Comparativa vele wave-freeride

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Comparativa vele wave-freeride

Messaggio da Gino82 »

In molti hanno apprezzato le grandissime doti dello Swell V1, riuscitissima vela wave-freeride : sssss :

Come lo Swell V1 ci saranno anche altri modelli simili : think :

Si riesce a mettere in piedi una comparativa?
E a evidenziarne differenze, punti di forza e difetti?

So che DonRaffaè adora i Rally 2012, che a quanto ho capito hanno una vocazione simile.
E gli Swell V2?
E gli Ozone Reo e/o Enduro?
E i North Neo?
E gli Speed5? ah no, quelli sono wave puri : Razz :

Grazie e : tiserve : una comparativa : Thumbup :

:cipTrick:
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Comparativa vele wave-freeride

Messaggio da Pat »

io ti posso sfornare una comparativuccia tra swell 2 12 e speed 5 12. Li ho e conosco piuttosto bene entrambi.

Entrambi tirano bene (lo speed 5 naturalmente, lo swell ho dovuto trovare il giusto settaggio di barra ...), e ripartono molto facilmente dall'acqua. Entrambe le vele sono molto stabili e mangia raffiche. Entrambi sono belli da far volare.

Lo swell ha un tiro più centrale ed un bolina un poco inferiore allo speed 5
Lo speed ha una maggior velocità di punta, una maggior finestra del vento, ma una turning ratio un poco inferiore a quella dello swell.
Lo speed 5 ha un ottimo depower, ma come per tutti i foil è meno istantaneo rispetto a quello dei pump, incluso lo swell.
Salti: non pervenuti per entrambi.
Goduria in navigazione: sono diversi tra loro come feeling, ma mi piacciono entrambi molto.

Sintesi: lo speed 5 è una macchina sportiva, lo swell è un SUW. Con entrambi vai su strada ma ciascuno ha un margine di cose che gli riesce meglio del'altro. ma è un margine abbastanza ridotto.

Dal mio punto di vista di freerider, quindi, sono due vele abbastanza sovrapponibili, cosa che francamente non mi aspettavo quando ho preso lo swell che speravo avesse un più spiccato carattere wave (invece gira e drifta bene, ma non è così radicalmente diverso dallo speed).

Per questo li ho messi in vendita entrambi, anche se con poca convinzione. Il primo che vendo, tengo l'altro.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Comparativa vele wave-freeride

Messaggio da manu »

Ma parli sul serio dello speed5? : Chessygrin :

Che c'azzecca lo speed5 con lo swell? ...o con gli altri kite citati : think :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Comparativa vele wave-freeride

Messaggio da Pat »

manu ha scritto:Ma parli sul serio dello speed5? : Chessygrin :

Che c'azzecca lo speed5 con lo swell? ...o con gli altri kite citati : think :
con gli altri kite citati non so cosa possa centrare, visto che non li conosco.
Con lo swell 2 12, invece, centra abbastanza. Non completamente (vedi i distinguo che ho fatto), ma abbastanza.
Poi, chiaro: se volessi andare solo in mezzo alle onde con un 12, non sceglierei lo speed.
Se invece volessi solo fare della bolina e del riding, non sceglierei lo swell.
ma per l'uso promiscuo che ne faccio io, in cui scegli l'ala più per la forza del vento che per il contesto complessivo, coprono entrambi un buon 80% del segmento d'uso. Poi ciascuno ha il suo margine in cui eccelle.

per l'utilizzo che ne faccio io, in definitiva, l'uno o l'altro vanno entrambi bene.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Comparativa vele wave-freeride

Messaggio da manu »

sei stato esaustivo : notworthyc :

per me che sono viziato li terrei entrambi : Chessygrin :

: tiserve :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Comparativa vele wave-freeride

Messaggio da Pat »

Se tenessi il materiale al mare, in cabina, come fai tu, e uscissi più o meno sempre nello stesso posto, probabilmente fare anche io così.
Dovendomelo invece portare ogni volta dietro (e siccome mi ruga avere sotto il naso e tra i piedi inutili duplicazioni di materiale), preferisco avere un unico 12, e semmai dotarmi di un 15.
La mia ipotesi ideale sarebbe stata quella di vendere lo speed 5 12 per prendere uno speed 5 15 (che dopo averlo avuto tra le mani trovo fantastico e non sovrapponibile nè al 12 nè al sonic 18, rispetto al quale ha un anima molto più manovriera e meno race).
Ma essendo il mercato foil fermo in maniera imbarazzante, vedrò che succederà.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Comparativa vele wave-freeride

