hydrofoil gong

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: hydrofoil gong

Messaggio da alexlecce »

terrasimone ha scritto:Interessante la tua esperienza di beginner con la rise. Immagino tu non sia passato per la fase di navigazione con tavola in acqua e piantone immerso, perche la rise sale subito.. però forse è talmente stabile che anche se non sai gestire un hf riesci a domarla una volta trovato l'equilibrio tra nose e tail. Confermi?
In effetti invece mi sono concentrato più nel forzare a tenere la tavola in acqua, in modo da iniziare a capire come funziona l'hydro.
Poi comunque appena sono riuscito ad alzarmi l'ho tenuta per parecchio, fatta scendere di nuovo in acqua, poi ancora in volo ecc. però senza mai alzarmi troppo..perchè comunque era forte la paura di essere sparato in aria : ahahah :

Ieri seconda prova. Sono uscito prima con surfino e 7 nella speranza che calasse un pò, sopratutto per le onde sul metro o poco più.
Dopo qualche ora il vento era calato a 15/16 nodi e anche il mare era meno incasinato, ci ho voluto provare.
Non c'era speranza di partire strapless tra le onde e sono dovuto uscire parecchio fuori per poter provare.
Qualche planata l'ho fatta ma le onde incasinano non poco la cosa, complice sicuramente la tendenza naturale ad alleggerire l'anteriore per assecondare l'onda quando sono col surfino.
Con l'hydro tutto risultava ovviamente più instabile, ma tutto fa esperienza : Thumbup :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

Venerdi ho ripreso in mano il GONG paletta M da 70 cm (il RISE come lo chiamano ora) vento non molto, ero con la 13 e in qualche occasione facevo fatica a partire e la 13 dovevo muoverla per tenerla su; infatti fatti un paio di naufragi per fortuna discretamente vicino a riva
Che dire, oltre le solite cose, mi ha stupito per le carvate quasi a zero all'ora e che curva bello stretto. Altra cosa bella con vento ON partire con le secche davanti e venire su subito non ha prezzo : Wink :

Ora mi allenerò ancora un pò (forse.... perchè da due giorni schiena bloccata : shake : : Frown : : Mad : : Mad : ) e poi rispero di provarlo per bene nelle onde/ondine
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: hydrofoil gong

Messaggio da alexlecce »

Ieri terza prova e finalmente ho visto la luce.
Provato prima con la 7, poi era calato, quindi 10 e dopo ancora 7 : Thumbup :
Mi sono concentrato di più sul lato debole(dx avanti) e una volta trovata la tecnica giusta per tenere ferma la tavola, sono riuscito a fare bordi lunghissimi sia a dx che a sx.

Ora però devo imparare a scendere al lasco, perché quando ci provavo semplicemente esplodevo.
Soprattutto rientrando con le onde da dietro.

Ma nel complesso, sorrisometro a mille!! : Yahooo : l
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: hydrofoil gong

Messaggio da ErPiotta71 »

Hai provato a lascare sinusoidando anzichè andare dritto?
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Zitrone »

Quando un kiter bidi impara sa che deve farsi km di camminate a piedi da sottovento.

Quando un kiter race (hydro, race, flyrace etc) impara sa che deve farsi km di camminate a piedi da sopravento.

Ora.... Non importa se tu sei un kiter bidi o race.... se stai imparando devi camminare : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: hydrofoil gong

Messaggio da alexlecce »

ErPiotta71 ha scritto: 26/05/2020, 11:17 Hai provato a lascare sinusoidando anzichè andare dritto?
Non esattamente, ho provato a fare lasco traverso, lasco traverso ecc.
Ma o esplodevo o bolinavo anche non volendo..servono altre ore sul trespolo ovviamente : think :
Zitrone ha scritto: 26/05/2020, 11:35 Quando un kiter bidi impara sa che deve farsi km di camminate a piedi da sottovento.

Quando un kiter race (hydro, race, flyrace etc) impara sa che deve farsi km di camminate a piedi da sopravento.

Ora.... Non importa se tu sei un kiter bidi o race.... se stai imparando devi camminare : ahahah : : ahahah : : ahahah :
All'improvviso il genio! : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Pat »

Poggia ad ala molto alta, cosi' puoi attaccarti alla barra e non prendi velocita' assurde.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: hydrofoil gong

Messaggio da ErPiotta71 »

Zitrone ha scritto: 26/05/2020, 11:35 Quando un kiter bidi impara sa che deve farsi km di camminate a piedi da sottovento.

