Surfetto, onde, regular

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Surfetto, onde, regular

Messaggio da Motion »

Allora da poco mi sono attrezzato col surfetto per kite, un 5,8 per la precisione, che come già detto altre volte ho usato pochissimo ( 1 uscita e 1/2 : Sad : ) visto il periodo e cmq quando il vento c'era era sempre forte, rafficato e mare bello formato.
Nel frattempo mi sono documentato, letto molto, parlato ccon varie persone e mi sono fatto l'idea che il mio spot (Sottomarina) e il mio piede sinistro avanti non vadano molto d'accordo : Frown :
Cioè visto vento-direzione dovrei scendere l'onda col piede davanti destro che non è il mio forte certamente con lo snow e un pò meno con la tavola.

Pensare di scendere l'onda in fackie (almeno all'inizio) non mi sembra per niente facile anche perchè si parla di farlo in 30 e oltre nodi e quindi un tiro del kite c'è sempre; ho notato che in quelle poche uscite che anche utilizzando il piede davanti destro non ero poi così tanto andiccappato , probabile che che un pò più di allenamento anche quando utilizzo la TT potrei migliorarmi su quel lato, ma..... è proprio questa la domanda con un discreto allenamento si riesce anche a surfare col piede (attualmente) "sbagliato"?

Almeno in snow se scendo di dx non riesco neanche quasi a curvare : Smile : ma lì non essendomi mai esercitato presumo sia anche normale.

Dai sentiamo un poche di opinioni di gente che con le onde ci macina da un pò di anni : Wink :
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Surfetto, onde, regular

Messaggio da Ninjo »

Motion ha scritto:Allora da poco mi sono attrezzato col surfetto per kite, un 5,8 per la precisione, che come già detto altre volte ho usato pochissimo ( 1 uscita e 1/2 : Sad : ) visto il periodo e cmq quando il vento c'era era sempre forte, rafficato e mare bello formato.
Nel frattempo mi sono documentato, letto molto, parlato ccon varie persone e mi sono fatto l'idea che il mio spot (Sottomarina) e il mio piede sinistro avanti non vadano molto d'accordo : Frown :
Cioè visto vento-direzione dovrei scendere l'onda col piede davanti destro che non è il mio forte certamente con lo snow e un pò meno con la tavola.

Pensare di scendere l'onda in fackie (almeno all'inizio) non mi sembra per niente facile anche perchè si parla di farlo in 30 e oltre nodi e quindi un tiro del kite c'è sempre; ho notato che in quelle poche uscite che anche utilizzando il piede davanti destro non ero poi così tanto andiccappato , probabile che che un pò più di allenamento anche quando utilizzo la TT potrei migliorarmi su quel lato, ma..... è proprio questa la domanda con un discreto allenamento si riesce anche a surfare col piede (attualmente) "sbagliato"?

Almeno in snow se scendo di dx non riesco neanche quasi a curvare : Smile : ma lì non essendomi mai esercitato presumo sia anche normale.

Dai sentiamo un poche di opinioni di gente che con le onde ci macina da un pò di anni : Wink :

Secondo me:

1 - Hai sbagliato surfino : Nar :

2 - Leggi troppo : Nar :

3 - Usa il surfino come fosse uno snowboard monodirezionale e basta.. le onde le prenderai di front o di back ma sarai sempre dal tuo lato giusto.

4 - Oppure torna alla monodirezionale : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Surfetto, onde, regular

Messaggio da Motion »

Ninjo ha scritto: Secondo me:

1 - Hai sbagliato surfino : Nar :
Potrebbe essere : Razz : quando l'userò un pò di più sapremo se è sbagliato o no

2 - Leggi troppo : Nar :
Vero, e magari tr.. o poco : ahahah :

3 - Usa il surfino come fosse uno snowboard monodirezionale e basta.. le onde le prenderai di front o di back ma sarai sempre dal tuo lato giusto.

