Sistemi di soccorso in mare montagna ecc

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Sistemi di soccorso in mare montagna ecc

Messaggio da maxilconte »

Masaccio sembra molto valido il "tuo" sistema! In effetti sarebbe interessante capire se ci fosse la possibilità di avere un feedback sulla chiamata di test...
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3562
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Sistemi di soccorso in mare montagna ecc

Messaggio da Masaccio »

Per il feedback sulla chiamata di test, niente da fare.
Mi hanno detto che tali chiamate non le elaborano (le ricevono, ma vengono filtrate).
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Sistemi di soccorso in mare montagna ecc

Messaggio da maxilconte »

Nel senso che il sistema le cestina all'arrivo presumo... Peccato, potrebbe essere un buon argomento di promozione: " Mettici alla prova quando vuoi! Riceverai una chiamata per rassicurarti che "ci siamo"! : Wink :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3562
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Sistemi di soccorso in mare montagna ecc

Messaggio da Masaccio »

E' operativo da più di 30 anni, i relativi dispositivi sono dotazioni di sicurezza obbligatorie per imbarcazioni che navigano oltre un certo limite dalla costa... in effetti non c'è bisogno di rassicurazioni : Chessygrin :
E poi è un sistema governativo, non devono promuovere nulla. Anzi, se qualcosa nel COSPAS (Cosmicheskaya Sistyema Poiska Avariynikh Sudov) non funziona devono rendere conto a Putin, e lì sono caxxi! : ahahah :
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Sistemi di soccorso in mare montagna ecc

Messaggio da maxilconte »

: Thumbup :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3562
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Kiter disperso

Messaggio da Masaccio »

luzzo ha scritto:[...]Io utilizzerò quella che uso in parapendio)
Per curiosità: tipicamente come comunicano i parapendiisti? UHF, VHF, PMR446, si decide al volo prima dell'uscita?
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: Sistemi di soccorso in mare montagna ecc

Messaggio da marcotroi »

Come volevasi dimostrare.......
Se quel escursionista francese avesse avuto un pulsante d’emergenza da premere con trasmissione e rilevazione satellitare ora sarebbe ancora tra di noi : aufs :
Pur essendo riuscito a fare una chiamata di emergenza con telefono non sono riusciti a localizzarlo in tempo : Hurted :
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Sistemi di soccorso in mare montagna ecc

Messaggio da kiteman »

marcotroi ha scritto:Come volevasi dimostrare.......
Se quel escursionista francese avesse avuto un pulsante d’emergenza da premere con trasmissione e rilevazione satellitare ora sarebbe ancora tra di noi : aufs :
Pur essendo riuscito a fare una chiamata di emergenza con telefono non sono riusciti a localizzarlo in tempo : Hurted :
Gli sarebbe bastato installare una delle tante app disponibili che su comando, premendo un pulsante, mandano ai numeri di telefono di "emergenza" (scelti dall'utente: amici, parenti) un messaggio di aiuto con la propria posizione.
In questo caso specifico forse sarebbe servito a poco perchè mi pare di aver letto che sia morto subito dopo la telefonata al 112 per la seria compromissione della arterie a seguito della rottura delle gambe.

Certo per le app ci vuole almeno il segnale telefonico (telefonate, sms), ma già buona parte del pianeta è coperto.
E basta un click per installarle.

Soprattutto se scegli di fare escursioni da solo, come il povero ragazzo, e in posti isolati.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Sistemi di soccorso in mare montagna ecc

Messaggio da kiteman »

Giusto per.. questa per android: https://play.google.com/store/apps/deta ... tion&hl=it

Semplice ed efficace.
Accendi il GPS e rileva la posizione.
Puoi inviarla (condividerla) in infiniti modi con un click: sms (perfetto quando magari non si riesce a navigare ma è almeno presente il segnale telefonico voce/sms), watzup, facebook, bluetooth, etc etc
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: Sistemi di soccorso in mare montagna ecc

Messaggio da marcotroi »

Il 90% dei spot invernali che frequento io non invii ne WA né sms ne telefonate ..... : ahahah : e spesso il cellulare a -15 ti dura 1 ora poi entra in letargo : Chessygrin :
Mentre un sos satellitare inviando un punto ogni 10 secondi dura 48 ore e puoi essere anche sul ghiacciaio del similaun : Lol :
Si comprano un sacco di cazzate per fare sport ma a queste coso non ci pensa mai nessuno .... poi è sempre facile dare la colpa che ci hanno impiegato troppo tempo a trovarti
Avatar utente
gugu
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 07/07/2017, 22:59
Spot frequentati: Fregene, Ladispoli, Latina, Roseto degli Abruzzi
Ali: SP4 lotus 21m, SP5 9m, Wipika Matrix 8,5
Tavole: Crazyfly raptor LTD, KSP fish

Re: Sistemi di soccorso in mare montagna ecc

Messaggio da gugu »

Ciao ragazzi!
Alla fine quest'anno prima di partire per la Ragnarok per la tranquillità dei familiari sempre più disperati mi sono dotato di Garmin inReach mini.
Sono rimasto sbalordito.
Funziona da dio, prende praticamente ovunque, ho fatto delle prove anche dentro casa e se c'è una finestra a portata prima o poi un satellite davanti ci passa, sicuramente meglio dei telefoni satellitari.
Ho fatto il confronto con iSatPhone pro inmarsat e non ci sono proprio paragoni. In campo aperto (perchè inmarsat se sei coperto da una montagna o da altro ti attacchi e tiri forte) reattività di inReach mostruosa. Inoltre lo uso in tutte le uscite in kite agganciato con il suo moschettone ad uno degli occhielli laterali della maniglia posteriore e non ha fatto una piega, resistentissimo. E ti dimentichi proprio di averlo addosso per quanto è piccolo.
Lo consiglio vivamente. Unica alternativa valida secondo me è il PLB ma permette solo SOS.
Per uso acquatico sarebbe comodo il VHF marino con DSC (invia anche la posizione GPS). Io ce l'ho ma lo uso poco, grande, richiede un esame per l'utilizzo (ed per il rilascio del codice MMSI in Italia), come prezzo siamo lí ma non ha gli abbonamenti obbligatori.

Se avete domande chiedete pure!
Rispondi