HF Wave Riding: Piantoni

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
antonell0
Novellino
Novellino
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/09/2013, 21:23
Spot frequentati: Apulia
Ali: Sonic3 13, Peak 4, 2.5 Barre rigorosamente custom
Tavole: Ketos 1200 e Kloud, pocket board 118, Mast 92cm RFx

HF Wave Riding: Piantoni

Messaggio da antonell0 »

Apro in parallelo 2 post specifici:
HF Wave Riding: Piantoni
HF Wave Riding: Ali
per scambiarci esperienze e consigli su una disciplina alquanto nuova che necessita delle seguenti condizioni:
1) hydrofoil con palettona wave (diciamo da 800 cm2 in su)
2) onde (direi da 150 cm in su), possibilmente formate e lunghe

Qui la goduria è fare una serie di bottom turn e cut back in pieno foiling sempre più stretti più la bravura cresce....

Vi dico la mia sui piantoni:
Hydrofoil: uso piantone da 90 e front wing ketos wave xl (onde veloci) alternata alla 1200 (onde lente), stab XS. Piantone da 70 per onde glassy senza chop per essere ancora più radicale nelle carvate.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: HF Wave Riding: Piantoni

Messaggio da poldo »

Giri con o senza strap?

Dove esci tu in presenza di moto ondoso fa anche belle onde che frangono surfabili cn surfino o vai in hf perché poi frange male?
onde e vento!
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: HF Wave Riding: Piantoni

Messaggio da KiteRon »

bell'argomento peccato che non ci siano contributi, forse perchè il numero utenti che vanno nelle onde con hf è veramente esiguo.

Io al momento uso in tutte le condizioni palo da 100, ala freeride2 e stab S (Parlo di Ketos). Ho provato l ala Wave XL, ma poi nell'utilizzo freride preferisco la mia e non avendo voglia di cambiare le ali ho preferito continuare con la mia. La 1200 (credo fosse un proto da Sup) l'ho provata ma non mi è piaciuta perchè a causa di quell'adattore che ne cambia l'incidenza non ha la spinta che dovrebbe avere vista la superficie. Ora dovrebbe uscire una 1400... speriamo di provarla, la resa potrebbe essere "simil Onda".
Sullo stab invece sto aspettando un XS che dovrebbe rendere ancora più manovriero l'hf. A fare bene ci vorrebbero 2 piantoni, mi rimane il dubbio sull'altezza.. qua da noi quando fa onda infrange e fa schiumoni anche al largo e sfrutto tutti i 100 cm, però non ho mai provato il 70.

Il vero problema di provare attrezzatura nuova in hf è che per farsi un giudizio corretto bisognerebbe dedicarci almeno 2/3 uscite, altrimenti il fattore abitudine vince sempre (almeno per me è cosi).
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: HF Wave Riding: Piantoni

Messaggio da manu »

Io tra le onde vado

Per me sono post interessanti che credo si svilupperanno al tempo debito visto che per hf siamo un po' fuori stagione

Io per ora vado controcorrente. Uso piantone da 104 cm e mi trovo bene. Credo di essere rimasto quasi l'unico. Se non altro aiuta tanto a superare gli schiumoni e a non delfinare quando si sbaglia. Hai tanto margine prima che le palette escano.

Per quanto riguarda l'hf wave nuovo corso: piantoni corti, ali enormi ecc, per ora me ne sto in poltrona e mangio i popcorn. Andate avanti voi che mi scappa da ridere...

Prossimo upgrade sicuramente una tavola corta per utilizzo preferenzialmente strapless: 120-110 cm da abbinare all'mhl. Mi piace tanto la Loose Reggae.

Come combo mi piace tanto il ketos (sopratutto per la leggerezza); é full carbon e pesa pochissimo. Veramente ben fatto

Ma per ora zero investimenti. L'MHL non si tocca perché è una garanzia sempre e comunque. Sia nel vento minimale che tra le onde.

Intanto Guardo voi e fatemi sapere... : Chessygrin :
Avatar utente
Piombo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 232
Iscritto il: 10/10/2013, 17:03
Spot frequentati: Dovunque ci sia vento
Ali: Ozone Hyperlink V1 Ultralight 9, Enduro V2 12, Reo V5 10 e 8.
Tavole: Firewire dominetor 5.08 - Vanguard 5.6 - Lift Mlh Wave 170 - Code V1 - Torque V1
Località: Roma
Contatta:

Re: HF Wave Riding: Piantoni

Messaggio da Piombo »