Quando un kiter race (hydro, race, flyrace etc) impara sa che deve farsi km di camminate a piedi da sopravento.

Ora.... Non importa se tu sei un kiter bidi o race.... se stai imparando devi camminare : ahahah : : ahahah : : ahahah :
: ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : Grandeeeeeee
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2304
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Alessio »

Il problema del gong è che per fare un lasco decente devi essere stra sottoinvelato altrimenti parti a velocità warp. ala molto alta e una volta guadagnato l'apparente scarica.
Il lasco col pump non sarà mai gran lasco.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

Alessio ma stiamo parlando dello stessa ala Gong Allvator M ?? : think :

E' discretamente lenta che anche il traverso e il lasco non li ho mai trovati veloci, anzi, a patto di non essere molto invelati

Con Moses 560 o 590 in effetti le cose cambiano : Wink : , più al traverso che al lasco però.
Messaggio da alexlecce » 27/05/2020, 14:13

ErPiotta71 ha scritto: ↑
26/05/2020, 11:17
Hai provato a lascare sinusoidando anzichè andare dritto?


Non esattamente, ho provato a fare lasco traverso, lasco traverso ecc.
Ma o esplodevo o bolinavo anche non volendo..servono altre ore sul trespolo ovviamente
Alex ci vogliono un pò di uscite per prendere confidenza col lasco, vedrai un ò alla volta , ma senza forzare, riuscirai a fare dei laschi molto profondi che neanche ti immagini, idem per le boline : Wink :
Il palettone della Gong aiuta bene nei laschi anche profondi, nelle boline tirate un pò meno in quanto essendo "ciccio" non ha una grande penetrazione
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: hydrofoil gong

Messaggio da alexlecce »

Grazie a tutti per i consigli..alla quarta uscita l'altro giorno ho cercato di lavorare anche sul lasco e già va un po' meglio. : Thumbup :

Esplodo ancora ovviamente, ma col sorriso : ahahah :
Giulio90
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/03/2019, 12:31
Spot frequentati: Porto Corsini, Puglia
Ali: 11-9 North Neo
Tavole: X-ride North

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Giulio90 »

Approfitto dell’argomento in quanto vorrei comprare il primo hydrofoil per approcciarmi, faccio kite in Romagna e peso sui 62/65 kg, secondo voi meglio la paletta M classica o la M pro per iniziare? Le nuove tavole della gong qualcuno le ha provate o meglio rivolgersi altrove? (Pensavo comunque ad una 4.8)
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: hydrofoil gong

Messaggio da cescof »

Ti rispondo , dalla romagna, con Going ala m classica comprata in kit con tavola 5.3 e piantone da 80 nel 2019
All'inizio è stata dura (ma io sono una pippa) sopratutto per la partenza con quella tavola molto grande e con il foil che appena butti giù l'ala di spinge immediatamente in alto.... e all'inizio è stato abbastanza traumatico. Il mio confronto era stato con moses onda che con la tavola + piccola risultava nel complesso più semplice e morbido...Poi ho preso confidenza e devo dire che oggi dopo le prime uscite della nuova stagione sono soddisfatto, riesco a chiudere l'80% delle strambate e considerando il rapporto qualità prezzo sono soddisfatto.
Personalmente non so se ricomprerei la tavola, ma magari quelle nuove sono molto diverse, e considerando tutto forse oggi opterei direttamente con l'ala pro in carbonio che verosimilmente comprerò comunque xchè tutti ne parlano molto bene e perchè va a compensare quella mancanza di morbidezza e velocità della M tradzionale.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da DonRaffaè »

Qualcuno ha mai provato a kaitare con un'ala misura XL?
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

DonRaffaè ha scritto: 04/06/2020, 15:34 Qualcuno ha mai provato a kaitare con un'ala misura XL?
Che io sappia no, ma che te ne fai in kite con una bestia così grossa sotto ??? Già la M per me è ottimale , forse con le nuove ali di quest'anno si potrebbe pensare ad una L, ma la XL che è veramente grande faresti molta fatica a gestirla col kite.

Un nostro amico che passerà completamente al Wingfoil, ha provato un palettone grande della Moses e col kite anche di misura piccolina non è rimasto entustiato
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

Giulio90 ha scritto: 02/06/2020, 7:57 Approfitto dell’argomento in quanto vorrei comprare il primo hydrofoil per approcciarmi, faccio kite in Romagna e peso sui 62/65 kg, secondo voi meglio la paletta M classica o la M pro per iniziare? Le nuove tavole della gong qualcuno le ha provate o meglio rivolgersi altrove? (Pensavo comunque ad una 4.8)
Allora bel dubbio, presumo che nessuno di noi (a parte DeRiccio) abbia provato la paletta M pro intendo con via una sotto l'altra.