4 - Oppure torna alla monodirezionale : ahahah :
BIDIREZIONALE vorrai dire : Wink :
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Surfetto, onde, regular

Messaggio da LONG »

Se sei regular e le onde di cui parli sono sinistre la teoria dice che l'andatura più facile dovresti farla in frontside e perciò diventare goofy foot, come il sottoscritto; ma....
in effetti è vero per quanto riguarda la lettura dell'onda e dell'equilibrio in generale, tuttavia il surfarle in back side ti permette dei reentry molto più in controllo e assai radicali, a mio parere più difficili di cut back partiti come goofy, in altre parole, continua pure a surfare in backside e , dato l'appoggio che il kite ti da ti spari degli off the lip da paura, con più controllo! non ti fossilizzare sul surfare andando a sinistra perchè l'onda è una sinistra (per K.S. a Pipe non è un problema...), ed in ogni caso la familiarità l'acquisisci con ore ed ore di surf, cosa che purtroppo da noi sembra diventata una chimera (stagione questa pessima per le onde sul Tirreno..).
Con l'allenamento la sensibilità migliora molto, per esempio , io col S.U.P. parto da regular perchè ho più potenza nella remata con la mano destra che richiama la pagaia, una volta in planata inverto e surfo di schiena.
Penso che il problema sia che le nostre uscite con onda sono veramente poche per progredire velocemente per cui...Ryan air e via.... : Biggrin :
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10562
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Surfetto, onde, regular

Messaggio da Toppy »

fakie.... regular.... onde destre.... sinistre....
non ho ben chiara la tua situazione, fondamentalmente perche' secondo me la surfata piu' facile e' in fakie con il tuo piede giusto avanti (sinistro) con la faccia verso l'onda.
se le onde sono al verso contrario le surferai sempre con il tuo piede giusto avanti ma stavolta spalle all'onda, un poco piu' difficile ma come dice long maggior controllo negli off the lip
che poi sia possibile con l'allenamento diventare ambidestro e' fuori dubbio
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Surfetto, onde, regular

Messaggio da Motion »

Toppy ha scritto: non ho ben chiara la tua situazione, fondamentalmente perche' secondo me la surfata piu' facile e' in fakie con il tuo piede giusto avanti (sinistro) con la faccia verso l'onda.
se le onde sono al verso contrario le surferai sempre con il tuo piede giusto avanti ma stavolta spalle all'onda, un poco piu' difficile ma come dice long maggior controllo negli off the lip
Appunto, la mia posizione attuale è "in fakie con il tuo piede giusto avanti (sinistro) con la faccia verso l'onda" , il problema in questo caso è che mi ritrovo il kite in parte di spalle. Forse perchè come dice Long mi fosiilizzo a surfare l'onda destra (che arriva alla mia destra) andando a destra. D'altronde si parte dalle cose facili e poi ci si butta nei bottom, lip, ecc.

Cmq ho visto un pochi di video di kite-surfisti e mi sembra che quasi tutti surfano con l'onda alle spalle
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Surfetto, onde, regular

Messaggio da MaB »

