La terza volta

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silversurfer
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Re: La terza volta

Messaggio da silversurfer »

Anche io ho avuto questa impressione, se la pala anteriore è grossa e lenta lo stabilo serve a poco, quindi più piccolo è meglio, che così almeno guadagni un po' di scorrevolezza e velocità, facendo quel nodino in più di velocità ti stabilizza uguale o meglio di quello grande che va più piano...
Grosso e superdirezionale tipo il 450 serve solo le prime due delfinate da principiante, quando sei talmente pippa che non riesci neanche a mandarlo dritto a 8-10 nodi quando vieni su le prime volte e ricaschi subito, ti toglie un po' quel'effetto cavallo imbizzarrito, che in realtà dipende più dalle tue gambe che dall'hydro, quando capisci e superi la velocità minima, già è meglio più piccolo. L'ho capito col wing perchè roba così grossa davanti non la usavo col kite.
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pennabianca
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Re: La terza volta

Messaggio da pennabianca »

Tutti in attesa della consegna : Chessygrin : ... dovrebbe arrivare fra poco (almeno spero)
[/quote]

No era solo x avere una conferma, perché a me è arrivato e pesa un BOTTO : Andry : quasi il doppio del 91
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Re: La terza volta

Messaggio da jonnybeg »

più ciccio e più resistente = + peso
anche se 3 kg non sono pochi.
Anche perchè ci devi aggiungere la fusoliera in alluminio che anche lei non scherza...

Diciamo che il peso non è proprio il punto forte di Moses (Sabfoil)

conta che il piantone + fusoliera GOFOIL da 82 (32,5'') pesa 2,7 kg. (
quello da 92 (36,5'') non ne danno il peso sul sito ;-(
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Re: La terza volta

Messaggio da Pat »

Allora. Il piantone 633-450 col palo da 71 che ho provato io era nuovo di trinca ma pesava un casino. Non ho verificato se era marchiato saab, ma ho chiesto al proprietario se era per caso in alu ricevendo risposta negativa.
3 kg di mast, tanta roba. Magari indistruttibile, però....
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Re: La terza volta

Messaggio da Alessio »

Pesa meno il mio gong in alluminio.
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Re: La terza volta

Messaggio da Motion »

jonnybeg ha scritto: 28/04/2021, 19:58 più ciccio e più resistente = + peso
anche se 3 kg non sono pochi.
Anche perchè ci devi aggiungere la fusoliera in alluminio che anche lei non scherza...

Diciamo che il peso non è proprio il punto forte di Moses (Sabfoil)

conta che il piantone + fusoliera GOFOIL da 82 (32,5'') pesa 2,7 kg. (
quello da 92 (36,5'') non ne danno il peso sul sito ;-(
E infatti si vede anche a occhio, più massiccio, piu grande (ciccio) , più rigido (probabilmente l'anima non sarà di airex o similare, ma probabilmente in legno o roba resistente) e quindi il peso lievita : Blink :
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Re: La terza volta

Messaggio da Konan »

Ma ovvio che sia così pesante. Piantone pensato per essere ibrido kite+wing. Se uno non ha intenzione di farci wing si tiene il 91 che pesa la metà...
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Re: La terza volta

Messaggio da Bidello »

Konan ha scritto: 29/04/2021, 13:07 Ma ovvio che sia così pesante. Piantone pensato per essere ibrido kite+wing. Se uno non ha intenzione di farci wing si tiene il 91 che pesa la metà...
Già ma anche con wing il peso del materiale conta eccome. Vero che alla fine tocca fare i conti con la solita coperta, le mega ali da wing inducono momenti torsionali assurdi sul mast, quindi se uno cerca rigidità, serve più materiale (= più peso).... o forse è giunto il limite dei materiali compositi.

Forse una costruzione cava con con centine renderebbe il mast più rigido? O strunzat' totale? : think :
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pennabianca
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Re: La terza volta

Messaggio da pennabianca »

Comunque il 91 con 633 e 483 a velocità tirata torceva e rendeva la cosa spiacevole e credo lo sia anche con la 679. Ho valutato l'acquisto del 92 dopo aver testato più volte l'82 in vendita da MOSES fino a qualche mese fa, che molto probabilmente aveva l'anima in airex pur essendo di sezione già maggiorata. Sabfoil ha creduto opportuno cambiare proponendo il 92 anche nella sezione kite..... : Mad : : Andry : : Mad :
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Konan
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Re: La terza volta

Messaggio da Konan »

Bidello ha scritto: 29/04/2021, 13:25
Konan ha scritto: 29/04/2021, 13:07 Ma ovvio che sia così pesante. Piantone pensato per essere ibrido kite+wing. Se uno non ha intenzione di farci wing si tiene il 91 che pesa la metà...
Già ma anche con wing il peso del materiale conta eccome. Vero che alla fine tocca fare i conti con la solita coperta, le mega ali da wing inducono momenti torsionali assurdi sul mast, quindi se uno cerca rigidità, serve più materiale (= più peso).... o forse è giunto il limite dei materiali compositi.

Forse una costruzione cava con con centine renderebbe il mast più rigido? O strunzat' totale? : think :
Non credo. Il rapporto resistenza/peso del composito carbonio + epossidica è ineguagliato. Un piantone di qualsiasi altro materiale sarebbe più pesante a parità di resistenza. La differenza la fa la il metodo costruttivo e la qualità dei materiali usati... c'è carbonio e carbonio. Moses non usa certo lo stesso alto modulo di un chubanga o mike's lab....
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Re: La terza volta

Messaggio da Pat »

pennabianca ha scritto: 29/04/2021, 13:51 Comunque il 91 con 633 e 483 a velocità tirata torceva e rendeva la cosa spiacevole e credo lo sia anche con la 679. Ho valutato l'acquisto del 92 dopo aver testato più volte l'82 in vendita da MOSES fino a qualche mese fa, che molto probabilmente aveva l'anima in airex pur essendo di sezione già maggiorata. Sabfoil ha creduto opportuno cambiare proponendo il 92 anche nella sezione kite..... : Mad : : Andry : : Mad :
io che il mast 91 con la 679 torca non me ne sono mai accorto (mentre invece che il precedente speedster torcesse ogni tanto si sentiva). Ma è anche vero che io faccio del freeride tranquillissimo. Forse, se uno portasse i materiali al limite ...
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Re: La terza volta

Messaggio da pennabianca »

Ciao allora tornando al Sab. 92 ieri ho avuto l'occasione di testarlo x bene prima con vento leggero sul piatto poi con Wind sostenuto e ondina, x prima cosa si lamenta ai bassi credo valga la pena dargli una carteggiatina, poi essendo un palo dritto rispetto al 91 va avanzato di 1.5 cm, malgrado la differenza di peso non si a bbissa e in. partenza strapless sta lì bello a 45 gradi, chiaramente in andatatura il peso non si sente, ai bassi e in manovra sostanzialmente nessuna differenza con il 91 che c'è invece con l'aumentare della velocità dove diventa più stabile e preciso evidenziando i limiti delle due wing, credo che un upgrade con 679 / 370 ci starebbe pagando poi pegno in manovrabilità. Sta coperta dove la tiri rimarrà sempre un po corta.
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