Snowkite - Ciaspole

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2305
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Snowkite - Ciaspole

Messaggio da Alessio »

Ciao a tutti. Con la stagione di snowkite appena iniziata per me, mi ritrovo a fare i conti con la mobilità nel caso in cui finisca il vento lontano dal punto di partenza dello spot.
Esco con sci con attacchi normali e siamo tutti d'accordo credo che la migliore dotazione sia uno scarpone e attacco da sci alpinismo con pelli etc.
Per evitare divorzi per spese non "autorizzate", valutavo un paio di ciaspole decenti con alzatacco per poter percorrere la distanza tra dove sono arrivato e il punto di partenza nella peggiore ipotesi che finisca il vento definitivamente.
Siccome fare anche pochi metri con sci con attacchi normali o peggio con sci in spalla è letale, pensavo ad una ciaspola che potesse essere usata anche con lo scarpone da sci. Questo per evitare di portare scarponi in borsa che non sono proprio il massimo.

Per lo snowboard il problema non si pone, ti compri una ciaspola qualsiasi e ti va più che bene con lo scarpone. Per gli scarponi da sci? qualcuno ha consigli?
grazie
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: Snowkite - Ciaspole

Messaggio da marcokite »

Ciao Alessio, purtroppo non ci sono soluzioni per uno scarpone da sci nel senso che non sono nati per camminare. Metti anche che su qualche racchetta da neve ci possa anche andare hai idea a camminarci ?
Se anche lo vuoi fare devi comunque valutare l’acquisto di una racchetta piuttosto strutturata pena la rottura della stessa e devi considerare di liberare il più possibile il gambetto per avere un minimo di mobilità. Soluzione più azzeccata a mio avviso è quella di trovarti un paio di attacchi da sci aipinismo anche usati possibilmente diamir oppure marker ma questi ultimi sono un pò più difficili da trovare. Vedi sui vari annunci ci sono sempre sci da alpinismo in vendita. A te servono solo gli attacchi. Questi attacchi vanno bene anche con gli scarponi da sci, un paio di pelli e non ci pensi più.
Altrimenti per la praticità assoluta ti devi convertire alla tavola e lì ti si apre un’altro mondo.
Può andar bene anche lì qualcosa di usato, per lo snowkite è più che sufficiente. Ciao !
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2305
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Snowkite - Ciaspole

Messaggio da Alessio »

Grazie Marco. Vedi, non sapevo degli attacchi anche per scarponi tradizionali. Questo mi potrebbe aiutare molto.
Ho già visto che usati non vengono via a molto i diamir sui 100. Ma tutti i diamir sono per scarponi tradizionali o devo cercare un numero di modello in particolare?
Vicino lavoro ho un negozio specializzato in scialpinismo, prima di buttarmi sull'online vedo che c'è di usato lì.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Snowkite - Ciaspole

Messaggio da Masaccio »

Uh, anche io sono del tutto ignorante in materia di sci alpinismo.
Ma sono interessato alla discussione, anche se in maniera opposta rispetto ad Alessio Da adolescente sciavo. Poi in età adulta ho iniziato con la tavola, ed ora la uso per snowkite.
Ma per come e dove la uso, mi sembrerebbe più pratico muovermi con gli sci.
O perlomeno, vedendo i miei compari sci muniti, mi sembra che rispetto a me siano agevolati in termini di range, mobilità, impegno fisico, gestione etc.
La tavola ripaga questa fatica le volte che la neve è bella, ma, frequentando perlopiù l'abruzzo, i big day in questo senso sono in minoranza.

