HF e single skin marini: una domanda

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: HF e single skin marini: una domanda

Messaggio da 00gabri00 »

In un futuro non troppo lontano sogno una naufragata storica di Len10 che prova il nuovo piatto Fp preparato dal campeggio . Il marabou allo scoglio

IMG_20190407_213410.jpg
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: HF e single skin marini: una domanda

Messaggio da ITA-404 »

Diotone one strut 13
Allegati
Screenshot_20190409_191018.jpg
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: HF e single skin marini: una domanda

Messaggio da Motion »

Masaccio ha scritto:
PS: ho letto tante volte di questa cosa che con l'HF il vento cala, non te ne accorgi, cambi bordo e naufraghi... personalmente non l'ho mai riscontrata.
Giusto una volta sono naufragato per vera fine vento. Sul finire di una giornata di termico, c'erano dei temporaletti che dalle montagne si avvicinavano alla costa (tant'è che dopo mezz'ora sono entrati 20 nodi dalla direzione opposta). Quindi una situazione prevedibile. Colpa mia che ho tirato troppo per le lunghe.
I restanti naufragi, fatti tutti per cappellata/sfinestrata.
Mentre navigo in foiling (forse perché faccio sempre o laschi o boline) mi accorgo sempre di quando il vento sta calando. Sento l'apparente che cala, l'ala che si imbolsisce, per mantenere il foiling perdo angolo etc... Quindi mi preparo ad un cambio bordo "sulle uova". Ma mai sono stato colto di sorpresa.
Diciamo che a volte andando a cercare il limite basso baso dell'accoppiata kite e foil un pò le vado a cercare queste situazioni che appunto finito un bel bordo nel cambio mure , a culo in acqua perchè se provo a farlo con la tavola bassa il tiro sarebbe talmemnte poco che pianterei in acqua il kite al 100%, il kite ha talmente poco vento che o stalla davanti e stalla dietro e viene giù; parlo del Fury13 e 7-8 nodi adriatici ovviamente : Wink : : Chessygrin : : Lol : .
poi è successo anche un 2-3 volte che qui il vento c'era ti fai un bel bordo sopravento e un certo punto il vento senti che non c'è più e li sei morto : Lol : : shake : perchè non c'è ne proprio più, oppure al lago che a volte il vento va a fascie qui c'è , 1 km dopo c'è ne metà ecc.
Comunque ho visti quelli bravi che anche con pochissimo vento o nei buchi di vento recuperano il kite da cerete situazione che noi domenicali neanche ci sognamo.
Vabbè cerco sempre cmq di stare ababstanza vicino a riva quando cerco il limite basso basso, anche se una delel ultime volte per fare 200 mt ho penato non poco a tornare a riva.

Cambiando tema io invece non capisco come fate uscire col 18 e l'hydro a me già col Sonic 15 gli 8/9 nodi, adriatici : Wink : , mi da fastidio il tiro
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: HF e single skin marini: una domanda

Messaggio da manu »

Motion ha scritto: Cambiando tema io invece non capisco come fate uscire col 18 e l'hydro a me già col Sonic 15 gli 8/9 nodi, adriatici : Wink : , mi da fastidio il tiro
È un po' grande : Chessygrin : ...io l' ho pensionato : Wink : ma per usarlo si usa, non è una pigna assoluta. Finché ci sono 6-7-8 nodi striminziti è anche godibile. Se aumenta un pelo, sei sotto un treno. Per farci il range 6-10 circa ed essere a posto più meno sempre, un 15 è più adatto, anzi è la morte sua. A meno che tu non sia un peso massimo. Ma anche il 15 a 9-10 lo metti giù; tra 15 e 18 il range per hf al 95% è identico.

Poi sotto il big foil, per partire da 9-10 ed arrivare a 12-13 max cosa mettere? Foil o pump? : think : De gustibus : Chessygrin : va bene un po' tutto, anche i classici pump senza strut amputati (misura 11-12 più o meno). Anche qui, ci sarebbe da discutere; per come la vedo io, un foil 9-10 ha una marcia in più, se il vento buca parecchio o se cala o se il kite ti cade ma, si fa tutto con tutto e con un po' di attenzione, si va benissimo anche coi pump e non ci si naufraga mai o quasi mai.

Sopra gli 11-12 nodi a salire va bene qualsiasi pump, dal 9-10 in giù più o meno.

Per cui tornando al discorso di masaccio, per me, lui può stare con quello che ha ed essere a posto più meno sempre, dai 5 ai 18 nodi...poi è vero, se avesse il 15 sarebbe meglio? Probabilmente si.... Se avesse un 9-10 foil sotto, sarebbe meglio? probabilmente si... Se avesse... No! Il 9 e il 6 non si toccano dagli 11-12 fino ai 17-18 di meglio non c'è : Chessygrin :

Ed ho parlato solo di hf; poi ci sono le altre tavole da considerare...

In ogni caso lui ha i monoskin per battere lenten a capalbio.... : ahahah :
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: HF e single skin marini: una domanda

Messaggio da 00gabri00 »

Premetto che parlo senza cognizioni causa (nn uso hydrocefalo ) ,

Vedendo le nuove ali che ci sn in commercio e sopratutto quelle che usciranno e vedendo i miei amici su HC (dove la C sta x Cefalo ) a mio parere , se nn si cerca angolo assurdo e velocità pura usando wings tipo simili Onda con tanto sostentamento , anche i 15m in ULW scompariranno. Taglia XXL Scommetto su max una 12m .

