La terza volta

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: La terza volta

Messaggio da Masaccio »

Pat ha scritto:Settima uscita (anche se bonsai per altri impegni).
Sapete quando vi sentite sboroni e poi gli eventi vi limano le orecchie ? Ecco, cosi.
E' normale. Ogni tanto gli gnomi si prendono la giornata libera.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: La terza volta

Messaggio da Lumumba »

dai su che siam curiosi.

venerdi ho battezzato il primo naufragio del 2019 con l idro...pretendevo di andare con la 9 ormai il mio kite da vento leggero, scarroccione cosmico luppando come se nn ci fosse un domani, poi ho agganciato la planata..bordo di rientro cambio mura a 500 metri da riva....buco di vento...ciaone...poi chi era a riva m ha detto che ceran 5 nodi..eran usciti tutti dall acqua xche nn si andava piu.
Ripescaggio top....il tempo di arrotolare bene il kite e posizionarlo sulla tavola mi ha raggiunto un'allegra famigliola col pedalo' x un passaggio.

Il tempo di tornare allo spot..era risalito, riarmato e riuscito al volo.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: La terza volta

Messaggio da maddy »

Meglio essere recuperati da un pedalò che da una rete a strascico.
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La terza volta

Messaggio da Pat »

Eccoci.

ieri il vento era previsto per le 17, ma per un impegno pregresso dovevo essere a casa prima di cena. Ero un filino sulle spine, anche perchè l'uscita di sabato è stata un bel passo avanti e non vedevo l'ora di fare il bis.

Alle 17, un breve sbuffo ci fa correre tutti a tirare fuori la roba, poi arriviamo in spiaggia e c'è poco.
Esce fabio col 21 sonic race e flyrace, io ho il 15 in aria che vola tranquillo ma ha la barra sostanzialmente morta.

Esco in body drag, tuffo l'ala e parto, cercando di decollare subito. Sbaglio, perchè non ho ancora la velocità minima di decollo e quindi il bestio, una volta impennato, diventa una lama rotante. Riparto, ma stavolta plano e non riesco nemmeno a decollare. In compenso inzucco la maledetta secca (una costante) producendomi in una spanciata carpiata da competizione.

ok, capito. Gli idrobravi sono usciti, ma per me c'è ancora troppo poco vento. il bordo lo prenderei, probabilmente, ma poi rischierei il naufragio al primo cambio bordo. Anche no.

Aspetto aspetto. intorno alle sei e un quarto il vento inizia a salire.
Ora la barra è viva, riprovo.

Parto, decollo. E' il mio lato buono, quello dx avanti. Non ho nessun problema, nè di quota, nè di direzione. bolino bene, lasco abbastanza bene, anche se vado troppo profondo rallento troppo e sento che, di conseguenza, il piantone inizia ad avere qualche incertezza sul rollio (mentre invece quando vado alla sua velocità minima non ne ha nessuna).
Mi rendo conto che, alla ricerca di velocità, ho iniziato ad abbassare l'ala e a fare qualche nodi in più. Riesco pure a strambare (in dislocamento), anche se ne sbaglio sempre una buona percentuale.
Nessun problema.

Il dramma è l'altro lato, quello sx avanti.
Fino a che vado piano, ala allo zenith o quasi, vado abbastanza tranquillo. Quando abbasso l'ala e provo a toccare leggermente il gas, faccio una fatica immane a contrastare la tendenza del piantone a salire.
Per quanto io ci provi, d'istinto lavoro col piede destro, che sta a poppa, e quindi sbarello col peso.

Nei bordi dx avanti, giro abitualmente con il piantone quasi tutto immerso (starò boh, 20/30 cm dall'acqua). Nei bordi sx avanti, tendo a stare col piantone troppo alto, tanto che 1 volta mi è addirittura uscito con conseguente perdita immediata di portanza e catapulta spaziale.