Anche io pensavo che per attacchi da scialpinismo fossero necessari scarponi da sci alpinismo.
Potreste spiegare meglio gli elementi principali in base ai quali discriminare tra le varie attrezzature?
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2305
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Snowkite - Ciaspole

Messaggio da Alessio »

Esatto il fatto che basti solo un attacco usato in discrete condizioni e che non debba cambiare anche lo scarpone nuovo nuovo, è una grande cosa.
Pensa Carlo che io stavo pensando di prendere una tavola e scarponi a inizio stagione :D
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Snowkite - Ciaspole

Messaggio da pfvas »

Seguo anche io questo post anche perchè come per Alessio uno dei miei limiti maggiori è proprio quello di non riuscire ad allontanarmi troppo per paura di rimanere senza vento lontano e dover rientrare "a piedi".
Peter Lynn team rider
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 550
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Snowkite - Ciaspole

Messaggio da miguel »

ciao , se non ti vuoi complicare troppo la vita,

cerca un , DIAMIR FREERIDE , usato ,

puoi utilizzarlo sia ccn il tuo scarpone da sci , che in futuro con uno scarpone con suola predisposta a utilizzare attacchi più leggeri da alpinisimo , chiamato " attacchino " , ma con quest'ultimo attacco usi solo un determinato scarpone ( non puoi usare il tuo da sci )

ti consiglio il freeride "SE NON " intendi cambiare scarpone , un paio di pelli e sei a posto
Allegati
diamir freeride plus .jpg
diamir freeride plus .jpg (14.79 KiB) Visto 1620 volte
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Snowkite - Ciaspole

Messaggio da 00gabri00 »

Aimé la soluzione da te prevista è un po' utopica .


Ci son passato anche io anni fa ... su spot relativamente piccoli senza enorme dislivello e con neve dura /battuta mi mettevo dentro scarpe da running ultraleggere con zaino alpinismo dedicato



Toglievo scarponi e sci che attaccavo su zaino con clips apposta,scarpe running (se buchi la superficie neve con il peso , calza dentro a busta di plastica. raccomandata se nn vuoi fare come Mosè : Lol : : zip : ) e con i bastoncini camminavo a punto origine . Poi ho visto che spesso il fatto di aver scarpe leggere ma peso dietro nn mi aiutava e ho semplicemente staccato gli sci ,legati allo zaino ,aperto clips scarpone e camminavo cosi . Sempre su nevi dure . Con fresca ciaone.

Fatti anche 400/500 metri dislivello così . Ma è una forzatura ovviamente.

Quello che ti hanno consigliato (diamir ) può andare bene ,ma rischi di fare le cose a metà : dovrai probabilmente farti pelli su misura sci nn creato x alpinismo (pesante ) e probabilmente lo scarpone dopo 20 Min di camminata lo sentirai pesante e ti farà male .



Se invece si parla di uscite in snowboard li le cose cambiano : anche senza splitboard , continuo a gustarmi qualche uscita escursionismo con Snow in spalla e soft boots che metto su classica ciaspola . Molto comodi e in 30 secondi stacchi e metti.
Se però fai salite su duro/ghiacciato e traversi poco cristiani , vedrai purtroppo i limiti anche così . La larghezza ciaspola ,mista alla torsione della stessa e al fatto che hai poco grip , ti limita un po'
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2305
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Snowkite - Ciaspole

Messaggio da Alessio »

Gabri grazie per i consigli. È chiaro che una attrezzatura ibrida non soddisfa ottimamente le peggiori condizioni.
Cerco una soluzione che mi permetta di non maledire questo sport e che mi permetta di tornare a casa. In effetti l'attacco da scialpinismo per scarponi da pista mi sembra la soluzione migliore anche in termini di spesa.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3637
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Snowkite - Ciaspole

Messaggio da silversurfer »

Anche io uso Diamir freeride vanno bene anche per scarponi da sci, non so se si trovino usati, nuovi costano abbastanza ma ce li ho da 10 anni e ancora durano, tutto sommato la spesa si ammortizza...
Mi pare che adesso anche Salomon faccia qualcosa di simile.
Per le pelli calcola sui 100 euro, non servono pelli particolari, prendi la più economica sintetica, anche quelle se le rimetti via bene con le sue retine l'adesivo dura per anni.
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: Snowkite - Ciaspole

Messaggio da marcokite »