Messaggio da Masaccio »

Gino, è evidente che Pat sta tentando di svaccarti il post...
... del resto, hai voluto fare una battuta inserendo lo speed nella lista, e ora è giusto che tu ne subisca le conseguenze : ahahah :

Da possessore di SwellV2, purtroppo non posso dire molto, avendo provato, tra le ali da te citate, solo uno SwellV1... ma troppo poco e troppo tempo fa : Wink :
Anzi no, scusa... ho provato anche il tuo SwellV1... ma senza fare uno via l'altro col mio!
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Comparativa vele wave-freeride

Messaggio da manu »

Pat ha scritto:Se tenessi il materiale al mare, in cabina, come fai tu, e uscissi più o meno sempre nello stesso posto, probabilmente fare anche io così.
togli pure più o meno : Rolleyes :
Pat ha scritto: Dovendomelo invece portare ogni volta dietro (e siccome mi ruga avere sotto il naso e tra i piedi inutili duplicazioni di materiale), preferisco avere un unico 12, e semmai dotarmi di un 15.
è proprio qui che non mi trovo concorde (poi la roba è tua fai come vuoi; io parlo come se fosse mia : Chessygrin : )

non si può paragonare un kite ad alto ar con uno ad ar medio basso; al di la che uno possa o non possa farci più o meno le stesse cose, per quanto mi riguarda sono kite dall'anima completamente differente.

Per quanto riguarda il kite ad alto ar, vale sia per foil che per pump, qualunque cosa tu voglia farci (lunghe boline, saltoni..altro?) la conditio sine qua non per farlo funzionare bene e goderne appieno è: farlo correre.
Per esperienza accumulata nelle ultime 3 stagioni in cui ho utilizzato foil ad alto ar di svariate misure/modelli e negli ultimi mesi, in cui sto usando pump ad alto ar (edge), nei nostri mari, con venti superiori ai 15 nodi, quando spesso il cioppo e l'onda superano il metro, far correre un kite ad alto ar diventa un'impresa titanica, come far correre una ferrari sullo sterrato; il cioppo non permette alla tavola di aderire bene e fare accellerare il kite verso bordo finestra, dove sprigiona la massima potenza; coordinarsi con una rampa per staccare un bel salto spesso non riesce, si arriva in ritardo e tocca abortire lo stacco; oppure invertire il kite su onda per surfarla o solo per superarla; la potenza deve essere prima "creata", facendolo correre e poi "sfruttata" per fare ciò che si vuole, in relazione soprattutto alle condizioni del mare (che spesso non lascia tutti questi "tempi").
Mi sono trovato spesso in acqua, dominato dalle condizioni, invece che io a dominarle, col kite che non faceva quello che volevo io nel momento in cui lo volevo io. Nel complesso, anche se magari si stacca qualche bel saltone, l'uscita è poco piacevole anzi direi proprio: mare molto mosso + kite ad alto ar (peggio ancora se foil) = proverbiale pigna nel rinomato posto. Questo è accaduto tutte le volte che, in condizioni di buon vento (a casa nostra +15kn) con mare molto mosso (condizione piuttosto frequente anche con soli 15 nodi) mi sono ostinato ad uscire col foil ed il tt per provare saltoni e manovre; qualcosa di decente si combina, ma nel complesso l'intera esperienza è abbastanza deprimente.

Completamente diverso il kite ad ar medio-basso nelle medesime condizioni; questa tipologia di kite la riassumerei in questo modo: "potenza on-demand"; il kite non corre, tira. La potenza non deve essere creata; è sempre disponibile e pronta all'uso; il maggior tiro al centro fa si che in una singola tuffata del kite hai già creato tutta la potenza possibile ed in pochissimi metri, se incontri un onda, puoi superarla, surfarla, staccare un saltone, looppare, fare rotazioni. Non avrai mai la bolina e l'hang time di un kite ad alto ar, ma nel complesso l'uscita è divertente, fai ciò che vuoi, domini le condizioni, il kite è reattivo, fa ciò che vuoi tu quando lo desideri tu. Seppur si parla di un 12, con le dovute premesse (wave si/wave no ognuno dica ciò che vuole) anche usare un surfino non è una bestemmia.