Per me l'hydrofoil è solo strapless e con pale freeride/wave. Uso da un pò di tempo solo pala Lift Wave 170 (pollici quadrati) con piantone da 101 cm (40 pollici) questo mi permette di ridurre drasticamente la misura del kite o del foil. Quando escono con i 18 foil io sono in acqua con una 9 ultralight per farvi capire. La mia surfata su onde piccole e medie è morbida e lenta - il kite lo tengo nullo leggermente davanti pump o foil che sia.
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: HF Wave Riding: Piantoni

Messaggio da maxandora »

Argomento assai gradito, soprattutto perché è la disciplina che negli ultimi anni mi ha detto grandi emozioni.
Ketos con palo 100 wing wave xl e stab s.
Ho provato altre combo ma questa è in assoluta la mia preferita.
Palo più corto se pieghi troppo rischi di toccare.
Slingshot SST 4m. e 6m. con barra da 100 grammi e cavi da 15 a 20 metri da race perché mi danno la possibilità di scendere al minimo con le ali.
Da 15 nodi in su esco con il 4m.
Strapless in mediterraneo e straps in oceano.
Pratico da diversi anni e alleno la carvata e la conduzione dell' ala anche in acqua piatta.
Ritengo fondamentale la conduzione del kite con continui loop per via della sottovelatura.
Per questo motivo ho scelto SST di slighshot che anche in un loop largo con kite in stallo con cavi molli non strappa.
Un adeguato uso del dumping con le gambe e un preciso timing di ala rendono questo gioco straordinario.
I downwind al largo in solitudine, scendendo montagne liquide.
Cosa si può volere di più.
Matt
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 261
Iscritto il: 22/03/2011, 14:05
Spot frequentati: Lillatro
Ali: Sonic 18m-11m-9m - Rally 9-6-4 - Peak 11m-9m - Access 6-4m - Viron2 4m - 8m
Tavole: di ogni tipo

Re: HF Wave Riding: Piantoni

Messaggio da Matt »

le ultime uscite (circa 10) sulle onde ho usato anche io HF, Vorace da 101 con W633 e/o Gong con palo da 65cm con ala anteriore da 80cm.
Sulle onde appena formate ottima la reattività del palo corto, e la spinta maggiore del gong (superficie proiettata 1675cm2 - 1925cm2 svilupapta).
Con mare formato e frangente preferisco decisamente il palo da 101, e addirittura avrei voglia di provare un 111cm. Fino adesso ho usato tavola da 140cm, ma dalle prossime uscite con la 118..
Purtroppo esco poco...ultimamente.
Anche io preferisco essere sottoinvelato, Rally 4m e 6m, il 9m per vento leggero.
Avatar utente
waterman
Fissato
Fissato
Messaggi: 1380
Iscritto il: 01/03/2011, 12:51
Spot frequentati: n/o
Ali: -
Tavole: -

Re: HF Wave Riding: Piantoni

Messaggio da waterman »

Riporto in alto sperando che ci saranno nuovi contributi.
Io ho iniziato con un hf Onda 633 con piantone 71 abbinato ad un surfino 5'8'', per ora sto solo facendo carvate strette simulando le onde che non ci sono in questo periodo.
Avatar utente
Maro
Novellino
Novellino
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/05/2015, 17:19
Spot frequentati: Senigallia, San Benedetto, Grottammare, Porto d'ascoli
Ali: Naish Pivot 12/9/6, Cabrinha Drifter 9
Tavole: Firewire Hellfire 5'10, Firewire Banked Potato 5'5

Re: HF Wave Riding: Piantoni

Messaggio da Maro »

ottimo argomento!!!.

Io ho poca esperienza in HF per mettere bocca (vado da questa primavera) però vado in strapless da circa 2 mesi, ho una tavola gong 5'4 adattata da me con delle scasse regolabili e il north speedster che non è proprio un piantone wave però mi ha permesso di progredire molto velocemente e mi ci diverto da matti.

ancora per quest'anno me lo tengo stretto anche perché non saprei veramente che altro piantone scegliere, c'è veramente l'imbarazzo della scelta. (Gong, MHL, Ketos, Onda, ecc)

Rimango in ascolto!! : Thumbup :
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: HF Wave Riding: Piantoni

Messaggio da poldo »

Ultimamente onde ne vedo poche e praticamente mai in hydro, Però 2 anni fa col Silente ho preso alcune mareggiatine sul metro abbondante e mi ci ero divertito

Secondo me il problema di molti hydro nelle onde é che scorrono troppo e quindi scappano via dalla spalla,un hydro un po' più frenato potrebbe andare meglio e semplificare la gestione del kite
onde e vento!
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: HF Wave Riding: Piantoni

Messaggio da kinesurf »

E se la risposta è questa?

Rispondi