Un 4/6m x condizioni classiche sui 12/15 nodi e rider peso medio basta e ti avanza x entrare in foiling.

Son proprio curioso di vedere se mi sbaglierò.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: HF e single skin marini: una domanda

Messaggio da Motion »

00gabri00 ha scritto:Premetto che parlo senza cognizioni causa (nn uso hydrocefalo ) ,

Vedendo le nuove ali che ci sn in commercio e sopratutto quelle che usciranno e vedendo i miei amici su HC (dove la C sta x Cefalo ) a mio parere , se nn si cerca angolo assurdo e velocità pura usando wings tipo simili Onda con tanto sostentamento , anche i 15m in ULW scompariranno. Taglia XXL Scommetto su max una 12m .

Un 4/6m x condizioni classiche sui 12/15 nodi e rider peso medio basta e ti avanza x entrare in foiling.

Son proprio curioso di vedere se mi sbaglierò.
In parte probabilmente sarà così a parte appunto avere hydro con una paletta molto grande e portante tipo Onda o similari, nelle uscite freeride o su onde.

Mi hanno riferito per esempio che sabato scorso a Rimini con pochissimo vento (di preciso non so quanto ma poco) con paletta Onda e il Nova P.L. 12 mt era l'unico che riusciva a farli planare.
Tanto per dire il Nova come misura più grande lo fanno al max da 12 mt : Wink :
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: HF e single skin marini: una domanda

Messaggio da 00gabri00 »

...conta ovviamente anche il manico, ovviamente ;)



Un filo OT :
il vero problema dei foil piccoli è sempre stato il fatto che , invelati bene ,fosse difficile e rischiosetto alzarli (molto meno abbassarli ) .
Con HC questo punto scompare (si alza molto più piccolo ) .


Rimane il punto , x me fondamentale in surf su onda,ma visti i miei amici con HF ,ancora di più in foiling , del drifting e del tiro su trapezio piuttosto presente . Sul tiro su trapezio i nuovi kite foil stanno facendo passi da gigante. Sopratutto sui monosuperficie.
Come diceva il mio amico Gianvi ,se driftano molto meglio , si apre il mondo a livello di Plug &Play. Immaginatevi HF e sole due taglie PICCOLE di ali per coprire la quasi totalità del vento . Freeride /wave... : belleparole : :cipTrick:
Vedremo se son rose o melanzane violacee (purtroppo non ci son le stesse emoticon che su WhatsApp )
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: HF e single skin marini: una domanda

Messaggio da gas »



monoskin a superfice variabile....
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: HF e single skin marini: una domanda

Messaggio da ErPiotta71 »

Cioè diventa più piccola?
Quanti mq ha in configurazione sia grande sia piccola?

ma con 2 zip non appesantirebbe troppo?
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: HF e single skin marini: una domanda

Messaggio da Masaccio »

dice che:
la 8 diventa una 6
la 6 diventa una 4.5
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: HF e single skin marini: una domanda

Messaggio da ErPiotta71 »

3 misure in unica ala ? ? ?
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: HF e single skin marini: una domanda

Messaggio da Masaccio »

No. Due ali, ciascuna con due misure.
Altrimenti era una matrioska
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: HF e single skin marini: una domanda

Messaggio da Gino82 »

Mi viene il grosso dubbio che, non compensando i fasci delle briglie, il kite voli in modo diverso nelle 2 taglie : think :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: HF e single skin marini: una domanda

Messaggio da ErPiotta71 »

Tocca provare !
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: HF e single skin marini: una domanda

Messaggio da kiteman »

Oh oh oh.. che furbata la zip. : Thumbup :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: HF e single skin marini: una domanda

Messaggio da Pat »

E' la brillante riscoperta dell'acqua calda : belleparole : .

I foil con la zip per la riduzione della taglia in caso di vento forte giravano sul petrano nel 1999 - 2000. La riduzione non influisce sulla brigliatura, visto che - almeno allora, ma a vedere il video anche ora - venivano ridotte le centine centrali che erano realizzate apposta senza briglie.

Chiaramente sui foil è una soluzione un po' ... così, tanto che con l'avvento del depower è stata abbandonata (così come le bocche d'aerazione fatte coi goldoni, il naso gonfiabile nei foil, il monosuperfice steccato, e tante altre belle idee che però avevano decise controindicazioni a fianco dei pregi).

Alla lunga, sotto sforzo, le zip si rompevano, e poi, a quanto ricordo, tendevano ad aprirsi leggermente in volo, cosicchè la tasca avrebbe potuto prendere vento. E se ti si rompe la zip in volo, e invece di avere un 4 ti ritrovi all'improvviso un 6, non è bello.

Ma magari le zip sono state studiate apposta ed è stato implementato un fermo che ne previene l'apertura (dal video non si vede). Sarebbe bello vedere il sistema dal vivo, e magari provarlo (AEROOS, se mi senti, me ne mandi uno in prova ?).
Io sono un grande fan dei monosuperfice acquatici, per me sono il futuro.

NB: aggiornamento: secondo me il video "fotografa" la modifica di uno smanettone o un proto (vedere la zip volante sul bordo d'uscita, non può essere fatto così male di serie), perchè sul sito della zip non c'è traccia.

http://www.aerospara.com/index.php/our- ... s1-touring
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi