hydrofoil gong

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: hydrofoil gong

Messaggio da cescof »

00gabri00 ha scritto:Seguo la discussione , ma me ne resto in disparte visto che nn ho le competenze.

Riporto giusto le info di due amici francesi con buon livello = la Pro sicuro più scorrevole , ma ci vuole il piede per portarla . Uno mi ha detto "pro tutta la vita". Laltro preferisce la normale. Il fatto (come si è gia detto ) che acquisti velocità non è un bene , sopratutto per un utulizzo principiante/intermedio.

Come diceva Manu giustamente = son foil creati x puro surf !

Probabilmente la Pro in ottica con kite va meglio. Anche se nn creata x quel fine
Bhe anch'io nn ho le competenze visto che ho iniziato quest'anno e a fatica chiudo le prime strambate... Però proprio parlando con la Gong mi diceva che in realtà proprio l'ala pro nasce per uso kite nel senso che la M orignaria era stata pensata per il surf/sup ma poi visto il successo nel kite hanno sviluppato pro proprio per migliorare la M...
Bel dilemma.... mi sa che l'unica sarà provarla....
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil gong

Messaggio da poldo »

cescof ha scritto:
poldo ha scritto:
onlybigwaveforme ha scritto:Tanto per capirci, dato che sono un completo ignorante in materia, come dimensioni del palettone, il Moses Onda è più generoso del Gong in taglia M o no??? Non chiedo del paragone in fatto di prestazioni, che se non erro costa 3 volte tanto e sinceramente non avrebbe nemmeno senso confrontarli
Per quel che ho provato (mai nella stessa session)direi che moses Onda 633 e il Gong M pro hanno dimensioni e portanza abbastanza comparabili
Ma onda risulta a mio avviso piu "morbido" e facile nonchè molto più scorrevole.... e lo dico da possessore di gong m che ha avuto modo di provare diverse volte nella stessa sessione entrambi (onda 633 2019 che è già diverso da quello vecchio)...
Parlando con gong sembra che la M pro sia di un altro livello probabilmente ancora più vicina a onda in termini di scorrevolezza velocità e "morbidezza" Nessuno che abbia provato entrambe?
Grazie
Ciao
Certamente l Onda a parità di tipologia di ala é più scorrevole ed ha una maggiore velocità di punta in quanto ha profili più affilati e meglio raccordati. In parte per le diverse caratteristiche costruttive, chiaramente superiore il Moses, e in parte per scelta, Gong dichiara di fare profili più arrotondati per non farsi meno male in caso ci si cada sopra
onde e vento!
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2304
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Alessio »

Ho fatto delle cadute sul gong che se le avessi fatte sul mio fluente non sarei più qui.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: hydrofoil gong

Messaggio da ErPiotta71 »

poldo ha scritto:. . . Gong dichiara di fare profili più arrotondati per non farsi meno male in caso ci si cada sopra
Vorrai dire il contrario ? : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Cioè è corretto così: . . . per farsi meno male in caso . . .
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: hydrofoil gong

Messaggio da manu »

ErPiotta71 ha scritto:
poldo ha scritto:. . . Gong dichiara di fare profili più arrotondati per non farsi meno male in caso ci si cada sopra
Vorrai dire il contrario ? : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Cioè è corretto così: . . . per farsi meno male in caso . . .
Piotta eroe della sintassi! : notworthyc : : Thumbup :
Poldo....4 in italiano : ahahah :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

Per Onir e per gli altri gli ultimi msg sono stati postati su questo nuovo post https://www.foilforum.it/phpbb/viewtopic.php?f=2&t=20479 , continuate di la per quanto riguarda surfoil supfoil ecc. : Wink : : Thumbup :
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil gong

Messaggio da poldo »

ErPiotta71 ha scritto:
poldo ha scritto:. . . Gong dichiara di fare profili più arrotondati per non farsi meno male in caso ci si cada sopra
Vorrai dire il contrario ? : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Cioè è corretto così: . . . per farsi meno male in caso . . .
si si certamente....col cell faccio casini
onde e vento!
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: hydrofoil gong

Messaggio da neorunner »

Ragazzi buona sera a tutti.
Premetto sono un principiante del Kite
Ho iniziato a fare Kite a metà luglio di quest’anno e né sono stato completamente rapito, e devo dire che ho compulsivato alla grande :-) .
Il mio attuale livello è quello di riuscire a bolinare e sto facendo le prime transizioni, questo anche grazie ad un ottobre fantastico che mi ha permesso di godere di un’altro pò di termico.
Il mio home spot però è avaro di vento, spesso ci sono 7-8 nodi, e non potendomi spostare (se nn saltuariamente) a cercare del buon vento pensavo di prendermi un hf facile facile per queste condizioni per uscire ancora di più.
Attualmente da 9 nodi in su sono coperto con tavolone(160x48) e vela da 18 (Juice) o vela da 14,5 (Emotion)
Ma spesso capita che poi il vento cala, quindi nn riesco a bolinare perdo acqua ecc ecc
Così per le condizioni di ulw userei hydrofoil, poi da 13/14 nodi in su userei le mie tt
Leggendo tutte e 20 le pagine di questa discussione però mi sono un pò perso su quale possa essere il setting per me congeniale, le ultime pagine parlavamo prettamente di pacchetti per surf foil, e nelle prime si parlava di setting e modelli che nel corso del tempo sono stati modificati dalla stessa gong