Ieri, nel bordo sx avanti, non riuscivo proprio a gestire fluidamente il peso avanti. Per quanto io caricassi a prua col busto e le spalle, ginocchia flesse, non riuscivo a tenerlo giù.
Ho finito la serata concludendone che, essendo impedito, devo tenere evidentemente la strap anteriore di sinistra più avanti di quella di destra, per compensare il mio deficit.
Probabilmente sbagliavo qualcosa nei piedi, ma non mi pare. E dire che il giorno prima, con la stessa postura, ero andato così bene (per il mio livello ...)

Insomma, gli gnomi che abitano nella testa, il sabato notte non hanno elaborato e quindi non mi hanno supportato nella progressione.
Sono tornati ieri sera tardi, forse col mal di testa da sbronza, e l'unica cosa che sanno dirmi è "leva quei cessi di strap, così usi la posizione che preferisci e finisci di frignare. E già che ci sei, comperati un piantone in carbonio che non affonda, spilorcio del piffero".

Ma senza strap, col piantone in alu che affonda e la tavola a volume, come cappero ci salgo in vento leggero sulla tavola, visto che non sono proprio un peso piuma ?
Debbo pensare e fare delle prove. Gli gnomi non collaborano. Help.

Sono l'unico che ha questa differenza marcata di capacità di conduzione a seconda se il piede dominante sia avanti o indietro ? O siamo tutti della specie homo monopedibus ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: La terza volta

Messaggio da manu »

E se provi a mettere il piede destro davanti alla strap quando navighi mure a sinistra? (Con o senza spostamento in avanti della strap sinistra; proverei in entrambi i modi).

In questo modo puoi permetterti qualche errore di stance in più (nel frattempo che ti abitui) avendo più peso in avanti
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: La terza volta

Messaggio da Masaccio »

Pat ha scritto:Ho finito la serata concludendone che, essendo impedito, devo tenere evidentemente la strap anteriore di sinistra più avanti di quella di destra, per compensare il mio deficit.
Questa mi sembra proprio un'ideona!
download (1).jpg
download (1).jpg (3.81 KiB) Visto 1086 volte
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: La terza volta

Messaggio da maddy »

Sull'ultima domanda è no
Ma i bipedi sono pochi

Non approfondisco tanto è irrilevante

Comunque il fenomeno è comune a tutti gli sport o movimenti in generale
Sia che siano apparentemente simmetrici, tipo lo sci, sia che siano orientati

Aggiungere alle rognette
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: La terza volta

Messaggio da zanna »

Secondo me il problema non é il piede anteriore...prova ad avanzare quello che sta dietro mentre vai nella direzione a te poco gradita...cosi facendo sposti il baricentro in avanti.
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: La terza volta

Messaggio da maddy »

Potrebbe anche non succedere più senza fare niente
Anzi si solito è così

Quindi suggerirei fottitene
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: La terza volta

Messaggio da Lumumba »

son convinto che siano tutte seghe mentali.

tendenzialmente tutti abbiamo un lato preferito. ma se il giorno prima andavi...forse..e dico forse..son cambiate le condizioni del mare (dicasi corrente), e guarda caso ieri era molto da sud, percui nel bordo di rientro ti trovavi l ondella e la corrente parallela al senso di marcia, che disturbano l'andatura e in partenza se nn esci in foil "rubano" qualcosa d intensita al vento.

p.s. vedi che le.mezze strap alla fine son na mezza minchiata.. :-)
Ultima modifica di Lumumba il 22/07/2019, 12:50, modificato 1 volta in totale.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: La terza volta

Messaggio da Motion »

zanna ha scritto:Secondo me il problema non é il piede anteriore...prova ad avanzare quello che sta dietro mentre vai nella direzione a te poco gradita...cosi facendo sposti il baricentro in avanti.
Pat oltre al consiglio di zanna che condivido, prova a farti filamare da qualcuno a riva con uno zoom : Wink : : Chessygrin : : Lol : , vedrai che nell'amdatura che non ti consona, la postura del tuo corpo che pensi sia corretta, corretta non lo è. Cioè terrai spalle un pò avanti ma sicuramente il culo verso la poppa e quindi anche il peso sulla gamba posteriore.

