Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da LONG »

Nessuno sul Forum che abbia provato l'onda sotto un Sup o una surfboard.... : Rolleyes : ?
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da fra75 »

mini ha scritto:
manu ha scritto:
mini ha scritto: Altro vantaggio... io che sono 100 kg x 1,90...quando ci son 7/8 nodi giro con l'EDGE 10 : Eeek :
Mini ti voglio e bene e ti stimo! : notworthyc :

Ma per me ogni tanto le spari un po' grosse : think :

: Chessygrin : : Chessygrin : : sssss : : sssss :

...bello che si possa usare anche su piantone lungo; per me da noi avere "almeno" 1metro di piantone è fonfamentale!
Colo...ti voglio taaaanto tanto bene anch’io...lo sai!!! :-D
Usciamo nello stesso spot ed è proprio per questo che....spero di potertelo “mostrare” al più presto....in acqua ;-)

Intanto anche oggi....i miei 100 kg hanno girato con un 10 :-D, il Soul prestatomi dal buon Aldone....appena appena spacchettato!!!
Ma c’erano 12/13 nodi scesi poi attorno ai 10 a sera a fine session.
Gran bel kite Freeride con conduzione simil-pump!
Gira più centrale, su se stesso ed è più presente di barra rispetto ai Sonic (sia FR che Race).
Con l’Onda permette di cavare a kite basso in potenza come con un gonfiabile!
Mi si è appoggiato in acqua, si è chiuso ma è stato sufficiente tirare una metrata di una back e si è riaperto per poi ripartire su una semiala/tip....come un pump.

Oggi ho montato la Skate della Groove....come immaginavo l’abbinamento ideale con un piantone da wave/freeride.
In manovra sembra veramente di non avere nulla sotto i piedi, non crea la ben che minima inerzia in manovra.
Lo scoop pronunciato per buona parte della tavola aiuta a non ingavonare quando carvando ci si abbassa e si tocca l’acqua, così come in partenza....che di sicuro non viene però agevolata....anzi, vista la lunghezza totale veramente ridotta 120 cm. non è una tavola indicata per un principiante.
Dalle straps alla prua ci sono meno di 40 cm e i primi bordi fa veramente strano.

Oggi quindi....gran bella uscita!!!
Mi son portato a casa qualche piccolo passetto avanti nell’apprendimento delle manovre ma soprattutto....tanto tantissimo divertimento!!!






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao mini avevo letto questo post ed ero molto felice per quello che hai scritto anche se ho abbandonato il progetto hf per diversi motivi, ma leggendo mi avevi fatto un invidia pazzesca per la gioia che avevi scoperto : Wink :

Ti chiedo un consiglio
Se un giorno dovessi scegliere l onda quale Kite punp e quale misura sarebbe perfetto per il lago con 7-13 nodi e i miei 95 kg?
Per miglior Pump intendo che galleggi anche con buchi fino a 4 nodi
Grazie
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da Lumumba »

...un pump....foil...13/15 mq...
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da fra75 »

Lumumba ha scritto:...un pump....foil...13/15 mq...
Ciao lumumba ho un boost 15 mt che è il massimo per hf perchè non stalla mai vola con una bava di vento, il 13 non è così purtroppo vola come tutti i pump di quella misura e con buchi di vento ho vento al limite cade

la domanda precisa è se può fare il nome di più modelli che volano in vento marginale ( 5 nodi) nella misura che consiglia lui cioè il 10 o al massimo 12 mt

grazie
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da Redmaster »

sotto i 7/ 6.5 nodi cadono più o meno tutti, quello che a sottomarina per ora si è avvicinato di pù al punto di non ritorno : Chessygrin : è il mono 15 con relativi pregi e difetti. Per il resto come anticipato da altri se si vuole raschiare il barile si va di cassonati.
ciao : Thumbup :

ps. da una settimana sto provando l'onda 633 e anticipo seguiranno video, ne sono entusiasta : Thumbup :
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
mini
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 222
Iscritto il: 24/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Riccione
Ali: Foil: Kitech RS 18-15-12-9 UL - Pump: EDGE 13 - 10 - 6
Tavole: MOSES ONDA 101 - ARRIBA DoubleD Wave

Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da mini »

fra75 ha scritto:
Ciao mini avevo letto questo post ed ero molto felice per quello che hai scritto anche se ho abbandonato il progetto hf per diversi motivi, ma leggendo mi avevi fatto un invidia pazzesca per la gioia che avevi scoperto : Wink :

Ti chiedo un consiglio
Se un giorno dovessi scegliere l onda quale Kite punp e quale misura sarebbe perfetto per il lago con 7-13 nodi e i miei 95 kg?
Per miglior Pump intendo che galleggi anche con buchi fino a 4 nodi
Grazie
Ciao Fra.
A mio parere se cerchi un kite che "sappia" volare anche nei buchi di 4 knds senza cadere...credo che l'unica soluzione sia un KiteFoil!