Aggiungo che sono alto 1.78 e peso 80kg

Leggevo anche che molti consigliano il Moses Honda per i principianti, il quale è anche leggermente più veloce (visto alcuni profili e materiali usati), ma per me attualmente ha un costo decisamente fuori portata, quindi il gong come rapporto qualità prezzo, facilità della gestione nelle manovre, profili stondati e nn taglienti mi sembra davvero eccezionale per me, dalle vostre descrizione sembra hf adatto alle mie attuali esigenze.

Inoltre volevo chiedervi qualche consiglio su che tavola abbinarci, che cercherei usata.

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil gong

Messaggio da poldo »

Il mio consiglio é quello di farti una stagione con una monodirezionale molto planante.....ti divertirai senza farti male e apprenderai automatismi utili nella pratica dell hf
onde e vento!
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: hydrofoil gong

Messaggio da neorunner »

Di recente ho preso un nugget 5.3 proprio in funzione di passare poi a stretto giro su hf.
A tuo avviso il nugget può andare bene.... ho spulciato diverse vostre discussioni ed il nugget dovrebbe essere facile, divertente ed abbastanza planante.

Ma la voglia di imparare hf è tantissima.
Mi affascina da matti, qui da noi lo usa solo un kiter, spesso siamo in acqua solo noi due....solo che mentre io annaspo anche con il tavolone lui si diverte da matti.

Imparato i primi rudimenti con il mio nugget, quale hf gong mi suggerisci?
Ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: hydrofoil gong

Messaggio da manu »

Io ho questo, per iniziare va bene
Capture+_2019-11-01-21-21-12.png
Però se manca la tavola valuta questi:

https://www.foilforum.it/hydrofoil-f22/ ... 20367.html

Il silente con paletta fr450 per me è ancora lo stato dell'arte per imparare (soprattutto per il lift ben presente ma non eccessivo e la velocità bassissima per farlo salire)
Capture+_2019-11-01-21-25-22.png

Oppure anche questo è valido ed il prezzo mi pare allettante

https://www.foilforum.it/hydrofoil-f22/ ... 20388.html

Anche questo non è male

https://m.adessokite.com/market/foto/?id=469427


Tra tutti, a conti fatti, rapporto qualità/prezzo/facilità/possibilitá di usarlo anche dopo forse il migliore è lo speedster

Tu prendi quello che vuoi, il messaggio da parte mia è: prendi un combo completo ad un buon prezzo così per la tavola hai risolto, risparmi fatica e forse anche denaro
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: hydrofoil gong

Messaggio da neorunner »

Il Moses è bellissimo... ma credo che sia decisamente fuori budget.
Costando tantissimo anche l’usato, ovviamente, ha un costo importante.

Il Cabrinha molto bello... sembra facile.

Lo Speedster ha un prezzo vicino alle mie possibilità e devo dire che già ci avevo buttato un occhio, però lo vedo più "affilato" quindi maggior rischio di farmi male e vedendo le ali meno panciute mi sono fatto l’idea che sia comunque più tecnico rispetto al gong

Le dimensioni delle ali del tuo hf gong?
Misura piantone?
Hai preso il kit così com’è oppure lo hai personalizzato ?

Grazie per i tuoi consigli
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: hydrofoil gong

Messaggio da manu »

Sul prezzo del moses prima di darla per persa informati : Wink :

Lo speedster a detta di chi ce l'ha non è così drammatico anzi

Il combo gong che ti ho fatto vedere l'ho preso così com'è e per utilizzo kite va bene (principianti compresi); il palo è da 90cm l'ala anteriore M Pro

Le varie personalizzioni che ho preso io è inutile che te ne parlo perché le ho prese allo scopo di farci surf o di farci wave con il kite (tutte cose che per ora non ti interessano) per cui vai tranquillo su un combo giá fatto così come te lo presentano
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: hydrofoil gong

Messaggio da neorunner »

Grazie sei davvero gentile.
Ora provo a contattare l’utente che vende il moses.

Stavo leggendo ora la recensione e le comparative dello Speedster
In effetti se ne parla bene
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Pat »

neorunner ha scritto:Grazie sei davvero gentile.
Ora provo a contattare l’utente che vende il moses.

