hydrofoil gong

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mikite »

Motion ha scritto: 13/07/2021, 18:19
mikite ha scritto: 13/07/2021, 18:07 Grazie Sandro..... Proverò sul lago di Santa Cruz
.... 🤗👍
Ma anche al mare con termichino di 10-12 nodi è perfetto : Wink :
Con quale ala? 12m o 15m?
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

mikite ha scritto: 14/07/2021, 10:26
Motion ha scritto: 13/07/2021, 18:19
mikite ha scritto: 13/07/2021, 18:07 Grazie Sandro..... Proverò sul lago di Santa Cruz
.... 🤗👍
Ma anche al mare con termichino di 10-12 nodi è perfetto : Wink :
Con quale ala? 12m o 15m?
Con 10 12 nodi sicuramente una 12 mt
Io con la 15 mt foil a 9-10 nodi già mi sento impiccato essendo una pala grande
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mikite »

: notworthyc :
Motion ha scritto: 14/07/2021, 13:45
mikite ha scritto: 14/07/2021, 10:26
Motion ha scritto: 13/07/2021, 18:19
Ma anche al mare con termichino di 10-12 nodi è perfetto : Wink :
Con quale ala? 12m o 15m?
Con 10 12 nodi sicuramente una 12 mt
Io con la 15 mt foil a 9-10 nodi già mi sento impiccato essendo una pala grande
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Ragazzi,

qui il thread GONG latita!!!
Nessuno usa più il brand francese?
Vi siete ri-nazionalizzati sponsorizzando SabFOIL, o avete osato con i bellissimi Kujira di Takuma? (che solo a vederli sono favolosi...).

Io sono in attesa della disponibilità della Fluid, sia per avere una pala più dinamica in rollio della Veloce, che per avere un po' di serenità in più, che le Veloce sono le prime pale Gong (e stabilo...) piuttosto fragili.
Ci vorrà il 10 settembre dicono in Gong, per le pale anteriori Fluid, mentre gli stabilo piccoli (40cm) sono già out of stock... : Sad :
Magari si potrebbe al limite provarla con i nuovi stabilo da Wave che hanno fatto, davvero affascinanti per forma e dimensioni.
Qualcuno li ha ordinati?

Comunque: ho trovato spulciando una tabella molto interessante sulle caratteristiche di tutte le pale e gli stabilizzatori Gong : Thumbup :

L'ha postata l'Orso, cioè Guenole.
Come dice lui, i freddi numeri non dicono tutto (ricorda ad esempio come le Fluid abbiamo una concavità sul fondo superiore alle altre pale per generare alto lift con meno superficie), però è comunque un interessante quadro ricapitolativo, dove vedere come lo spessore scende sempre di più al salire delle linee, e di come le linee -T abbiano oltre a maggior ampiezza alare anche spessore, per avere più lift che le sole "orecchiette" (peraltro stondate per aiutare il roll) non darebbero.

C'è un errore che ho notato: Veloce L e LT sono riportate con la medesima apertura alare (Envergure) di 82cm.
Mi pare la L-T sia di 86cm, a memoria. Questo falsa i calcoli sulla destra, incluso il calcolo del rapporto A/R.

Ci sono anche gli stabilizzatori, anche li interessante vedere la differenza ad esempio tra un Fast 40 ed un Veloce 39.

Per i compulsivi del tecnicismo, c'è di che divertirsi : Chessygrin :
Io ci ho passato qualche allegro minuto, spero anche voi : Thumbup :

Immagine
Immagine

Buon foiling a tutti!