Ciao Alessio !
Ho letto che hai afferrato il concetto che ti volevo trasmettere.
E questo vale per tutti quelli interessati alla cosa.
Scegli solo diamir in quanto sono attacchi nati anche e soprattutto per la discesa. La differenza sostanziale con gli altri è propio questa. Lascia perdere per qualsiasi motivo dynafit e silvretta in quanto questi nascono per risparmiare peso in salita, richiedono scarpe da sci alpinismo e non fanno al caso tuo. Per i diamir puoi tranquillamente prendere anche modelli vecchi, vanno bene lo stesso. Nuovi costano abbastanza.
Come ti dicevo anche marker potrebbero andare molto bene ma sono più recenti ed è più difficile trovarli usati. Per le pelli, se le trovi usate meglio sennò senza spendere un botto ci sono quelle a metro sui rotoli che costano molto meno. A te non servono quelle per gli sci sciancrati e che coprono tutta la soletta. Se le trovi usate e non attaccano non ti preoccupare perché esiste la colla. Se ti servono altre info fammi sapere.
Ciao !
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Snowkite - Ciaspole

Messaggio da poldo »

Ho provato a pellare sci normali che uso x snowkite e andando cn gli scarponi a ganci aperti in abbondante neve in terreni pianeggianti o con pendenze moderate (se ripido senza alzatacchi non va bene) si riesce ad andare (per emergenze). Volendo vecchie pelli si trovano usate a 2 lire, e nello zaino occupano poco spazio e pesano poco (molto meno dele ciaspole che le terrei x chi gira con snow). Verificare che la colla tenga ancora.

Per quanto riguarda gli attacchi mi risulta che oltre ai Diamir anche i Silvretta di qualche tempo fa (non so gli ultimi) vadano bene anche con scarponi normali,un amico li usa ed é contento. Non i vecchissimi tutti in metallo,parlo di quelli che hanno anche lo sgancio ateriore ,per me fondamentale x la sicurezza.Si trovano usati sci da scialp di qualche anno fa cn attacchi che da snowkite vanno benissimo.
onde e vento!
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Snowkite - Ciaspole

Messaggio da Motion »

00gabri00 ha scritto: Se invece si parla di uscite in snowboard li le cose cambiano : anche senza splitboard , continuo a gustarmi qualche uscita escursionismo con Snow in spalla e soft boots che metto su classica ciaspola . Molto comodi e in 30 secondi stacchi e metti.
Se però fai salite su duro/ghiacciato e traversi poco cristiani , vedrai purtroppo i limiti anche così . La larghezza ciaspola ,mista alla torsione della stessa e al fatto che hai poco grip , ti limita un po'
Visto che parliamo di ciaspole e snowkite

Gabri e anche gli altri visto che giro in snowboard e ormai tornare agli sci non ho più voglia e tempo : Lol : (però devo concordare che in varie situazioni sia di snowkite e freeride senza kite gli sci danno una marcia in più) come vi organizzate con le ciaspole quando non le usate?
Immagino che le attaccate fuori dallo zaino, anche se una volta io le ho perse : Lol : : Eeek : , ma avere questo ingombro e sopratutto spuntoni sulla schiena mi alletta poco, oltre al discorso ingombro.

A me a volte già avere lo zaino sulla schiena e fare snowkite mi dava e mi da fastidio (motivo per cui quest'anno ho preso i Peak)

Investire sulla split per il momento non ci penso, faccio troppo poche uscite all'anno in snowkite e freeride : Sad : : shake : : Cry :
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2305
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Snowkite - Ciaspole

Messaggio da Alessio »

Ho sfruttato un buono amazon che mi hanno regalato a natale per prendere gli attacchi nuovi a un ottimo prezzo. Alla fine mi sono costati quanto un buon usato.
Grazie mille per i consigli. Già credo di aver risolto parte del problema.
Ora dovrei pensare alle pelli. Dicevate che ce ne sono al metro. Un riferimento di siti lo avete? andranno tagliate lateralmente giusto?
Qui vicino ho alta quota, un negozio a roma dedicato allo scialpinismo forse faccio una chiamata a loro per sentire cosa hanno.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Snowkite - Ciaspole

Messaggio da 00gabri00 »

