Slingshot Celeritas

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Pgzers
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 24
Iscritto il: 27/05/2015, 0:22
Spot frequentati: Vada, Fiumara kite beach, Talamone e Puglia
Ali: Slingshot Wave SST
Tavole: Slingshot Celeritas

Slingshot Celeritas

Messaggio da Pgzers »

Ciao a tutti,

vorrei un consiglio sulle dimensioni del mio prossimo surfino. Ho deciso di prendere un Slingshot Celeritas, ma sono indeciso sulle dimensioni.

Premesso che sono altro 1,86cm, peso circa 85kg e non sono abituato a surfare onde onermi (gli spot che frequento sono principalmente in toscana), dovrei scegliere tra:
- 5’8” X 18 1/2” X 2 1/4”
- 5’11” X 20 1/4” X 2 3/8”

Stando a quanto riporta il sito dovrei prendere il 5'11'' (credo sia giusto), ma preoccupa il volume (32L). Quello della 5'8'' invece è 26L.

Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Yo!
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Slingshot Celeritas

Messaggio da kinesurf »

É un surfino freeride come vedi dal volume ma è ben distribuito in teoria andrebbe bene anche il 5'8 ma secondo me se ci esci in tutte le condizioni il 5'11' è più la tua misura ... io ho provato 2015 e 2017 e mi sembra che l'hanno tirato un po di più rispetto al precedente... dipende anche da te e da quello che vuoi fare perché hai una corporatura che sta nel mezzo non sei ne leggero ne pesante...
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Slingshot Celeritas

Messaggio da poldo »

Con la tua altezza andrei sul 5'11 specialmente se strapless
onde e vento!
Pgzers
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 24
Iscritto il: 27/05/2015, 0:22
Spot frequentati: Vada, Fiumara kite beach, Talamone e Puglia
Ali: Slingshot Wave SST
Tavole: Slingshot Celeritas

Re: Slingshot Celeritas

Messaggio da Pgzers »

Grazie mille per i chiarimenti. Opterò per il 5'11'' allora
Pgzers
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 24
Iscritto il: 27/05/2015, 0:22
Spot frequentati: Vada, Fiumara kite beach, Talamone e Puglia
Ali: Slingshot Wave SST
Tavole: Slingshot Celeritas

Re: Slingshot Celeritas

Messaggio da Pgzers »

Ritorno sulla questione volume.

Ho notato che tutti i surfini 5'10'' oppure 5'11'' in commercio hanno massimo 25L circa (anche meno) di volume (vedi Pro Wam oppure Mitu). Difficilmente si trova un surfino all-round che abbia un volume di 32L come il Celeritas 5'11''.

Questa differenza di 7L in che modo incide? e come mia le altre marche hanno scelto un approccio cosi diverso?
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Slingshot Celeritas

Messaggio da poldo »

Se non sbaglio il celeritas é molto largo al centro
Il 5'11 sarà pensato per rider pesanti
onde e vento!
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Slingshot Celeritas

Messaggio da kinesurf »

Inciderà principalmente con vento forte quando sei molto invelato e con chop lo sentirai più scomodo... in surfata ti darà meno stabilità... di contro andrai meglio quando sei scarico di ala in situazioni di light wind specialmente in estate von mare poco formato o con scaduta
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3636
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Slingshot Celeritas

Messaggio da silversurfer »

Non è solo questione di litri, conta molto anche la forma della poppa, lo spessore dei bordi, la linea scoop rocker.

Personalmente se faccio wave non mi piacciono le tavole coi bordi cicci perchè mi piace carvare aggressivo perchè trovo quasi sempre vento on o side-on con mare incasinato, se invece trovi onde glassy e ti piace surfare down-the-line ed hai vento side-off lasciando driftare l'ala allora il bordo un po' più ciccio aiuta a sentire la spinta dell'onda ma fino ad un certo punto perchè poi se l'onda è bella ripida e veloce serve un rail che morde bene sulla parete.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Slingshot Celeritas

Messaggio da kinesurf »

silversurfer ha scritto:Non è solo questione di litri, conta molto anche la forma della poppa, lo spessore dei bordi, la linea scoop rocker.

Personalmente se faccio wave non mi piacciono le tavole coi bordi cicci perchè mi piace carvare aggressivo perchè trovo quasi sempre vento on o side-on con mare incasinato, se invece trovi onde glassy e ti piace surfare down-the-line ed hai vento side-off lasciando driftare l'ala allora il bordo un po' più ciccio aiuta a sentire la spinta dell'onda ma fino ad un certo punto perchè poi se l'onda è bella ripida e veloce serve un rail che morde bene sulla parete.
Quoto tutto : belleparole :
Per questo ti dicevo che volendo potrebbero andar bene entrambi in fondo non sei molto pesante e il celeritas non é un surfino tirato... dipende da quello che cerchi tu
Rispondi