P.S.
il thread originale, con gli altri commenti de l'Ours è qui:
https://www.gong-galaxy.com/forum/viewt ... io#p159409
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mikite »

Qualcuno ha mai usato questa tavola gong 5'6"
Io non riesco a capire perché non riesco nemmeno a partire..... Forse la forma della carena cosi smussata? Sono super principiante!
Forse mi servirebbe un altro tipo di tavola per iniziare?
Ho fatto delle lezioni con un hydro della cabrinha
IMG_20210823_071601.jpg
riuscivo a partire ed anche qualche metro in volo.....
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mikite »

Ho capito è la pala rise M 1500cm2 troppo grande per iniziare...... Perché con un HF cabrinha hi rise lift partivo e qualche decina di metri in volo li ho fatti.....
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mikite »

...... E se prendessi una Curve MT 1150 cm2 oppure una fluid M o LS da usare anche in futuro!?
Mi sto rosicchiando il cervello 😁😭🤣🤣😀
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

mikite ha scritto: 24/08/2021, 9:29 Ho capito è la pala rise M 1500cm2 troppo grande per iniziare...... Perché con un HF cabrinha hi rise lift partivo e qualche decina di metri in volo li ho fatti.....
Non penso sia la M rise troppo grande per iniziare: è proprio la pala Gong destinata ai principianti, perché ha tanto lift, stallo docile, e stabilità altissima. La danno con stabilo Rise, anche quello bello cicciotto e lento.
Il tutto è fatto per rendere la vita il più semplice possibile a chi sta iniziando.
L'hanno appena cambiata con la X-Over, che è un po' più rapida, meno spessa, e con uno stabilo allungato per limitare il beccheggio. Ma se non cerchi le prestazioni (non è il momento...) la Rise va benone.

Se hai troppo lift è – probabilmente – una questione di dove metti il corpo e conseguentemente il peso.
Spingendo sulla gamba posteriore, un palettone del genere ti sputa fuori senza appello. Anche a me con i miei 100+ chili.

Se lo trasferisci sulla gamba davanti, vedrai che riesci senza problemi a stare comodissimo anche sulla Rise.

Se la tavola è 5.6 è davvero generosa, ottima per iniziare.
Dovresti avere un sacco di spazio per mettere il piantone tutto dietro, e le strap tutte avanti.
Usa però solo le strap anteriori, e tieni la gamba dietro più vicina alla gamba anteriore.
In questo modo sposti tutto il tuo peso in avanti sulla tavola, e contrasti facilmente la spinta.
In navigazione puoi spostare la gamba posteriore dove vuoi (finché vai a velocità moderate) e già così il lift si annulla facile.

Se usi le strap avanti e dietro in partenza hai un problema mica da ridere, visto che la postura è "aperta" per andare veloce a ginocchio avanti flesso... se non fai così, con le gambe aperte e il peso dietro vieni letteralmente eiettato : Chessygrin :

Foil con meno lift e pale più piccole sono di norma più "facili" se non si è ancora digerito il fatto del peso del corpo perché perdonano questo specifico errore posturale.
Ma siccome la coperta è corta, di solito sono meno stabili al rollio e al beccheggio, e soprattutto, stallano in modo molto più secco.
Quindi... dondoli, fai fatica a trovare l'assetto corretto di navigazione rilassata (che è col corpo sulla tavola) perché combatti con la tavola "viva" sotto i piedi, e rallentando o provando le primissime manovre vai giù come una pera.
La coperta corta, appunto.
Senza dimenticare: pale piccole danno, e vogliono, velocità medie più elevate. Che si traduce in impatti più traumatici con l'acqua...

Prova così: piantone tutto dietro + strap anteriori montate avanti + no strap dietro + partenza spostando bene il peso avanti + gamba posteriore più vicina a quella anteriore (non troppo, o pregiudichi il controllo del beccheggio... ma devi farci appunto la sensazione), e ti assicuro: navighi con qualunque cosa, dalla pala race ai mostri XXL da Wing che hanno lift esagerati : Thumbup :

Buon divertimento!
E... non ti dimenticare il casco : Wink :