Cmq tutti + o - abbiamo avuto quel problema, si tratta solo di andarci un pò di volte poi pian piano sparisce : Wink :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3635
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La terza volta

Messaggio da silversurfer »

spostale tutte e due piu avanti, quella mure a dx che già vai bene tanto peggio non sarà, magari anzi ti accorgi che è meglio visto che la tendenza di tutti all'inizio è avere un assetto troppo positivo (troppo lift) si finisce per abituarsi così ma non è l'assetto giusto poi ci metti 2 anni a capire che va più negativo e fai fatica a cambiare dopo che ti sei abituato a stare sempre con tutto il peso sulla gamba avanti. quello di sinistra che non ti trovi magari risolvi e vai meglio anche li. Insomma magari peggiori momentaneamente due uscite mure a dx, giusto il tempo per abituarti ma intanto risolvi il mure a sn.
Comunque basta insistere non farti troppe seghe mentali per quanto sbagliato possa essere il tuo assetto ci si abitua a tutto e gli gnomi nel sonno sistemano tutto, magari servono 2 notti anzichè una : Thumbup :

Giusto per darti un'idea, rispetto a quando ho iniziato adesso vado col piantone 15 cm. più indietro e le strap anteriori 10 cm. più avanti, ok che ho cambiato 3 piantoni e tavola ma il concetto è che per farlo venire su basta caricare un po' il piede dietro e poi quando navighi sei giusto col peso sulle due gambe, viceversa viene su da solo ma poi quando navighi appena prendi un minimo di velocità tende a salire troppo e stai sempre a caricare tutto il peso sulla gamba anteriore.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: La terza volta

Messaggio da maddy »

Sembra tutto logico
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La terza volta

Messaggio da Pat »

@ silver: l'unico problema è che il piantone è già tutto indietro e le straps già tutte avanti. Lo so, c'è un problema. Dovrei cercare una tavola con le rotaie del piantone più arretrate. Oppure togliere le straps. o anche comperare la tavola che, di serie, è associata a questo piantone, nella speranza che sia ottimizzata. Non è una scelta semplice.

@ zanna / motion: si, quella è una soluzione, ma siamo sicuri che la via giusta è ridurre il passo ? a me sembra di perdere direzionalità col passo troppo stretto. Lo vedo come un palliativo, ma non come una soluzione "vera". Che ne pensate ?

edit: per come la vedo io, ma magari essendo neofita sbaglio, l'hydro implica una posizione in cui, per regolare il peso, hai le ginocchia piegate e mobili. Se si sta a piedi troppo uniti, come si fa ' rimani necessariamente quasi dritto. oppure no ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: La terza volta

Messaggio da maddy »

Silver ha spiegato perfettamente

Cosa intendi per vera

I fattori sono più di uno

Comunque è un bel rebus e come al solito le strade sono tante
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La terza volta

Messaggio da Pat »

maddy ha scritto: Cosa intendi per vera
definitiva, non provvisoria.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: La terza volta

Messaggio da maddy »

Secondo me se da un lato vai giusto l'altro si aggiusta

Importante come dice silver non assumere difetti e stabilizzarli

Sbagliato adattate il materiale a un difetto

Ci sono casi specifici dovuti di solito alla combinazione vento onda dove servono stance asimmetriche ma non sembra questo il caso

Sulla tavola di serie io non so dire ma chi la prova la trova valida in generale

Ma se ne vedono di ogni
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: La terza volta

Messaggio da maddy »

Magari fai provare il tuo combo a uno tecnico che ti dice qualcosa per avere una verifica oggettiva

Io l'ho fatta provare a un paio idonei e mi sono levato dubbi e scuse
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: La terza volta

Messaggio da kiteman »

Due robe, anzi tre:

1) rispolvera il longboard (quello con le 4 ruote, per capirsi) e dacci dentro con il tuo lato sbagliato.. spingi con il piede sbagliato, carva dalla parte sbagliata, cerca di fare dal lato sbagliato tutto quello che fai "bene" con il lato giusto. Vantaggi: sei rtf in 5 minuti, non devi metteri la muta, non ti fai male, non ti serve il vento, lo puoi fare ad ogni ora del giorno (anche pausa pranzo o dopo cena)