Diverso invece se parliamo dai 6/7 nodi a salire dove bene o male tutti i kite pump nati per il LightWind riescono a galleggiare e con un pò di manico riesci a non farlo cadere nei buchi di vento.

Certo che...qualsiasi pump se anche solo sfiori l'acqua e per sfiga si appoggia...con meno di 9 nodi bisogna essere veramente dei maghi per farlo ripartire, al contrario dei foil che in caso di caduta sono veramente avvantaggiati.

Io non sono un espertone di Pump da vento leggero ma il mitico Montironi mi dice che, dopo aver usato per un paio d'anni il Maui Cloud Strutless e provato più volte il North Mono, il North Juice 15 rimane secondo lui il kite più idoneo per le uscite "estreme"...verso il basso.
Lui però lo usa con l'Onda fino a 8/9 nodi max e poi alza il Neo 9.

Per te che pesi quasi quanto me, con l'Onda penso che il Juice 15 lo potresti gestire fino ai 12/13 nodi dopo di che potresti tranquillamente alzare un 7/8 wave.

Personalmente in inverno non amo uscire con i Kite Foil, è una mia fissa, e siccome nel mio quiver Invernale Pump ho anche un Juice 15 è una prova che farò presto...capire con quanti nodi riesco ad alzare il chiulo dall'acqua e fino a quanti nodi lo riesco a gestire con l'Onda. : Thumbup :
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da fra75 »

Grazie a tutti
Per rendermi conto e capire devo provare l onda .....sapete se è possibile fare un giorno di test .grazie
Avatar utente
mini
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 222
Iscritto il: 24/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Riccione
Ali: Foil: Kitech RS 18-15-12-9 UL - Pump: EDGE 13 - 10 - 6
Tavole: MOSES ONDA 101 - ARRIBA DoubleD Wave

Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da mini »

fra75 ha scritto:Grazie a tutti
Per rendermi conto e capire devo provare l onda .....sapete se è possibile fare un giorno di test .grazie
Da un post su Facebook di MOSES... il 27 Maggio ci sarà un Test Day a Porto Corsini : Thumbup :
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=5B880D68
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da fra75 »

: Thumbup :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da Motion »

Ciao Fra, se fai un salto a Sottomatina ne girano già due, penso che un giro riesci a scroccarlo : Wink : : Lol :

Per i kite ... ti dirò che ultimamente i miei Fury (che magari coem ricorderai all'inizio non lia mavo molto) ora mi stanno sorprendendo anche nell'uso con l'hydrofoil.
Sabato scorso entrato in acqua con 8-10 nodi col 13, poi il vento è calato calato, che siamo rimasti in acuqa in 3 (anche visto l'ora tarda) il col 13 fury un Chrono1 15 e un R1 19, giravamo tutti e 3 e ti dico che il vento era veramente poco poco, son sicuro che alla fine la base era 6-7 nodi con qualche raffichetta a 8. In effetti ogni tanto facevo fatica a partire ma grazie ad un pò di pompaggio in partenza riuscivo a partire sempre.

Quindi presumo che anche con kite similare tipo Ozone Edge potresti fare quelli che vuoi te, ora più di qualcuno sta usando con soddisfazione il North mono strut al centro misura 15 con soddisfazione (scusa ma non ricordo il nome : Wink : )
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da fra75 »

vedrò di fare un salto : Wink :

ho un 15 boost e 15 juice che tengo per il vento ultra marginale

non amo la velocità con hf e mi piace usare ancora il surfino

vi chiedo se con l'onda e un neo 12 mt riesco a divertirmi da 8/9 nodi fino a 13 poi sempre col 12 neo passo al surfino

si può fare come range di utilizzo?

grazie
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da Redmaster »

Il video è stato fatto in più giorni: ho usato R1v2 19, poi Hyperlink 12 e poi Enduro v2 12.
Varie condizioni da 7 a 16 nodi.
Il nuovo set Moses Onda 633 mi ha colpito proprio.
Sono da sempre abituato al Banga e a correre veloce e dunque sono partito molto prevenuto con questo Hf.
Invece mi ha da subito stupito e aperto un nuovo mondo facendomi surfare piccole ondine da vento e manovrare fin dai primi metri.
Ci si diverte tanto e in pochi gg per un kiter di livello medio come il sottoscritto cominciano ad entrare meglio tutte le manovre e comunque se vuoi lo stesso sgranchirti le gambe puoi piegare la tavola e spingere le gambe senza esplodere almeno fino a 24 nodi circa 44 km ora che ho fatto con qualche piccolissimo margine di miglioramento. Mi ha stupito molto e per la prima volta sopra i 10 nodi non mi ha fatto rimpiangere il surfino.
Consigliatissimo : Thumbup :

Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
gielle
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 30/03/2011, 12:49
Spot frequentati: Calambrone, Marina di Grosseto
Ali: Kahoona V3 7.5, 9.5, 11.5
Tavole: Nobile T5 131X40, Naish Custom Fish 5.7, North Whip 2015 5.4

Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da gielle »

Come avete posizionato il piantone rispetto al passato? Penserei più arretrato per compensare il maggiore lift o altrimenti?
Grazie.
Avatar utente
mini
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 222
Iscritto il: 24/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Riccione
Ali: Foil: Kitech RS 18-15-12-9 UL - Pump: EDGE 13 - 10 - 6
Tavole: MOSES ONDA 101 - ARRIBA DoubleD Wave

Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da mini »

gielle ha scritto:Come avete posizionato il piantone rispetto al passato? Penserei più arretrato per compensare il maggiore lift o altrimenti?
Grazie.
L'Onda come giustamente dici tu, per poter contrastare l'eccezionale lift e per poter godere delle eccezionali doti di agilità e planabilità anche a bassissima velocità, ha necessità di portare il piantone più indietro rispetto ai "classici" Moses (il piede posteriore deve stare esattamente sopra alla piastra-piantone!!!) e di mantenere un passo non troppo esasperato (per la mia altezza... 600/650 mm. max)

Fino "a ieri" l'avevo montato su una Skate di Groove... secondo me per tipologia/misure/solidità/leggerezza la tavola più adatta in assoluto per questo giocattolo da vero Freeride/Wave.

Per ottimizzare la posizione del piantone/straps per l'ONDA e mantenere la possibilità di montare in futuro tutti piantoni "standard", ho chiesto a Groove di realizzarmene una AD HOC, secondo quelle che sono state le mie prove e... le mie idee. : Yahooo :
Rispetto al modello di serie monta le "rotaie" più a poppa e ha un maggior numero di tasselli per le straps che convergono al centro, questo per avere più posizioni ed interassi rispetto al posizionamento del piantone.
Appena EOLO sarà clemente e ci toglierà dai maroni sto cavolo di vento da terrà farò subito una prova in acqua. : Thumbup :
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da Redmaster »

quoto Mini, grande tester e grande persona anche in senso lato : Chessygrin :
per lo stance dipende molto dal peso e dalle tue abitudini, io avendo montato
l'onda solo su tavole race uso il piede dietro fuori dalla strap posteriore e infatti come dice mini sta perfetto sopra il piantone o leggermente sopra ma arretrato verso la poppa, da quella posizione del piede dietro tiri una linea di 65 cm verso avanti e trovi la posizione delle strap anteriori.
il piantone sulla race 2017 con canalette avanzate verso prua sta tutto indietro al massimo, mentre sulla race 2018 con canalette più arretrate sta a circa 17 cm da poppa, le tavole sono Groove.
Nella mia seconda uscita sono riuscito anche ad avanzare la strap posteriore trovando un assetto perfetto anche per tutti i due piedi sulle strap.
Ciao
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2305
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da Alessio »

E basta co sto post ammazza finanze!
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da Motion »

Alessio ha scritto:E basta co sto post ammazza finanze!
Ahaaaaahaaa Concordo ;-)

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da fra75 »

Alessio ha scritto:E basta co sto post ammazza finanze!
Alessio hai ragione ...proponi tu un alternativa a questo prodotto

Io cerco un hf simile a l onda o anche meglio in base a quello che ho scritto nei messaggi precedenti

Fammi sapere ...poi prima di comprare provo e se corrispende a ciò che mi dicono compro oppure no
Avatar utente
Frank76
Fissato
Fissato
Messaggi: 652
Iscritto il: 10/07/2014, 16:54
Spot frequentati: Diversi
Ali: Più foil che pump
Tavole: Troppe
Località: Alto Adige,battipaglia.

Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da Frank76 »

fra75 ha scritto:
Alessio ha scritto:E basta co sto post ammazza finanze!
Alessio hai ragione ...proponi tu un alternativa a questo prodotto

Io cerco un hf simile a l onda o anche meglio in base a quello che ho scritto nei messaggi precedenti

Fammi sapere ...poi prima di comprare provo e se corrispende a ciò che mi dicono compro oppure no
Ketos...
Belli gli aquiloni
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da fra75 »

E no siamo proprio lontani da questo
gielle
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 30/03/2011, 12:49
Spot frequentati: Calambrone, Marina di Grosseto
Ali: Kahoona V3 7.5, 9.5, 11.5
Tavole: Nobile T5 131X40, Naish Custom Fish 5.7, North Whip 2015 5.4

Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da gielle »

@Mini e Redmaster: grazie. : Thumbup :
Rispondi