Redmaster roll tack

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Redmaster roll tack

Messaggio da Redmaster »

Una lunga lunga avventura...
Oltre 1000 tentativi e mai mollare...
L’aiuto di pochi e bravi amici...
Tecnicamente mi manca ancora qualcosa e a volte mi rimane in foiling, ma le prime, quando si girano le mure è un po’ come superare le colonne d’ercole...
Manovra iper tecnica che conta almeno 7 movimenti/azione/ pensiero da fare contemporaneamente.
Il materiale usato è il seguente:
Moses Onda 633
Ozone Chrono v3
Groove Kiteboarding
Il materiale serve nel realizzare la manovra con qualche uscita in meno del necessario ma la tecnica e l’allenamento infinito è comunque il dazio da pagare.
Per chi vuole iniziare con questa manovra consiglierei questi step:
Guardare i video che si trovano in rete
Provare a terra il movimento meglio con una micro tavola o cartone con strap e barra finta : Chessygrin :
Cominciare in acqua a provare e dopo un po’ di giorni farsi filmare da qualcuno e aiutare con i consigli.
Poi quando si è almeno al 50% della manovra farsi consigliare da kiter che la fanno step by step. I tempi di realizzazione così si riducono notevolmente.
Per altri consigli sono qui
Ciao a tutti.
Ultima modifica di Redmaster il 09/08/2018, 12:34, modificato 1 volta in totale.
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Redmaster roll tack

Messaggio da Massimo Speed »

Grande Red, complimentoniiiiiii : notworthyc : :cipTrick:
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Redmaster roll tack

Messaggio da KiteRon »

Hai dato pure il nome alla manovra! : Lol :
Complimenti! : Thumbup :
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Redmaster roll tack

Messaggio da ITA-404 »

Dopo tutto sto cinema in spiaggia tra cartoni barre finte controfigure..riprese slow motion
Mentre ne eseguo un 50%..devo telefonare ad un amico che ne sa più di me?
Azz bisogna portare il cell nella custodia : Chessygrin :..
MOTION preparati che l anno prossimo ti massacro... Di telefonate : ahahah :
Veramente una Pigna sto HF : Eeek :

Vai fortissimo Red non mollare : Thumbup :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2878
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Redmaster roll tack

Messaggio da carlvader »

Complimenti Red; eseguo la roll tack con il surfino su entrambe le mura senza problemi, la sto faticosamente traslando sull'HF. Purtroppo non ho amici che possano darmi consigli ma ormai avverto che la meta si avvicina. Never give up never surrender.

Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: Redmaster roll tack

Messaggio da Redmaster »

Due cose: se riesci fatti filmare la manovra completa servirà a te e magari qualcuno in rete potrebbe darti gli ultimi consigli.
Conta che dopo un anno di tentativi un mese fa un mio amico mi ha visto che tentavo la roll tack e mentre io dentro di me credevo di essere al 95% della manovra, mi ha detto non ci siamo devi resettare tutto e ripartire da zero...
Inoltre tra quelli che possono aiutare e consigliare non tutti sono bravi a capire gli errori e a corregerli.
Concludo anche con una precisazione, nella nostra chat Hf triveneto siamo in 50: uno la fa perfetta (campione europeo) uno la fa quasi sempre bene e un altro anche, dopodichè siamo in sette otto a farla qualche volta e altri due che la fanno sempre ma non è la roll tack noi la chiamiamo appendino perché la eseguono appesi alla vela con tavola ferma in acqua e rotazione corpo Kite sull’altra mura.
Segue qui sotto video della vera roll tack...
Concludo, la manovra è difficile molto difficile e come diceva Silver tempo fa l’unica possibilità di apprenderla è provare e riprovare almeno 1000 volte e non scherzo : Thumbup :
Ciao carl e ciao a tutti
Ps la manovra viene molto meglio con i cassonati e comunque soprainvelati.
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Redmaster roll tack

Messaggio da ITA-404 »

Che spettacolo!
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: Redmaster roll tack