Per quanto mi riguarda, essendo che da noi, in un range di vento che va dai 12-13 nodi fino ai 22-23 nodi si possono trovare praticamente tutte le condizioni di mare, dai 30cm di chop ai 2 metri d'onda, essendo che io uso praticamente tutti i tipi di tavole, dall'hf, ai surfini ai tt, nelle misure medie (diciamo 12-9) ed ho deciso che voglio avere il kite giusto per la condizione giusta, avere dei "doppioni" non è reato : Chessygrin : anzi...

Quello che ti può dare un kite ad alto ar con hf o con poco vento con tt è impagabile, tuttavia con mare mosso, è una solo un gran pigna nel sedere, laddove un ar medio-basso ti può dare molto più, ti fa "stare in acqua" in modo più piacevole sia con surfino che con tt che con hf.
Parliamo di 2 tipi di uscita completamente differenti, tipologia di riding completamente differente e poco sovrapponibile per cui: quali doppioni? : Chessygrin :

Perdonatemi l'excursus, ma volevo rispondere a Pat : Chessygrin : ...poi vi parlo del neo e del rally ma non qui, che ho già scritto troppo e poi tanto me lo tagliate ed aprite il post sull'ar : ahahah : ...però come premessa ci stava, altrimenti si continua credere che lo speed sia un kite freeride che può essere decente anche come kite wave, ma è noto, coi tifosi non si ragiona! : Chessygrin : : Oops : : Ban? :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Comparativa vele wave-freeride

Messaggio da Pat »

manu ha scritto:
Pat ha scritto:Se tenessi il materiale al mare, in cabina, come fai tu, e uscissi più o meno sempre nello stesso posto, probabilmente fare anche io così.
togli pure più o meno : Rolleyes :
Pat ha scritto: Dovendomelo invece portare ogni volta dietro (e siccome mi ruga avere sotto il naso e tra i piedi inutili duplicazioni di materiale), preferisco avere un unico 12, e semmai dotarmi di un 15.
è proprio qui che non mi trovo concorde (poi la roba è tua fai come vuoi; io parlo come se fosse mia : Chessygrin : )

non si può paragonare un kite ad alto ar con uno ad ar medio basso; al di la che uno possa o non possa farci più o meno le stesse cose, per quanto mi riguarda sono kite dall'anima completamente differente.

Per quanto riguarda il kite ad alto ar, vale sia per foil che per pump, qualunque cosa tu voglia farci (lunghe boline, saltoni..altro?) la conditio sine qua non per farlo funzionare bene e goderne appieno è: farlo correre.
Per esperienza accumulata nelle ultime 3 stagioni in cui ho utilizzato foil ad alto ar di svariate misure/modelli e negli ultimi mesi, in cui sto usando pump ad alto ar (edge), nei nostri mari, con venti superiori ai 15 nodi, quando spesso il cioppo e l'onda superano il metro, far correre un kite ad alto ar diventa un'impresa titanica, come far correre una ferrari sullo sterrato; il cioppo non permette alla tavola di aderire bene e fare accellerare il kite verso bordo finestra, dove sprigiona la massima potenza; coordinarsi con una rampa per staccare un bel salto spesso non riesce, si arriva in ritardo e tocca abortire lo stacco; oppure invertire il kite su onda per surfarla o solo per superarla; la potenza deve essere prima "creata", facendolo correre e poi "sfruttata" per fare ciò che si vuole, in relazione soprattutto alle condizioni del mare (che spesso non lascia tutti questi "tempi").
Mi sono trovato spesso in acqua, dominato dalle condizioni, invece che io a dominarle, col kite che non faceva quello che volevo io nel momento in cui lo volevo io. Nel complesso, anche se magari si stacca qualche bel saltone, l'uscita è poco piacevole anzi direi proprio: mare molto mosso + kite ad alto ar (peggio ancora se foil) = proverbiale pigna nel rinomato posto. Questo è accaduto tutte le volte che, in condizioni di buon vento (a casa nostra +15kn) con mare molto mosso (condizione piuttosto frequente anche con soli 15 nodi) mi sono ostinato ad uscire col foil ed il tt per provare saltoni e manovre; qualcosa di decente si combina, ma nel complesso l'intera esperienza è abbastanza deprimente.