Motion, tu sei Regular, come me, e a Sottomarina soffri un pò per forza di cose. Io le faccio tutte e due e spesso vado per la 3a:
un pò vado regular (sinistro avanti), torno verso riva in toeside, torno verso l'onda strambando dal lato talloni e chiudo di nuovo verso riva strambando in toeside (fackie come dite voi nevaioli) -difficile con vento nucleare rafficato, spesso un pò onshore e onda incasinata tutta a franare come talvolta a Sottomarina. Non è questione di "fackie" è questione di strambare da punte a talloni in piena velocità alla base dell'onda, dove sei abituato a fare questa mossa strettissima stendendo la gamba dietro e spostando il peso avanti, mentre questa curva (bottom) la devi fare scorrevole in equilibrio e velocità, se esci già sbilanciato..addio! Comunque a dai e dai un pò si riesce, permette la riuscita (per puro culo!) di manovre gustosissime come floaters (scorrere galleggiando sulla cresta che si chiude) backside con salto finale giù dentro l'onda o dietro ad essa a prender la prossima..se non sei caduto nel frattempo!
Altre volte cambio piede e provo a surfare Goofy, di sicuro sei più instabile e impacciato nei movimenti con la tavola, di sicuro sei facilitato nel gestire il sincronismo dell'ala. Dipende dalle onde, sicuramente allenarsi destro avanti aiuta, anche provarci un pò di volte di seguito..prendi un pò l'equilibrio e il tempo e tutto sommato (per me) è quasi più facile, il problema è la vela nella mano sfigata sotto raffica (la destra, son mancino).
Altrimenti 3a opzione, se le onde son belle ripide e alte e le prendi al largo, come dice Long, puoi surfarle e giocarci in molti altri modi, il mio "ispiratore" nel surf mi ha insegnato questa cosa, ti devi adattare tu, sfruttare il mare per quel che da e quel che riesci a fare. Con gli over 2mt di Sottomarina, da cima della Diga torno verso riva o in toeside dal lato forte o normale in goofy facendo finta di correre in un tubo, tengo la parete, scendo-risalgo-scendo-risalgo a tutta e quando sei a riva che inizia a chiudersi... dai la poppata con le pinne e salti giù. Spesso trovi dei momenti che riesci a collegare i vari frames di onde come fosse un'unica barra, ti fai dei minuti sempre su...impagabile!
Son contento che sei regular..benvenuto nel mondo sfigato!! Ci rifaremo la prima bella sciroccata, vedrai che ti sembrerà tutto di una naturalezza unica! : Thumbup :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Surfetto, onde, regular

Messaggio da Motion »

Bravo Mab , stavo aspettando tua risposta : Biggrin : , tu che conosci Sottomarina e quindi sei regular come me sai di cosa parlo. Ora mi leggo con calma e poi caso mai chiedo lumi.

Aspetto anche qualche altra dritta da altri guru delle onde tipo Gianvi & C.
Avatar utente
Gianvi
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 08/01/2011, 7:31
Spot frequentati: Worldwide
Ali: KiteLoose & Flysurfer
Tavole: KiteLoose
Località: Domodossola
Contatta:

Re: Surfetto, onde, regular

Messaggio da Gianvi »

Make' Guru ..
io sono uno a cui piacciono le onde e stop.
Sono del parere di Toppy : prendi quel che c'e' e cerca di divertirti al massimo, fa' nulla se fai qche tuffo e qualche lavatrice, fa' parte del gioco e ti insegna a non farle piu' e a progredire piu' velocemente.

Ma tornando alle tue domande ...
La prima cosa che mi lascia un po' perplesso (e non e' solo un tuo errore ma l' errore di molti) e che surfino = 3mt d'onda e 30 nodi.
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Surfino e' un lifestyle, lo usi sempre e sopratutto lo usi in condizioni light per capire tutte le cose che fino ad adesso ... non hai capito.
Posso star qui a dirti di fare cosi' o cosa', ma finche' non hai feeling con la tavola, la conosci e sai quanto ad esempio schiacciare sul bordo in fase di strambata ... non posso aiutarti piu' di tanto.

