Prestate sempre la massima attenzione -incidenti Stagnone

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
O_Lione
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 04/01/2012, 0:10
Spot frequentati: Porto corsini - Sicilia
Ali: ELF J5 18 - EF Twisty 8/11/14 - PL V2 10 - Speedy II 2.1 - GA Jekyll 9/14 - Bandit 9 - Core Gts2 12
Tavole: ORMako King - Cabrinha Alias e Spectrum - Loose solo big - flyradical4 xl -Flydoor4 xl

Prestate sempre la massima attenzione -incidenti Stagnone

Messaggio da O_Lione »

Comincio a pensare che sia un posto pericoloso , e parlo per esperienza personale , anche se a onor del vero l'altissima affluenza forza un po la statistica.

Solo nell'ultimo mese allo stagnone è già il secondo a lasciarci le penne ( il primo sembrerebbe per malore a 40 anni o poco più)

https://www.tp24.it/2018/09/19/cronaca/ ... ita/124733

https://www.tp24.it/2018/09/19/cronaca/ ... urf/124750

Rip
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: Prestate sempre la massima attenzione

Messaggio da Redmaster »

purtroppo sono tre, un polacco un italiano e un francese.
Tragedie immense non si può morire facendo uno degli sport più belli del mondo.
Condoglianze alle famiglie : Cry :
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Prestate sempre la massima attenzione

Messaggio da LONG »

Non esistono spiagge cattive, non esistono vele cattive, esistono solo ...cattivi piloti.
Dal livello di conoscenza e di preparazione che quotidianamente osservo nei praticanti del nostro sport meraviglioso c'è da meravigliarsi se gli incidenti non sono molti di più.
Con un meteo del genere i kite rimangono nelle sacche.
Per queste tragedie comunque massimo cordoglio.
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1026
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Prestate sempre la massima attenzione

Messaggio da grandeand »

Se riesco a trovarli, metto dei video del e post passaggio.
Cmq, io sarei dovuto essere al mare se non fosse stato per un appuntamento alle 11,15 dal dentista.
A marsala centro c'era solamente un brezza di vento di circa 10 nodi, ma guardate cosa indica la centralina....
Allegati
IMG-20180919-WA0046.jpg
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1026
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Prestate sempre la massima attenzione

Messaggio da grandeand »

Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Prestate sempre la massima attenzione

Messaggio da LONG »

Quanto leggo su il post di facebook è altamente esplicativo della mentalità di approccio della maggioranza dei praticanti: una generale sottovalutazione dell'energia devastante potenzialmente generabile da una cellula temporalesca.
Nonostante la presenza di un cumulonembo si notano nel filmato moltissimi kiters in acqua, ma forse non tutti consapevoli di cosa può fare un temporale in rapida evoluzione.
Il dire "se fossi stato lì probabilmente avrei alzato l'ala" è la sintesi perfetta del modo di ragionare di alcuni" praticanti.
Se poi questi ultimi sono anche figure di riferimento, magari istruttori, il passo seguente è facilmente intuibile : ingenerare nei novizi certezze e concetti assolutamente errati.
Al proposito vorrei citare un parallelo col mondo del volo tramite un link:
https://www.montagnadilombardia.com/lat ... zzolo.html
In realtà la parola imprevedibile è citata fuori luogo.
il meteo svizzero aveva preannunciato la probabile formazione di cellule temporalesche.
la regola è : con tali previsioni , per volare in sicurezza la vela rimane nello zaino.
Questo mio modo di vedere, maturato in circa 30 anni di esperienza di volo libero talvolta può sembrare eccessivamente prudente e conservativo.
Nel mio home spot noto però che in situazioni di condizioni meteo particolari una certa attenzione viene prestata (....vediamo un pò cosa fa il sindaco..... : Sailor : )
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Prestate sempre la massima attenzione

Messaggio da Gino82 »

Sai Long, scusami se mi permetto.