Completamente diverso il kite ad ar medio-basso nelle medesime condizioni; questa tipologia di kite la riassumerei in questo modo: "potenza on-demand"; il kite non corre, tira. La potenza non deve essere creata; è sempre disponibile e pronta all'uso; il maggior tiro al centro fa si che in una singola tuffata del kite hai già creato tutta la potenza possibile ed in pochissimi metri, se incontri un onda, puoi superarla, surfarla, staccare un saltone, looppare, fare rotazioni. Non avrai mai la bolina e l'hang time di un kite ad alto ar, ma nel complesso l'uscita è divertente, fai ciò che vuoi, domini le condizioni, il kite è reattivo, fa ciò che vuoi tu quando lo desideri tu. Seppur si parla di un 12, con le dovute premesse (wave si/wave no ognuno dica ciò che vuole) anche usare un surfino non è una bestemmia.

Per quanto mi riguarda, essendo che da noi, in un range di vento che va dai 12-13 nodi fino ai 22-23 nodi si possono trovare praticamente tutte le condizioni di mare, dai 30cm di chop ai 2 metri d'onda, essendo che io uso praticamente tutti i tipi di tavole, dall'hf, ai surfini ai tt, nelle misure medie (diciamo 12-9) ed ho deciso che voglio avere il kite giusto per la condizione giusta, avere dei "doppioni" non è reato : Chessygrin : anzi...

Quello che ti può dare un kite ad alto ar con hf o con poco vento con tt è impagabile, tuttavia con mare mosso, è una solo un gran pigna nel sedere, laddove un ar medio-basso ti può dare molto più, ti fa "stare in acqua" in modo più piacevole sia con surfino che con tt che con hf.
Parliamo di 2 tipi di uscita completamente differenti, tipologia di riding completamente differente e poco sovrapponibile per cui: quali doppioni? : Chessygrin :

Perdonatemi l'excursus, ma volevo rispondere a Pat : Chessygrin : ...poi vi parlo del neo e del rally ma non qui, che ho già scritto troppo e poi tanto me lo tagliate ed aprite il post sull'ar : ahahah : ...però come premessa ci stava, altrimenti si continua credere che lo speed sia un kite freeride che può essere decente anche come kite wave, ma è noto, coi tifosi non si ragiona! : Chessygrin : : Oops : : Ban? :
Ho letto, condivido quasi tutto. Tranne il fatto che lo speed 5 non e' un kite con un ar così alto come un race e non si comporta come tale.
Ma senz'altro (come per altro gia dicevo nei msg precedenti) non e' un kite wave.

Nemmeno lo swell 12 e' Però un kite wave, nel senso in cui lo sono i suoi fratelli più piccoli. Sono propenso a pensare che misura 12 e wave sono tra loro poco compatibili.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: Comparativa vele wave-freeride

Messaggio da Ros »

A volte non vi capisco, spiegatemi cosa deve fare un kite wave... Il mio swell12 gira veloce (sicuro più veloce degli altri 12 che ho visto volare), se lo muovi tira, più lo muovi più tira, se cazzi la barra sta a centro finestra, se gli vai sotto e si mollano le linee lui sta lì fermo senza cadere, se sale il vento cambi surf e vai tranquillo che lui un po' di sovrainvelatura la regge. Con 12/13 nodi e funwave ci tengo il bordo io che sono un quintale, sicuro non ci sono onde ma son convinto che se nei nostri mari facesse, con 16/18 nodi, le onde che fa il mare di Vada con 30 nodi, sarebbe un kite wave anche il 12. Poi, se le onde (brutte e finte che abbiamo) ci sono solo con 30 nodi, è chiaro che le vele da onda son le 7, le 6 e le 5...
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Comparativa vele wave-freeride

Messaggio da Motion »

Ros anch'io concordo che un 12 non è kite che si può chiamare da wave : Lol : Diciamo che se c'è vento da 12 le stesse cose le puoi fare anche con altri tipi di kite compreso un fury 13 : Wink : : Chessygrin : , ma certamente non con un foil : Wink : : Smile : : Wink :

Tornando in tema, io non riesco a fare le comparative che dice Gino, perchè ho si dei kite wave 7 e 5 mt religion 1 e quei pochi altri che ho provato erano in misure più grandi e col vento marginale per la taglia.

