W.P. HORUE- Biplano
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Re: W.P. HORUE- BIPLANO
Sti francesi, peserà mezzo chilo tavola e tutto... Pave lo hai già ordinato?
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...
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Re: W.P. HORUE- BIPLANO
Quando ne faranno 3, tutte rosse, con la mitraglietta.. giuro che me lo compro.
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Re: W.P. HORUE- BIPLANO
Essendo biplano, dovrebbero essere più piccole in larghezza quindi potrebbe avere il vantaggio di inclinare ancora di più senza rischiare che escano fuori dall'acqua?
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Re: W.P. HORUE- BIPLANO
Bruce docet
Bhe, dai, ci sono voluti solo 5 anni ma incominciano a girarci attorno, bene. Sono sicuro che possono rimpiazzare senza rimpianti tutti gli "ultimi" padelloni ed insidiare svariati freeride.
Io intanto mi prendo altri 5 anni di vantaggio
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Re: W.P. HORUE- BIPLANO
Bruce ha scritto: Io intanto mi prendo altri 5 anni di vantaggio
Come mai sei passato da profili più rotondeggianti a profili più squadrettati? Che differenze ci sono?
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Re: W.P. HORUE- BIPLANO
super bruce
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Re: W.P. HORUE- BIPLANO
Questo sembra goldrake!!!
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Re: W.P. HORUE- BIPLANO
ciao bruce, intanto come sempre complimenti per i tuoi capolavori.Bruce ha scritto:Bruce docet
Bhe, dai, ci sono voluti solo 5 anni ma incominciano a girarci attorno, bene. Sono sicuro che possono rimpiazzare senza rimpianti tutti gli "ultimi" padelloni ed insidiare svariati freeride.
Io intanto mi prendo altri 5 anni di vantaggio
Qualche curiosita', come fai a stabilire l'incidenza di un biplano monoblocco? prove su prove?
Ora la moda impone dei padelloni enormi che hanno il pregio di sostentare a velocita irrisorie in modo da aiutare nelle manovre chi nn si vuole sbattere a tirar facciate, ma ce anche chi punta sui padelli x abbassare il low end, a scapito della velocita e scorrevolezza. Ora la mia domanda e': hai mai ragionato su un biplano con ali a meta piantone e altre in posizione tradizionale?
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Re: W.P. HORUE- BIPLANO
Bruce, come sempre, complimenti.
Maaa.. l'acqua che si infila nella presa anteriore.. viene "scaricata" apposta in un certo modo e in un certo posto e con una certa inclinazione per ottenere un qualche effetto?
Se non è top secret..
Maaa.. l'acqua che si infila nella presa anteriore.. viene "scaricata" apposta in un certo modo e in un certo posto e con una certa inclinazione per ottenere un qualche effetto?
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Re: W.P. HORUE- BIPLANO
Bella lì Bruce, il progetto di un piantone binato a traliccio con spessore ultra sottile è nei miei pensieri da qualche anno, felice vedere che hai fatto la fusoliera con lo stesso principio
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Re: W.P. HORUE- BIPLANO
Grande Pitu, che piacere risentirti, in verità non è come dici tu, anche se sarebbe interessante provare.
Parti sul posto e voli a velocità ridicole, ti dà la sensazione di un solido e stabile appoggio, per contro paghi un po' di drug in più sopra i 20 nodi. A parte i primi modelli dove ho un po' provato a capire quale fosse la finestra di volo e le caratteristiche che la influenzavano ritengo di aver piuttosto inquadrato (ma non ancora centrato) la forma ideale. Ne ho fatto uno un paio di anni fa piuttosto bello (anche la tavola con una lavorazione del legno in coperta da fuori di testa ma non ve l'ho mai mostrato per mancanza di tempo), ora lo sta usando Lantonio e sembra soddisfatto.
Si, quella raccolta d'acqua non è casuale però sul dove va a finire e perché vi devo lasciare ancora un po' sulle spine ... vi spiegherò tutto a suo tempo, non me ne vogliate, è due anni che ci lavoro e non so ancora se funzionerà o meno, quindi per scaramanzia preferisco aspettare di averlo collaudato.... manca ormai pocoMaaa.. l'acqua che si infila nella presa anteriore.. viene "scaricata" apposta in un certo modo e in un certo posto e con una certa inclinazione per ottenere un qualche effetto?
Non credo che sia un problema così grande. Nel farlo cerchi di dare lo stesso angolo ad entrambe, al blocco dai un angolo che rientri nella norma, poi piccole correzioni dipendono dall'assetto della tavola. Io ho sempre lasciato angoli molto bassi e, nonostante i miei foil abbiano una spinta piuttosto avanzata, non ho mai e poi mai avuto il problema di venire sputato fuori dall'acqua all'aumentare della velocità.Qualche curiosita', come fai a stabilire l'incidenza di un biplano monoblocco? prove su prove?