Un morto E' una tragedia.
Lo è per il coniuge, per i figli, per gli amici...

In queste circostanze, credo che nessuno possa permettersi di auto incensarsi come "indicatore della via maestra".

Davvero te lo dico con il massimo dell'umiltà e senza voler essere arrogante.

Perchè, se è vero che alcune persone prendono dei grossi rischi mal valutando le condizioni, è altresì vero che altri si cimentano in discipline "soggettivamente" molto pericolose (come lo è per me "soggettivamente" il volo libero, per altri il kitesurf, o l'andare in moto...e te lo dico da ex motociclista!).

Ritengo che nessuno di noi esseri umani sia invincibile e infallibile, in nulla nella vita.
A volte, un po' tutti, ci lasciamo prendere dall'entusiasmo dell'ego.

Forse, dico forse, quando c'è una tragedia, bisognerebbe limitarsi a ricordare la precauzione e infondere l'idea che è meglio rinunciare piuttosto che rischiare, senza giudicare l'accaduto.

Interpreto il commento nel post FB come un "avrei potuto valutare male anche io oggi. Grazie a Dio non ero lì con gli altri kiters"...una sorta di messaggio empatico verso tutti noi amanti di questo sport, che restiamo pur sempre esposti alla tragedia...
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Prestate sempre la massima attenzione

Messaggio da LONG »

Premetto che concordo sul fatto che si sia trattato di una tragedia.... al proposito ho espresso il mio più sincero cordoglio,e fors'anche più diretto in quanto facente parte di una comunità di individui con sentimenti ed esperienze comuni.
Il mio messaggio è che la tragedia poteva essere evitata semplicemente adottando semplici regole le quali non devono essere derogate. Troppo facile gridare alla imprevedibilità, al colpo di vento improvviso.
Poi se deroghiamo a tali regole e le conseguenze sono gravi accettiamone le conseguenze.
In ogni caso non ho il bisogno di autoincensarmi....
Le vie maestre esistono, basta seguirle.
Nel mio home spot è presente un kiter noto per veleggiare ben lontano dai limiti (tra l'altro normativamente previsti)di distanza dalla costa.
Talvolta è talmente lontano dalla costa che non può essere scorto all'orizzonte. Orbene, in caso di una banale rottura di materiale, in prossimità del tramonto, in mancanza di imbarcazioni di passaggio, a km. dalla costa quante possibilità ci sono di un epilogo potenzialmente fatale...?
(facciamo i debiti scongiuri.....per quello che servono....) Non parlare di tale comportamento non allontana il problema, e non potremmo parlare di evento imponderabile ( forse lo è essere centrato da un meteorite errante...)
Nel volo esiste la prassi del "rapporto di incidente" atta a costituire un adeguato data base per il futuro e garantire maggiore sicurezza.
ed un evento , anche se non ha causato alcuna conseguenza negativa, ma è stato un errore, va considerato come "incidente" e relazionato.
Anche nel kite sarebbe auspicabile una prassi analoga.
Proporrei la creazione di apposito Topic.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Prestate sempre la massima attenzione

Messaggio da pfvas »

Concordo con Long c'è una differenza enorme tra casualità e sottovalutazione. Un incidente casuale è di per se imprevedibile sto correndo con la moto e una lepre mi atteraversa la strada io cado e muoio l'evento è imprevedibile io corro con la moto sotto la pioggia con le ruote finite scivolo e cado e muoio è un evento prevedibile anzi sarebbe stato strano se non fosse successo nulla.
Noi ci divertiamo con il vento, con il mare con la neve e le montagne tutte cose meravigliose che però hanno le loro regole che noi non possiamo non considerarle.
Due settimane fa a Focene eravamo parecchi in spiaggia a fare kite classica giornata con 15/17 nodi quando all'orizonte si forma questo
FB_IMG_1537521841003.jpg
siamo usciti quasi tutti insieme dall'acqua e quelli un pelo più smaliziati hanno chiuso tutto morale neanche 10 minuti è venuto giu il finimondo, non è stato un caso ed era perfettamente prevedibile.
Tenere un kite in volo in una situazione del genere
IMG-20180919-WA0023.jpg
è come correre in moto con le ruote lisce , arrampicare senza la giusta attrezzatura , spingersi a largo al tramoto.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Prestate sempre la massima attenzione

Messaggio da ITA-404 »

R.I.P.

bha.. spot cazzuto capitato pure a me ( dieci anni fa )
sei in vacanza..no pc ..no cell moderno..no previsioni svizzere..

sono stato divelto di colpo dalla tavola
( come un pirla..era gia 10 minuti che giravo in lungo ed in largo x lo stagnone
a gridare a tutti di uscire ...chi mi conosce sa che ho questo vizio )
se non avessi schiantato istintivamente la mia 14 a bordo finestra
non sarei stato in grado utilizzare la sicura..
mi sono fermato a pochi metri dalla strada..
un altro e' finito sulle case oltre piazzetta...

Spot cazzuto ..come tantissimi altri Spot
con l' aggravente che e' frequentato da principianti e da INCAPACI
(che e' peggio)
facciamo una colpa al principiante x essere principiante ?
facciamo una colpa all INCAPACE x essere un incapace ?
facciamo una colpa allo Spot...( lo vietiamo ) ?
facciamo una colpa al Kitesurf ( lo viatiamo ) ?
Non poteva essere nient'altro, altrimenti lo sarebbe stato..

Il Kite comporta dei rischi
come la moto..la bici..ecc

Prestate/iamo sempre la massima attenzione
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
O_Lione
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 04/01/2012, 0:10
Spot frequentati: Porto corsini - Sicilia
Ali: ELF J5 18 - EF Twisty 8/11/14 - PL V2 10 - Speedy II 2.1 - GA Jekyll 9/14 - Bandit 9 - Core Gts2 12
Tavole: ORMako King - Cabrinha Alias e Spectrum - Loose solo big - flyradical4 xl -Flydoor4 xl

Re: Prestate sempre la massima attenzione

Messaggio da O_Lione »

il posto secondo me è bellissimo molto comodo ma altrettanto pericoloso , io stesso l'ho pagato sulla mia pelle , l'acqua bassa da una sensazione falsa di sicurezza ma tutti partiamo e rientriamo dalla spiaggia dove si effettuano le manovre più pericolose del nostro sport , il lancio e l'atterraggio del kite, e lo stagnone per quel che riguarda spazi di fuga e tipologia del terreno lascia parecchio a desiderare in quanto a sicurezza. ( sorvolando anche su tutte le altre problematiche dello spot )

Praticamente è capitato a tutti quelli che fanno questo sport da un po di tempo un incidente, non importa quanto si sia esperti o sgamati , spesso le conseguenze sono state lievi meno male ,altre volte un po meno , ma basta una volta fatta male. Chi scrive qui sul forum da tempo qualche amico anche più esperto di lui lo ha già salutato per sempre.

Probabilmente quel giorno non era l'unico a trovarsi attaccato ad un kite in quel momento , ma è stato l'unico a lasciarci la pellaccia e contro la sfiga non c'è niente da fare.

Tutti noi, più o meno consapevolmente, facendo questo sport accettiamo i rischi che ne derivano anche se non ci si pensa mai seriamente.

Con il senno di poi e facile prevedere qualsiasi cosa incluso il 6 al superenalotto.
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2878
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Prestate sempre la massima attenzione

Messaggio da carlvader »

Ho osservato il video di quel triste giorno postato su FB. Una super cella in avvicinamento e molti kiter in acqua. PURA FOLLIA! Questo non significa mettersi su un piedistallo a pontificare. Ma solo ad osservare visivamente quel mostro in avvicinamento tutti i praticanti presenti dovevano aver abbassato le ali da un pezzo. La prima materia da insegnare ad un corso di kite deve essere la meteorologia!


Aloha and Godspeed

PS: le correnti vorticose possono anticipare la discesa del fronte anche in aria chiara
Kazuma Hawaii
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Prestate sempre la massima attenzione

Messaggio da kiteman »

carlvader ha scritto:le correnti vorticose possono anticipare la discesa del fronte anche in aria chiara
Carl per favore me la spieghi meglio? grz
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Prestate sempre la massima attenzione

Messaggio da Bakio16 »

nessuno ha pensato che la perturba veniva da sopravento...quindi magari non se ne è proprio accorto..e quando lo ha fatto era troppo tardi...a me è capitato più di una volta di trovarmi vicino a situazioni pericolose che mi si avvicinavano alle spalle e non le ho notate finchè non mi erano sopra la testa..
marceleo
Novellino
Novellino
Messaggi: 124
Iscritto il: 20/01/2016, 11:46
Spot frequentati: Maccarese, Perelli, Castiglione della Pescaia, ecc
Ali: Naish
Tavole: Naish, Slingshot

Re: Prestate sempre la massima attenzione

Messaggio da marceleo »

Bakio16 ha scritto:nessuno ha pensato che la perturba veniva da sopravento...quindi magari non se ne è proprio accorto..e quando lo ha fatto era troppo tardi...a me è capitato più di una volta di trovarmi vicino a situazioni pericolose che mi si avvicinavano alle spalle e non le ho notate finchè non mi erano sopra la testa..
Perché arrivano anche da sottovento????
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Prestate sempre la massima attenzione

Messaggio da Bakio16 »

marceleo ha scritto:
Bakio16 ha scritto:nessuno ha pensato che la perturba veniva da sopravento...quindi magari non se ne è proprio accorto..e quando lo ha fatto era troppo tardi...a me è capitato più di una volta di trovarmi vicino a situazioni pericolose che mi si avvicinavano alle spalle e non le ho notate finchè non mi erano sopra la testa..
Perché arrivano anche da sottovento????

certo...proprio sabato a grado, con vento da sud è entrata una grossa perturbazione prevista da nord...ed è stata vista chiaramente da tutti.....
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Prestate sempre la massima attenzione

Messaggio da maxilconte »

Bakio16 ha scritto:nessuno ha pensato che la perturba veniva da sopravento...quindi magari non se ne è proprio accorto..e quando lo ha fatto era troppo tardi...a me è capitato più di una volta di trovarmi vicino a situazioni pericolose che mi si avvicinavano alle spalle e non le ho notate finchè non mi erano sopra la testa..
Dici? Personalmente quando ho nuvole in movimento sopra la testa butto spesso un occhio intorno a me, strane formazioni sul mare e nuvole di sabbia anomale su terra. Penso che sia abbastanza imprescindibile...
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Prestate sempre la massima attenzione

Messaggio da Bakio16 »

maxilconte ha scritto:
Bakio16 ha scritto:nessuno ha pensato che la perturba veniva da sopravento...quindi magari non se ne è proprio accorto..e quando lo ha fatto era troppo tardi...a me è capitato più di una volta di trovarmi vicino a situazioni pericolose che mi si avvicinavano alle spalle e non le ho notate finchè non mi erano sopra la testa..
Dici? Personalmente quando ho nuvole in movimento sopra la testa butto spesso un occhio intorno a me, strane formazioni sul mare e nuvole di sabbia anomale su terra. Penso che sia abbastanza imprescindibile...

stiamo parlando di una situazione piuttosto anomala..certo che con nuvole in movimento un occhio al cielo si da sempre..magari il poveretto se ne è accorto troppo tardi e non è riuscito a ritornare..non mi piace quando si colpevolizza una persona..non credo che lui, vedendo un mostro in avvicinamento abbia pensato comunque di restare in acqua a farsi 4 salti..
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Prestate sempre la massima attenzione

Messaggio da kiteman »

Secondo me la scimmia impetuosa che è in noi ci mette sempre in situazione di rischio.

E' capitato anche sul lago di vedere un temporale, lontano, sopra ad una montagna adiacente, e di restare dentro sperando che si allontanasse, certo tenendolo continuamente d'occhio o cercando di capire se il vento stava in qualche modo cambiando dando dei segnali premonitori (almeno questo).

Ma tutti restano in acqua perchè dopo 5 giorni in ufficio finalmente possono sfogarsi e piuttosto fanno kite sotto la pioggia se resta un po' di vento per andare.

Perchè siamo dei coglioni.
Poi a scrivere siam tutti bravi e prudenti, ma poi in acqua la gente ci resta lo stesso.
E quando è la giornata sfigata, ci scappa l'incidente o il morto.

Quest'anno ne ho fatta una giusta.
Eravamo fuori e stava arrivando un bel grigio.
Una "ragazza" sullo spot entra in acqua e ci avvisa che al meteo hanno avvisato del rischio di temporali improvvisi e folate di vento.
Siccome avevo già fatto una oretta.. ho deciso di uscire, mentre altri son rimasti dentro e poi non è successo niente.
Ma se fossi stato dentro da soli 5 minuti.. sarei uscito lo stesso? : think :

Ieri è arrivata notizia di un altro kiter, nelle marche mi pare, che si è fatto male.
C'erano raffiche a 100 km/h, ho letto.. e che minkia ci facevano dei colleghi in acqua?

Continueranno ad esserci incidenti e, qui e là, delle morti.
Come anche in altre discipline che hanno insito il rischio di farsi tanto male.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Prestate sempre la massima attenzione

Messaggio da maxilconte »

Bakio16 ha scritto:
maxilconte ha scritto:
Bakio16 ha scritto:nessuno ha pensato che la perturba veniva da sopravento...quindi magari non se ne è proprio accorto..e quando lo ha fatto era troppo tardi...a me è capitato più di una volta di trovarmi vicino a situazioni pericolose che mi si avvicinavano alle spalle e non le ho notate finchè non mi erano sopra la testa..
Dici? Personalmente quando ho nuvole in movimento sopra la testa butto spesso un occhio intorno a me, strane formazioni sul mare e nuvole di sabbia anomale su terra. Penso che sia abbastanza imprescindibile...

stiamo parlando di una situazione piuttosto anomala..certo che con nuvole in movimento un occhio al cielo si da sempre..magari il poveretto se ne è accorto troppo tardi e non è riuscito a ritornare..non mi piace quando si colpevolizza una persona..non credo che lui, vedendo un mostro in avvicinamento abbia pensato comunque di restare in acqua a farsi 4 salti..
Non si colpevolizza. Serve a far pensare. Leggendo i commenti su FB parrebbe che fosse un principiante alle prime armi e che addirittura si fosse preparato nonostante lo avessero sconsigliato. E, permettimi, con un cielo così la situazione non era tanto anomala. Purtroppo gli incidenti accadono spesso per la "castroneria" dei kiters e nei luoghi affollati il loro numero può essere rilevante. Questa estate, proprio a Grado, c'era un tedesco con un 15 che continuava a farlo volare in spiaggia nonostante gli fosse caduto in mezzo alla gente per due volte e nonostante i miei urli incazzati che lo esortavano a entrare in acqua. Situazione risolta brillantemente da un amico che gli ha sganciato la sicura a riva...e il fenomeno non aveva nemmeno il leash. Mancano le basi, questo è il problema.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Prestate sempre la massima attenzione

Messaggio da maxilconte »

Il concetto è: esistono gli eventi improvvisi e imprevisti ma quello in oggetto di certo non lo era.
Rispondi