Stavo leggendo ora la recensione e le comparative dello Speedster
In effetti se ne parla bene
Lo speedster e' un ottimo piantone per imparare. Lo uso anch'io. Avevo letto cose non tanto buone, circa una presunta fragilita' dell'insieme, poi ho parlato con 2 amici che ce l'hanno e mi hanno dato un feedback di segno opposto e mi sono fidato di chi conosco e non di cio' che leggo. Ci ho fatto tutta questa stagione, in accoppiata ad una temavento molto simile per dimensioni a quella di serie dell'annuncio (nb: il piantone in foto e' il freeride, non il gt) e non mi sono affatto pentito della scelta, anzi. Se e' tenuto bene, quel combo tavola/piantone a quel prezzo e' una buona scelta.
Non prendere una tavola piu' piccola se devi cominciare, quel poco di volume a prua mentre impari ad andare e poi a strambare ti serve tutto.
Peccato solo che le ali 2019 non siano compatibili con quella fusoliera, altrimenti avrei upgradato prendendo l'ala spirit surf.
Invece, se decido, mi orientero' su un altro trespolo che faccia il doppio ruolo ws/kite

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: hydrofoil gong

Messaggio da neorunner »

Grazie per i consigli, le tue info sullo speedster da possessore mi incoraggiano molto.
Infatti, come ho scritto nell’altro post, la sua presunta fragilità mi preoccupava nn poco
Le foto dei piantoni mi aveva super preoccupato
Perché ho pensato vuoi vedere che Pippo come sono, al secondo tentativo mi rimane in piantone in mano : Chessygrin :

L’idea di poter uscire quasi sempre e che 7/8 nodi nn rappresentino più un limite insormontabile mi intriga da morire
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Pat »

neorunner ha scritto:Grazie per i consigli, le tue info sullo speedster da possessore mi incoraggiano molto.
Infatti, come ho scritto nell’altro post, la sua presunta fragilità mi preoccupava nn poco
Le foto dei piantoni mi aveva super preoccupato
Perché ho pensato vuoi vedere che Pippo come sono, al secondo tentativo mi rimane in piantone in mano : Chessygrin :

L’idea di poter uscire quasi sempre e che 7/8 nodi nn rappresentino più un limite insormontabile mi intriga da morire
Ocio che il limite in basso non e' il piantone ma la capacita' di rilancio dell'ala. Per cui, se la tua ala non vola o si rilancia con 7/8 nodi, io fino a che non hai preso la mano eviterei di sfidare la sorte e andare al largo.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: hydrofoil gong

Messaggio da neorunner »

Si si questo mi era chiaro

Per mia cultura personale e prossima valutazione di acquisto. Quale ala è adatta a questo tipo di vento (7/8 nodi) con hf
Inizialmente ci abbinerei la mai rally da 12, ma le più indicate per la vostra esperienza?
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Pat »

neorunner ha scritto:Si si questo mi era chiaro

Per mia cultura personale e prossima valutazione di acquisto. Quale ala è adatta a questo tipo di vento (7/8 nodi) con hf
Inizialmente ci abbinerei la mai rally da 12, ma le più indicate per la vostra esperienza?
Qualsiasi kite foil di qualita' in tessuto leggero. Kitech fr, fs soul, fs sonic 1 o 2, ozone.... per la metratura, sta a te. Un 15 e' una buona misura multiruolo, un 18 va bene uguale ma lo isi in vento leggero anche con la bidi, un 12 con vento limite gia richiede un poca di maestria.
Io, che sono se sibilmente piu' pesante di te uso un kitech rs 15 ul, e per me che volo foil da una vita e' una delle migliori ali su cui ho mai messo le mani. Ma i gusti sono personali, si sa.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

neorunner ha scritto:Si si questo mi era chiaro

Per mia cultura personale e prossima valutazione di acquisto. Quale ala è adatta a questo tipo di vento (7/8 nodi) con hf
Inizialmente ci abbinerei la mai rally da 12, ma le più indicate per la vostra esperienza?
Oppure un pump monostrut. Misura sui 15 mt, modello e marca lascio a chi li usa.

Il monostrut galleggia bene in aria e questo aiuta non poco, sul rilancio se ti cade con 7-8 nodi ci vuole un po di maestria nel farlo ripartire

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: hydrofoil gong

Messaggio da neorunner »

Allora direi che sono già coperto
Come monostrut ho una Emotion 14.5
Che è quella che uso insieme alla Juice da 18 quando ci sono 8/9 nodi ed il
mio tavolone
Tra le due nonostante il tiro maggiore della juice preferisco l’emotion per due motivi
Se cade in acqua riesco a rialzarla 49 volte su 50
Se mi cade la juice la alzo 10 volte su 50 (parlo ovviamente in condizioni di ulw)
Paradossalmente (almeno per me, non ben capito il perché capita ciò) il tiro minore ma costante della Emotion mi permette di fare delle boline da paura con il tavolone (160x48) con la juice capita che il tiro eccessivo mi fa scomporre.
Trovo l'emotion una vela facilissima da gestire
La juice da 18 la trovo più tecnica oltre che ovviamente molto lenta e se una “orecchia” tocca l’acqua son dolori, altra cosa per me strana, devo picchiar giù di più la 18 che la 14,5 in alcuni momenti (sopratutto le partenze) mentre ero convinto del contrario.


Grazie ancora per tutti i vostri consigli
Rispondi