P.S.
solo per dire: non difendo "a prescindere Gong", ci mancherebbe...
C'è anzi qui da me allo spot, a intervalli, un fenomeno assoluto con un vecchio foil Cabrinha riverniciato a mano e probabilmente usato anche per piantare i chiodi, che naviga in 6 nodi e vira in modo superbo, con/senza cambio piede, e in toeside (e chapeau)
(Quasi) tutti i foil permettono (quasi) tutto, se si è dei fenomeni.
Però, è oggettivo che certi siano fatti apposta per principianti (appunto il Gong, che mi pare sia spesso 3cm... roba da freno tirato tutto il tempo!), mentre altri possano privilegiare le prestazioni a scapito della facilità e della stabilità.
Io, ancora oggi, non mi vergogno di dire che sono del tutto a disagio sull'Onda di Moses.
Un foil iperattivo, sbilanciato come lift (ai 20 nodi puoi cominciare ad alzare la gamba dietro : Chessygrin : ), e punitivo... e col quale ho imparato... : whistlingb :
E il lift non è di per sé un difetto: semmai è una caratteristica – utilissima, come ci si accorge non appena si passa dal navigare avanti e indietro a tentare le prime manovre e i primi cambi piede.
Però, appunto, amplifica a dismisura i vizi posturali. Che una volta corretti, permettono di andare con qualunque foil scegliendo in funzione del proprio gusto personale, e non della necessità contingente : Thumbup :
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

P.P.S.
Se hai lo stabilo Rise (o Surf, si chiamava?) 40cm, procurati per prova il 45cm.
E cambierà completamente la musica: il foil trova ancora più stabilità (ci puoi mangiare sopra...), e annulla un po' di più la tendenza a salire, dandoti però un lift complessivo esagerato.
Se hai già il 45cm... abbi fede!!! : Chessygrin : : Thumbup :
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mikite »

azoele ha scritto: 24/08/2021, 10:59 P.P.S.
Se hai lo stabilo Rise (o Surf, si chiamava?) 40cm, procurati per prova il 45cm.
E cambierà completamente la musica: il foil trova ancora più stabilità (ci puoi mangiare sopra...), e annulla un po' di più la tendenza a salire, dandoti però un lift complessivo esagerato.
Se hai già il 45cm... abbi fede!!! : Chessygrin : : Thumbup :
Dovrei avere già la 45cm..... Quindi è solo un problema di postura...... Solo che nella mia testa mi riporta alla prova del cabrinha hi rise, con il quale sono salito in piedi sulla tavola già dalla prima volta(con piede posteriore sul piantone senza strap ) ..... Mentre gong con strap tutte avanti piantone tutto arretrato.... Non mi ha permesso nemmeno di partire 😭😭..... Va beh riproverò con peso il più avanti possibile senza spingere troppo col piede posteriore...... Barcollo ma non mollo....
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

mikite ha scritto: 24/08/2021, 11:27
azoele ha scritto: 24/08/2021, 10:59 P.P.S.
Se hai lo stabilo Rise (o Surf, si chiamava?) 40cm, procurati per prova il 45cm.
E cambierà completamente la musica: il foil trova ancora più stabilità (ci puoi mangiare sopra...), e annulla un po' di più la tendenza a salire, dandoti però un lift complessivo esagerato.
Se hai già il 45cm... abbi fede!!! : Chessygrin : : Thumbup :
Dovrei avere già la 45cm..... Quindi è solo un problema di postura...... Solo che nella mia testa mi riporta alla prova del cabrinha hi rise, con il quale sono salito in piedi sulla tavola già dalla prima volta(con piede posteriore sul piantone senza strap ) ..... Mentre gong con strap tutte avanti piantone tutto arretrato.... Non mi ha permesso nemmeno di partire 😭😭..... Va beh riproverò con peso il più avanti possibile senza spingere troppo col piede posteriore...... Barcollo ma non mollo....
È l'unica! : Chessygrin :
Vedrai che appena presa la postura, poi la facilità con cui sta su, e la stabilità, ti rendono imparare a fare le strambate un gioco da ragazzi.
Loop stretto senza tiro della vela, e puff: sei girato dall'altra parte : Thumbup :

Buon divertimento!
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Drago »

ciao a tutti,
chiedo gentilmente una info agli esperti di gong:
io a dicembre 2020 in delirio lockdown ho comprato una
GONG SURFOIL ALLVATOR RISE ALU - L, Red
che dovrebbe essere il foil entry level da surf con mast da 65, per uso wing, che poi non ho praticamente usato.
E' ancora quello con mast v1. Non mi ricordo lo stab se è da 45 o da 40, non posso gardarci perchè sono in vacanza e non lo ho con me.
Ho visto che ora la gong sta svendendo i vecchi mast v1.
Mi chiedevo se valesse la pena comprare un mast da 90 e una front wing RISE ALU M (oppure qualche altra front wing) per ottenere un piantone da kite hf per uso freeride-wave... che ne dite?
Grazie in anticipo
Luca
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Cartolina »