Messaggio da alfiero »

insomma bisogna affittare un set cinematografico per riuscire... : : Blink :
bella a vedersi ad alte velocita.. : Rolleyes :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3637
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Redmaster roll tack

Messaggio da silversurfer »

E' vero che bisogna provarne tante ma è anche vero che la virata roll non comporta grossi rischi in caso di errori, quindi appena ve la sentite iniziate a provarle senza grossi timori.
Chiaro che chi sa già farle sulla race o surfino o chi è giovane si troverà parecchio avvantaggiato, per esempio Marietto dopo un mese che aveva iniziato ad andare in Hydrofoil già le faceva, io ci ho messo un anno altri amici miei che non sono ne giovani ne abituati col race dopo 3 anni ancora stanno li a cascare ad ogni virata.
Non state a perdere tempo con la virata classica non ha nessun senso con l'hydro.
Consigli: usare ali foil piuttosto che pump ed essere ben invelati, aiuta molto.
Altra cosa che aiuta è avere le strap anteriori molto avanti con uno stance bello largo e il piantone ben indietro con assetto neutro o addirittura una leggera tendenza a scendere, questo vi porterà ad appendervi bene all'ala (che è il modo giusto di farla) e non "rubarle" contando sul lift del piantone.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Redmaster roll tack

Messaggio da maddy »

silversurfer ha scritto:
quindi appena ve la sentite iniziate a provarle senza grossi timori.
Chiaro che chi sa già farle sulla race o surfino o chi è giovane si troverà parecchio avvantaggiato, per esempio Marietto dopo un mese che aveva iniziato ad andare in Hydrofoil già le faceva, io ci ho messo un anno altri amici miei che non sono ne giovani ne abituati col race dopo 3 anni ancora stanno li a cascare ad ogni virata.
: Eeek : : Lol : agghiaccianti prospettive
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Redmaster roll tack

Messaggio da ITA-404 »

maddy ha scritto:
silversurfer ha scritto:
quindi appena ve la sentite iniziate a provarle senza grossi timori.
Chiaro che chi sa già farle sulla race o surfino o chi è giovane si troverà parecchio avvantaggiato, per esempio Marietto dopo un mese che aveva iniziato ad andare in Hydrofoil già le faceva, io ci ho messo un anno altri amici miei che non sono ne giovani ne abituati col race dopo 3 anni ancora stanno li a cascare ad ogni virata.
: Eeek : : Lol : agghiaccianti prospettive
X noi anziani che pratichiamo meno di 50 uscite l anno....vorrebbe dire girare cacati
Ridicoli nel ridicolo....
Devono inventare un trapezio con pannolone integrato e ce la possiamo fare!
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Jim
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 265
Iscritto il: 04/08/2011, 15:29
Spot frequentati: cesenatico
Ali: -
Tavole: -

Re: Redmaster roll tack

Messaggio da Jim »

silversurfer ha scritto:io ci ho messo un anno altri amici miei che non sono ne giovani ne abituati col race dopo 3 anni ancora stanno li a cascare ad ogni virata.
Consiglia a tuoi amici di fare come il King .
Comprendere che l'hydro è molto di più che andar veloci da A a B
Comprarsi un ONDA

buon FerrAgosto giovani
Jimmy Mazzanti
UC Distribution Slingshot Ride Engine North Mystic
Sabfoil
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Redmaster roll tack

Messaggio da maddy »

Jim ha scritto:
silversurfer ha scritto:io ci ho messo un anno altri amici miei che non sono ne giovani ne abituati col race dopo 3 anni ancora stanno li a cascare ad ogni virata.
Consiglia a tuoi amici di fare come il King .
Comprendere che l'hydro è molto di più che andar veloci da A a B
Comprarsi un ONDA

buon FerrAgosto giovani

la stavo aspettando (aggiornare le tabelle ?)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3637
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Redmaster roll tack

Messaggio da silversurfer »

Ciao Jimmy Buon Ferragosto anche a te : Smile :

: belleparole :

Si l'Onda aiuta ma non fa i miracoli e soprattutto fra piantone e tavola partono 2000 euro...

I miei amici girano con roba vecchia comprata usata, Silente, Vorace vecchi, North... di certo se l'Onda fosse uscito due anni fa e se ne trovassero di usati molti lo prenderebbero perchè va proprio bene, inoltre spesso con l'Onda tocca cambiare anche la tavola perchè va montato molto indietro e di tavole usate se ne trovano tante ma tutte con le rotaie o i fori troppo avanti, quindi per fare come Red devi avere anche il portafoglio di Red : ahahah :

Poi vabbè Red probabilmente fa più uscite di me : Lol : , ha tutte ali foil mentre i più usano pump che nelle virate non aiutano, inoltre è uno tenace con un buon background di kite con tutte le tavole race/freerace compresi.

Resto dell'idea che chi fa fatica con le manovre hydro è perchè ha saltato troppi passaggi.

Proprio qualche giorno fa parlavo con un amico romagnolo che mi diceva che non manovra neanche col surfino xchè va sempre con la birelluta (TT con deriva ndr), ovvio che trova lungo a manovrare con l'hydro.
Mentre quell'altro mio amico di Milano che ha preso il Comet 111 2018 20gg. fa, si trova benissimo, durante queste vacanze si è messo d'impegno a lavorare sulle virate e ne chiude diverse (direi più o meno allo stesso livello di Red).
Anche il Comet o Vorace Race di quest'anno hanno tanto lift e sono molto più facili dei modelli precedenti.

In generale credo che la grande svolta del 2018 sia stata l'ala anteriore ad ala di gabbiano con i tip twistati anzichè i winglets, poi declinata con corda larga da onda o corda stretta da race mi sembra che vadano tutte molto bene, non ho ancora visto girare il nuovo Fluente 91 Easy 2018 ma credo che anche quello sia ottimo e con un buon prezzo.

PS
Un amico dalla Svezia mi ha chiesto consigli e gli ho consigliato l'Onda con la tavola T38 : Thumbup : anche se la T38 mi sembra un po' piccolina : think : , hai anche altri modelli di tavole Moses con più volume e con le rotaie o fori giusti per l'Onda?
Jim
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 265
Iscritto il: 04/08/2011, 15:29
Spot frequentati: cesenatico
Ali: -
Tavole: -

Re: Redmaster roll tack

Messaggio da Jim »

silversurfer ha scritto:Ciao Jimmy Buon Ferragosto anche a te : Smile :

: belleparole :

Si l'Onda aiuta ma non fa i miracoli e soprattutto fra piantone e tavola partono 2000 euro...

I miei amici girano con roba vecchia comprata usata, Silente, Vorace vecchi, North... di certo se l'Onda fosse uscito due anni fa e se ne trovassero di usati molti lo prenderebbero perchè va proprio bene, inoltre spesso con l'Onda tocca cambiare anche la tavola perchè va montato molto indietro e di tavole usate se ne trovano tante ma tutte con le rotaie o i fori troppo avanti, quindi per fare come Red devi avere anche il portafoglio di Red : ahahah :

Poi vabbè Red probabilmente fa più uscite di me : Lol : , ha tutte ali foil mentre i più usano pump che nelle virate non aiutano, inoltre è uno tenace con un buon background di kite con tutte le tavole race/freerace compresi.

Resto dell'idea che chi fa fatica con le manovre hydro è perchè ha saltato troppi passaggi.

Proprio qualche giorno fa parlavo con un amico romagnolo che mi diceva che non manovra neanche col surfino xchè va sempre con la birelluta (TT con deriva ndr), ovvio che trova lungo a manovrare con l'hydro.
Mentre quell'altro mio amico di Milano che ha preso il Comet 111 2018 20gg. fa, si trova benissimo, durante queste vacanze si è messo d'impegno a lavorare sulle virate e ne chiude diverse (direi più o meno allo stesso livello di Red).
Anche il Comet o Vorace Race di quest'anno hanno tanto lift e sono molto più facili dei modelli precedenti.

In generale credo che la grande svolta del 2018 sia stata l'ala anteriore ad ala di gabbiano con i tip twistati anzichè i winglets, poi declinata con corda larga da onda o corda stretta da race mi sembra che vadano tutte molto bene, non ho ancora visto girare il nuovo Fluente 91 Easy 2018 ma credo che anche quello sia ottimo e con un buon prezzo.

PS
Un amico dalla Svezia mi ha chiesto consigli e gli ho consigliato l'Onda con la tavola T38 : Thumbup : anche se la T38 mi sembra un po' piccolina : think : , hai anche altri modelli di tavole Moses con più volume e con le rotaie o fori giusti per l'Onda?
Ciao Enrico, mi auguro tutto bene

il costo dell'ONDA non è un problema visto che per un uso freeride con 8 nodi la 10 per un umano da 70 kili è più che sufficiente e questo permette di risparmiare sulle ali grandi.
Per quanto riguarda la tavola nella gamma moses anche T60 sport va bene avendo i fori per la 637 ma utilizzando uno spessore che cambia l'incidenza dello stabilizzatore può essere montata anche su moltissime altre tavole con rotaie posizionate più avanti.

in ultimo il volume usando l'onda e ininfluente, ti ritrovi in foiling già abbattendo l'ala in partenza , ancor prima del richiamo : Thumbup :


Grazie , lo prendo come un complimento personale, inverted Gull wing design : Wink :
Jimmy Mazzanti
UC Distribution Slingshot Ride Engine North Mystic
Sabfoil
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: Redmaster roll tack

Messaggio da Redmaster »

Questo invece è un filmato di ieri, ci sono ancora molti errori, baricentro ancora indietro, posizione barra sbagliata etcc ma ero fuori con un pump
12 e 14/16 nodi e vi assicuro che fare la roll tack con un pump x un (non) peso piuma come mè : Chessygrin : è difficile, ma ogni tanto la fortuna aiuta gli audaci.

Grazie silver per le belle parole che ricambio : Thumbup :
Ciao a tutti
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Redmaster roll tack

Messaggio da Lumumba »

Redmaster ha scritto:Questo invece è un filmato di ieri, ci sono ancora molti errori, baricentro ancora indietro, posizione barra sbagliata etcc ma ero fuori con un pump
12 e 14/16 nodi e vi assicuro che fare la roll tack con un pump x un (non) peso piuma come mè : Chessygrin : è difficile, ma ogni tanto la fortuna aiuta gli audaci.

Grazie silver per le belle parole che ricambio : Thumbup :
Ciao a tutti
red...ma perche ti ostini a tenere la barra come se fosse un manubrio drag bar di un hd???
con tutti i tutor..filmati..e prove..possibile che nessuno te l abbia fatto notare.....
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: Redmaster roll tack

Messaggio da Ros »

King, non lo ascoltare...
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: Redmaster roll tack

Messaggio da Redmaster »

Infatti lo avevo anche scritto...
“ posizione barra sbagliata etcc “
: Chessygrin :
ma ormai è anziano manco legge più ormai guarda solo le figurine
: ahahah :
Ciaooo
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
pindam
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 06/02/2013, 15:00
Spot frequentati: colico gera ispra germignaga simplon
Ali: -
Tavole: -

Re: Redmaster roll tack

Messaggio da pindam »

: think :
Ci sto provando pure io da qualche mese..
Con kitech se ben i velato qualcuna x errore mi esce completamente in foil.. la maggior parte delle volte invece mi ritrovo con la vela a bordo finestra che non tira e vengo giù..
: Eeek :
Oggi mi hanno passato un soul 10m e dopo 5 min me nesono entrate 7..8 d fila : Hurted :

Domanda.. Se accorcio i cavi la vela diventa più reattiva.. o vado a peggiorare la cosa..?..
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Redmaster roll tack

Messaggio da Lumumba »

Redmaster ha scritto:Infatti lo avevo anche scritto...
“ posizione barra sbagliata etcc “
: Chessygrin :
ma ormai è anziano manco legge più ormai guarda solo le figurine
: ahahah :
Ciaooo
...hai ragione..ero impegnato nella visione del video...sorry[WHITE SMILING FACE][WHITE SMILING FACE][WHITE SMILING FACE]
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Rispondi