Da quello che ho letto qui e sul forum della Gong mi sembra di aver capito che se farai solo freeride forse meglio la M pro ha bisogno di qualche metro in più di corsa per venire sù ma poi è più divertente. la M normale viene su quasi subito e con fondali con secche o che degradano molto lentamente è un pregio e sulle onde la sua velocità inferiore aiuta non poco.

Sulla tavola purtroppo non saprei che dirti, a naso la Cathc 3cs che ora è in offerta mi ispira poco, la FSP 2X meglio ma a quel prezzo le trovi anche qui da noi, vedo Groove , Kiteloose ecc.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

Sabato bella uscita al mare con Gong, vento, poco, dritto da mare onde di 60-80 cm a riva e gente in acqua, insomma partire non è stato facile, per fortuna il Gong sale subito e poi superare le secche è stato facile, meno facile superare le onde : Chessygrin :

Comuque poi fuori mare bello e qualche barra che ogni tanto si faceva presente. Nel tentare di surfarne qualcuna , ero col 13 mt Fury kite non proprio adatto alle onde, mi si sono smollati i cavi e kite in acqua, nuotata fino a riva.
Poi di nuovo in acqua verso sera le barra si sono fatte più presenti e belle in alcuni casi anche oltre il metro di altezza, peccato sempre il vento poco e la direzione, comunque fatta qualche bella surfata, il gong in questi casi si apprezza per due cose la velocità mai elevata sull'onda aiuta non poco e non avere parti spigolose e taglienti idem ti invita ad osare un pò di più

Piccolo video di sabato su FB : Wink : https://www.facebook.com/trent.kite.3/v ... 075536733/
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da DonRaffaè »

Molto carino il video
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Dericcio »

ormai penso sia una questione di gusti e spot. mi trovo bene con la pro ma esco prevalentemente al lago. esco quasi sempre col evo 13 e con i miei 84 kg esce subito dall acqua (solo nel low end quando il kite rischia di cadere servono 2 3 metri planata). un mio amico che esce anche lui al lago con la classica dopo aver provato la mia pro l ha voluta comprare sentiva troppo lift con la classica. sull uso in onda non ho esperienza
ciao
Motion ha scritto: 04/06/2020, 18:40
Giulio90 ha scritto: 02/06/2020, 7:57 Approfitto dell’argomento in quanto vorrei comprare il primo hydrofoil per approcciarmi, faccio kite in Romagna e peso sui 62/65 kg, secondo voi meglio la paletta M classica o la M pro per iniziare? Le nuove tavole della gong qualcuno le ha provate o meglio rivolgersi altrove? (Pensavo comunque ad una 4.8)
Allora bel dubbio, presumo che nessuno di noi (a parte DeRiccio) abbia provato la paletta M pro intendo con via una sotto l'altra.

Da quello che ho letto qui e sul forum della Gong mi sembra di aver capito che se farai solo freeride forse meglio la M pro ha bisogno di qualche metro in più di corsa per venire sù ma poi è più divertente. la M normale viene su quasi subito e con fondali con secche o che degradano molto lentamente è un pregio e sulle onde la sua velocità inferiore aiuta non poco.

Sulla tavola purtroppo non saprei che dirti, a naso la Cathc 3cs che ora è in offerta mi ispira poco, la FSP 2X meglio ma a quel prezzo le trovi anche qui da noi, vedo Groove , Kiteloose ecc.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

Presumo che la paletta Pro sia più simile all'Onda, che ho provato ed è un ottimo tuttofare e sarei molto curioso di provarla.

Per un uso freeride e basta probabilmente la Pro è più duttile, la paletta classica che ora si chiama Rise come detto a me piace specialmente per un uso surfistico dove la velocità più bassa aiuta nelle onde, almeno all'inizio, poi magari una volta imparato (parola grossa : Lol : ) si avrebbe bisogno di una velocità un pò maggiore
Giulio90
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/03/2019, 12:31
Spot frequentati: Porto Corsini, Puglia
Ali: 11-9 North Neo
Tavole: X-ride North

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Giulio90 »

Grazie mille a tutti delle risposte! Ora valuterò
Rispondi