra a Y deve essere regolata con le front più lunghe di circa 10-15 cm rispetto alle back.
Dico "circa" perchè la correzione l'abbiamo fatta con tentativi successivi.
Volevo scrivere la formula per la correzione teorica (geometricamente si capisce che se si regolano i cavi allienati, e poi si allargano le 2 front e le 2 back per attaccarsi all brigliaggio, si accorciano di più le front rispetto alle back se sono collegate a una Y alta; per questo bisogna che siano allungate per compensare) però poi per pigrizia ho lasciato stare. Anche perchè la correzione dipende da tanti fattori, di cui il più importante è la distanza tra gli attacchi delle front sul kite, che dipende ovviamente dal kite che usi.
In estrema sintesi, se il kite nasce per una barra in pari a V, allora se usi una barra a Y allunga le front di circa 10-15 cm rispetto alle back con depower a potenza massima e chicken loop in battuta; viceversa, se il kite nasce per una barra a Y, se usi una barra a V accorcia le front della stessa quantità.
Questo per iniziare, poi fai volare e rifinisci.
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: compatibilità barra RRD

Messaggio da poldo »

baloo-91 ha scritto:Poldo intendi come sventa dopo che apro il CL?
esatto.....cn Rrd ero rimasto che sventava sulle 2 front e non tutti i kite vanno in sicura cosi


Se sventa su una sola front invece va bene x tutte
onde e vento!
baloo-91
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/03/2017, 15:59
Spot frequentati: ostia
Ali: rrd type 9
Tavole: naish

Re: compatibilità barra RRD

Messaggio da baloo-91 »

Drago ha scritto:Io e mio figlio usiamo 2 barre, una con Y alta (gaastra) e una crazyfly a V, su tutti i nostri 7 kite; la differenza si sente. Per renderle più o meno equivalenti e interscambiabili, la crazyly a V è con 4 cavi in pari, la Gaastra a Y deve essere regolata con le front più lunghe di circa 10-15 cm rispetto alle back.
Dico "circa" perchè la correzione l'abbiamo fatta con tentativi successivi.
Volevo scrivere la formula per la correzione teorica (geometricamente si capisce che se si regolano i cavi allienati, e poi si allargano le 2 front e le 2 back per attaccarsi all brigliaggio, si accorciano di più le front rispetto alle back se sono collegate a una Y alta; per questo bisogna che siano allungate per compensare) però poi per pigrizia ho lasciato stare. Anche perchè la correzione dipende da tanti fattori, di cui il più importante è la distanza tra gli attacchi delle front sul kite, che dipende ovviamente dal kite che usi.
In estrema sintesi, se il kite nasce per una barra in pari a V, allora se usi una barra a Y allunga le front di circa 10-15 cm rispetto alle back con depower a potenza massima e chicken loop in battuta; viceversa, se il kite nasce per una barra a Y, se usi una barra a V accorcia le front della stessa quantità.
Questo per iniziare, poi fai volare e rifinisci.
Grazie drago cercherò di vedere questa cosa appena mi arriva, essendo solo questione di trimmagio non credo avrò problemi, la barra RRD permette di allungare o accorciare le front senza problemi.

Per quanto riguarda la sicura RRD sventa sulle due front, la gaastra non saprei. A che problemi potrei incorrere nel caso la vela sventasse solo su una front?
Grazie
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: compatibilità barra RRD

Messaggio da poldo »

Potrebbe non sventare e continuare a tirare......tipicamente se non ha carrucole non é adatto ad una sicura sulle 2 front
onde e vento!
baloo-91
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/03/2017, 15:59
Spot frequentati: ostia
Ali: rrd type 9
Tavole: naish

Re: compatibilità barra RRD

Messaggio da baloo-91 »

poldo ha scritto:Potrebbe non sventare e continuare a tirare......tipicamente se non ha carrucole non é adatto ad una sicura sulle 2 front
Questo potrebbe esser un gran problema visto che l'ala non ha le carrucole, dovrei provarlo in una giornata abbastanza tranquilla. Ci potrebbe esser una soluzione a questo problema oltre che a prendere una barra diversa? Grazie
Avatar utente
jeff
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 203
Iscritto il: 04/04/2011, 13:00
Spot frequentati: Valmadrera, Dervio, Colico,
Ali: Odo YO 11 e 8 - Airush Wave 6
Tavole: Odo Compact Pro 5.2

Re: compatibilità barra RRD

Messaggio da jeff »

baloo-91 ha scritto:Grazie per le delucidazioni, il kite in questione è un 12, domani mi arriva e alla prima occasione lo proverò. Sul gastra ho visto che la Y sta a 6 metri dalla barra, mentre sul mio RRD a 4 metri dalla barra la differenza non credo che la sentirò. Poi se riuscirò proverò anche una barra gaastra per vedere se effettivamente ci sia una differenza o meno.
Ciao, hai poi testato l'ala con la barra RRD?
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: compatibilità barra RRD

Messaggio da quattromori »

Curioso pure io che ho ordinato Spark 10 e 12 e ho solo barre a Y bassa
baloo-91
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/03/2017, 15:59
Spot frequentati: ostia
Ali: rrd type 9
Tavole: naish

Re: compatibilità barra RRD

Messaggio da baloo-91 »

Ciao ragazzi vi do degli aggiornamenti, ho testato un giorno l'ala con 14 nodi, non ho avuto nessun problema. Ho usato dei pigtails perchè avevo bocca di lupo e nodini invertiti, poi una volta trimmata con tutti i cavi alla stessa lunghezza nessun problema in volo. Forse le back erano un pelo troppo tirate la prossima volta proverò ad allungarle di qualche centimetro. Non ho avuto modo di provare a sganciare per vedere come sventa perchè ancora ci sono tutti gli ombrelloni, appena avrò modo di testare con la spiaggia libera vedrò come sventa. Ma non credo di avere problemi visto che sia la vecchia ala RRD e questa sventano sulle front.
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: compatibilità barra RRD

Messaggio da quattromori »

Se poi sventa su una front solo..anche meglio! : Wink :
Rispondi