Tanto per dire ho anche uno swell 10 V2 che a me non fa impazzire, anzi (io non amo i kite che volano con le back lasche) da buon kite che era per wave lo swell 1 col 2 lo hanno trasformato troppo da freeride quindi non è ne carne ne pesce. Devo dire comunque che il 10 V2 col suo vento e un buon surfino sotto i piedi può essere comunque divertente
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: Comparativa vele wave-freeride

Messaggio da Ros »

Senza considerare marche e modelli, cosa deve fare un kite wave?
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Avatar utente
waterman
Fissato
Fissato
Messaggi: 1380
Iscritto il: 01/03/2011, 12:51
Spot frequentati: n/o
Ali: -
Tavole: -

Re: Comparativa vele wave-freeride

Messaggio da waterman »

Personalmente la caratteristica principale che cercavo in kite wave era il "drift", cioè la capacità di indietreggiare rimanendo in aria a cavi molli in quanto si surfa l'onda in condizioni side/on shore. Per recuperare il kite un buon kite wave dovrebbe ruotare su sé stesso molto stretto senza generare troppa trazione altrimenti strapless si rischia di essere strappati.
Dal 2015 circa, complice il freestyle wave inventato dai capoverdiani, c'è stata una tendenza a fare kite wave che comunque facessero anche stappare in aria nei salti strapless, tant'è che Machu Lopes usa il North Dice che protende come caratteristiche più al freestyle.
La Rrd Religion da qualche anno è prettamente wave fino alla misura 8, dal 9 diventa più ibrido verso il freestyle.
Io, se il fisico mi assiste, continuerò a provare quelle tre, quattro manovre freestyle wave dalla nove in su, con oltre 20 nodi con venti da ovest dalle mie parti fa onda quindi si fa wave puro.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Comparativa vele wave-freeride

Messaggio da maxilconte »

Un tempo, caratteristica delle vele wave era anche il "non tirare un ...zo", appunto per rimanere neutre nel momento dell'inversione. Fino a qualche anno fa, come vela piccola, avevo un Neo 2012, rivenduto dopo pochi mesi perchè, appunto, era una palla impazzita che però, nel suo range, tirava come almeno una misura di meno e per me, freerider alle prime armi, non serviva e mi lasciava a mollo. Stessa cosa successa all'amico con un Cabrinha Drifter 8, sostituita per poco tiro, anche se lui pesa 20 kg in meno di me e sa andare notevolmente meglio. Vele da saper usare, magari con surfino. Ora ho un Neo 10 2016; memore dello sbaglio ero molto restio ma dopo averlo provato una mezz'ora me ne sono innamorato: vela spettacolare, veloce, facile, all-around. Ci salti, bolina molto, non tira sulle braccia e ha un range notevole e, a detta di molti, "tira" come un 11. Un giocattolo a mio parere perfetto. Ho anche un Rally 12 2104 (o 2015, non ricordo); un trattore salvauscite con grande capacità di generare vento apparente ma con gran tiro di braccia (riducibile spostando gli attacchi ma comunque rilevante), grande galleggiabilità e, si, drifting anche se non velocissimo in quanto 12. Comunque, al solito, de gustibus: io odio le uscite dove si va "sulle uova", con barra sempre nella metà bassa; sono session che mi snervano. Ad esempio ieri in acqua ero fuori con la Neo 10 in pieno power in contemporanea con l'amico col Neo 8: entrambi manzi sui 80-90 (lui :-) ) e entrambi con la TT. De gustibus, appunto.
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Comparativa vele wave-freeride