Motion ha scritto:
00gabri00 ha scritto: Se invece si parla di uscite in snowboard li le cose cambiano : anche senza splitboard , continuo a gustarmi qualche uscita escursionismo con Snow in spalla e soft boots che metto su classica ciaspola . Molto comodi e in 30 secondi stacchi e metti.
Se però fai salite su duro/ghiacciato e traversi poco cristiani , vedrai purtroppo i limiti anche così . La larghezza ciaspola ,mista alla torsione della stessa e al fatto che hai poco grip , ti limita un po'
Visto che parliamo di ciaspole e snowkite

Gabri e anche gli altri visto che giro in snowboard e ormai tornare agli sci non ho più voglia e tempo : Lol : (però devo concordare che in varie situazioni sia di snowkite e freeride senza kite gli sci danno una marcia in più) come vi organizzate con le ciaspole quando non le usate?
Immagino che le attaccate fuori dallo zaino, anche se una volta io le ho perse : Lol : : Eeek : , ma avere questo ingombro e sopratutto spuntoni sulla schiena mi alletta poco, oltre al discorso ingombro.

A me a volte già avere lo zaino sulla schiena e fare snowkite mi dava e mi da fastidio (motivo per cui quest'anno ho preso i Peak)

Investire sulla split per il momento non ci penso, faccio troppo poche uscite all'anno in snowkite e freeride : Sad : : shake : : Cry :


Sandro in tutta onestà ho fatto pochissime uscite con Kite + snowboard + ciaspole. Però siam sempre li : quante ali ti porti dietro ? Io con due taglie Peak + ciaspole + kit antivalanga ho ancora un bel po' di spazio x ricambio tshirt , calze extra casco se voglio metterlo dentro e pure termos e roba da mangiare.
Se però guardo indietro , mi portavo 3/4 ali con zainone da pazzi . Over 15 kg di materiale con alla 15m e altro . : zip : Fattibile per spot plug and play tipo Thuile e tutti gli altri dove l'avvicinamento è corto e nn hai troppo dislivello .



Ne ho fatte svariate però con snowboard + ciaspola per farmi una classica gita alpinismo senza ala .li con zainetto è ultra pratico perché se hai uno Snow nn super pensante, agganci lo Snow allo zaino con clips e risali con boots nelle ciaspole. Toglierle è un attimo e sempre con clips (io su uno zaino li ho in fascia di cordura indistruttibile ), le fisso passandole anche dentro ,in maniera che se accidentalmente si sfilano, siano bloccate sia sopra che sotto. Fa prima lo zaino a spaccarsi.




Ritornando sul tema attacchi : io faccio ancora snowkite sia con snow che con sci alpinismo .
Fino a poco tempo fa mi piaceva ancora fare qualche bel saltone, voletti , rotazioni e KL.
Con snow mi sentivo abb sicuro. Passato a sci ,avevo un paura boia di spaccarmi di brutto .
Il primo periodo ci ho provato, ma in diverse cadute mi son spaventato e ho abbandonato .adesso uso dynafit . Scelti quelli con doppio sgancio anteriore e posteriore ma nn è roba fatta per saltarci e prendere botte.


Detto questo , su sci secondo me bisogna vedere cosa si vuole fare. Se vuoi fare solo freeride , fai avvicinamento dai 15/20 min di pellata in su ,condito da minimo 300/800 metri dislivello e ci aggiungi qualche volettino piccolo, vado molto controcorrente e dico Dynafit tutta la vita. Tanto a cercare ,si trovano ormai sci con dynafit radical +rocker anteriore ,se mai sui 90 larghezza sotto latttacco, compresi di pelli a quasi lo stesso prezzo del pacchetto con dyamir .

Se al contrario nn si ama lo Snow si vuol saltare tanto e hai spot a km zero di avvicinamento : marker , dyamir Silvretta &compagnia senza guardare al peso dello sci stesso. Tanto nn cambierà nulla.
Il dynafit diventa limitante con sciata aggressiva , spingendo tanto su uno sci in velocità e carvata e su sci abbastanza largo,possedendo un livello sugli sci cmq molto buono .


