Due bordi con l'EF twisty 10 mq

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Due bordi con l'EF twisty 10 mq

Messaggio da Pat »

E cervia è stata l'occasione anche per mettere le mani anche sul nuovo EF twisty.

Mentre chiaccheravo, sabato, lo vedevo volare in spiaggia, elegantissimo e senza il minimo accenno di piega della semiala.

Domenica, che era a terra, ci ho messo sopra le mani e ci ho fatto qualche bordo col CRAB.

Cosa vi devo dire, questa è una vela finalmente matura, che a me è piaciuta proprio tanto.

A parte il fatto che è cucita benissimo, come già le precedenti, e che ho apprezzato la barra, finalmente in linea con ciò che si trova in giro, mi hanno colpito le prestazioni dell'ala in vento leggero.

Il twisty si gonfiaba subito, restava bello gonfio e non piegava mai i tip, nemmeno nelle inversioni a bordo finestra. In andatura si lavorava bene, la vela era bella reattiva e si riusciva a tuffarla e richiamarla in spazi molto ristretti, riuscendo a tenerla a metà finestra (dove serve per andare bene col crab).

Il depower mi è parso bello presente, e si riusciva a guidare bene facendo la doppietta, come con lo speed 2.

L'unica cosa che mi è piaciuta un pochino di meno è stata la barra un pochino più dura di quello a cui sono abituato. Può anche darsi che derivi dal fatto che la barra, pur avendo un foro circolare non stretto, quando la sterzi molto deve andare a storcere il cavo del depower, e vincerne la resistenza (la stessa cosa sgradevole che ti toccava fare coi pulse 2).

Fermo questo, tuttavia, la ho trovata un ala eccellente, e mi ci sono subito trovato in sintonia.

Sono curioso di provarla in acqua, ma acqua a parte credo che sia un signora vela per buggy e snowkite.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Karin
Fissato
Fissato
Messaggi: 1467
Iscritto il: 07/02/2011, 14:30
Spot frequentati: Bilancino Petrano e gli altri quando si presenta l'occasione
Ali: Montana HQ 9-12mt Peter lynn escape 7mt peter Lynn viper 2.6-3.9mt
Tavole: trampa s 35° comp 6 mbs dervish loaded omen pike
Località: Comuni medicei toscana
Contatta:

Re: Due bordi con l'EF twisty 10 mq

Messaggio da Karin »

ecco stavo giusto per dire che quoto in pieno il tuo giudizio, anche a me è piaciuta davvero tanto, leggera rapida ,così a sensazione,visto che purtroppo non c'era vento sufficiente per provarla, con un buon tiro ,una vela davvero bella che sper di poter provare meglio, e a me invece è piaciuta anche molto per la barra dura, non sopporto le barre morbide che non ti fanno sentire il kite,quindi questa mi ha decisamente soddisfatta .
never forget to smile!
http://www.dirtcorner.com boardshop specializzato in Longskate,MounTainBoard, buggy Kite,Powerkite
http://www.mountainboarditalia.it
maestra M.I.A. F.H.I.P di MTB e longskate
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Due bordi con l'EF twisty 10 mq

Messaggio da Ninjo »

Non vedo l'ora di provarla in acqua e senza male al gomito ..
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Due bordi con l'EF twisty 10 mq

Messaggio da MaB »

L'ho fatta girare un pò da fermo, vento sotto il minimo sindacale, non sono un foillaro però mi è piaciuta molto, a parte il colore verde, se dovessi comprare un foil la comprerei ad occhi chiusi, è fatta strabene, curata e piena di particolari geniali. La barra...potrebbe avere il buco più grande, come dice Pat, (ed eventualmente scritto "Easyfly" invece di Blade sopra...ma son quisquilie), è dura, mi piacerebbe sentire com'è in realtà con il vento giusto. Probabile il duro sia da imputare al terzo rinvio di depower opzionale, che però sembra funzionare bene, dall'accelerazione e cambio di forma che prende la vela...
Peccato davvero per il vento, un bordo con il buggy ce l'avrei fatto volentieri.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Due bordi con l'EF twisty 10 mq

Messaggio da Pat »

terzo rinvio opzionale ? vuol dire che la briglia si può modificare e toglierlo ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Due bordi con l'EF twisty 10 mq

Messaggio da MaB »

Si, se guardavi le briglie (e l'avrai fatto) notavi 3 carucole di rinvio Harken, di "serie" il Twisty esce con 2, la 3a è optional, mi ha detto Roberto che le vele che ha la montano tutte in realtà (se ho capito bene), serve ad avere tutto il depower a portata di barra (secondo lui), mentre con le 2 carrucole sei costretto ad adeguare il cinghietto un pò più spesso... hai visto come scarica, si "chiude" e accellera la vela quando apri tutta la barra?
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Due bordi con l'EF twisty 10 mq

Messaggio da Motion »

MaB ha scritto:Si, se guardavi le briglie (e l'avrai fatto) notavi 3 carucole di rinvio Harken, di "serie" il Twisty esce con 2, la 3a è optional, mi ha detto Roberto che le vele che ha la montano tutte in realtà (se ho capito bene), serve ad avere tutto il depower a portata di barra (secondo lui), mentre con le 2 carrucole sei costretto ad adeguare il cinghietto un pò più spesso... hai visto come scarica, si "chiude" e accellera la vela quando apri tutta la barra?
Ecco qui Pat, preso da un'altro forum : Wink :
la differenza tra le 2 o 3 carrucole consiste nel fatto che con la seconda opzione tutto il range di vento lo puoi sfruttare con l'escursione del depower mentre con la prima opzione affidi il 50% alla barra e il restante 50% al cinghietto. Diciamo che come feeling puoi scegliere tra un bow e un sle tanto per capirci.
, Roberto mi sembra l'aveva spiegato bene.

Non avevo capito che era opzionale e potevi metterla o toglirla a tuo piacimento.

Io sono molto curioso di provare bene questo nuovo prodotto, ma la prima impressione avuto da una prova di un 14 di qualche anno fà, non mi aveva entusiasmato, troppo tiro sulle frontali e poco depower e lentino a girare
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Due bordi con l'EF twisty 10 mq

Messaggio da Pat »

si, roberto lo avevo letto, mi era sfuggito che la terza potesse essere tolta. Le briglie le ho guardate ma non mi sembrava che la terza potesse essere aggiunta/tolta facilmente. Forse esce di serie in due diverse brigliature, con la brigliatura a tre come opzionale.

Se complessivamente depowerizza nello stesso modo, io sceglierei allora la brigliatura a 2, barattare il risibile disturbo di dover cipollare il cinghietto con il dispiacere di una barra meno morbida secondo me è un vantaggio.

In ogni caso ho mandato a robby il link alla discussione, se vorrà intervenire ci spiegherà meglio.

NB: sandro, il 14 lo avevo provato anche io. A me non era dispiaciuto ma non mi sembrava .... maturo. Per quel poco che la ho provata, questa è un ala notevole, potenzialmente ai vertici. Bisognerebbe guardarla in vento medio forte, ma lo farà fabnick a capoverde (ha preso l'8)
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10563
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Due bordi con l'EF twisty 10 mq

Messaggio da Toppy »

Pat ha scritto: Bisognerebbe guardarla in vento medio forte, ma lo farà fabnick a capoverde (ha preso l'8)
e non si sentirà solo....... : Chessygrin : : WohoW :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Rispondi