Messaggio da davsol »

non capisco come si possa abbinare un ala wave ad una TT e fare disquisizioni in merito.
Ali con metrature sopra la 9 mq a mio avviso è tutt'altra cosa che wave.
Sentir parlare di "tiro dell'ala e bolina" vuol dire che non si sono ancora inquadrate le caratteristiche che deve avere questo tipo di ala.
Poi.... "de gustibus"
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Comparativa vele wave-freeride

Messaggio da maxilconte »

davsol ha scritto:non capisco come si possa abbinare un ala wave ad una TT e fare disquisizioni in merito.
Ali con metrature sopra la 9 mq a mio avviso è tutt'altra cosa che wave.
Sentir parlare di "tiro dell'ala e bolina" vuol dire che non si sono ancora inquadrate le caratteristiche che deve avere questo tipo di ala.
Poi.... "de gustibus"
Infatti, non stavo riportando esperienze Wave ma semplicemente le sensazioni che mi danno le vele che ho e che sono oggetto del topic.
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: Comparativa vele wave-freeride

Messaggio da Ros »

Boh, continuo a non capire perché un kite 12m che si comporta da wave non deve essere considerato tale. Se le onde non ci sono non è colpa sua, lui fa le cose che deve fare, se compri un wave sai che si muoverà in quel modo.
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Avatar utente
waterman
Fissato
Fissato
Messaggi: 1380
Iscritto il: 01/03/2011, 12:51
Spot frequentati: n/o
Ali: -
Tavole: -

Re: Comparativa vele wave-freeride

Messaggio da waterman »

I vantaggi di un kite wave diminuiscono con la sua dimensione (sopra il 9) ma bene o male resta migliore di un freestyle o race. Anni fa accanto al Religion 11,5 avevo anche un Obsession 12, le differenze c'erano!
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Comparativa vele wave-freeride

Messaggio da manu »