2) fattela una uscita senza strap.. io ci sto prendendo gusto e mi sto chiedendo perchè non l'ho fatto prima.. puoi sperimentare in una uscita infiniti "setting" di piede. E' solo una rottura partire, ovvero tenera la tavola al posto giusto prima di picchiare, ma poi la spinta sui piedi è tale (sempre, anche in dislocamento) che fai pure fatica a spostarli, soprattutto quello anteriore.. e qui via di "bruco" (ti ricordi?)

3) continua così, ma concentrati sulla postura lato buono.. devi proprio memorizzare tutto, posizione dei piedi, tensione dei muscoli, pressione sulle piante, posizione delle anche, del busto, le braccia.. tutto.. e poi replicarlo fedelmente osservandoti sul lago sbagliato. Non è cosa facile.. per niente. Per questo punterei alla 1).

Busta 1), 2) o 3) ?
Cosa scegli? : Chessygrin :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: La terza volta

Messaggio da Cartolina »

Piccolo resoconto della mia vacanza annuale a La Caletta, mi permetto di inserirlo qui, visto che ho condiviso con gioia con il Pat privatamente su whatsapp i progressi fatti ed anche per me era la terza volta.

Sono arrivato con il piantone tutto arretrato, alla fine della vacanza ho trovato il settaggio perfetto a 3 cm dalla posizione più arretrata e su questo ho dei dubbi sui consigli ricevuti all'inizio del mio tunnel, in quanto è più importante una corretta impostazione della partenza, più che una posizione totalmente arretrata del piantone.
Almeno per la mia attrezzatura la posizione più arretrata mi portava a spingere quasi totalmente con il piede posteriore per contrastare, una fatica immensa, nei giorni, guadagnando equilibrio e sicurezza, ho avanzato il piantone di mezzo centimetro alla volta e alla fine, in posizione 3 ho visto la luce, zero fatica sia sulla gamba anteriore che posteriore, con un perfetto bilanciamento della forza e un controllo totale, che oltretutto, mi ha permesso di aumentare la velocità con più sicurezza.
Le cose più importanti per me sono state (magari per qualcuno è come scoprire l'acqua calda):

1) In partenza perfetta cognizione della direzione del vento, ala ferma allo zenith per qualche secondo in modo da allinearmi perpendicolarmente al vento.
2) Gambe rannicchiate, aspetto a cui si dà poca importanza con una TT
3) Finchè non si è partiti, ala uguale alle normali uscite e si pensa solo al trespolo
4) Una volta picchiata l'ala leggera pressione con la gamba anteriore per andare leggermente al lasco e il più presto possibile riportare l'ala verso centro finestra in modo da mettere in tiro i cavi ed avere la possibilità di tirare su l'hydrofoil.
5) Una volta in andatura scaricare poco a poco l'ala in modo da cercare di tenerla più in centro finestra possibile, in questo modo, almeno per me , il lasco è stato molto più semplice e di successo.
6) Nel mare più agitato fondamentale prendere le onde il più possibile di taglio, altrimenti la caduta da rollio è sempre dietro l'angolo.
7) Per bolinare il più possibile, almeno io avevo bisogno di molta più potenza, quindi lasciavo al massimo il cinghietto del depower.
8) E' più una domanda che un progresso...i palettoni servono? Tutto quello che ho imparato l'ho fatto con una paletta normale da 58cm, gli ultimi due giorni sono entrati anche alcuni cambi di direzione, e con Speed 5 15m riuscivo tranquillamente a partire senza loop da 7 nodi...quindi ripeto servono? Mi viene in mente che forse col palettone è più facile apprendere le manovre di cambio direzione.

Per il momento è tutto...alle prossime facciate
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: La terza volta

Messaggio da maddy »

Visto e certificato ahah

Tenace come sempre
Primo IN ultimo OUT
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Rispondi