Ti assicuro che con un biplano quelli sono proprio i vantaggi che ottieni.Ora la moda impone dei padelloni enormi che hanno il pregio di sostentare a velocita irrisorie in modo da aiutare nelle manovre
Parti sul posto e voli a velocità ridicole, ti dà la sensazione di un solido e stabile appoggio, per contro paghi un po' di drug in più sopra i 20 nodi. A parte i primi modelli dove ho un po' provato a capire quale fosse la finestra di volo e le caratteristiche che la influenzavano ritengo di aver piuttosto inquadrato (ma non ancora centrato) la forma ideale. Ne ho fatto uno un paio di anni fa piuttosto bello (anche la tavola con una lavorazione del legno in coperta da fuori di testa ma non ve l'ho mai mostrato per mancanza di tempo), ora lo sta usando Lantonio e sembra soddisfatto.
No perché quando butti giù e spingi l'ala emersa potrebbe toccare con il risultato di farti prendere una bella facciata a 25 nodi.hai mai ragionato su un biplano con ali a meta piantone e altre in posizione tradizionale?
Dà più "grip" è meno "scivoloso". Difficile darti una spiegazione più seria, a ma vanno bene tutti i tipi, però stando alle impressioni di chi li ha provati entrambe la forma squadrata di dà più la sensazione di essere su un binario.Come mai sei passato da profili più rotondeggianti a profili più squadrettati? Che differenze ci sono?
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Re: W.P. HORUE- BIPLANO
Meraviglia!!!!Bruce ha scritto: Io intanto mi prendo altri 5 anni di vantaggio
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Re: W.P. HORUE- BIPLANO
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Re: W.P. HORUE- BIPLANO
bruce, mi pare che stai seguendo la via tracciata dal triplani fokker nella prima guerra mondiale: più ali per sommare portanza e permettere una apertura alare molto corta che garantiva maneggevolezza.
I fokker soffrivano di una marcata sensibilità al rollio, ma non credo che centri in questo caso (fluido differente, uso differente, profili differenti, piani di coda differenti), tanto più che sfrutterai al massimo i vari piani verticali che vedo (e ipotizzo che in questo centri anche il "buco" alla base del piantone).
Splendido lavoro come sempre, ed encomiabile la dedizione.
I fokker soffrivano di una marcata sensibilità al rollio, ma non credo che centri in questo caso (fluido differente, uso differente, profili differenti, piani di coda differenti), tanto più che sfrutterai al massimo i vari piani verticali che vedo (e ipotizzo che in questo centri anche il "buco" alla base del piantone).
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Re: W.P. HORUE- BIPLANO
Vero ma non aplicabile, se inizialmente pensavo anch'io si potesse fare un foil più compatto.. ho dovuto poi ricredermi, in andatura va bene tutto ma come sposti i piedi paghi troppo in rollio. E quindi sono tornato ad una apertura alare simile, anzi, leggermente superiore al primo modello.più ali per sommare portanza e permettere una apertura alare molto corta che garantiva maneggevolezza.
C'è poco da fare, le ali fungono un pò come l'asta per un equilibrista, più è lunga più stabilizza (se la stessa asta la ripieghi in tre non te ne fai nulla).
Il concetto che volevo seguire fin dall'inizio è proprio sull'allungamento delle ali ed il loro AR in genere,e , per riallacciarsi al tema del post, mi sembra proprio sia quello che ha guidato Horue nelle loro scelte:
usare ali molto allungate e con profili tirati in modo da avere ali molto efficienti e raddoppiarle per compensare quel buco che si creerebbe alle basse velocità e per addomesticarne il carattere altrimenti troppo on off.
Poi io lo le avevo chiuse lateralmente perchè mi affascinava la teoria delle ali infinite (tra l'altro sembra che nel 2025 compariranno i primi aerei commerciali con questa configurazione), Horue le ha lasciate aperte perchè costa infinitamente meno farle e loro sono lì per vendere non per fare accademia.
Di margine c'è nè ancora molto, staremo a vedere che succede.
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Re: W.P. HORUE- BIPLANO
Ho appena guardato il loro sito.... ritiro tutto quello che ho scritto, secondo me hanno preso due pezzi e li hanno attaccati insieme senza tanta teoria o poesia
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Re: W.P. HORUE- BIPLANO
Bruce complimenti come al solito! Comunque io credo di sapere dove va quell'acqua, me lo hai detto tu un paio di anni fa,davanti ad una pizza,se ho intuito bene.allora mi sa che sei andato avanti col tuo progetto
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Re: W.P. HORUE- BIPLANO
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