Scusate...mi sono trattenuto fino ad ora, ma non ce la faccio più e pongo un quesito/provocazione.
Premesso che considero Gong un ottimo compromesso per un hydrofoil economico/entry-level, vedo continuamente gente che aggiunge, compra ali, stabilizzatori etc. pensando di migliorare qualcosa, e puntualmente leggo che migliorate in un senso e peggiorate in un altro.
A conti fatti, non avreste potuto comprare un prodotto top invece di tanti pezzetti a poco prezzo (rivendibili a pochissimo prezzo)????
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

Ciao Fede,
Condivido una breve storia vera :-)

Ho un'amica che ha 35 paia di scarpe!
Tutte cinesi.
Tutte da 20-30€.
Con nessuna è mai comoda davvero.
Tutte si usurano anche abbastanza in fretta.

Le dico: "Se ti fossi comprata 4 paia da 150€, tutte top e comode, avresti speso uguale e cammineresti comunque meglio!".

Lei mi ha risposto: "Eh già, non ci avevo pensato! Però, ti dirò: in questo modo posso cambiare più spesso senza troppi sensi di colpa. Mio marito non mi fa troppe storie. E se una si rompe, ne ho altre 10 simili che posso mettere!".

La morale?
Non la so : ahahah :
Però avevo 5 minuti per scrivere sta storiella che secondo me ci sta a pennello : ahahah :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: hydrofoil gong

Messaggio da ErPiotta71 »

: ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Però condivido Federico
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Cartolina »

Gino82 ha scritto: 24/08/2021, 14:58 Ciao Fede,
Condivido una breve storia vera :-)

Ho un'amica che ha 35 paia di scarpe!
Tutte cinesi.
Tutte da 20-30€.
Con nessuna è mai comoda davvero.
Tutte si usurano anche abbastanza in fretta.

Le dico: "Se ti fossi comprata 4 paia da 150€, tutte top e comode, avresti speso uguale e cammineresti comunque meglio!".

Lei mi ha risposto: "Eh già, non ci avevo pensato! Però, ti dirò: in questo modo posso cambiare più spesso senza troppi sensi di colpa. Mio marito non mi fa troppe storie. E se una si rompe, ne ho altre 10 simili che posso mettere!".

La morale?
Non la so : ahahah :
Però avevo 5 minuti per scrivere sta storiella che secondo me ci sta a pennello : ahahah :
La storia calza perfettamente Gino, anch'io sono passato per questo meccanismo "compulsivo" con altra marca che permetteva cambi di ali e stabilizzatori, ma alla fine non era ne carne ne pesce, se nasci quadrato non muori tondo.
A mio parere il Gong resta un ottimo prodotto per iniziare con l'hydrofoil o avere un prodotto decente a poco prezzo per un utilizzo freeride/wave, ma spendere tanto sul Gong mi sembra auto lesionismo, poi ognuno di noi, me per primo, entra nel meccanismo di trovare per forza il "miglioramento" dopo aver investito, altrimenti il primo spigolo lo punti di testa prendendo la rincorsa : ahahah : , e visto che io l'ho fatto, magari salvo qualcuno...
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mikite »

azoele ha scritto: 24/08/2021, 11:38
mikite ha scritto: 24/08/2021, 11:27
azoele ha scritto: 24/08/2021, 10:59 P.P.S.
Se hai lo stabilo Rise (o Surf, si chiamava?) 40cm, procurati per prova il 45cm.
E cambierà completamente la musica: il foil trova ancora più stabilità (ci puoi mangiare sopra...), e annulla un po' di più la tendenza a salire, dandoti però un lift complessivo esagerato.
Se hai già il 45cm... abbi fede!!! : Chessygrin : : Thumbup :
Dovrei avere già la 45cm..... Quindi è solo un problema di postura...... Solo che nella mia testa mi riporta alla prova del cabrinha hi rise, con il quale sono salito in piedi sulla tavola già dalla prima volta(con piede posteriore sul piantone senza strap ) ..... Mentre gong con strap tutte avanti piantone tutto arretrato.... Non mi ha permesso nemmeno di partire 😭😭..... Va beh riproverò con peso il più avanti possibile senza spingere troppo col piede posteriore...... Barcollo ma non mollo....
È l'unica! : Chessygrin :
Vedrai che appena presa la postura, poi la facilità con cui sta su, e la stabilità, ti rendono imparare a fare le strambate un gioco da ragazzi.
Loop stretto senza tiro della vela, e puff: sei girato dall'altra parte : Thumbup :