Pat ha scritto:Ho letto, condivido quasi tutto. Tranne il fatto che lo speed 5 non e' un kite con un ar così alto come un race e non si comporta come tale.
Ma senz'altro (come per altro gia dicevo nei msg precedenti) non e' un kite wave
per quanto mi riguarda, lo speed non è di certo una ala race, ma in fondo al 95% ci fai le stesse cose. Sconfinando da quelle 2-3 cose non fa di buono quasi nulla; di certo il paragone regge molto di più con una ala foil race che con un pump freeride-wave ad ar medio basso, con il quale non condivide praticamente nulla. Parere mio : Wink :
Motion ha scritto:Ros anch'io concordo che un 12 non è kite che si può chiamare da wave : Lol : Diciamo che se c'è vento da 12 le stesse cose le puoi fare anche con altri tipi di kite compreso un fury 13 : Wink : : Chessygrin : , ma certamente non con un foil : Wink : : Smile : : Wink :
Per me è vero in parte, anche tra pump ad ar alto o basso le differenze si sentono. Un pump grande o ad ar alto si può usare tra le onde, a patto di usarlo con cavi corti (non più di 22-23m). Quando usavo il rally14, pumpone che ho apprezzato tantissimo ad ar medio, con mare molto masso e cavi da 27 era una pigna del sedere; con cavi da 23 andava molto meglio.
maxilconte ha scritto:Un tempo, caratteristica delle vele wave era anche il "non tirare un ...zo", appunto per rimanere neutre nel momento dell'inversione. Fino a qualche anno fa, come vela piccola, avevo un Neo 2012, rivenduto dopo pochi mesi perchè, appunto, era una palla impazzita che però, nel suo range, tirava come almeno una misura di meno e per me, freerider alle prime armi, non serviva e mi lasciava a mollo. Stessa cosa successa all'amico con un Cabrinha Drifter 8, sostituita per poco tiro, anche se lui pesa 20 kg in meno di me e sa andare notevolmente meglio. Vele da saper usare, magari con surfino. Ora ho un Neo 10 2016; memore dello sbaglio ero molto restio ma dopo averlo provato una mezz'ora me ne sono innamorato: vela spettacolare, veloce, facile, all-around. Ci salti, bolina molto, non tira sulle braccia e ha un range notevole e, a detta di molti, "tira" come un 11.
hai già detto tutto te : Chessygrin :
anch'io mi sono innamorato del neo dopo pochi bordi; le caratteristiche corrispondono a quelle elencate da te. Ottima ala wave con un'ottima bolina e ci si salta anche! : Yahooo :
Il discorso sulla potenza e sul range andrebbe un po' approfondito: la potenza potrebbe essere paragonabile ad un rally (ala molto potente) pari misura con la differenza che la bolina è un poco inferiore. A conti fatti un neo9 va di più di un rally8 e un poco meno di un rally9 (a grandi linee); diciamo che un neo9 potrebbe essere un rally 8,5/8,75 : Chessygrin : : Chessygrin :
Per quanto riguarda il range, il low-end è strepitoso (se la gioca con rally per l'appunto, che tra le ali freeride quanto a potenza, a mio avviso può essere utilizzato come riferimento) ma in alto non si tiene tantissimo (come il rally del resto). Io il 7 neo (2017) difficilmente lo porto oltre i 30, con surfino.
davsol ha scritto:non capisco come si possa abbinare un ala wave ad una TT e fare disquisizioni in merito.
Ali con metrature sopra la 9 mq a mio avviso è tutt'altra cosa che wave.
Sentir parlare di "tiro dell'ala e bolina" vuol dire che non si sono ancora inquadrate le caratteristiche che deve avere questo tipo di ala.
Poi.... "de gustibus"
il motivo principale per cui ho abbandonato il rally, che ho utilizzato con soddisfazione per circa 3 stagioni, è che pure essendo un'ottimo kite, nel wave più spinto, zoppica un po' (avevo annate 2014-2015); la finestra è troppo ampia, tende a correre troppo verso il bordo ed è un po' lento rasentando spesso lo stallo nei rapidi cambi di direzione, caratteristiche che fanno si che quando si è sull'onda vada pilotato con molta attenzione. Come ala freeride per saltoni, hf e qualche puntata col surfino va benissimo ma ultimamente, sopratutto nelle uscite invernali mi sono appassionato parecchio al wave "puro" ed ho cominciato a studiare (ed anche provare quando possibile) le caratteristiche delle varie ali wave presenti sul mercato. Anche a me spaventava il fatto di avere un kite "senza tiro" o con "poca bolina", aspetti che chiunque conosce queste ali può mettere in evidenza e che ho riscontrato essere oggetto di malumore tra "utenti wave" leggendo vari forum internazionali.
In romagna le condizoni dl mare, del vento e della corrente fanno si che un'uscita wave possa essere molto molto faticosa, tenendo anche conto dell'invelatura non eccessiva che si utilizza per surfare al meglio per cui se il kite non tira e non bolina è la fine.
Il neo ha queste caratteristiche, pur non discostandosi troppo dal rally quanto a potenza ed abilità di bolina, possiede caratteristiche wave molto superiori: drfting, reattività a cavi lenti, finestra ridotta che fanno si che quando si è sull'onda non si debba ne guardarlo ne pilotarlo con attenzione; nel complesso, da quanto uso il neo, riesco comunque a fare l'uscita e stare agevolmente sopravento usando invelature non eccessive (ho quasi sempre il kite più piccolo in acqua e sono 89kg sgocciolato al momento) ma "l'esperienza wave" è nel complesso molto migliorata. : Thumbup :
Ros ha scritto:Boh, continuo a non capire perché un kite 12m che si comporta da wave non deve essere considerato tale. Se le onde non ci sono non è colpa sua, lui fa le cose che deve fare, se compri un wave sai che si muoverà in quel modo.
il problema è che per rimanere in parete con venti on o side-on l'unico modo è avere un kite che faccia rapidissime inversioni in pochissimi metri di spazio. Un 12 non ce la farà mai. Io sento tanta differenza passando dal 5 al 7 e già col 9 zoppico. Un 12 per essere divertente tra le onde e permettere qualche simil surfatina dovrebbe avere un'ar medio basso e cavi corti (non più di 22-23m) mentre spesso per aumentarne la potenza viene usato con 24-25 o 27. A me col 12 mi basta fare qualche bella inversione sull'onda o staccare qualche bel saltone sulle rampe per cui non sono particolamente schizzinoso : Chessygrin : di più ad un 12 non chiedo : Wink : certo che trovarne uno che vada bene non è facile : think :
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Comparativa vele wave-freeride