Ritornando in tema ciaspole : le mie le ho pagate nulla. Ho guardato fin da subito al peso ,prendendo un modello in alluminio con attacchi x boots in plastica leggera (fino ad ora han tenuto : Lol : ) . Peso davvero irrisorio e se nn ci son traversi gelati cattivi risalgo molto bene anche su pendenza cattiva . Splitboard provata diverse volte ma facendo anche sci, nn rimpiango x nulla nn averla. Son 4 volte più rapido di uno splitboarder nel cambio salita/discesa .
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Snowkite - Ciaspole

Messaggio da _luca »

00gabri00 ha scritto: Ritornando sul tema attacchi : io faccio ancora snowkite sia con snow che con sci alpinismo .
Fino a poco tempo fa mi piaceva ancora fare qualche bel saltone, voletti , rotazioni e KL.
Con snow mi sentivo abb sicuro. Passato a sci ,avevo un paura boia di spaccarmi di brutto .
Il primo periodo ci ho provato, ma in diverse cadute mi son spaventato e ho abbandonato .adesso uso dynafit . Scelti quelli con doppio sgancio anteriore e posteriore ma nn è roba fatta per saltarci e prendere botte.


Detto questo , su sci secondo me bisogna vedere cosa si vuole fare. Se vuoi fare solo freeride , fai avvicinamento dai 15/20 min di pellata in su ,condito da minimo 300/800 metri dislivello e ci aggiungi qualche volettino piccolo, vado molto controcorrente e dico Dynafit tutta la vita. Tanto a cercare ,si trovano ormai sci con dynafit radical +rocker anteriore ,se mai sui 90 larghezza sotto latttacco, compresi di pelli a quasi lo stesso prezzo del pacchetto con dyamir .
No sei controcorrente, qui a Grenoble si gira praticamete tutti con Dynafit da un bel po' di tempo anche in snowkite.
Il problema dei salti non si pone in pratica, perche' prima di rompere la fix ti rompi tu.. la neve, anche nei casi rari in cui e' veramente buona, non e' accogliente come l'acqua quando sbagli clamorosamente un atterraggio, quindi in pratica ti prendi piu' margine rispetto al tuo livello e tenti cose piu' semplici o meno alte.
Anche il discorso della limitazione quando scii 'aggressivo' e' piu' che relativo: sicuramene e' vero, ma anche per quelli cha hanno il livello necessario, chi va' a sciare cosi' forte in terreno fuori pista? Gia' non si presta, e poi e' pericoloso con la neve non omogenea e i vari ostacoli, visibili e invisibili, che sono propri alla pratica dello sci fuori pista.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Snowkite - Ciaspole

Messaggio da Masaccio »

Visto che la discussione si è ampliata, col permesso dell'autore del post, proporrei (cosa che ho pensato sin da subito) di cambiare il titolo al thread, generalizzandolo un po', tipo: "Snowkite : attrezzatura freeride"
#dajesandro
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Snowkite - Ciaspole

Messaggio da Masaccio »

Proprio ieri, per la prima volta mi sono portato appresso le ciaspole.
Anche a me piace attrezzatura minimal, e giro sempre e solo con due ali (4 e 9 peak2), ficcate in uno zaino di dimensioni piuttosto contenute.
Quindi ieri ho dovuto rinunciare, in favore di uno zaino più capiente e meno comodo.
Per fortuna non mi sono servite.

Parallelamente mi sto acculturando su attrezzatura freeride.
Pensavo di prendere nuovi gli scarponi, e cercare usati sci+diamir+pelli.
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2305
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Snowkite - Ciaspole

Messaggio da Alessio »

Sì cambiamo il titolo.
Per le pelli mi servirebbe un consiglio su come muovermi su un usato. Cosa devo cercare e sulle misure posso abbondare per poi farle tagliare?
Avatar utente
luzzo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 487
Iscritto il: 27/05/2011, 17:47
Spot frequentati: p. corsini. carpegna. ragnolo, cimone, petrano, tonale, lessinia, croce arcana, calambrone,campigna,
Ali: speed3 19-12 dlx/access 4m/Summit 12m/Outlaw 8m/viron 2.5
Tavole: -
Località: forli

Re: Snowkite - Ciaspole

Messaggio da luzzo »