Buon divertimento!
Grazie..... Allora continuo col rise M ...... Barcollo ma non mollo.....
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Pat »

Cartolina ha scritto: 24/08/2021, 13:49 Scusate...mi sono trattenuto fino ad ora, ma non ce la faccio più e pongo un quesito/provocazione.
Premesso che considero Gong un ottimo compromesso per un hydrofoil economico/entry-level, vedo continuamente gente che aggiunge, compra ali, stabilizzatori etc. pensando di migliorare qualcosa, e puntualmente leggo che migliorate in un senso e peggiorate in un altro.
A conti fatti, non avreste potuto comprare un prodotto top invece di tanti pezzetti a poco prezzo (rivendibili a pochissimo prezzo)????
Fede, ma tu 2 anni fa hai preso il piantone top e ora credo tu lo abbia venduto, prima l'ala grande, poi l'intero trespolo. Idem le ali.
Cambiare e' umano : belleparole :
E aggiungo..... : tiserve : che ci sta sempre
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Cartolina »

No Pat, io presi lo slingshot da due euro per imparare, poi sono passato al Ketos investendo pee un prodotto di qualità indiscutibile, poi appassionatomi alla velocità ho provato a prendere la paletta più performante, ma cambiava poco, quindi ho comprato un race vero, il K106, che mi ha fatto capire molte cose.
Il Ketos è ancora completamente in vendita (vedi firma), è un prodotto top per wave e freeride senza bisogno di stare a cambiare mille componenti, per questo riportavo la mia esperienza e i dubbi sui continui cambiamenti, ma come detto ci sta ed ognuno è libero di spendere i soldi come vuole ci mancherebbe.
Per quanto mi riguarda in questi 3 anni di hydrofoil ho capito che questi si dividono in wave e race, e la tanto blasonata stabilità ce l'hai molto di più con un missile che con un palettone, ma questa è una mia opinione.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Drago »

Drago ha scritto: 24/08/2021, 11:56 ciao a tutti,
chiedo gentilmente una info agli esperti di gong:
io a dicembre 2020 in delirio lockdown ho comprato una
GONG SURFOIL ALLVATOR RISE ALU - L, Red
che dovrebbe essere il foil entry level da surf con mast da 65, per uso wing, che poi non ho praticamente usato.
E' ancora quello con mast v1. Non mi ricordo lo stab se è da 45 o da 40, non posso gardarci perchè sono in vacanza e non lo ho con me.
Ho visto che ora la gong sta svendendo i vecchi mast v1.
Mi chiedevo se valesse la pena comprare un mast da 90 e una front wing RISE ALU M (oppure qualche altra front wing) per ottenere un piantone da kite hf per uso freeride-wave... che ne dite?
Grazie in anticipo
Luca
scusate, al di là dei discorsi filosofici su quanto spendere, qualcuno mi saprebbe rispondere? anzi, chiedo un'altra cosa: la front wing x-over, che dovrebbe essere più sottile del rise e quindi mi ispira di più, è secondo voi compatibile con la vecchia fusoliera 2020?
grazie mille....
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

Secondo me SI Drago, ne vale la pena.

Fusoliera è uguale al 99%, proprio per poter vendere tutte le ali nuove : dribbleg :

Vai di Curve M al 100% se hai lo stab surf da 40 cm.
Con la Rise tu ti stufi subito e già la Curve ha una portanza infinita.

Piantone da 90 "Gino82 approved".
Rispondi