Messaggio da alexlecce »

waterman ha scritto:Personalmente la caratteristica principale che cercavo in kite wave era il "drift", cioè la capacità di indietreggiare rimanendo in aria a cavi molli in quanto si surfa l'onda in condizioni side/on shore. Per recuperare il kite un buon kite wave dovrebbe ruotare su sé stesso molto stretto senza generare troppa trazione altrimenti strapless si rischia di essere strappati.
Dal 2015 circa, complice il freestyle wave inventato dai capoverdiani, c'è stata una tendenza a fare kite wave che comunque facessero anche stappare in aria nei salti strapless, tant'è che Machu Lopes usa il North Dice che protende come caratteristiche più al freestyle.
La Rrd Religion da qualche anno è prettamente wave fino alla misura 8, dal 9 diventa più ibrido verso il freestyle.
Io, se il fisico mi assiste, continuerò a provare quelle tre, quattro manovre freestyle wave dalla nove in su, con oltre 20 nodi con venti da ovest dalle mie parti fa onda quindi si fa wave puro.
: Thumbup :
Gino82 ha scritto:E i North Neo?
Gino, più che l'Evo io proverei il Dice come dice Waterman..avevo provato per un paio d'ore circa un 10 del 2016 tempo fa e mi era piaciuto(a parte quel obbrobrio di click bar : ahahah : ), secondo me ottimo se uno cerca un wave/freeride.
Non drifta com un wave puro, ma gira stretto senza tirare e ci puoi saltare.
Personalmente preferisco in ogni caso i Religion vecchi che sono wave puri.. : Chessygrin :
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2878
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Comparativa vele wave-freeride

Messaggio da carlvader »

Nessuno ha citato due ali freeride/wave che, a mio modesto avviso, si collocano tra le migliori in commercio, vale a dire, il Flysurfer Stoke ed in Naish Pivot. Qui a Maui le sto testando intensivamente e mi sono già fatto una precisa idea circa le loro performances. Nelle onde li sto confrontando con il Naish Slash ed il North Neo; tutte le ali citate sono del 2018.

Dunque, a livello di puro drifting le ali wave citate sono ovviamente superiori, entrambe consentono di surfare bloccando di fatto l'ala e, anche con le linee lasche non accennano ad alcun fenomeno di back stalling e tornano vive nel cut back od aerial semplicemente cazzando la barra.

Lo Stoke ed il Pivot driftano in modo sufficientemente efficace in condizioni di invelatura corretta o sopra invelatura; in condizioni di sotto invelatura i rispettivi profili tendono ad essere meno efficaci di un puro wave kite. A livello di manovrabilità si dimostrano entrambi piuttosto reattivi.

L'ala della Flysurfer, rispetto a quella Naish si dimostra più duttile grazie alla regolazione del sistema di briglie anteriore che, se settato nel "wave mode" rende lo Stoke ancora più vicino ad un'ala wave pura. Di contro il Pivot 2018 è il migliore di sempre, il tessuto Quad Tex e gli Shark teeth di tessuto sulla trailing edge lo rendono quasi una roccia volante, difficilmente il profilo subisce alterazioni anche nelle raffiche più violente.

Si tratta di due fantastiche ali che possono essere usate tranquillamente anche da un wave rider esperto e che, se si pratica lo strapless freestyle, assicurano massimo controllo in ogni circostanza, grazie alla stabilità di profilo e ad una velocità di potenziamento/depotenziamento molto valido per entrambe.

Come tutte le ali freeride adattate al wave riding nella surfata con movimento di ala e non driftata, il rider dovrà prestare attenzione a non esagerare con la pressione di barra durante il bottom turn, poiché la finestra di volo, più ampia, renderebbe il richiamo, durante il cambio di bordo dopo il cut back meno rapido ed efficace. Per esperienza diretta posso garantirvi che dopo pochi minuti ci si abitua in fretta.

Nel "wave mode" ho avuto l'impressione che lo shape del Flysurfer Stoke si chiuda in modo tale che l'ampiezza della finestra di volo si riduca consentendo quindi un controllo edge to edge più efficace.

Quanto ai Naish Slash e North Neo....beh, si tratta di due wave kite straordinari, come nel caso precedente non saprei proprio quale tra i due scegliere.

Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
Rispondi