Alessio ha scritto:Sì cambiamo il titolo.
Per le pelli mi servirebbe un consiglio su come muovermi su un usato. Cosa devo cercare e sulle misure posso abbondare per poi farle tagliare?
Per lo sci la tendenza di adesso è di ricoprire tutto (dalla punta alla coda), io seguo ancora la vecchia scuola e le taglio circa 15/20 cm dopo l'attacco (sulle code in salita non si spinge molto) . Per la larghezza invece è importante che siano larghe come la soletta.
Se le prendi usate e la colla non tiene più non preoccuparti, puoi togliere la colla vecchia con una spatola e un phon, per poi stendere la colla nuova che si trova facilmente in commercio.
yabadabaduuu!!!!!!!!!!!
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Snowkite - Ciaspole

Messaggio da 00gabri00 »

_luca ha scritto:
00gabri00 ha scritto: Ritornando sul tema attacchi : io faccio ancora snowkite sia con snow che con sci alpinismo .
Fino a poco tempo fa mi piaceva ancora fare qualche bel saltone, voletti , rotazioni e KL.
Con snow mi sentivo abb sicuro. Passato a sci ,avevo un paura boia di spaccarmi di brutto .
Il primo periodo ci ho provato, ma in diverse cadute mi son spaventato e ho abbandonato .adesso uso dynafit . Scelti quelli con doppio sgancio anteriore e posteriore ma nn è roba fatta per saltarci e prendere botte.


Detto questo , su sci secondo me bisogna vedere cosa si vuole fare. Se vuoi fare solo freeride , fai avvicinamento dai 15/20 min di pellata in su ,condito da minimo 300/800 metri dislivello e ci aggiungi qualche volettino piccolo, vado molto controcorrente e dico Dynafit tutta la vita. Tanto a cercare ,si trovano ormai sci con dynafit radical +rocker anteriore ,se mai sui 90 larghezza sotto latttacco, compresi di pelli a quasi lo stesso prezzo del pacchetto con dyamir .
No sei controcorrente, qui a Grenoble si gira praticamete tutti con Dynafit da un bel po' di tempo anche in snowkite.

: controcorrente cosa, Luca ? Nn ho mai detto che il dynafit è solo x scialpinismo e basta . Anzi : io su sci per snowkite ,volendo anche pellare x raggiungere alcuni spots, ho fin da subito optato x dynafit. Pensa come è strano il mondo : Anche "qui" a Grenoble e Villard de Lans, dove la mia ragazza ha la casa direttamente sullo spot , in tanti usano dynafit. Ma anche dyamir e Marker. Vedi un po' se Lolo li hai mai usati i dynafit : Lol : come ho scritto : dipende cosa ci vuoi fare.



Il problema dei salti non si pone in pratica, perche' prima di rompere la fix ti rompi tu..


beh... è un modo di pensare un po' opinabile, ma nn fa una piega : Lol : sicuro che nn si pone se pesi 50 kg fai salti e rotazioni e atterri male cattivo, se ma con un dynafit radical vecchio o altro attacco similare con vecchio clip con DIN del cavolo . Învece si pone eccome se usi attacchi che sganciano bene sia davanti che dietro con DIN da discesa .

la neve, anche nei casi rari in cui e' veramente buona, non e' accogliente come l'acqua quando sbagli clamorosamente un atterraggio, quindi in pratica ti prendi piu' margine rispetto al tuo livello e tenti cose piu' semplici o meno alte.


daccordissimo



Anche il discorso della limitazione quando scii 'aggressivo' e' piu' che relativo: sicuramene e' vero, ma anche per quelli cha hanno il livello necessario, chi va' a sciare cosi' forte in terreno fuori pista? Gia' non si presta, e poi e' pericoloso con la neve non omogenea e i vari ostacoli, visibili e invisibili, che sono propri alla pratica dello sci fuori pista.
il problema è che in snowkite gli attacchi li so mette molto a dura prova .
L'utente Gianvi, qui su FF che ci lavora ,pratica e vende , te la potrà raccontare dettagliatamente
Rispondi