Sottomarina Spot : con le onde sono uscito una volta sola, a fine Agosto, con un po' di Bora.
Anch'io sono regular, quindi li' si esce bene con il piede Sx avanti; cio' ti aiuta a superare i primi frangenti e poi a scegliere meglio la rotta tra i cioppi che si formano prima delle onde vere piu' fuori.
Le prime volte e' meglio avere i piedi in entrambe le strap, per evitare scappotamenti verso l' avanti, poi con un po' piu' di tecnica, vedrai che con il piede posteriore fuori e posizionato davanti alla strap posteriore, controlli ancora meglio.
Quindi stai uscendo Regular, con la schiena verso il pontile e il kite verso la spiaggia ok? (almeno queste erano le condizioni in cui sono uscito io)
Una volta che hai passato la zona lavatrice e vedi i set che si formano, prendi il timing e decidi di invertire la rotta.
Normalmente io lo faccio o in basso all' onda o in cima : in basso, so' che nel momento che giro ho solamente la trazione del kite che mi aiuta, se lo faccio in cima scarico il kite e giro con la forza dell' onda, scendendola.
In entrambi i casi, comunque, devi anticipare il movimento del kite, invertendolo tirando blu.
Sposti il tuo peso leggermente avanti, aiuti con una rotazione delle spalle la rotazione della tavola e magicamente ti trovi adesso con : Pancia verso il pontile, viso che vede bene le onde che arrivano e kite che ti riporta verso la riva.
Prendi dimestichezza con questa andatura in light condition, e' bellissima e puoi veramente sentire l' onda che ti cresce sotto e ti porta, kite o non kite.
Qui diverse scuole : io ad esempio preferisco tenere il busto non molto girato verso l' avanti e lavorare con la spalla per governare il kite, altri si girano molto verso l' avanti e si piegano sulle gambe ... a ognuno la sua : Wink :
Il kite deve essere abbastanza scarico, non tirare come un mulo se no' non si bolina, si scarroccia e sopratutto si e' lenti, cosa che nelle onde ... non e' cosa buena.
Il piede posteriore puo' essere o dentro o fuori la strap, a seconda della postura e del livello tecnico. io preferisco tenerlo fuori e quando decido di surfare, lo infilo.
Vedo la mia onda, capisco che sono nel posto giusto al momento giusto e guindi la salgo, arrivo sul lip e schaccio con il piede dietro e porto il peso abbastanz avanti, girando le spalle verso l' interno curva e comincio la discesa che pero' e' una curva, per evitare di prendere velocita' folli e fuori controllo.
Il kite deve essere anticipato, diciamo (aseconda del kite) a meta' della salita comincio a invertire per arrivare in cima con il kite che gia' sta' per tirare dall' altra parte : e' importantissimo questo movimento, perche' se troppo anticipato-->il kite mi tira mentre non sono ancora pronto a girare, viceversa se troppo in ritardo io giro e il kite non mi tira.
Sono di nuovo con le mura "giuste", pronto per un bel bottom "face the wave" e un successivo "slash cut back".

Il conoscere la propria attrezzatura e avere una atrezzatura adatta e' il 99% della riuscita di una bella uscita.
Ho visto rider surfare benissimo con CKite, io ad esempio non riesco perche' li ho usati pochissimo. Io Adoro l'Hawk, altri lo odiano. Prima o poi vorrei provare con una kite come il pulse nuovo o l' altro che deve uscire di Fly.
Mi ripeto, scusatemi ma alla base di tutto c'e' l'utizzo dei nostri mezzi in condizioni normali : mi prendevano per pazzo a Colico quando uscivo con la 8 e il surfino e gli atri con la 12 e le bidi ... ma poi ridevo io a Marina negli ondoni : Chessygrin : : Chessygrin :

Serve altro ?? : Yahooo :
Dai ke mi piace
I Love Gliding, no matter which Toy i'm using

Summertime Kites: KiteLoose
Wintertime Kites : Flysurfer Peak
Summertime Boards : KiteLoose Onda
Wintertime Ski : Scott
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: Surfetto, onde, regular

Messaggio da pioneer »

..a me piace troppo leggere i post del Gianvi : Wink :
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Surfetto, onde, regular

Messaggio da Ninjo »

pioneer ha scritto:..a me piace troppo leggere i post del Gianvi : Wink :
Sì.. ma vederlo andare è ancora meglio.. : Chessygrin :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Gianvi
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 08/01/2011, 7:31
Spot frequentati: Worldwide
Ali: KiteLoose & Flysurfer
Tavole: KiteLoose
Località: Domodossola
Contatta:

Re: Surfetto, onde, regular

Messaggio da Gianvi »

: Love : : Love :
I Love Gliding, no matter which Toy i'm using

Summertime Kites: KiteLoose
Wintertime Kites : Flysurfer Peak
Summertime Boards : KiteLoose Onda
Wintertime Ski : Scott
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: Surfetto, onde, regular

Messaggio da pioneer »

Ninjo ha scritto:
pioneer ha scritto:..a me piace troppo leggere i post del Gianvi : Wink :
Sì.. ma vederlo andare è ancora meglio.. : Chessygrin :
Hai perfettamente ragione! Purtroppo non ci si vede da un bel po. Bisogna che mi organizzi. oppure organizzatevi voi ..se volete vento serio e belle onde! : Razz : lo sapete che dallemie parti non mancano : Wink : Perchè non venite a far volare i falchetti 'accà'??
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Surfetto, onde, regular

Messaggio da Motion »

HO letto ancora tutto velocemente, intanto ringrazio tutti delle risposte, mi devo però dedicare con calma a rileggere bene, ripassare mentalmente e e approfondire le vs. indicazioni: Oggi sono preso, ma stasera mi faccio vivo, anche perchè spero in un vento decente a breve ;-) e quindi cominciare a mettere in pratica.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Surfetto, onde, regular

Messaggio da MaB »

Ti han detto tante cose interessanti, segui soprattutto il consiglio di Gianvi: IL SURFETTO E' LIFESTYLE, è LA VERA STORIA tradotto in linguaggio "ggcciòvane", per un pò di tempo lascia a casa la TT e usa sempre solo quello. Ti accorgerai che le cose che ti dicono o dico anch'io a volte cominciano a prender senso, perchè ti imposti (alla tua maniera) sul mezzo. Equilibrio, tempismo e controllo dell'ala, sta tutto lì e non è un czo semplice. Alcune cose le provi in acqua piatta ma poi le comprendi davvero la prima volta che ci son le onde. Non demordere, ti devi prendere un pò di tempo per reimparare ed impostarti..ma è divertente e ricco di soddisfazioni lo stesso. Poi...ogni uscita è caso a se, col piede giusto tutto è incredibilmente più fluido e facile all'inizio (come sono io) ma con la perseveranza (e la maledetta Bora qua - Libeccio-Scirocco in Toscana) si comincia a fare qualcosa anche in backside o con l'altro piede. Lavatrici, botte (usa il casco!) facciate, naufragi... son la regola. Ma pazienza.
Per non usare più TT neanche con poco vento ho preso la Sector, lo scopo principe è quello, mantenere il piede direzionale anche attraverso la piatta estate.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Surfetto, onde, regular

Messaggio da Motion »

Porca trota, mi spiace molto non riuscire a rispondere in maniera più approfondità, ma in questi giorni sono veramente incasinato. Ora sono col portatile davanti una ditta in attesa che arrivi il responsabile : Blink : .

Consigli c'è ne sono molti è vero.

Innanzi tutto penso mi riuscirà difficile lasciare a casa la TT, purtroppo mi piace ancora un casino saltare, loppare e fare tutti quei trickettini (purtroppo pochi : Sad : ) che si fanno con la TT, però d'ora in avanti cercerò di usare molto più spesso il surfino.

Gianvi diceva, giustamente, che è da "scemi" prendere il surfino e pretendere di buttarsi subito tra le onde e i 25-30 nodi, purtroppo questo lo sò benissimo anch'io, ma è che da quando c'è l'ho, ha solo fatto giornate : Sad : da 25-30 e oltre nodi, poi è anche vero che in questo periodo particolarmente freddo, se non ci sono 15-20 nodi non stò neanche qui a prender freddo : Chessygrin :

Vabbè ora scappo è arrivato il cliente.. : Wink :
Rispondi